Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per un avantreno piu' basso in curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

per un avantreno piu' basso in curva

ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e so leggendo le varie discussioni sull'assetto del CBr1000 2008 che si ? fattto riferimento per la pista al Masterbike.
    Io sfortunatamente riesco ad usare la moto quasi totalmente in strada divertendomi senza fare il pazzo, e vorrei riuscire a tarare le sospensioni originali in modo da avere in entrata e percorrenza di curva l'avantreno piu' schiacciato a terra e progressivo . Al momento trovo il set up standard discreto dietro anche se pesando 85 kg va giu' circa 3 cm e meno davanti e mi da noia e poco feeling sentire l'avantreno alto rispetto a come ero abituato col mod. 2006.Voi che sarete sicuraemnte piu' esperti di me potete darmi qualche indicazione sulle regolazioni? adesso ho levato un giro di precarico davanti e aumentato compressione ed estensione di 1/2 giro
    Posteriore 4? tacca standard anche coime idrauliche
    Grazie in anticipo e scusate se dovevo scrivere in altro post magari...

• Font Size
    parti dal presupposto che su questa sentirai comunque meno l'anteriore rispetto alla 2006...perchè non ha nulla come quote uguali alla prima milliona ed è una "prerogativa"della 2008 un anteriore non eccessivamente caricato e + alto...eppure il porco mestiere di infilarsi come un 600 dentro le curve a velocità warp lo fa bene lo stesso rimanendo comunque stabile honda con la 2008 è riuscita a fare una moto agile e stabile insieme senza caricare alla morte l'anteriore di peso

tornando a noi....devi chiudere (aumentare) un po l'estensione sia dell'anteriore che del mono....rendi + "lento" il ritorno delle molle e la moto rimane + schiacciata e vedrai che solo cosi migliorerai

è una cosa che fanno tutti come regolazione partendo dalla base davanti la moto ha gia tanto precarico al limite al posteriore se senti troppo sedere la moto passa a una tacca in + terrai il posteriore + duro e " + alto" tendendo a caricare + l'anteriore(e quindi tendendolo ad abbassarlo)

consiglio spassionato....cambia l'olio alla forca perchè già dopo pochi migliaia di km quello di "serie" fa già schifo e la forca solo cosi diventa da eccellente a molto eccellente
    Last edited by bosco_RR; 06-11-10, 17:16.

Comment

• Font Size
      Grazie mille per la velocissima risposta!
      Allora se ho capito bene lascio 5 giri da tutto aperto del prevarico anteriore e aggiungo mezzo giro di chiusura dell'estensione avendo cosi 1.25 e 1.50 in comp.
      Oppure rimetto a 6 il precerico?

Al mono chiudo da standard un giro di estensione mentre
      il prevarico e la compressione cosa mi consigli di fare.

Scusa se approfitto...

Comment

• Font Size
        le compressioni vedi te le estensioni lascia solo un giro dal tutto chiuso,davanti e dietro personalmente io proverei solo indurendo le estensioni e le compressioni le lascerei standard,a metà.

i precarichi vedi te,,,il mono se per te si siede un po vai da 4 a 5 tacche...la forca prova sia standard (6 giri) oppure smollata di un giro (5 giri) senza toccare le idrauliche...provale in entrambe i casi x vedere dove te la senti meglio....e cmq sempre provare UNA variazione alla volta,senò non ci capisci + niente presto
        Last edited by bosco_RR; 06-11-10, 21:05.

Comment

• Font Size
          ok! tutto chiaro, appena sto tempo molla provero' sicuramnte il tutto e ti sapro' dire!
          Grazie ancora!

Comment

• Font Size
            Originally posted by luckas71 View Post
            ok! tutto chiaro, appena sto tempo molla provero' sicuramnte il tutto e ti sapro' dire!
            Grazie ancora!

regolazioni fatte,
            ho lasciato alla fine 6 giri da tutto aperto alla forca e un giro da tutto chiuso sia forcelle che mono all'estensione. (per le forcelle ho iniziato a riaprire di un giro proprio dalla fine del tutto chiuso e non dal segno premarcato standard che ha 1/4 di giro in meno prima del fondo corsa della vite)
            Devo dire che per quel poco che sono riuscito a provare ieri la sento piu' piantata in effetti grazie!

