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molla mono TTX cbr 1000 08

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    #91
    Anche io ho letto e mi ? venuto mal di testa...

    Una cosa l'ho capita stando in mezzo alle gare e sentendo tante voci...

    Che ognuno la pensa in modo diverso!

    Per?, per?.... che probabilmente (lo dico incrociando diverse opinioni) usando Pirelli/Metz, ci si pu? permettere di avere una molla pi? tenera del valore "nominale", cio? di quello che consiglia Ohlins, precaricata di pi?...

    Usando Dunlop invece, a parti? di pilota/moto, sembra che l'equilibrio sia raggiunto con una molla pi? dura precaricata meno...

    Nel caso specifico, io su una CBR 1000rr, monterei una 95 precaricata "tanto", con Pirelli Metz e una 105 precaricata meno con Dunlop...

    Per il discorso del precarico, letto qualche pagina fa, ricordo che ? tutto molto pi? semplice di quanto non sembri...

    Bisogna ragionare SOLO in mm e non in giri... il precarico della molla ? la differenza tra la molla libera/smontata e la molla montata. La molla del TTX di base ? lunga 160 (per? smontatela e misuratela e magari la troverete 159 o 161).

    Quando la si monta, esiste un PRECARICO MECCANICO, che ? una sorta di rondellona dove ? appoggiata la molla, che gira e d? un precarico di base... quindi potete metterla a 10 mm, 15, 20, come vi pare... poi montate la molla e col precarico idraulico, semplicemente, modificate il precarico in modo velocissimo di quei circa 5/6 mm che consente di fare...

    Quindi ricapitolando: so che voglio partire con un precarico di 12mm?? Monto la molla che meccanicamente ? precaricata a 10mm... giro circa 4 giri (ogni giro di idraulico equivale a 0,45mm di molla) e l'avr? caricata di 12 mm. Se per dire la montassi gi? a 12mm (quindi con idraulico tutto aperto), potrei solo aumentare e non diminuire... mentre se parto da 10, posso appunto variare da 10 a circa 15/16...

    Altra cosa fondamentale, una volta misurata la lunghezza molla, per avere il precarico perfetto, basta misurare con un calibro, la lunghezza della molla montata (a mono smontato) e avere il dato esatto (lunghezza molla smotata - misura effettuata) !
    Last edited by xsandrox; 15-05-11, 09:50.

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      #92
      Originally posted by xsandrox View Post
      Anche io ho letto e mi ? venuto mal di testa...

      Una cosa l'ho capita stando in mezzo alle gare e sentendo tante voci...

      Che ognuno la pensa in modo diverso!

      Per?, per?.... che probabilmente (lo dico incrociando diverse opinioni) usando Pirelli/Metz, ci si pu? permettere di avere una molla pi? tenera del valore "nominale", cio? di quello che consiglia Ohlins, precaricata di pi?...

      Usando Dunlop invece, a parti? di pilota/moto, sembra che l'equilibrio sia raggiunto con una molla pi? dura precaricata meno...

      Nel caso specifico, io su una CBR 1000rr, monterei una 95 precaricata "tanto", con Pirelli Metz e una 105 precaricata meno con Dunlop...

      Per il discorso del precarico, letto qualche pagina fa, ricordo che ? tutto molto pi? semplice di quanto non sembri...

      Bisogna ragionare SOLO in mm e non in giri... il precarico della molla ? la differenza tra la molla libera/smontata e la molla montata. La molla del TTX di base ? lunga 160 (per? smontatela e misuratela e magari la troverete 159 o 161).

      Quando la si monta, esiste un PRECARICO MECCANICO, che ? una sorta di rondellona dove ? appoggiata la molla, che gira e d? un precarico di base... quindi potete metterla a 10 mm, 15, 20, come vi pare... poi montate la molla e col precarico idraulico, semplicemente, modificate il precarico in modo velocissimo di quei circa 5/6 mm che consente di fare...

      Quindi ricapitolando: so che voglio partire con un precarico di 12mm?? Monto la molla che meccanicamente ? precaricata a 10mm... giro circa 4 giri (ogni giro di idraulico equivale a 0,45mm di molla) e l'avr? caricata di 12 mm. Se per dire la montassi gi? a 12mm (quindi con idraulico tutto aperto), potrei solo aumentare e non diminuire... mentre se parto da 10, posso appunto variare da 10 a circa 15/16...

      Altra cosa fondamentale, una volta misurata la lunghezza molla, per avere il precarico perfetto, basta misurare con un calibro, la lunghezza della molla montata (a mono smontato) e avere il dato esatto (lunghezza molla smotata - misura effettuata) !
      tutto esatto

      di solito il precarico meccanico sul mono nuovo ? di 10mm

      di solito c ? sempre un giro,un giro e mezzo iniziale di manettino a vuoto prima che incominci a indurirsi

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        #93
        Originally posted by bosco_RR View Post
        tutto esatto

        di solito il precarico meccanico sul mono nuovo ? di 10mm

        di solito c ? sempre un giro,un giro e mezzo iniziale di manettino a vuoto prima che incominci a indurirsi
        Si, il giro a vuoto non conta... ma per verificarlo, basta sempre prendere il calibro e misurare o vedere a occhio se comincia a muoversi il precarico idraulico... l'importante insomma ? capire la logica dietro questi manettini o molle e non "sedersi" sul concetto di giro!

        Ricordo in tempi passati quando per me il precarico era solo dato dall'idraulico... sbagliatissimo, magari il mono era precaricato molto in fase di montaggio ed io credevo di stare "tutto libero"....
        Last edited by xsandrox; 15-05-11, 10:09.

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