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Cbr 1000 rr 08.....spianare testa. Help

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    #1

    Cbr 1000 rr 08.....spianare testa. Help

    Mi rivolgo ai preparatori piu' smaliziati e preparati.....mediamente quanto si spiana la testa del cbr in ottica di preparazione open....un uccellino mi ha detto che si puo arrivare tranquillamente a 4 decimi (3 sulla testa e 1 sul blocco cilindri) mettendo la guarnizione di serie.

    Chi ha gia esperienza mi consigli.......

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    #2
    Originally posted by alessandrotorrie View Post
    Mi rivolgo ai preparatori piu' smaliziati e preparati.....mediamente quanto si spiana la testa del cbr in ottica di preparazione open....un uccellino mi ha detto che si puo arrivare tranquillamente a 4 decimi (3 sulla testa e 1 sul blocco cilindri) mettendo la guarnizione di serie.

    Chi ha gia esperienza mi consigli.......

    1) devi sapere che RDC (effettivo) hai.
    2) devi sapere che SQUISH effettivo hai.
    3) devi sapere a che SQUISH vuoi arrivare.
    4) devi sapere a che RDC arrivi una volta sistemato lo SQUISH. A questo punto se sei in difetto per andare in compressione fai due conti di cosa ti manca sulla testa.
    5) fatto tutto questo vedrai che se togli 3 decimi poi puoi tranquillamente andare a nafta

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      #3
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      1) devi sapere che RDC (effettivo) hai.
      2) devi sapere che SQUISH effettivo hai.
      3) devi sapere a che SQUISH vuoi arrivare.
      4) devi sapere a che RDC arrivi una volta sistemato lo SQUISH. A questo punto se sei in difetto per andare in compressione fai due conti di cosa ti manca sulla testa.
      5) fatto tutto questo vedrai che se togli 3 decimi poi puoi tranquillamente andare a nafta

      Azz time......se avessi scritto in aramaico antico avrei capito tanto uguale!!!

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        #4
        Originally posted by alessandrotorrie View Post
        Azz time......se avessi scritto in aramaico antico avrei capito tanto uguale!!!
        ....urca.... l'aramaico non lo conosco

        Vabb?... tento una traduzione.

        1) Col motore originale prendi una buretta graduata (tipo quella per i clisteri... eheheh!) e dopo aver portato il pistone al punto morto superiore in un cilindro qualsiasi (io di solito uso il num. 1) vedi quanto liquido (io uso una miscela di 300V e benzina) ci va dentro... riempi fino all'orlo superiore del filetto della candela che poi vai a togliere dal volume totale della camera di scoppio.
        Fatto questo (ci vuole una misura precisissima, non alla spero in ***) fatto questo dicevo..... fai il conto di che rapporto di compressione hai, sommando la cilindrata unitaria al volume della camera di scoppio che hai misurato con la buretta e dividendo per il volume della camera di scoppio.

        2) Sempre col motore standard tiri giu la testa, metti due pezzi di stagno appoggiati sul pistone e li tieni fermi con un po' di grasso. Vanno messi sia lato aspirazione che lato scarico, questo per tener conto dell'intraversamento del pistone nella canna. Rimetti la testa con la guarnizione gia schiacciata (quella vecchia insomma) e tiri a chili... poi fai girare il motore cos? il pistone schiaccer? lo stagno contro la testa.
        Fatto questo rismonti la testa e col calibro misuri il filo di stagno... sul CBR 1000 potresti trovare qualcosa tipo 0.75 - 0.80 .....di certo se trovi 0.30 oppure 1.50 hai fatto qualche cappella....

        Fatte queste due operazioni..... dipende da dove vuoi arrivare, da che centralina userai, dalla benzina che userai... cmq la prima cosa che va sistemata ? lo SQUISH ovvero la distanza tra il pistone e la testa... questa misura non si modifica abbassando la testa, ma abbassando o il cilindro o la guarnizione (o entrambi, ovvio)... e siccome cambiare lo squish vuole dire cambiare anche il rapporto di compressione ecco che va fatto per primo.

        3) Diciamo che su un mille puoi andare fino a 0.65 - 0.70 con un buon margine di sicurezza... naturale che si pu? scendere ancora finch? non tocca, ma naturalmente pi? si tira la corda pi? questa pu? rompersi.
        Se per ipotesi hai misurato 0.80 hai un decimo e mezzo di margine che in genere si recupera con una guarnizione kit pi? bassa oppure levando una lamina a quella originale. Se serve una misura "strana" si ababssa il cilindro ma ? una soluzione per cos? dire di emergenza anche se in se e per se non ha niente che non va; diciamo che io sono per le modifiche non definitive fin che si pu?.

        4) A questo punto fai il conto di che RDC ottieni con un volume della camera di scoppio di 1,5 decimi in meno... non sembra ma un decimo e mezzo ? parecchio soprattutto se usi pistoni e canne cilindro std che nei CBR fanno abbastanza schifo, a meno che gli ultimi siano cambiati ma non credo... non ? un caso se con i 600 supersport cromano tutti e fanno rifare i pistoni partendo dallo 0.25...

        5) Fatto questo vedrai che se togli 3 decimi dalla testa vai a un rapporto di compressione che ti permette di usare la nafta...

        ........va meglio adesso?

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          #5
          Molto piu'comprensibile ed e' la stessa cosa che ha cercato di spiegarmi il motorista che ha in cura il motore.....certo che vederlo fare sarebbe molto piu' comprensibile che non leggerlo.

          Grazie mille bandit

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            #6
            Non c'? di che... eh vederlo fare non ? sempre possibile sia perch? sono operazioni che richiedono tempo sia perch? non tutti hanno piacere che il cliente veda quel che si fa...

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              #7
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              1) devi sapere che RDC (effettivo) hai.
              2) devi sapere che SQUISH effettivo hai.
              3) devi sapere a che SQUISH vuoi arrivare.
              4) devi sapere a che RDC arrivi una volta sistemato lo SQUISH. A questo punto se sei in difetto per andare in compressione fai due conti di cosa ti manca sulla testa.
              5) fatto tutto questo vedrai che se togli 3 decimi poi puoi tranquillamente andare a nafta
              pi? chiaro di cos?, non potevi ! a questo punto io metteri anche 4 candelette

              scusate l'OT ms non ho resistito

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