Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulizia catena trasmissione....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Mai ingrassarla ripetutamente, va periodicamente sgrassata ripulita e lubrificata di nuovo, una catena con eccesso di grasso vecchio non permette pi? al nuovo di penetrare dove serve.

Personalmente la pulisco con WD 40, una bella spruzzata e dopo poco il grasso comincia a colare via, una bella passata con un panno assorbente ( tipo un vecchio asciugamano ) e poi grasso specifico per catene.

Comunque anche lo stesso wd 40 pu? essere usato anche come lubrificante.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Skyman View Post
      Dopo aver applicat il chain cleaner sciacqui tutto?
      No,uso il Castrol e si asciuga in un lampo....non fai manco a tempo a dire ah che ? gi? evaporato.

Io faccio cos?,tengo uno straccio sotto la catena,a tratti lo spruzzo direttamente sopra e comincio subito a passarla finch? non pulisce pi?...quando esternamente ? tutta lustra la passo fr? le maglie con uno spazzolino e poi ulteriore passata finale con lo straccio.

Poi ingrasso e via.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Reny View Post
        Mai ingrassarla ripetutamente, va periodicamente sgrassata ripulita e lubrificata di nuovo, una catena con eccesso di grasso vecchio non permette pi? al nuovo di penetrare dove serve.

Personalmente la pulisco con WD 40, una bella spruzzata e dopo poco il grasso comincia a colare via, una bella passata con un panno assorbente ( tipo un vecchio asciugamano ) e poi grasso specifico per catene.

Comunque anche lo stesso wd 40 pu? essere usato anche come lubrificante.
        Troppo liquido il WD....quand'ha fatto il primo giro l'hai gi? bello che perso.

Pu? essere usato si come lubrificante,ma per sbloccare/lubrificare giunti,viti,bulloni e quant'altro...per gli o-ring non va bene.

Comment

• Font Size
          io la pulisco e ingrasso ogni 800 massimo 1000km con il metodo bosco ed esclusivamente petrolio bianco...
          in piu' quando tiro giu' la gomma posteriore per il cambio gomme metodo gabri/mau

pulisco molto meno le carene

Comment

• Font Size
            ma infatti il metodo pi? sensato ? tirar gi? la gomma, baccinella sotto e armati di pennellino con petrolio bianco.. Che vuoi che sia in una mezzora si fa tutto ..
            Io ogni 500km la ingrasso e solitamente la lavo ogni 2 3 ingrassate.. Poi ovviamente se la vedo piena di sporco la lavo pure prima..

Comment

• Font Size
              io la ingrasso poco,ma frequentemente tipo ogni 2uscite con il grasso x catena bardahl...e circa 2 volte x stagione la lavo..se giro di + la lavo di +

Comment

• Font Size
                Grazie a tutti per le info e grazie anche per non aver infierito.

Comment

• Font Size
                  Io uso il petrolio bianco, perch? da quel che si legge in giro nafta, benzina, kerosene rovinano gli OR per? non sono un esperto quindi mi astengo dal dire se uno meglio dell'altro

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    kerosene MAI...
                    Originally posted by penna_85 View Post
                    perch? da quel che si legge in giro nafta, benzina, kerosene rovinano gli OR
                    ho ben presente il manuale uso e manutenzione della mia ex GSXR750 k6 che suggeriva di usare proprio il kerosene per la pulizia della catena

Non penso che in suzuki si siano bevuti il cervello (o la nafta! )

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Docste View Post
                      ho ben presente il manuale uso e manutenzione della mia ex GSXR750 k6 che suggeriva di usare proprio il kerosene per la pulizia della catena

Non penso che in suzuki si siano bevuti il cervello (o la nafta! )
                      Per me si....mica tutto quello che scrivono nei manualetti ? legge eh,prova a usare il kerosene per un po e dimmi.

Possono benissimo essere errori di traduzione,e nel manuale U/M,almeno quello della mia K1,di errori ce ne sono un bel po.

Presente che il kerosene ? praticamente come gasolio solo pi? grezzo....per me intendevano petrolio bianco ma han tradotto male...in ogni caso a me frega caXXi visto che io uso lo spray apposta.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Skyman View Post
                        Dopo aver applicat il chain cleaner sciacqui tutto?
                        io applico in chain cleaner......faggio agire per un paio di minuti...poi prendo una specie di spazzolino con setole molto morbide e strofino la catena...poi ripasso il chian cleaser....e asgiugo con un panno...la catena ? sempre tornata come nuova......did erv3 con 10.000 km di cui 3-4000 di pista

Comment

• Font Size
                          Originally posted by blackbass View Post
                          io applico in chain cleaner......faggio agire per un paio di minuti...poi prendo una specie di spazzolino con setole molto morbide e strofino la catena...poi ripasso il chian cleaser....e asgiugo con un panno...la catena ? sempre tornata come nuova......did erv3 con 10.000 km di cui 3-4000 di pista

ma non fai prima a pulirla direttametne nelle vie di fuga della san donato???oppure ti consiglio alla 2?arrabbiata viene uno splendore!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            ma non fai prima a pulirla direttametne nelle vie di fuga della san donato???oppure ti consiglio alla 2?arrabbiata viene uno splendore!!
                            ho gi? provato la la ghiaia incastrata tra catena e corona non aiuta la scorrevolezza della catena

Comment

• Font Size
                              queste sono le mie 2 mensole dediche alla manutenzione/pulizia delle moto

il grosso dell'attrezzatura ? in garage (ma non serve per pulire e basta ) e gli stracci sono da un altra parte...

mensola superiore......

-shampoo neutro
                              -2 tipi di prodotti spray per pulizia carene (CS1 e mafra)
                              -2 tipi di polish,uno + tosto (per l'auto) e uno soft (x le moto)
                              -lucida cruscotti spray (ideale x plastiche e carbonio)
                              -cera spray arexons
                              -grasso universale
                              -grasso al bisolfuro di molibdeno (per omocineti,perni ruota)
                              -frenafiletti medio
                              -grasso spray al silicone (ideale per proteggere gli steli forca )
                              -varie... (fascette/tubi di gomma/spruzzino x l'acqua ecc..)

mensola inferiore

-wd40
                              -grasso x catena (2 tipi...il bardahl per le mie moto (eccezzionale!!) e il grassoteck per quelle dei miei amici
                              -grasso al teflon
                              -pulitore catena
                              -sacca attrezzi del cbr + chiavi a brugola e cacciaviti taglio medio
                              -mantenitore di carica con la prolunga
                              -1 litro di olio di scorta (intatto da 1 anno ma non doveva consumare olio la cbr??? )
                              -2 pelli di daino uso esclusivo x moto
                              -2 dbkiller (uno intero e uno tagliato)
                              -varie (un cutter,nastro adesivo,2 vecchi spazzolini,il calibro,ecc....)
                              Last edited by bosco_RR; 28-12-10, 19:52.

Comment

• Font Size
                                [QUOTE=bosco_RR;6968034]queste sono le mie 2 mensole dediche alla manutenzione/pulizia delle moto

il grosso dell'attrezzatura ? in garage (ma non serve per pulire e basta ) e gli stracci sono da un altra parte...

x me ti pagano pure x sta pubblicit?

Comment

X
                                Working...
                                X