Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

controllo cuscinetti sterzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    controllo cuscinetti sterzo

    chi mi sa spiegare come controllare i cuscinetti di sterzo del cbr? la sostituzione ? complicata?

  • Font Size
    #2
    La sostituzione in se non sarebbe complicata se uno c'ha un po di manualit?,il pi? ? rispettare le coppie di serraggio...e per fare un lavoro ancora pi? di fino ci vorrebbe la chiave a tubo per serrare alla giusta le ghiere sotto la piastra.

    Per controllare che non abbiano gioco ci son due modi,uno rapido e uno meno rapido:

    -il primo spingendo avanti a mano la moto e frenando bruscamente oppure a moto frenata pompando con l'anteriore...questo ti permette di sentire se c'? qualche rumore anomalo (tipo un "clack" o simile),meglio ancora per capire facendo questo metti le dita sotto la piastra subito dietro al cannotto di sterzo (tr? serbatoio e piastra per intenderci) cos? puoi avvertirlo "al tatto" se si tratta dei cuscinetti.

    -il secondo ? mettere il cavalletto posteriore e alzare l'anteriore da terra con un cavalletto a pantografo o simile dai collettori di scarico (questo perch? quello sottocannotto spingendo la piastra col peso e frenando cos? il movimento dello sterzo potrebbe confondere)...prendere la forcella dai foderi e spingere/tirare avanti e indietro per sentire se c'? gioco.
    Se poi dovessero esserci scalini lo puoi sentire anche solo girando lo sterzo a destra e sinistra...nel peggiore dei casi tende a "bloccarsi" in direzione di marcia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      allora...il mio meccanico all'epoca mi disse (per il vfr) di provare a sterzare da destra a sinistra e vedere se lo sterzo risultava fluido o a scatti...

      inoltre di vedere se c'erano giochi in senso longitudinale (forcella che si muove....)

      a me non si muoveva nulla....o meglio mi sembrava..fatto sta' che a 42000 km li ho fatti cambiare per un rumorino (una vibrazione passando ad una certo numero di giri mi si ripartiva sulle manopole del manubrio)..

      be' erano scassati (ero presente al momento dello smontaggio).......da buttare.....ma di movimenti strani o di giochi non se ne erano mai visti...

      costo dipende dalla moto.....io col vfr ho pagato nel 2008 170 euri!!!
      Last edited by hal1969it; 26-02-11, 15:48.

      Comment


      • Font Size
        #4
        sono in garage fare il cambio olio,filtro olio e aria alla Z1000 vecchia di un mio amico,il mese scorso me l'ha portata e mi sono accorto immediatamente di quanto scalino avesse sterzando da una parte e dall'altra...anche a guidarla si sentiva lo sterzo "duro" ma soprattto lento...per non parlare del gioco radiale facendo il punto 1 di luke

        30000km stradali ha ,lo conosco bene e non ? nemmeno un maiale...gli ho detto "prima passa dal concessionario a farti cambiare i cuscinetti di sterzo,poi ci facciamo la manutenzione ordinaria "
        me l'ha riportata sta settimana...stamattina ci ho fatto un giretto solo per provare la differenza....pare un altra moto

        ha speso una 80ina di euro per i cuscinetti ,per il lavoo in officina non me l'ha detto.
        Last edited by bosco_RR; 26-02-11, 15:58.

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie ragazzi, far? questa prova , anche se son tentato di farli cambiare comunque, la mia bambina ha 40.000 km

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mauvez View Post
            grazie ragazzi, far? questa prova , anche se son tentato di farli cambiare comunque, la mia bambina ha 40.000 km
            40000 non sono pochissimi per i cuscinetti dello sterzo....soprattutto se come me hai usato la moto con tempo brutto (io usavo il vfr per andare anche al lavoro...e quindi con qualsiasi tempo...neve inclusa)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by hal1969it View Post
              40000 non sono pochissimi per i cuscinetti dello sterzo....soprattutto se come me hai usato la moto con tempo brutto (io usavo il vfr per andare anche al lavoro...e quindi con qualsiasi tempo...neve inclusa)

              per un paio d'anni l'ho usata moltissimo, sempre tagliandata e controllata ma i cuscinetti non mi ? mai venuto in mente di farli, vorrei trovare qualcuno che mi da una mano a cambiarli per risparmiare qualcosa, vabb? vedr?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mauvez View Post
                grazie ragazzi, far? questa prova , anche se son tentato di farli cambiare comunque, la mia bambina ha 40.000 km
                con quel chilometraggio ti conviene cambiarli senza fare nessuna prova di usura,visto che ci sei metti quelli conici,per il lavoro lo far? a breve pure io pare che la cosa + complicata sia mettere il cuscinetto inferiore(ci vuole una pressa idraulica)si pu? rischiare di rovinarlo,poi rimuovere le piste dei cuscinetti dal canotto senza fare danni e rimontare le nuove,per il serraggio delle ghiere secondo me dopo il primo serraggio per le prime due uscite ricontrollare e serrare nuovamente per l'assestamento dei coscinetti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Confermo che a 40.000 Km puoi tranquillamente cambiarli senza starci a pensare su.
                  Il lavoro non e' complicatissimo, ma nemmeno alla portata di tutti. I problemi maggiori sono:
                  1) stabilizzare la moto sui cavalletti lasciando pero' completamente libero l'avantreno.
                  2) sfilare l'anello interno del cuscinetto inferiore dal perno di sterzo.
                  2bis) spesso anche sfilare e reinfilare l'anello esterno dell'inferiore puo' non essere cosi' semplice.

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah,per me cambiarli d'ufficio senza prima verificare che siano effettivamente da sostituire son soldi "sprecati"....poi fate vobis.

                    Mica ? sempre detto che a 40000 siano da cambiare eh,c? chi non li ha cambiati nemmeno con il doppio del chilometraggio....la mia Vufera ha 72000Km,mai stati sostituiti,solamente controllato il serraggio...zero giochi,zero scalini...farli senza uno di questi motivi per me ? semplicemente inutile.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il topic ? un po vecchiotto, ma visto che l'argomento ? lo stesso ed ho intenzione di farlo da me, chiedo:

                      Mauvez hai poi fatto la sostituzione? Che problemi ci sono? Lo ha fatto qualc'un altro e ha voglia di spiegare come si fa?

                      Assie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si, ma l'avevo fatto fare dal meccanico, troppo complicato per me

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X