Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

molla mono TTX cbr 1000 08

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by giordanoplus View Post
    attenzione... per precarico molla 14 mm intendo in fase di montaggio... se smontata ? 160mm montata e con precarico idraulico regolabile deve essere 146mm come base di partenza come da specifiche ohlins (spring free lenght 160, spring preload 14 +0/-4) dove il meno 4 ? il massimo che loro consigliano che equivale a 8 giri di precarico idraulico.

    si pu? spostare a pi? aperto o chiuso tutto il range di regolazione ma ? consigliabile sempre dare il precarico iniziale alla molla cos? che non sia troppo "libera di lavorare" e che quindi diventi ballerino il mono, basta girare la rondella filettata che ferma la ghiera del precarico!
    mi riferivo esattamente a questo.
    capire se il precarico di partenza e' a 146mm, oppure meno...perche' i giri di manettino da soli non dicono nulla.

    Comment


    • Font Size
      #47
      non mi tornano i conti.....

      il precarico 14mm corrisponde gi? a 8 giri dal tutto aperto del manettino

      se vuoi arrivare a -4 per esempio (cio? 10mm) devi aprire tutto visto che ogni giro del manettino ? mezzo mm!

      ne sono stra-sicuro!!!

      cmq in scheda,c ? il valore free lenght che dice 160 0/-3 .......ma non c ? una forbice di valore x lo spring preload

      il free lenght 160 0/-3 non ti dice cheeee la molla pu? anche magari con l'usura "ridursi" oppure semplicemente possono esistere delle tolleranze e non tutte le molle son uguali???
      c ? del margine di tolleranza x le molle forca di un paio di mm non vedo perch? non deve valere anche x la molla del mono...
      Last edited by bosco_RR; 18-02-11, 00:15.

      Comment


      • Font Size
        #48
        aggiungo oggi.. Se la molla da smontata ? 160 quando la metti dentro al corpo senza precarico sar? 150mm,mm + mm -..da montata il ttx precarica la molla gi? di10mm fai 2giri di manettino ,11mm..fai altri 2 giri,12mm e cosi via se si pu? precaricare di + o di - le molle in partenza tutto aperto rispetto i 10mm io non lo so

        Comment


        • Font Size
          #49
          io ho un ttx precaricato in partenza a 15 mm e sono a meta dei giri di precarica. Da li aggiungo o tolgo giri credo sia cosi' per tutti giusto?

          Comment


          • Font Size
            #50
            io ho l'888 ttx....e l'888 ttx parte da 10mm lo spring preload della molla da montata

            se il tuo ? come il mio galbe ,vuol dire che hai 10 giri di precarico manettino (0,5mm x 10giri + 10mm iniziali=15mm )


            i primi ttx x il cbr avevano la 120 di molla ed erano precaricati 12mm appunto 4 giri del manettino
            Last edited by bosco_RR; 18-02-11, 13:06.

            Comment


            • Font Size
              #51
              insomma fateme capi'...io ho un ttx che in origine aveva la molla da 120...quanto dev'essere sto' preload quando monto la molla?
              piu' precisamente...quanto dev'essere precaricata la molla nella posizione tutto aperto del manettino idraulico?

              Comment


              • Font Size
                #52
                io riz ti do i riferimenti scheda ! I ttx venduti con la 120 davano 12mm di preload,quindi 4giri di manettino. I ttx venduti con la 105 danno in scheda 14mm di preload..8giri di manettino. chiaramente dal tutto aperto dal tutto aperto il manettino non ? nel punto centrale,il primo tre quarti di giro non contarlo. Questo ? quanto.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  chiaramente questi son i settaggi base da scheda ohlins da qui ti muovi poi a seconda dei tuoi sag e delle tue impressoni di guida! ! !

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    io riz ti do i riferimenti scheda ! I ttx venduti con la 120 davano 12mm di preload,quindi 4giri di manettino. I ttx venduti con la 105 danno in scheda 14mm di preload..8giri di manettino. chiaramente dal tutto aperto dal tutto aperto il manettino non ? nel punto centrale,il primo tre quarti di giro non contarlo. Questo ? quanto.

                    i 12 o 14 mm di preload che danno nelle schede sono la differenza tra molla smontata e molla montata con manettino con zero giri!! che poi il tuo ttx precarichi 10 o 30 mm dipende da come lo imposta chi te lo monta ? per questo che bisogna darci un occhio quando ti arriva... perch? potrebbe essere che ti abbiano precaricato pi? o meno la molla... e da li cambia tutto...
                    non ? detto che il ttx precarichi per forza 10mm...se la ghiera ? pi? o meno "alta"... cambia tutto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by bosco_RR View Post

                      se vuoi arrivare a -4 per esempio (cio? 10mm) devi aprire tutto visto che ogni giro del manettino ? mezzo mm!

