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Pulizia catena trasmissione....

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    #1

    Pulizia catena trasmissione....

    Vengo subito al dunque........ho una bomboleta DID con scritte in giapponese. Una volta spruzzata sulla catena devo strofinarla con uno straccio? Va sciacquata? Posso farlo senza smontarla? Grazie ma........ancora non parlo il giapponese e la catena fa schifo.
    :-)

    Tanti auguroni a tutti

    Sky

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    #2
    Originally posted by Skyman View Post
    Vengo subito al dunque........ho una bomboleta DID con scritte in giapponese. Una volta spruzzata sulla catena devo strofinarla con uno straccio? Va sciacquata? Posso farlo senza smontarla? Grazie ma........ancora non parlo il giapponese e la catena fa schifo.
    :-)

    Tanti auguroni a tutti

    Sky
    Butta tutto in lavatrice e mettiti l'anima in pace......bomboletta compresa....

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      #3
      Daje il grasso e fregatene se ? sporca....meglio se tornato da un bel giro (la vedo dura cmq co' sto freddo).

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        #4
        prima di tutto,moto sul cavalletto post e copri la gomma con degli stracci tra gomma e forcellone..permetti alla ruota cmq di muoversi...sporcherai molto poi petrolio bianco e pennello la passi tutta la catena poi con altri stracci la passi una prima volta ,poi col compressore da lontano la soffi tutta la catena (e qui sporchi ed ? per questo che serve coprire la gomma) e alla fine la ripassi con gli stracci... Catena lavata/pulita Da fare almeno un paio di volte x stagione! Alla fine la lubrifichi di bomboletta pulisci il forcellone,libera la gomma e divertiti a pulire il cerchio se nn hai petrolio bianco puoi adoperare anche la nafta ma...sporcherai di + e devi fare+ in fretta senza perderti in chiacchere perch? la nafta ? meno indicata..
        Last edited by bosco_RR; 27-12-10, 12:26.

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          #5
          Cio?...per la catena tutto st'impazzimento?????
          Mai fatto...sempre e solo ingrassata.

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            #6
            impasti lo sporco (accumulato) se dai solo grasso a oltranza..e in questa condizione ? smeriglio e non lubrifichi e ti durer? un tot di meno! Le catene di tanto in tanto vanno anche lavate

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              #7
              altrimenti altro metodo, sviti la ruota, togli la catena dalla corona e la sposti sulla sinistra, bacinella sotto e la pulisci con pennello e petrolio bianco, eviti di schizzare da tutte le parti, ogni tanto fai girare la catena e vai avanti cos? fino a farla tutta.

              Dopodich? rimonti la catena nella corona serri la ruota mettendola in tiro asciughi bene la catena con uno straccio e ingrassi di nuovo.
              Quando ingrassi attento a non sporcare sulla gomma posteriore, proteggila come dice Bosco.

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                #8
                lavoretto fatto ieri,lo faccio due tre volte l'anno, smonto la ruota,cosi almeno pulisco bene anche la corona, passo la catena con un pennellino e petrolio bianco,ascigo bene e poi vado di lubrificante,torna come nuova

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                  #9
                  avere la voglia di toglierla proprio la catena e metterla a mollo nel petrolio bianco viene splendida stikazz ....meccanico hrc il gabri e il mau
                  Last edited by bosco_RR; 27-12-10, 12:43.

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                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    impasti lo sporco (accumulato) se dai solo grasso a oltranza..e in questa condizione ? smeriglio e non lubrifichi e ti durer? un tot di meno! Le catene di tanto in tanto vanno anche lavate
                    Insomma ? buona norma farlo ogni tanto...sar? il caso che vado a compr? un po' de sto petrolio bianco.

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                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      Insomma ? buona norma farlo ogni tanto...sar? il caso che vado a compr? un po' de sto petrolio bianco.
                      in ferramenta puoi usare anche la nafta viene bene lo stesso,ma devi sapere che sporcherai di + e devi darti una mossa! Assolutamente NO benzina

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                        #12
                        Originally posted by monikaf View Post
                        Insomma ? buona norma farlo ogni tanto...sar? il caso che vado a compr? un po' de sto petrolio bianco.
                        si compralo, tanto fa sempre comodo per sgrassare, costa anche relativamente poco, 1 o 2 euro a seconda dei rivenditori.

                        Esistono anche in commercio prodotti spray della Motul e Castrol mi sembra per pulizia catene, li spruzzi li fai agire un'attimo e poi risciaqui con acqua loro si sciolgono come sapone e portano via lo sporco. Ma costano parecchio e durano poco.

                        Con un p? di tempo fai un bel lavoro, la catena torna a risplendere. Non dare sempre grasso e basta altrimenti sciupi la catena e consumi in fretta Corona e Pignone.... ? questo il segreto per far durare le catene, tenerle sempre pulite nel possibile.

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                          #13
                          Originally posted by monikaf View Post
                          Daje il grasso e fregatene se ? sporca....meglio se tornato da un bel giro (la vedo dura cmq co' sto freddo).
                          Originally posted by monikaf View Post
                          Cio?...per la catena tutto st'impazzimento?????
                          Mai fatto...sempre e solo ingrassata.
                          E' co 'sti "consigli" che si fan danni eh....sai che bella funzione abrasiva fa lo sporco accumulato e impastato tr? le maglie...ti lascio immaginare.

                          Mi ripeter? fino alla noia,ma sappiate che sia petrolio bianco che nafta (MAI bosco ) restano sempre degli idrocarburi che non vanno d'accordo con gommini,o-ring e quant'altro.

                          Se proprio dovete usate solo ed esclusivamente il bianco,nafta,gasolio,kerosene MAI...io uso gli appositi chain cleaner,visto che li hanno inventati...anche se non sono propriamente a buon mercato.

                          Quei metodi li usavano i nonni una volta proprio perch? non c'erano prodotti apposta,e le catene con o-ring quasi manco esistevano..

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                            #14
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                              #15
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              E' co 'sti "consigli" che si fan danni eh....sai che bella funzione abrasiva fa lo sporco accumulato e impastato tr? le maglie...ti lascio immaginare.

                              Mi ripeter? fino alla noia,ma sappiate che sia petrolio bianco che nafta (MAI bosco ) restano sempre degli idrocarburi che non vanno d'accordo con gommini,o-ring e quant'altro.

                              Se proprio dovete usate solo ed esclusivamente il bianco,nafta,gasolio,kerosene MAI...io uso gli appositi chain cleaner,visto che li hanno inventati...anche se non sono propriamente a buon mercato.

                              Quei metodi li usavano i nonni una volta proprio perch? non c'erano prodotti apposta,e le catene con o-ring quasi manco esistevano..

                              Dopo aver applicat il chain cleaner sciacqui tutto?

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