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Rinfrescata al motore

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    #1

    Rinfrescata al motore

    Ho un cbr 1000 del 2009 che uso solo in pista..

    Ogni quanto va rinfrescato il motore per evitare rotture e cali significativi di potenza?

    Cosa bisogna rinfrescare?

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    #2
    se ? totalmente di serie...un motore del genere ? capace di fare di corsa 50000 km stradali,equivalenti a 12000km di pista..circa rapporto 4/1...far 12000km di pista ce ne vuole un motore di serie andr? meno ma ha anke meno manutenzione...cmq se apri x revisionare ne cambi di roba

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      #3
      guarda l'unico consiglio visto che il motore ? originale ? quello di non usare il cambio elettronico che almeno non rompi nulla... poi una revisione se la usi solo pista la farei.... magari ogni 5000 km... ok che non rompi... ma non aspettare che ti succeda insomma!

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        #4
        e come revisione intendete cambiare cosa?

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          #5
          Originally posted by extrigo View Post
          e come revisione intendete cambiare cosa?
          Credo intendesse almeno il gioco valvole......sostituzione olio e filtro........etc...

          Insomma....operazioni che normalmente hanno scadenze pi? lunghe per un utilizzo stradale

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            #6
            olio filtro gioco valvole bronzine e fasce .... per un motore sempre ok... tenete conto che un'operazione del genere viene fatta misurando tutti quelli che sono i cosidetti "giochi" riportandoli alla loro condizione ottimale...

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              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              se ? totalmente di serie...un motore del genere ? capace di fare di corsa 50000 km stradali,equivalenti a 12000km di pista..circa rapporto 4/1...far 12000km di pista ce ne vuole un motore di serie andr? meno ma ha anke meno manutenzione...cmq se apri x revisionare ne cambi di roba
              12000Km completamente originale?!

              Io dico che se manutenzionato a dovere anche 50.000Km sono possibili visto che in uso stradale si possono passare in scioltezza i 100.000 e pure oltre....li ho visti su una 600RR '03 usata principalmente solo li....e la 1000 gira pure pi? in basso.

              L'unico intervento straordinario ? stato catena e pattini di distribuzione a 53.000 perch? era diventata rumorosetta,per il resto come un'orologio....e il tipo non ? per nulla fermo.

              Troppo ottimista?

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                #8
                in pista i kilometraggi valgono almeno 4 volte,ad essere ottimista i kilometraggi stradali

                la sua ? solo pista

                a parte farli 50000km solo in pista credo ce ne vogliano in secoli un motore non ci arriver? mai in buone condizioni

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                  #9
                  Uso pista pu? avere signidicati molto diversi cmq a naso se uno lo fa girare molto alto e lo sfrutta a dovere credo che un cambio olio e filtro ogni 500/1000km e un bel tagliando con gioco valvole e controllo distribuzione e varie ogni 2/3 stagioni basti e avanzi.
                  Su un motore di serie per una revisione completa (bronzine,cuscinetti,guarnizioni,ecc...) si possono aspettare tranquillamente i 10/12000km.
                  Dopo la prima revisione invece conviene farla ogni 3 anni.
                  Se invece fai il gallo e metti camme + spinte e guarnizione ribassata per non fare disastri conviene aprire ogni anno.
                  Naturalmente uno pu? fare molti + km senza grossi problemi:si parla di teoria che di rado viene messa in pratica dato che conosco pochi che fanno 3 stagioni di pista intense (2/3000km su 15/20 uscite) con la stessa moto e nn pensano di cambiarla.

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                    #10
                    la mia moto ha 4000 km e ha testa, condotti e cammes fatti l'anno scorso.....mi fido a fare la prossima stagione senza aprirla o mi consigliate di darle un occhio?

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        in pista i kilometraggi valgono almeno 4 volte,ad essere ottimista i kilometraggi stradali

                        la sua ? solo pista

                        a parte farli 50000km solo in pista credo ce ne vogliano in secoli un motore non ci arriver? mai in buone condizioni
                        B? il tipo in 7 anni (la acquist? nuova nuova nel 2003) m'ha detto che ne ha fatti pi? di 35.000 in giro per le piste Italiane ed Europee....praticamente non st? mai fermo,ad esempio solitamente a novembre e dicembre se ne va in Spagna...beato lui che pu?.

                        Il bello ? che segue la manutenzione ordinaria con cambio olio ogni 6000Km....e gira che ? un gioiello....culo?

                        Tenendo conto che i motori quando vengono testati al banco sono tartassati molto pi? che in pista,oltretutto con vari cicli in fuorigiri,arrivando tranquillamente a 100-150-200.000Km non penso ci sia da preoccuparsi troppo.

                        Questo ovviamente parlando del motore completamente originale,il discorso cambia sicuramente quando c'? una preparazione di mezzo...e sopratutto con aumento della compressione.
                        Last edited by Luke#80; 16-11-10, 13:01.

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                          #13
                          Originally posted by giordanoplus View Post
                          guarda l'unico consiglio visto che il motore ? originale ? quello di non usare il cambio elettronico che almeno non rompi nulla... poi una revisione se la usi solo pista la farei.... magari ogni 5000 km... ok che non rompi... ma non aspettare che ti succeda insomma!
                          perch? nn il cambio elettronico.. ? la prima volta che sento dire che si rompe il motore col cambio...!!

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