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Primo approccio con il CBR600F...

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    #1

    Primo approccio con il CBR600F...

    Quando ho preso il CBR600F ero abbastanza perplesso della mia stessa scelta e questa sensazione era amplificata dal fatto di venire da una moto maestosa come la Triumph Sprint ST 1050. Il propulsore inglese ? un mostro di coppia e decisamente un'unit? veramente ben realizzata e centrata per l'utilizzo stradale. Difficile fare di meglio.

    La prima sensazione salendo sulla Honda ? quella di trovarsi su una moto abbastanza piccola, sebbene non sia a livello delle ultime supersportive. La sella non ? troppo alta, le pedane sono quasi alla giusta distanza (le avrei preferite un p? pi? lontane dal piano seduta) ed in generale tutti i comandi sono be raggiungibili. Si pu? affermare che sia stata studiata per un'altezza media del pilota tra i 160cm ed i 185cm.

    L'imbottitura, a dispetto dell'aspetto turistico, non ? troppo imbottita e mi sentirei quasi di definirla sportiva nell'anima. L'impressione generale ? quella di un buon progetto, il quale ? stato realizzato con una discreta cura e contemporaneamente cercando di contenere i costi ovunque fosse possibile. La strumentazione ? gradevole alla vista, ma le spie hanno decisamente un aspetto datato. Le leve freno/frizione non sono regolabili e questo ? un dettaglio un pochino sgradevole. La disposizione dei cavi non ? sempre ottimale, dando una sensazione di leggero disordine non proprio consono alla qualit? Honda. In particolare la guaina del filo frizione copre in parte lo schermo LCD ed alcuni connettori in prossimit? della sospensione posteriore hanno un assemblaggio apparentemente caotico che li espone a tutte le intemperie.

    I difetti di questa moto possono comunque essere riassunti solo in queste poche frasi, mentre i pregi sono molto pi? importanti e numericamente superiori.
    Si capisce fin dal primo approccio di trovarsi di fronte ad un prodotto poliedrico, capace di fare bene qualsiasi cosa senza eccellere in nulla. Quello che per tanti anni ? stato il suo punto di forza, forse negli ultimi tempi ? stato il suo maggior nemico.

    Il motore si accende al primo accenno di pressione sul pulsante. Si parte e ci si accorge immediatamente di trovarsi su un mezzo "amichevole". I semi-manubri sono sportivi, ma senza eccedere. La sella ? rigida, ma comoda. In generale si trova subito un buon feeling con la posizione di guida. L'erogazione del motore ? semplicemente perfetta. Non c'? mai un sussulto ed anche l'effetto ON/OFF ? decisamente ridotto. La moto prende giri quasi sorniona, permettendo una guida parca e rilassata in citt?. I bassi sono un filo scarsi, ma la linearit? del motore permette di utilizzarli appieno nell'ambiente urbano. I medi si rinforzano, mostrando tuttavia qualche vibrazione di troppo... seppur non fastiosa. Gli alti mostrano tutto il carattere sportivo della moto, la quale sembra quasi felice di mostrare tutta la propria potenza. Il tiro sopra gli 8000 giri ? sempre corposo e gradevole anche per chi ha guidato mezzi pi? potenti.

    Non ? comunque il motore, sebbene eccellente, il punto di forza della CBR600F. Non esiste un suo punto di forza, a dire il vero. L'equilibrio del progetto ? quello che ti porta ad amarla fin dai primi metri.

    Le gambe rimangono abbastanza strette nonostante si tratti di una quattro cilindri in linea e questo dona un buon controllo generale. La guida ? estremamente agile, pur senza rinunciare ad una buona dose di stabilit?. Non si tratta di una vera sport-tourer di fascia alta, ma non mette in difficolt? nemmeno nei curvoni veloci. Il cambio ? sempre morbido ed anche abbastanza preciso. Solo ai regimi pi? bassi tende ogni tanto ad impuntarsi.

    La moto ? cos? ben bilanciata che chiunque non l'abbia mai guidata si trover? bene fin da subito. Le sospensioni, non regolabili, hanno alle spalle anni di esperienza e sono un buon compromesso per fare di tutto.

    Discreto lo spazio sotto la sella (una chimera oggi) e sufficiente anche la protezione aerodinamica. Solo un cupolino leggermente pi? "importante" sarebbe richiesto se si facesse del turismo. Il serbatoio contiene 18 litri, i quali sono abbastanza se non si forza troppo il ritmo.

