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Ma è sempre meglio partecipare no?
Mugello: 16_42 e arrivo a 12350 giri a 286 a staccare (velocit? da rossocorsa)
Misano, vallelunga, 15_42
Franciacorta 15_42/43
magione 15_43/44
Io uso questi
Grazie per testimonianza!
Usi quei rapporti con quale gomma posteriore, una 190/55 o gommoni tipo 195 o 200?
Ti posso chiedere su che tempi giri a Misano/Valle per regolarmi?
io pure a Valle col CBR giro 47 (uff col Suzuki facevo 46 ) ma con i miei attuali rapporti, 15-44 (ma con gommone 195/75 che dicono allunga 2 denti di corona), sarebbe circa come il tuo 15-42... Eppure arrivo al limitatore di 5? quando imposto a sx per il curvone dopo il traguardo (quando piego la moto e i giri salgono) oppure arrivo con una 5? "stanca" sul rettilineo campagnano, cio? entro in quel regime di giri che la moto spinge poco... addirittura ho messo la sesta e dai risultati facevo velocit? pi? alte...
Tu che ne pensi?
aggiorno dicendo che ripartir? nel 2012 con il pignone da 16... il 15 bocciato per scelta tecnica.
Avr? come rapporti di base il 16-45 (per Valle, Magione, Misano), quindi rispetto a prima (15-44), sar? pi? lungo di circa un "paio di denti". Prima ero decisamente corto e col motore del CBR (molti medi e allungo scarso), non va affatto bene...
aggiorno dicendo che ripartir? nel 2012 con il pignone da 16... il 15 bocciato per scelta tecnica.
Avr? come rapporti di base il 16-45 (per Valle, Magione, Misano), quindi rispetto a prima (15-44), sar? pi? lungo di circa un "paio di denti". Prima ero decisamente corto e col motore del CBR (molti medi e allungo scarso), non va affatto bene...
Aggiornamenti in stagione!
che bello sentire che rimani col BCR ancora nel 2012
e poi hai un conto con il TC HRC che ? in sospeso....non era da te lasciare a met? il lavoro sei l'unico che pu? farcela
in pista per il cbr sei uno dei miei punti di riferimento tecnici IXS non solo ne sai a pacchi ma ti sai spiegare parecchio bene
Mugello: 16_42 e arrivo a 12350 giri a 286 a staccare (velocit? da rossocorsa)
Misano, vallelunga, 15_42
Franciacorta 15_42/43
magione 15_43/44
Io uso questi
a misano ,se non vuoi adoperare la sesta,si monta anche la 43 di corona
non capisco come fai a girare al mugello coi rapporti di serie
ovviamente scherzo,giri a palate di secondi + forte di me non oso pensare quanto percorri + veloce rispetto a me
che bello sentire che rimani col BCR ancora nel 2012
e poi hai un conto con il TC HRC che ? in sospeso....non era da te lasciare a met? il lavoro sei l'unico che pu? farcela
in pista per il cbr sei uno dei miei punti di riferimento tecnici IXS non solo ne sai a pacchi ma ti sai spiegare parecchio bene
Grazie!
Diciamo che il TC HRC mi ha stufato non so se lo riprender?... il prossimo anno con le garette in avvicinamento, voglio sentirmi apposto con tutto, e prima di giocare a far funzionare quel TC, dovr? avere tutto sotto controllo: rapporti, sospensioni, posizione di guida, ecc... voglio che tutto sia perfetto.
Circa i rapporti, invito te ad una riflessione: sentendo un p? di campane nell'ambiente, mi ? stato detto da un paio di fronti differenti, che il CBR, e in generale una moto 1000, sarebbe da evitare un pignone inferiore al 16. E questo per motivazioni tecniche, date dal numero di giri dell'albero motore. Ora non entro in ambiti tecnici che non mi competono, per? ho preso atto di questa info e mi muover? col pignone da 16.
Diciamo la rapportatura standard, cio? per piste medie veloci, dovrebbe essere 16-44, io partir? con la 16-45 avendo il gommone posteriore.
L'unica difficolt? tecnica ? che per avere la il 16-45 ? necessario cambiare la trasmissione per mantenere un interasse orignale, problema che non si pone nel mio caso (rifar? la trasmissione nuova), ma che evidentemente ha obbligato molti, in prima battuta, a lavorare sul pignone!
Insomma la prova tecnica ? avere il pignone da 16 e tendenzialmete avere i rapporti un p? pi? lunghi che corti, per sfruttare meglio l'erogazione del nostro motore!
