Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi qualcuno mi sa dire quanto ? il fondo corsa in ordine di mm o cm dal testimone delle forcelle al fondello?
Sono a 2 cm giusti mettendo la classica flangetta.
nel senso che anche se diminuisco il precarico non va piu' giu' perch? sono gi? sui tamponi (che ho ancora) oppure puo' lavorare ancora un pochino?
Giusto per farla stare un po' piu' bassa in curva.
Non vorrei pero', visto che ora frena meglio, andare a pacco in staccata (parola grossa su strada ma per rendere l'idea...)
Ho assetto standard ora, e come avevo gi? riscontrato mi piacerebbe fosse un po' piu' bassa in curva.
Cambiero' l'olio prima dell'estate e magari cos? ne approfitto per levare i tamponi
se non levi i tamponi fondocorsa puoi essere tutto chiuso o tutto aperto di precarico che la forca tutta non ti lavora comunque
ti mancheranno sempre quelle 2 dita dal fondo
in strada molti mettono qualche cl di olio in + per spostare un po + in la il punto dell'andare a pacco...e funziona
dentro la forca ha uno sviluppo che tiene conto dei fondocorsa...se li levi poi devi anche rifare lo sviluppo dentro,perch? idraulicamente ti cambia...... le molle potenzialmente invece non hanno problemi con o senza tamponi.
Vado a memoria, non ho la scheda sottomano, ma con la forcella completamente a pacco tra paraplovere e piedino ci stanno 13 mm.
Eliminare i tamponi di fondocorsa e' cosa buona e giusta!
Ciao
Vado a memoria, non ho la scheda sottomano, ma con la forcella completamente a pacco tra paraplovere e piedino ci stanno 13 mm.
Eliminare i tamponi di fondocorsa e' cosa buona e giusta!
Ciao
sei sicuro????
mi ricordavo almeno "almeno" il doppio
naaaaaa va a vedere vedrai che ce ne ? parecchio di +
asp? non ho capito....13,5mm dal fondo con i finecorsa da scheda andreani....giusto? non 13,5mm senza finecorsa con forca preparata...... se ho detto male correggimi
asp? non ho capito....13,5mm dal fondo con i finecorsa da scheda andreani....giusto? non 13,5mm senza finecorsa con forca preparata...... se ho detto male correggimi
Non capisco cosa intendi!
13,5 e' il fondocorsa "meccanico" della forcella, ovvero la parte di stelo che rimane scoperta tra bordo parapolvere e piedino quando l'asta del pompante arriva a in fondo alla cartuccia bloccando l'escursione della forcella. Questo indipendentemente dalla presenza o meno dei tamponi, perche' questi ultimi non bloccano l'escursione la rendono solo estremamente piu' dura, tanto da sembrare un vero e proprio fondocorsa meccanico.
Ciao
Non capisco cosa intendi!
13,5 e' il fondocorsa "meccanico" della forcella, ovvero la parte di stelo che rimane scoperta tra bordo parapolvere e piedino quando l'asta del pompante arriva a in fondo alla cartuccia bloccando l'escursione della forcella. Questo indipendentemente dalla presenza o meno dei tamponi, perche' questi ultimi non bloccano l'escursione la rendono solo estremamente piu' dura, tanto da sembrare un vero e proprio fondocorsa meccanico.
Ciao
dicevamo la stessa cosa,solo che i termini scenfifici erano diversi io vado a dita te a mm !!!
con la forca originale se non vai a panic stop difficilmente la vedi scendere fino a 2 dita dal piedino
quindi lascio tutto cos? come precarico finch? non metto mano alle forcelle?
speravo modificando un attimo il set up delle sospensioni da standard di guadagnare un po' di assetto basso in curva, vorrei che rimanesse un po' piu' giu' in piega ma mi sa che resterebbe alta lo stesso... forse come mi avevate suggerito chiudere di un giro l'estensione
quindi lascio tutto cos? come precarico finch? non metto mano alle forcelle?
speravo modificando un attimo il set up delle sospensioni da standard di guadagnare un po' di assetto basso in curva, vorrei che rimanesse un po' piu' giu' in piega ma mi sa che resterebbe alta lo stesso... forse come mi avevate suggerito chiudere di un giro l'estensione
rimane il fatto che cmq il tampone fondocorsa ti "leva" buoni altri 20mm di escurisione che la forcella vedr? solo quando proprio non potr? farne a meno....panic stop,crateri x strada ecc
non te li "leva" come giustamente diceva rick, ma rende difficile alla forca di lavorare comunemente anche li fa da cuscino bello duro!
per strada si consiglia di tenerli....se li levi usare malizia
in pista assolutamente senza finecorsa !!!
Comment