    Alzare il ritmo ? facile. Si pu? andare forte senza un eccessivo impegno psico-fisico, ma la cosa bella ? proprio la possibilit? di andare a velocit? da codice senza la paura che una manata di troppo sull'acceleratore ci faccia polverizzare la patente. In effetti guidando questa moto ci si chiede a cosa servano le cilindrate tanto alte e le potenze oggi richieste dal mercato.

    Si pu? andare a fare la spesa (con il bauletto), andare al mare, andare in montagna, andare in pista... si pu? fare di tutto. La moto ? leggera, scattante, affidabile, abbastanza parca e facilissima. Chi non ha l'anima dell'esibizionista e si "accontenta" di non avere tanti kilogrammetri ai medi regimi... ? servito.

    Personalmente avevo avuto una brutta esperienza con Honda. La CBR954 Fireblade che comprai anni addietro mi aveva profondamente deluso in termini di guidabilit?, fruibilit? e divertimento di guida. Troppo agile e troppo impegnativa ogni qual volta si apriva la manetta. La sorellina piccola e sport-tourer ? invece perfetta. Amichevole ? la parola che meglio la descrive.

    Discreta anche la frenata, la quale ? potente pur senza eccessi e quindi senza mettere in difficolt? il pilota. L'unico difetto alla guida ? una leggera tendenza a "chiudere" alla basse andature. Questa ? probabilmente data da cerchi leggermente pesanti.

    Questa moto mi ricorda tanto un vecchio amore, la Yamaha YZF600R Thundercat, del quale per? sembra non avere i difetto, bens? solo i pregi.

    Un voto molto positivo in generale. Un compito ben fatto ad un prezzo molto basso. Qualit? senza fronzoli. Chi cerca una moto totale ? accontentato, ma tutti gli altri potrebbero rimanere delusi.


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    #2
    io ho avuto 2 F la 98 e la 00...la 00 mi son pentito di averla data via la moto sportiva da 'scuola' perfetta passai al 900 ma col segno del poi era meglio tenersi ancora laF altri anni...dovevo imparare ancora altro

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      #3
      bene, immaginavo fosse cos? ma la tua conferma mi conforta

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        #4
        Originally posted by bosco_RR View Post
        io ho avuto 2 F la 98 e la 00...la 00 mi son pentito di averla data via la moto sportiva da 'scuola' perfetta passai al 900 ma col segno del poi era meglio tenersi ancora laF altri anni...dovevo imparare ancora altro
        Si... ? una moto generosa e che chiede pochissimo !

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          #5
          ottima recensione marco. il primo amore non si scorda mai.......

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            #6
            Grazie.

            Comunque non vedo l'ora che arrivi il bel tempo per girarci. Era tanto (non mi aspettavo accadesse con una Honda) che non sentivo cos? voglia di saltare in moto. Il fatto che sia leggera, semplice e piccolina.... ti rende proprio l'idea di una moto per tutte le occasione e con la quale andare tranquillamente anche a lavorare (io abito a solo 8Km dal mio posto di lavoro).

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              #7
              anche io l'ho provata (e ci ho fatto pi? di un pensierino) proprio perch?, personalmente, apprezzo proprio gli aspetti di "equilibrio" che hai descritto, ed anche per togliermi lo sfizio di avere 4 cilindri (ora ho un SV special).
              Poi per?, tra una cosa e l'altra, non ho avuto tempo/soldi per trovare l'occasione ed in fondo, la mia 2 cilindri per strada si comporta bene (ps diversa nella tecnica ma simile nello "spirito" dell'equibrio).

              Piccola precisazione: le sospensioni erano regolabili fino ad un certo anno, mi pare 2003, poi tolsero le regolazioni per questioni, si dice, di "economia di scala" .

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                #8
                SI...mi pare che il modello '04 sia stato l'ultimo con le sospensioni regolabili...

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                  #9
                  Ecco qui la bestiolina...

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                    #10
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Grazie.

                    Comunque non vedo l'ora che arrivi il bel tempo per girarci. Era tanto (non mi aspettavo accadesse con una Honda) (io abito a solo 8Km dal mio posto di lavoro).
                    si vede che non ne hai mai provata una prima
                    cbr fireblade 929 del 2001.........data via con 85.000 km in 6 anni MAI UN PROBLEMA!!!!!!
                    poi non ho trovato pi? pace........

                    vediamo la nuova come si comporta........

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                      #11
                      No no... Honda sono OTTIME moto, ma non mi sono mai divertito a guidarle. Ho provato il vecchio Hornet 600 del 2001, un Hornet 900 del 2004 (mi pare), una Shadow 750, una Shadow 600, un CBR954 Fireblade (questo era mio)... e basta mi pare...

