Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio Olio Forcelle cbr 1000 08/09

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cambio Olio Forcelle cbr 1000 08/09

Come da titolo, volevo sostituire l'olio delle forcelle.
    L'intervento lo farei solo per "manutenzione" visto che
    ho fatto 13000 km ( solo 1000 in pista).
    Non mi interessa cambiare le caratteristiche del comportamento
    della forcella, quindi chiedo :
    1) che marca di olio mi consigliate ?
    il manuale d'officina indica un w10 ma non consiglia alcuna marca
    2) servono particolare attrezzi per eseguire il lavoro?

• Font Size
    Sul manuale Honda consiglia il Pro Honda Suspension Fluid SS-47 (10W), ma credo che sia pratiacamente impossibile da reperire qui da noi.,
    Usa un qualsiasi olio per forcelle di buona marca con viscosita' dinamica a 40? compresa tra 34 a 38 cS.
    Per smontare la forcella serve un attrezzo specifico per comprimere la molla per poter separare il tappo dall'asta della cartuccia.
    Ciao

Comment

• Font Size
      come ti diceva rick per fare un bel lavoro la forca andrebbe aperta e separata perch? solo cosi esce davvero tutto l'olio ,e per smembrarla la forca servono gli attrezzi oltre che dopo anche i paraoli dentro nuovi (se hai cosi pochi km le boccole di scorrimento ? facile che siano ancora eccellenti)...

se per cambiare l'olio smolli solo il tappo superiore e fai scolare ,di sicuro non tutto l'olio ti uscir?,per? puoi cambiare anche cosi l'olio senza aprirla e senza cambiare i paraoli ,alla fine si parla sempre di pochi grammi di olio vecchio....

sull'olio.....metti un SAE 10 sintetico di qualit? e sei a posto!!! il manuale dice per stelo di lasciare 91 o 93 mm di aria,ora non ricordo esattamente

il mio consiglio spassionato ? che gi? che ci sei,falla aprire totalmente la forca cosi sfrutti l'occasione e gli levi i tamponi finecorsa.....che ti limitano tantissimo gli ultimi 20mm di corsa utile.....e mettici un po meno olio di quello che ti dice il manuale (100mm di aria,+ aria=-olio)
      Last edited by bosco_RR; 12-04-11, 05:58.

Comment

• Font Size
        No....aspe'....si puo' fare un ottimo lavoro senza necessariamente smembrare completamente tutta la forcella!!
        La molla pero' va tolta, quindi serve un qualcosa per comprimerla e scollegare il tappo dall'asta, altrimenti non si riesce ne a togliere completamente l'olio vecchio, ne a ripristinare il corretto livello olio, qualunque esso sia.
        Ciao

Comment

• Font Size
          Grazie ad entrambi per il consiglio.

Magari questa volta far? l'intervento + veloce e poi si vedra...

Comment

• Font Size
            Originally posted by luigi18 View Post
            Grazie ad entrambi per il consiglio.

Magari questa volta far? l'intervento + veloce e poi si vedra...
            Cosa intendi per "intervento piu' veloce"?
            Ciao

Comment

• Font Size
              Originally posted by rickrd View Post
              Cosa intendi per "intervento piu' veloce"?
              Ciao
              ...per me vuol dire togliere il tappo e molle e svuotarla cosi,senza aprirla tutta e senza levare i finecorsa

Comment

• Font Size
                Originally posted by bosco_RR View Post
                ...per me vuol dire togliere il tappo e molle e svuotarla cosi,senza aprirla tutta e senza levare i finecorsa
                Spero sia cosi'!
                Se non vuole tirare giu' il tappo e le molle, e meglio niente!!!
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rickrd View Post
                  Spero sia cosi'!
                  Se non vuole tirare giu' il tappo e le molle, e meglio niente!!!
                  Ciao
                  Mi limito alla sostituzione dell'olio.

Ci penser? comunque dopo Misano, magari mi sembrer? di girare bene anche cos? e quindi lascio l'olio vecchio.
                  ...tanto i tempi non li faccio neanche se cambio la forcella, non l'olio

Comment

• Font Size
                    Mi limito alla sostituzione dell'olio.

Ci penser? comunque dopo Misano, magari mi sembrer? di girare bene anche cos? e quindi lascio l'olio vecchio.
                    ...tanto i tempi non li faccio neanche se cambio la forcella, non l'olio
                    io 2 anni fa avevo fatto preparare i pompanti originali,cambiato l'olio e tolto i finecorsa.....190 euro di lavoro...... la forca di serie della CBR ? una eccellente forca,perch? l'insieme di tutto il pacchetto ? eccellente...forca,sterzo(quote),distribuzione pesi ma cosi era ancora sopra dopo capisci ancora di + quanto limitato ? il mono di serie
                    Last edited by bosco_RR; 13-04-11, 18:36.

Comment

• Font Size
                      io 2 anni fa avevo fatto preparare i pompanti originali,cambiato l'olio e tolto i finecorsa.....190 euro di lavoro...... la forca di serie della CBR ? una eccellente forca,perch? l'insieme di tutto il pacchetto ? eccellente...forca,sterzo(quote),distribuzione pesi ma cosi era ancora sopra dopo capisci ancora di + quanto limitato ? il mono di serie
                      ma tu sei un diavoletto tentatore

Comment

• Font Size
                        ma tu sei un diavoletto tentatore
                        no macch? diavolo tentatore solo un po di esperienza!
                        la stessa modifica di flash e che aveva galbe sulle loro 08
                        puoi chedere anche a loro il know how sulla modifica alla forca

guarda....l'unico rischio ? che ti accorgi davvero quanto non va bene il mono originale poi,? un effetto domino non governabile l'anello debole non ? la forca,? il mono! tu migliori ancora la forca,avverti di + le carenze del dietro
                        Last edited by bosco_RR; 13-04-11, 20:58.

Comment

• Font Size
                          no macch? diavolo tentatore solo un po di esperienza!
                          la stessa modifica di flash e che aveva galbe sulle loro 08
                          puoi chedere anche a loro il know how sulla modifica alla forca

guarda....l'unico rischio ? che ti accorgi davvero quanto non va bene il mono originale poi,? un effetto domino non governabile l'anello debole non ? la forca,? il mono! tu migliori ancora la forca,avverti di + le carenze del dietro
                          forse ? perche conosco le "mie carenze" e quindi mi viene da pensare
                          che prima dovrei fare un bel set up al mio polso destro

scherzi a parte, quando si guida una moto con gomme nuove e ciclistica
                          in ordine, ? una goduria ... anche andando piano

concordo comunque con quanto affermi

Comment

• Font Size
                            forse ? perche conosco le "mie carenze" e quindi mi viene da pensare
                            che prima dovrei fare un bel set up al mio polso destro

scherzi a parte, quando si guida una moto con gomme nuove e ciclistica
                            in ordine, ? una goduria ... anche andando piano

concordo comunque con quanto affermi
                            assolutamente se la ciclistica ? in ordine (quote corrette,setup non alla fallo di segugio ) la moto diventa + bella anche solo da fare delle pieghe normali senza stare a parlare di tempi

Comment

X
                            Working...
                            X