Diciamo che il TC HRC mi ha stufato non so se lo riprender?... il prossimo anno con le garette in avvicinamento, voglio sentirmi apposto con tutto, e prima di giocare a far funzionare quel TC, dovr? avere tutto sotto controllo: rapporti, sospensioni, posizione di guida, ecc... voglio che tutto sia perfetto.
Circa i rapporti, invito te ad una riflessione: sentendo un p? di campane nell'ambiente, mi ? stato detto da un paio di fronti differenti, che il CBR, e in generale una moto 1000, sarebbe da evitare un pignone inferiore al 16. E questo per motivazioni tecniche, date dal numero di giri dell'albero motore. Ora non entro in ambiti tecnici che non mi competono, per? ho preso atto di questa info e mi muover? col pignone da 16.
Diciamo la rapportatura standard, cio? per piste medie veloci, dovrebbe essere 16-44, io partir? con la 16-45 avendo il gommone posteriore.
L'unica difficolt? tecnica ? che per avere la il 16-45 ? necessario cambiare la trasmissione per mantenere un interasse orignale, problema che non si pone nel mio caso (rifar? la trasmissione nuova), ma che evidentemente ha obbligato molti, in prima battuta, a lavorare sul pignone!
Insomma la prova tecnica ? avere il pignone da 16 e tendenzialmete avere i rapporti un p? pi? lunghi che corti, per sfruttare meglio l'erogazione del nostro motore!
? una cosa che personalmente intuivo,anchio ho visto qualche team adoperare il 16....un amatore hai ragione tu adopera il 15 sen? per poter usare corone con molti + denti dopo, vai ad accorciare davvero tanto l'interasse se non allunghi la catena....gi? che in tanti preferiscono avere un po + di interasse rispetto all'originale per diminuire l'effetto pinna che ha la cbr (o stare molto/troppo bassi dietro.....oppure il forcellone scatolato + lungo da 3500€ )
il ragionamento,al solito ,non fa una piega
visto che ti sei liberato della ciclistica matris,cosa usi l'anno prossimo IXS ???
per il TC qualora nel breve non risolvi...gubellini o IRC?
Circa i rapporti, invito te ad una riflessione: sentendo un p? di campane nell'ambiente, mi ? stato detto da un paio di fronti differenti, che il CBR, e in generale una moto 1000, sarebbe da evitare un pignone inferiore al 16. E questo per motivazioni tecniche, date dal numero di giri dell'albero motore. Ora non entro in ambiti tecnici che non mi competono, per? ho preso atto di questa info e mi muover? col pignone da 16.
Diciamo la rapportatura standard, cio? per piste medie veloci, dovrebbe essere 16-44, io partir? con la 16-45 avendo il gommone posteriore.
L'unica difficolt? tecnica ? che per avere la il 16-45 ? necessario cambiare la trasmissione per mantenere un interasse orignale, problema che non si pone nel mio caso (rifar? la trasmissione nuova), ma che evidentemente ha obbligato molti, in prima battuta, a lavorare sul pignone!
Insomma la prova tecnica ? avere il pignone da 16 e tendenzialmete avere i rapporti un p? pi? lunghi che corti, per sfruttare meglio l'erogazione del nostro motore!
Le uniche motivazioni tecniche per cui potrebbe essere sconsigliato un pignone da 15 sono per la durata della catena, avendo un diametro minore la catena deve "piegarsi" di piu' per avvolgersi su uno Z15, e l'influenza sul tiro catena, quindi sul comportamento dinamico della moto. I giri dell'albero motore c'entrano meno di niente.
Io sono un fermone, pero' 16/45 a Magione mi sembra parecchio lungo. Chi va forte, parlo di gente che gira sotto al 15, usa 15/44 o addirittura 15/45. Qualcuno, in base allo stile di guida, va al massimo con un 15/43, ma con il 16 non credo ci giri nessuno, a meno di non montare una corona da 47/48.
Con il 16/44 il rampino a dx sotto alle vecchie tribune lo devi fare in prima...e non mi sembra il massimo.
Ciao.
? una cosa che personalmente intuivo,anchio ho visto qualche team adoperare il 16....un amatore hai ragione tu adopera il 15 sen? per poter usare corone con molti + denti dopo, vai ad accorciare davvero tanto l'interasse se non allunghi la catena....gi? che in tanti preferiscono avere un po + di interasse rispetto all'originale per diminuire l'effetto pinna che ha la cbr (o stare molto/troppo bassi dietro.....oppure il forcellone scatolato + lungo da 3500€ )
il ragionamento,al solito ,non fa una piega
visto che ti sei liberato della ciclistica matris,cosa usi l'anno prossimo IXS ???
per il TC qualora nel breve non risolvi...gubellini o IRC?
