Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fondocorsa forcelle CRB1000RR

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fondocorsa forcelle CRB1000RR

    Ragazzi qualcuno mi sa dire quanto ? il fondo corsa in ordine di mm o cm dal testimone delle forcelle al fondello?
    Sono a 2 cm giusti mettendo la classica flangetta.

  • Font Size
    #2
    se hai i tamponi fondocorsa ancora,ti manca che ti lavori circa 2 dita,3cm e mezzo circa dal fondo cava i tamponi e lavorer? tutta

    Comment


    • Font Size
      #3
      nel senso che anche se diminuisco il precarico non va piu' giu' perch? sono gi? sui tamponi (che ho ancora) oppure puo' lavorare ancora un pochino?
      Giusto per farla stare un po' piu' bassa in curva.
      Non vorrei pero', visto che ora frena meglio, andare a pacco in staccata (parola grossa su strada ma per rendere l'idea...)
      Ho assetto standard ora, e come avevo gi? riscontrato mi piacerebbe fosse un po' piu' bassa in curva.
      Cambiero' l'olio prima dell'estate e magari cos? ne approfitto per levare i tamponi

      Comment


      • Font Size
        #4
        se non levi i tamponi fondocorsa puoi essere tutto chiuso o tutto aperto di precarico che la forca tutta non ti lavora comunque

        ti mancheranno sempre quelle 2 dita dal fondo


        in strada molti mettono qualche cl di olio in + per spostare un po + in la il punto dell'andare a pacco...e funziona

        dentro la forca ha uno sviluppo che tiene conto dei fondocorsa...se li levi poi devi anche rifare lo sviluppo dentro,perch? idraulicamente ti cambia...... le molle potenzialmente invece non hanno problemi con o senza tamponi.
        Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 12:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vado a memoria, non ho la scheda sottomano, ma con la forcella completamente a pacco tra paraplovere e piedino ci stanno 13 mm.
          Eliminare i tamponi di fondocorsa e' cosa buona e giusta!
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rickrd View Post
            Vado a memoria, non ho la scheda sottomano, ma con la forcella completamente a pacco tra paraplovere e piedino ci stanno 13 mm.
            Eliminare i tamponi di fondocorsa e' cosa buona e giusta!
            Ciao
            sei sicuro????

            mi ricordavo almeno "almeno" il doppio

            naaaaaa va a vedere vedrai che ce ne ? parecchio di +

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              sei sicuro????
              Sicuro al 100% no, come ho scritto sono andato a memoria!

              mi ricordavo almeno "almeno" il doppio
              Almeno il doppio, ovvero 26 mm, mi sembra un'esagerazione!

              naaaaaa va a vedere vedrai che ce ne ? parecchio di +
              Aspe'.....scendo in garage a leggere la scheda Andreani....
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              ........avevi ragione.......sono di piu'........
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              .
              ......13,5 mm per la precisione!
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                asp? non ho capito....13,5mm dal fondo con i finecorsa da scheda andreani....giusto? non 13,5mm senza finecorsa con forca preparata...... se ho detto male correggimi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  asp? non ho capito....13,5mm dal fondo con i finecorsa da scheda andreani....giusto? non 13,5mm senza finecorsa con forca preparata...... se ho detto male correggimi
                  Non capisco cosa intendi!
                  13,5 e' il fondocorsa "meccanico" della forcella, ovvero la parte di stelo che rimane scoperta tra bordo parapolvere e piedino quando l'asta del pompante arriva a in fondo alla cartuccia bloccando l'escursione della forcella. Questo indipendentemente dalla presenza o meno dei tamponi, perche' questi ultimi non bloccano l'escursione la rendono solo estremamente piu' dura, tanto da sembrare un vero e proprio fondocorsa meccanico.
                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rickrd View Post
                    Non capisco cosa intendi!
                    13,5 e' il fondocorsa "meccanico" della forcella, ovvero la parte di stelo che rimane scoperta tra bordo parapolvere e piedino quando l'asta del pompante arriva a in fondo alla cartuccia bloccando l'escursione della forcella. Questo indipendentemente dalla presenza o meno dei tamponi, perche' questi ultimi non bloccano l'escursione la rendono solo estremamente piu' dura, tanto da sembrare un vero e proprio fondocorsa meccanico.
                    Ciao
                    dicevamo la stessa cosa,solo che i termini scenfifici erano diversi io vado a dita te a mm !!!

                    con la forca originale se non vai a panic stop difficilmente la vedi scendere fino a 2 dita dal piedino
                    Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 15:38.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quindi lascio tutto cos? come precarico finch? non metto mano alle forcelle?
                      speravo modificando un attimo il set up delle sospensioni da standard di guadagnare un po' di assetto basso in curva, vorrei che rimanesse un po' piu' giu' in piega ma mi sa che resterebbe alta lo stesso... forse come mi avevate suggerito chiudere di un giro l'estensione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luckas71 View Post
                        quindi lascio tutto cos? come precarico finch? non metto mano alle forcelle?
                        speravo modificando un attimo il set up delle sospensioni da standard di guadagnare un po' di assetto basso in curva, vorrei che rimanesse un po' piu' giu' in piega ma mi sa che resterebbe alta lo stesso... forse come mi avevate suggerito chiudere di un giro l'estensione
                        esatto chiudi l'estensione!! Bosco confermer?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          rimane il fatto che cmq il tampone fondocorsa ti "leva" buoni altri 20mm di escurisione che la forcella vedr? solo quando proprio non potr? farne a meno....panic stop,crateri x strada ecc

                          non te li "leva" come giustamente diceva rick, ma rende difficile alla forca di lavorare comunemente anche li fa da cuscino bello duro!


                          per strada si consiglia di tenerli....se li levi usare malizia
                          in pista assolutamente senza finecorsa !!!
                          Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 14:24.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io la moto la uso su strada, che fo' chiudo 1 giro estensione forcelle e mono e lascio tutto il resto uguale?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luckas71 View Post
                              io la moto la uso su strada, che fo' chiudo 1 giro estensione forcelle e mono e lascio tutto il resto uguale?
                              essignore

                              non si sa quanto pesi ,non si sa come la adoperi (ok per strada...ma come...)
                              non si sa quali sono i tuoi gusti di gomme

                              non esiste una scienza esatta x queste cose non esiste il giusto o lo sbagliato

                              attieniti al setup originale e prova partendo a chiudere 1 giro le estensioni di forca e mono .......poi provi

                              segnati tutte le sensazioni che hai,anche le + banali e poi dal di li ti muovi
                              Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 14:31.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X