Anche io ho letto e mi ? venuto mal di testa...
Una cosa l'ho capita stando in mezzo alle gare e sentendo tante voci...
Che ognuno la pensa in modo diverso!
Per?, per?.... che probabilmente (lo dico incrociando diverse opinioni) usando Pirelli/Metz, ci si pu? permettere di avere una molla pi? tenera del valore "nominale", cio? di quello che consiglia Ohlins, precaricata di pi?...
Usando Dunlop invece, a parti? di pilota/moto, sembra che l'equilibrio sia raggiunto con una molla pi? dura precaricata meno...
Nel caso specifico, io su una CBR 1000rr, monterei una 95 precaricata "tanto", con Pirelli Metz e una 105 precaricata meno con Dunlop...
Per il discorso del precarico, letto qualche pagina fa, ricordo che ? tutto molto pi? semplice di quanto non sembri...
Bisogna ragionare SOLO in mm e non in giri... il precarico della molla ? la differenza tra la molla libera/smontata e la molla montata. La molla del TTX di base ? lunga 160 (per? smontatela e misuratela e magari la troverete 159 o 161).
Quando la si monta, esiste un PRECARICO MECCANICO, che ? una sorta di rondellona dove ? appoggiata la molla, che gira e d? un precarico di base... quindi potete metterla a 10 mm, 15, 20, come vi pare... poi montate la molla e col precarico idraulico, semplicemente, modificate il precarico in modo velocissimo di quei circa 5/6 mm che consente di fare...
Quindi ricapitolando: so che voglio partire con un precarico di 12mm?? Monto la molla che meccanicamente ? precaricata a 10mm... giro circa 4 giri (ogni giro di idraulico equivale a 0,45mm di molla) e l'avr? caricata di 12 mm. Se per dire la montassi gi? a 12mm (quindi con idraulico tutto aperto), potrei solo aumentare e non diminuire... mentre se parto da 10, posso appunto variare da 10 a circa 15/16...
Altra cosa fondamentale, una volta misurata la lunghezza molla, per avere il precarico perfetto, basta misurare con un calibro, la lunghezza della molla montata (a mono smontato) e avere il dato esatto (lunghezza molla smotata - misura effettuata) !
Una cosa l'ho capita stando in mezzo alle gare e sentendo tante voci...
Che ognuno la pensa in modo diverso!
Per?, per?.... che probabilmente (lo dico incrociando diverse opinioni) usando Pirelli/Metz, ci si pu? permettere di avere una molla pi? tenera del valore "nominale", cio? di quello che consiglia Ohlins, precaricata di pi?...
Usando Dunlop invece, a parti? di pilota/moto, sembra che l'equilibrio sia raggiunto con una molla pi? dura precaricata meno...
Nel caso specifico, io su una CBR 1000rr, monterei una 95 precaricata "tanto", con Pirelli Metz e una 105 precaricata meno con Dunlop...
Per il discorso del precarico, letto qualche pagina fa, ricordo che ? tutto molto pi? semplice di quanto non sembri...
Bisogna ragionare SOLO in mm e non in giri... il precarico della molla ? la differenza tra la molla libera/smontata e la molla montata. La molla del TTX di base ? lunga 160 (per? smontatela e misuratela e magari la troverete 159 o 161).
Quando la si monta, esiste un PRECARICO MECCANICO, che ? una sorta di rondellona dove ? appoggiata la molla, che gira e d? un precarico di base... quindi potete metterla a 10 mm, 15, 20, come vi pare... poi montate la molla e col precarico idraulico, semplicemente, modificate il precarico in modo velocissimo di quei circa 5/6 mm che consente di fare...
Quindi ricapitolando: so che voglio partire con un precarico di 12mm?? Monto la molla che meccanicamente ? precaricata a 10mm... giro circa 4 giri (ogni giro di idraulico equivale a 0,45mm di molla) e l'avr? caricata di 12 mm. Se per dire la montassi gi? a 12mm (quindi con idraulico tutto aperto), potrei solo aumentare e non diminuire... mentre se parto da 10, posso appunto variare da 10 a circa 15/16...
Altra cosa fondamentale, una volta misurata la lunghezza molla, per avere il precarico perfetto, basta misurare con un calibro, la lunghezza della molla montata (a mono smontato) e avere il dato esatto (lunghezza molla smotata - misura effettuata) !
Comment