Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Street Legal" - Facciamo chiarezza!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by StN View Post

Sconfortante
    appunto..tanto dopo 10anni questo ? il quanto,e il taglio dei comuni italiani ha fatto il resto. .

Comment

• Font Size
      Originally posted by mister zet@ View Post
      pensa che invece io sono stato tamponato a bassa velocita' da un altra moto.....

scendo per vedere cosa e successo...

arrivva la volante della stradale di "SORA"(ebbene che tutti sanno)
      invece di chiedere cosa e successo se stiamo bene(cosa per cui sono pagati)
      chiedono libretti...passano al setaccio le moto....
      cercano di multarci per qualsiasi cosa!
      ci multano per le solite cose....
      e mi dice testuali parole!(giuro su mia madre)
      "le moto sono un bene di lusso quindi noi le multiamo!"
      poi continua con
      "voi qua' non ci dovete venire(stile farwest)ma non li vedi che s'ammazzano tutti i fine settimana.....noi non vi vogliamo!

ora io sono una brava persona lavoro etc....ho molto da perdere....
      ma te posso giura' che se ero un poco di buono o un ex galeotto a sto nano co sta divisa gli avrei sfilato la spina dorsale e ci avrei frustato il collega!
      E chi era,John Wayne?

Poi 'sta storia che le moto sono un bene di lusso dovrebbero spiegarmela bene bene....dato che non mi pare d'essere ricco,anzi..

Originally posted by fastbike@libero.it View Post
      lo scarico non ha bisogno di aggiornamento sul libretto se ? omologato avr? una targhetta da apporre e un suo foglio di omologazione.

cmq puoi leggere il resto qui :

http://www.piemmenews.it/index.php?o...=1346&Itemid=7
      Originally posted by mister zet@ View Post
      si si lo dicevano anche a noi che non serviva!

prova a controbbatere una guardia e poi mi racconti!
      Appunto...dicono...scrivono...ecc...ecc...ma tanto alla fin fine sugli scarichi non si capisce ancora 'na mazza e tutto st? a chi ti ferma che in ogni caso avendo una divisa ? sempre dalla parte della ragione.

Chi dice che dev'essere a libretto e chi no...alla fin fine la multa te la cacciano comunque,se va male devi fare pure la revisione e piuttosto che fare ricorso meglio pagare e stare zitti...come tutto qua in Italia.

A me quello del centro revisioni dove portiamo le moto m'ha confermato che basta solamente che sul foglio d'omologazione sia riportato il modello esatto della propria moto,li non potrebbero fare nulla se c'? il db-killer su....ma poi va a sapere te.

Comment

• Font Size
        su motoblog (se non ricordo male) c'era la storia di un tipo a cui hanno sequestrato la moto per via degli scarichi...

la moto era completamente originale,dal portatarga alle frecce e chiaramente anche gli scarichi...

Comment

• Font Size
          Beh, a me con il ninja mi hanno tenuto fermo mezz'ora con lo scarico ORIGINALE perch? secondo uno dei due caramba non lo era...

Poi per fortuna, l'altro, probabilmente meno frustrato (perch? per me in certi casi si parla proprio di repressi/frustrati...) ha detto "dai su lascia perdere..."

Comment

• Font Size
            Ma, qualcuno sa i costi e i tempi per eventualmente fare sta benedetta omologazione su libretto se in possesso di uno scarico omologato (o megli dire....."omologabile")????

Anche a me sulla Tiburtina verso Carsoli mi hanno fermatyo 2 volte l'estate scorsa minacciandomi di "vendere la moto all'asta" causa scarico con db killer e omologazione stampata..me so' rotto.....

Grazie

Comment

• Font Size
              lo scarico non lo puoi trascrivere a libretto, anche perch? non serve farlo.
              c'? una circolare del ministero a proposito

Comment

• Font Size
                non so se e' cambiato qualcosa..quindi se ho scritto una cavolata scusatemi e bannatemi!!!io pero' ricordo che non e' abbastanza che il componente aftermarket sia omologato in un paese che fa parte della comunita' europea,ma dev'essere fatto riportare anche sul libretto di circolazione,altrimenti(sempre se mi ricordo giusto),in caso di verbale si prende l'art.74
                ad ogni modo va a fortuna..dipende chi ti ferma!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nox600 View Post
                  non so se e' cambiato qualcosa..quindi se ho scritto una cavolata scusatemi e bannatemi!!!io pero' ricordo che non e' abbastanza che il componente aftermarket sia omologato in un paese che fa parte della comunita' europea,ma dev'essere fatto riportare anche sul libretto di circolazione,altrimenti(sempre se mi ricordo giusto),in caso di verbale si prende l'art.74
                  ad ogni modo va a fortuna..dipende chi ti ferma!!!
                  Assolutamente no. Lo scarico Non deve, anzi direi che non puo', essere trascritto a libretto. Ora non lo ho qui con me, ma dovrei avere sul PC di casa un vademecum sul come comportarsi per evitare soprusi in caso di controllo "sui generis" da parte delle forze dell'ordine. Appena posso ve lo posto.
                  Non e' vero che hanno sempre ragione loro. Se uno sta dalla parte della ragione e sa come muoversi, di soprusi non ne subisce!
                  Ciao