                      ne sono stra-sicuro!!!

                      cmq in scheda,c ? il valore free lenght che dice 160 0/-3 .......ma non c ? una forbice di valore x lo spring preload

                      il -4 si riferisce alla lunghezza della molla quindi devi chiudere il manettino...

                      in scheda dice

                      spring preload 12
                      free spring lenght 160 0/-3

                      quindi se la molla fosse come la mia da 158 devo montarla con manettino tutto svitato regolando la ghiera in modo che la molla diventi 146 poi precarico di altri 6 giri per arrivare al -3 oppure lascio cos?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        giordano,oggi ho domandato con 2persone e uno ? il sospensionista. Me l'han fatta + semplice e sopratutto il valore di spring preload nella loro scheda(12,14 nei nostri esempi) mi han detto che ? gia sommando il precarico manettino! Oggi alla mezza ho guardato un po le varie schede precedenti che mi aveva fatto il sosp. coi vari settaggi,giri di precarico,valori di spring preload e.....coincide piu di cosi n?n so,io vado ragionando cosi

                        quando avevo la 120 avevo 2 giri di precarico manettino e in scheda il precarico mi segnava 11mm

                        passato alla 105 avevo 8 giri di precarico manettino e in scheda il precarico segnato era 14mm....portati i giri manettino a 6 (2giri in meno) e portato successivamente a farlo revisionare mi ? stato riscrontato un precarico di 13mm...

                        che le 2 molle (120/105) fossero coincidenzalmente lunghe uguale ? e che la ghiera non ci fosse stato bisogno di toccarla? io questo non lo so...ripeto io riporto i miei dati
                        Last edited by bosco_RR; 18-02-11, 18:36.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Ciao Bosco, come sai anche io sono entrato a far parte degli Ohlinzati su cbr 1.000 08.........se pu? esservi d'aiuo sul mio TTX con molla 105 montato a novembre ho 6 giri di precarico dal tutto aperto. Purtroppo dovr? attendere il prox mese per avere impressioni in pista........

                          Sky

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Skyman View Post
                            Ciao Bosco, come sai anche io sono entrato a far parte degli Ohlinzati su cbr 1.000 08.........se pu? esservi d'aiuo sul mio TTX con molla 105 montato a novembre ho 6 giri di precarico dal tutto aperto. Purtroppo dovr? attendere il prox mese per avere impressioni in pista........

                            Sky
                            ti ringrazio

                            sei esattamante come me ma ci farebbe sapere a tutti il tuo sospensionista con 6 giri quanto ti ha segnato in scheda il precarico molla in millimetri

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              ti ringrazio

                              sei esattamante come me ma ci farebbe sapere a tutti il tuo sospensionista con 6 giri quanto ti ha segnato in scheda il precarico molla in millimetri
                              esatto....ormai i giri di manettino sono superati...qui vogliamo i millimetri!!!!!!!!!!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by bosco_RR View Post
                                giordano,oggi ho domandato con 2persone e uno ? il sospensionista. Me l'han fatta + semplice e sopratutto il valore di spring preload nella loro scheda(12,14 nei nostri esempi) mi han detto che ? gia sommando il precarico manettino! Oggi alla mezza ho guardato un po le varie schede precedenti che mi aveva fatto il sosp. coi vari settaggi,giri di precarico,valori di spring preload e.....coincide piu di cosi n?n so,io vado ragionando cosi

                                quando avevo la 120 avevo 2 giri di precarico manettino e in scheda il precarico mi segnava 11mm

                                passato alla 105 avevo 8 giri di precarico manettino e in scheda il precarico segnato era 14mm....portati i giri manettino a 6 (2giri in meno) e portato successivamente a farlo revisionare mi ? stato riscrontato un precarico di 13mm...

                                che le 2 molle (120/105) fossero coincidenzalmente lunghe uguale ? e che la ghiera non ci fosse stato bisogno di toccarla? io questo non lo so...ripeto io riporto i miei dati

                                ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa... i due metodi di lavoro sono identici, il problema di rizla ? di sapere quanto ? lunga la sua molla smontata pi? che i giri di precarico!!
                                le molle non sono tutte uguali!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X