                      ... la CBR600F ? la prima con cui mi trovo bene. La Fireblade l'ho data via subito. Non mi ? piaciuta per niente. La peggiore (come feeling) delle 11 moto che ho avuto. Troppo agile e nervosa, troppo largo il serbatoio, troppo rovente (indegno) il telaio in estate, frenata buona ma poco modulabile e motore troppo potente senza troppia coppia in basso... quindi uno con poco manico come me era in difficolt?. Venivo dalla RSVmille, attratto dai cavalli, ma non ? stato un buon cambio. Ci penso ancora alla cavolata che ho fatto ed anche la mia ragazza me la rimproverava (come passeggera).

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                        #12
                        la mia era una battuta
                        effettivamente il 954 era molto pi? "nervoso" del 929 anche molto pi? bello esteticamente.....
                        diciamo che il 929 come concetto di moto si avvicina di pi? al tuo cbr mentre il 954 gi? puntava l'occhio alla versione 600rr...per? ti assicuro che con la mia fireblade ci ho fatto di tutto la caricavo come una BMW e partivo per il fine settimana, "comoda" per il passeggero, (per quanto possa essere comoda una sportiva ovvio), se non l'avessi distrutta in pista alla mia seconda uscita nel 2007 la terrei ancora per andarci in giro

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                          #13
                          il 954 tanta roba....sopratutto x strada

                          gran moto

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                            #14
                            Originally posted by uncas View Post
                            la mia era una battuta
                            effettivamente il 954 era molto pi? "nervoso" del 929 anche molto pi? bello esteticamente.....
                            diciamo che il 929 come concetto di moto si avvicina di pi? al tuo cbr mentre il 954 gi? puntava l'occhio alla versione 600rr...per? ti assicuro che con la mia fireblade ci ho fatto di tutto la caricavo come una BMW e partivo per il fine settimana, "comoda" per il passeggero, (per quanto possa essere comoda una sportiva ovvio), se non l'avessi distrutta in pista alla mia seconda uscita nel 2007 la terrei ancora per andarci in giro
                            Si... un mio amcio aveva il 929 ed era un concetto "antico" rispetto al 954. Il 1000cc del 2004 (ce l'hanno dei miei compagni di scorrazzate motociclistiche) ? pi? comodo, umano e facile del 954.

                            Il 954 era veramente agilissimo. Il motore era pi? appuntito del vecchio 929, la posizione meno comoda, pesava meno di tutte le altre Fireblade prodotte anche in seguito, aveva l'interasse piuttosto ridotto e soprattutto una geometria dell'anteriore troppo nervosa per il pilota comune. I miei amici Hondisti (in maniera religiosa) che hanno passato il 919 ed il 929... poi hanno aspettato l'arrivo del 1000cc. Il 954 non ? piaciuto (come guida) nemmeno a loro.

                            Il problema della temperatura del telaio nell'uso non sportivo (noi abbiamo moto potenti, ma siamo una compagnia di "turisti") invece permane. Loro mi dicono essere il pi? grosso difetto della moto. In estate girano a gambe larghissime per non toccare il telaio. Dovevo fare la stessa cosa con il 954 e per me ? inconcepibile. Il serbatoio ? gi? molto largo e dover tenere le gambe staccate impone una posizione ridicola. Forse con la pelle non si sente, ma con i jeans era ustionante... veramente da sentire un dolore forte.

                            Ho avuto anche il vecchio Suzuki GSX-R750 (quello che erroneamente veniva chiamato SRAD), ma l'ho trovato molto pi? utilizzabile e "user friendly" per strada. Decisamente la 954 ? una moto anomala per la Honda e costruita per la pista ed i veri coraggiosi.

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                            • Font Size
                              #15
                              io sono stato uno di quei coraggiosi



                              comprata per farci sopratutto pista...ho avuto il coraggio di ammettere che non era una moto che andava bene per me e dopo un anno e mezzo sono passato al 600rr

                              ma......il 954 non l'ho assulutamente venduta messa a posto la forcella e l'assetto....accorciata di rapporti e ammortizzata di sterzo..... l'ho tenuta per girare x strada ,dove l'agilit? e il peso sono il 70% del mestiere l'ho tenuta fino al 2006 e mi ha levato tante soddisfazioni

                              1 anno e mezzo di dispiaceri.....poi tanta gloria

                              sono STRAconvinto che,per strada,una 954 oggi non mangia comunque molta polvere dai millioni nuovi ....serve solo gente un po esperta,perch? fino a li ? da neopatentato quasi,quando passi di l? ? una formula 1 e non ? una moto facile
                              Last edited by bosco_RR; 11-03-11, 12:30.

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