Comment

• Font Size
                    Originally posted by rickrd View Post
                    Appena posso ve lo posto.
                    Ciao

Ottimo

Comment

• Font Size
                      Originally posted by rickrd View Post
                      Assolutamente no. Lo scarico Non deve, anzi direi che non puo', essere trascritto a libretto. Ora non lo ho qui con me, ma dovrei avere sul PC di casa un vademecum sul come comportarsi per evitare soprusi in caso di controllo "sui generis" da parte delle forze dell'ordine. Appena posso ve lo posto.
                      Non e' vero che hanno sempre ragione loro. Se uno sta dalla parte della ragione e sa come muoversi, di soprusi non ne subisce!
                      Ciao
                      posta posta che noi stampiamo e portiamo insieme ai documenti

Comment

• Font Size
                        Intanto beccateve questo: Link
                        E' un po' vecchiotto, ma sempre valido.
                        Ciao
                        Last edited by rickrd; 29-12-10, 21:11.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by fastbike@libero.it View Post
                          su motoblog (se non ricordo male) c'era la storia di un tipo a cui hanno sequestrato la moto per via degli scarichi...

la moto era completamente originale,dal portatarga alle frecce e chiaramente anche gli scarichi...
                          Ricordo benissimo.. ..e quella vicenda dimostra quanta chiarezza ci sia da entrambe le parti in Italia.

Comment

• Font Size
                            Ho ritrovato su google groups il pezzo in questione. E' stato scritto dal titolare di un'azienda che produce scarichi aftermarket e, pertanto, e' riferito essenzialmente al discorso scarichi omologati.
                            Link
                            Cio' non toglie che dai soprusi ci si puo' comunque provare a difendere, facendo capire ai tipi in divisa, ovviamente sempre con garbo ed educazione, che non stanno parlando con degli sprovveduti. Io credo che in caso di sopruso bisogna far annotare sul verbale le proprie dichiarazioni con cui specificare piu' dettagliatamente possibile la situazione, "minacciando" di ricorrere al provvedimento. Al limite, ma proprio al limite, un mio amico poliziotto mi ha detto che in caso ci si senta particolarmente vessati, non e' assurdo richiedere l'intervento di altre forze dell'ordine per far verificare la situazione. E' vero che "tra cani non si mordono"....pero'.....
                            Ciao

Comment

• Font Size
                              sai che succede.....
                              succede che con il tuo bel foglietto......loro ci si puliscono il.......

ti fanno la multa cmq....(vedi quello con il gsr 600 su moto.it con i doppi scarichi originali)

e ti dicono che se secondo te e' ingiusta fai ricorso!!!!

e adesso per fare ricorso va versato cmq l'importo della multa su un conto.....
                              e poi se lo vinci davanti al giudice di pace ti ridanno i soldi!
                              se perdi paghi il doppio.....

pure er giudice de pace sta a diventa' na sala bingo autorizzata dal governo italiano!

FANCULO TUTTO QUESTA STAGIONE CHE VIENE SOLOPISTA!!!!
                              Last edited by mister zet@; 29-12-10, 21:22.

Comment

• Font Size
                                su un altro forum se n'? parlato tanto e vorrei citare il messaggio di un utente al quanto preparato in materia:

Volevo portare un p? di chiarezza secondo la mia esperienza riguardo la sostituzione dello scarico originale.
                                Ogni sostituzione di pezzi originali con altri after market omologati, prevede l'ipotetico obblico di trascrittura della modifica sul libretto, cosa impossibile perch? alla fine credo che il pezzo dovrebbe essere espressamente omologato per quello specifico modello. Quindi di fatto per ogni piccola sostituzione le forze dell'ordine possono ritirare il libretto e farti la multa (frecce portatarga etc) anche se fatta con materiale omologato. Tutto questo per?, come ? indicato nell'articolo 78 del codice della strada "...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72...".
                                Cio? praticamente per tutto tranne il silenziatore, che grazie a una circolare del ministero dei trasporti del 1997 che fa chiarezza proprio su questo dispositivo, viene esonerato da questo elenco grazie al fatto di essere un elemento usurabile e quindi sostituibile con uno di altro tipo ma omologato. Ovviamente non parliamo della totale sostituzione dell'impianto di scarico ma solo del silenziatore.
                                Io ho il pdf di questa circolare e mi ha salvato il c..o una marea di volte. Faccio presente che quando la esibisco quasi tutti i poliziotti ne negano la cononscenza ma si adeguano.
                                ed ecco il link del pdf che anche io ho stampato e che porto dietro..
                                Last edited by ricsac1981; 30-12-10, 14:03.

Comment

X
                                Working...
                                X