L'unica cosa che volevo chiederti ? se ? normale che ora le forcelle quando fai la prova da fermo non ritornino un attimino giu' dopo essersi estese?

grazie

Comment

• Font Size
              per correttezza,devi incominciare a segnare i giri un attimo prima di sentire i finecorsa dei registri,appunto un 1/4 di giro prima del forndocorsa circa

le compressioni come le hai regolate? la forca deve riabbassarsi un pochetto quando la pompi da fermo

cmq...basta solo che fai un semplice cambio olio forcella da un bravo meccanico,e vedrai che migliorer? ancora la risposta

Comment

• Font Size
                hai ragione bosco a dire che cambiando l'olio e magari i pompanti migliora la risposta idraulica, ma di base quelle molle sono un p? durette e nell'uso pista ,soprattutto dove non si entra molto frenati, il davanti rimane un pelo alto e ci? fa perdere feeling. su strada per? ? vero che difficilmente ci si rende conto bene di queste sensazioni troppe cose influenzano il comportamento della moto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  per correttezza,devi incominciare a segnare i giri un attimo prima di sentire i finecorsa dei registri,appunto un 1/4 di giro prima del forndocorsa circa

le compressioni come le hai regolate? la forca deve riabbassarsi un pochetto quando la pompi da fermo

cmq...basta solo che fai un semplice cambio olio forcella da un bravo meccanico,e vedrai che migliorer? ancora la risposta

compressioni come mi hai detto tu le ho lasciate standard 2gg da tutto chiuso.
                  l'est del posteriore l'ho aperta un giro dal fondo corsa e coincideva col segno premarcato
                  Last edited by luckas71; 14-11-10, 08:55.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by james19 View Post
                    hai ragione bosco a dire che cambiando l'olio e magari i pompanti migliora la risposta idraulica, ma di base quelle molle sono un p? durette e nell'uso pista ,soprattutto dove non si entra molto frenati, il davanti rimane un pelo alto e ci? fa perdere feeling. su strada per? ? vero che difficilmente ci si rende conto bene di queste sensazioni troppe cose influenzano il comportamento della moto

hai sicuramente ragione, in strada ? tutto relativo, pero' a me serve solamente sentirla piu' "bassa" all'avantreno senza creare l'effetto "ribaltamento" in staccata

Comment

• Font Size
                      compressioni come mi hai detto tu le ho lasciate standard 2gg da tutto chiuso.
                      l'est del posteriore l'ho aperta un giro dal fondo corsa e coincideva col segno premarcato
                      lo sai anche te dopo da moto a moto pu? cambiare nelle produzioni di serie ? cosi nella tua moto i finecorsa corrispondono al pallino segnato e nella mia invece c ? ancora l'ultimo quarto di giro duro o viceversa ci sta ? sempre stato cosi

ora aspetta la primavera e poi divertiti

Comment

• Font Size
                        hai sicuramente ragione, in strada ? tutto relativo, pero' a me serve solamente sentirla piu' "bassa" all'avantreno senza creare l'effetto "ribaltamento" in staccata
                        parlare di staccata in strada ? un parolone cmq davanti hai sempre i finecorsa...se metti un elastico vedresti che anche delle frenate + toste gli ultimi 2 cm della forca non li userai mai quando ci? accade per forza di cose dopo il dietro ti si muove e non ci puoi fare nulla

Comment

• Font Size
                          parlare di staccata in strada ? un parolone cmq davanti hai sempre i finecorsa...se metti un elastico vedresti che anche delle frenate + toste gli ultimi 2 cm della forca non li userai mai quando ci? accade per forza di cose dopo il dietro ti si muove e non ci puoi fare nulla

si ifatti ho messo la solita flangetta sullo stelo della forcella x vedere fino a dove arrivava, e mancano circa 2cm con il precarico a 6 giri.
                          portero' l'estensione a 1/4 di giro piu' aperto cos? scendono appena giu' dopo la spinta. il posteriore invece lascio un giro secco?

Comment

• Font Size
                            si ifatti ho messo la solita flangetta sullo stelo della forcella x vedere fino a dove arrivava, e mancano circa 2cm con il precarico a 6 giri.
                            portero' l'estensione a 1/4 di giro piu' aperto cos? scendono appena giu' dopo la spinta. il posteriore invece lascio un giro secco?
                            lukas...la forca non deve lavorare nella media li senza fare super staccate ovvio deve lavorare abbastanza + in alto...se la tua lavora a 2 cm senza fare grandi frenate forse sar? meglio che dai 1 giro di precarico in + e chiudi 1/2 giro la compressione.

dietro.....ma si 1 giro/1 giro e mezzo dal tutto chiuso l'estensione va benone
                            Last edited by bosco_RR; 14-11-10, 09:12.

Comment

• Font Size
                              lukas...la forca non deve lavorare nella media li senza fare super staccate ovvio deve lavorare abbastanza + in alto...se la tua lavora a 2 cm senza fare grandi frenate forse sar? meglio che dai 1 giro di precarico in + e chiudi 1/2 giro la compressione.

dietro.....ma si 1 giro/1 giro e mezzo dal tutto chiuso l'estensione va benone
                              ok grazie.

Comment

X
                              Working...
                              X