Quest'anno avevo Ohlins, il materiale Matris ? di un mio amico! Anche nel 2012 proseguir? con Ohlins!
TC, credo punter? a IRC, mi ci sono trovato bene... nel 2011, guidando senza ho imparato a gestire il gas (grazie all'esperienza 2010 col TC), in modo decente... ma in ottica costanza ? un bel plus avere un TC ben settato, poco da dire!
Le uniche motivazioni tecniche per cui potrebbe essere sconsigliato un pignone da 15 sono per la durata della catena, avendo un diametro minore la catena deve "piegarsi" di piu' per avvolgersi su uno Z15, e l'influenza sul tiro catena, quindi sul comportamento dinamico della moto. I giri dell'albero motore c'entrano meno di niente.
Io sono un fermone, pero' 16/45 a Magione mi sembra parecchio lungo. Chi va forte, parlo di gente che gira sotto al 15, usa 15/44 o addirittura 15/45. Qualcuno, in base allo stile di guida, va al massimo con un 15/43, ma con il 16 non credo ci giri nessuno, a meno di non montare una corona da 47/48.
Con il 16/44 il rampino a dx sotto alle vecchie tribune lo devi fare in prima...e non mi sembra il massimo.
Ciao.
Facendosi due conti io prima giravo col 15-44 che ? uguale ad un rapporto: 2.9
Un 16-45 = 2,81
Un 16-46= 2,875
Un 16-47= 2,93
Praticamente per avere il rapporto che avevo prima (ed ero corto), dovrei stare sul 16-46,5.. quindi se parto col 16-45 diciamo che ho allungato un dente e mezzo che pu? andare.
Ho girato con quei rapporti anche a Magione... ? fondamentale almeno per come guido io, farmi il pezzo dietro, dopo il rettilineo lungo, tutto in seconda, senza stare la prima parte in terza... per quanto riguarda la prima, tocca usarla, il CBR ha le prime tre marce relativamente lunghe, la seconda gi? in precedenza (col 15-44), nei rampini non era la marcia ideale... poi a fare i perfettini, magari a magione prover? il 16-46 ma onestamente preferisco stare lungo e usare le marce basse a giri alti!
Quest'anno avevo Ohlins, il materiale Matris ? di un mio amico! Anche nel 2012 proseguir? con Ohlins!
TC, credo punter? a IRC, mi ci sono trovato bene... nel 2011, guidando senza ho imparato a gestire il gas (grazie all'esperienza 2010 col TC), in modo decente... ma in ottica costanza ? un bel plus avere un TC ben settato, poco da dire!
Facendosi due conti io prima giravo col 15-44 che ? uguale ad un rapporto: 2.9
Un 16-45 = 2,81
Un 16-46= 2,875
Un 16-47= 2,93
Praticamente per avere il rapporto che avevo prima (ed ero corto), dovrei stare sul 16-46,5.. quindi se parto col 16-45 diciamo che ho allungato un dente e mezzo che pu? andare.
Ho girato con quei rapporti anche a Magione... ? fondamentale almeno per come guido io, farmi il pezzo dietro, dopo il rettilineo lungo, tutto in seconda, senza stare la prima parte in terza... per quanto riguarda la prima, tocca usarla, il CBR ha le prime tre marce relativamente lunghe, la seconda gi? in precedenza (col 15-44), nei rampini non era la marcia ideale... poi a fare i perfettini, magari a magione prover? il 16-46 ma onestamente preferisco stare lungo e usare le marce basse a giri alti!
Mi segno che ? bel casino coi rapporti!
Ah Sandro non ci conosciamo ma prossimo anno ci vediamo in griglia! anch'io interforze
io pure a Valle col CBR giro 47 (uff col Suzuki facevo 46 ) ma con i miei attuali rapporti, 15-44 (ma con gommone 195/75 che dicono allunga 2 denti di corona), sarebbe circa come il tuo 15-42... Eppure arrivo al limitatore di 5? quando imposto a sx per il curvone dopo il traguardo (quando piego la moto e i giri salgono) oppure arrivo con una 5? "stanca" sul rettilineo campagnano, cio? entro in quel regime di giri che la moto spinge poco... addirittura ho messo la sesta e dai risultati facevo velocit? pi? alte...
Tu che ne pensi?
ho sempre sentito dire che allunga di un dente, sei sicuro che allunghi cos? tanto?
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