In effetti ( e mi ci metto dentro ) quando tra amici si fa un lavoro... si tende a valutarlo meno di quello del meccanico... come se fosse quasi scontato... è quì che si sbaglia, perchè se uno lo fa per lavoro... deve essere retribuito come tale!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Questo mestiere non fa per me...
Collapse
X
-
guarda Doc,io sono artigiano,e molte volte mi capita di aver a che fare con persone le quali si atteggiano come onnipotenti alle quali è tutto dovuto,spendere poco,il lavoro perfetto e se per loro negligenza rovinano il tuo lavoro,bisogna correre,ma non pr 150 km,ma per 700...bhè ho imparato a quali persone poter regalare il mio tempo e a quali farlo pagare doppio!!!nessuno ha pietà di te nel lavoro e con nessuno ne dovresti avere.Anche io ho fatto lavori per amici,ma se sono veri amici,non ti fanno correre per mezza italia,ma anzi,si sbattono pure loro per aiutarti a sistemare l'eventuale problema!!!!capisco benissimo che i bimbi,il mutuo,e le spese,se non guadagni,non riesci a farne fronte,però non devi mollare....se molli,tutto svanisce...i tuoi sogni...e avrai sempre il rimorso di non aver lottato fino alla fine.
Io la penso così.
Comment
-
CIAO ,noi non ci conosciamo,
ti leggo da tempo sul forum e ho letto i lavoretti che hai fatto, sulla rivista di mototecnica di qualche mese addietro ...
Ho visto la PASSIONE in cio che fai , e devo essere sincero , ti ho invidiato moltissimo ( in bene) .
Riuscivi a realizzare un progetto in un periodo economicamente nefasto, senza indugiare ti sei buttato in una esperienza nuova , convinto in cio che sai fare meglio.
Ho ammirato la disposizione della tua officina (disegno autocad o simile), dove nulla hai lasciato al caso, ma tutto progettato e pensato in anticipo.
E NO ***** COSI NON VA !!!!
MANDI E CAGARE QUESTI PSEUDO AMICI E COMINCIA A LAVORARE CON I GIUSTI PROPOSITI.
SE VUOI ESSERE ECONOMICAMENTE CORDIALE CON QUALCHE AMICO , PUOI SCONTARE QUALCHE ORA , NON IL 50%.
SE CHIEDI QUALCOSA IN PIU , E' PERCHE SAI DARE QUALCOSA IN PIU.
UN ABBRACCIO DA TORINO
Comment
-
Originally posted by Dr. Ergal View PostSalve gente, ? un bel po' che non mi faccio vivo, lo so.
Volevo esternare un po' di amarezza, ma la "sezione grande" ? un crogiuolo troppo grande: preferisco l'ambiente pi? intimo degli hondisti.
Dunque... pi? passa il tempo e pi? mi convinco di non essere in grado di fare questo mestiere.
Non mi riferisco alle capacit? meccaniche (scarsine anche quelle, comunque... ) ma alla scorza che ci vuole.
E che non ho.
Aldil? delle difficolt? economiche (difficilmente sostenibili, visto che non ho una famiglia alle spalle e quindi non posso appoggiarmi a nessuno, gestione del bimbo compresa), le "umane miserie" mi stanno minando lo spirito ancor pi? della difficolt? nel pagare l'affitto.
Mettendo da parte il fatto che in diversi mesi non si sono visti nemmeno i soldi per poter appunto fare il pari con le spese, sono le "batoste umane" quelle che mi segnano di pi?.
Non importa se per un cliente (perdipi? amico) ti fai 330 km di sera, dopo un giorno di lavoro, per andare a prendere di persona dei pezzi (fin quasi a Rovigo) da montare l'indomani, o se ti sbatti in maniera disumana per riuscire a trovare tutto il materiale (senza fargli pagare una lira di ricarico, per giunta, n? tantomeno i soldi della benzina); appena viene fuori una minima magagna vieni bastonato come il peggiore dei delinquenti.
Non importa se ? domenica e sto giocando con mio figlio: la gente telefona e si sente in diritto di trattarti come un farabutto strupravecchiette perch? comunque ti ha dato dei soldi; s?, soldi... un quarto di quanto sarebbe stato il dovuto, perch? essendo un amico ho pensato di trattarlo bene...
Adesso mi sciropper? 600 km (l'amico ? di Milano) per andare A CASA SUA DI SABATO (durante la settimana lui non pu?) per sistemargli gratuitamente il problema (da quel che ho capito ? una fascetta allentata che si ? messa storta), ma almeno il mio onore sar? pulito.
Per? questa cosa, sommata ad altre, mi ha un po' segnato lo spirito.
Questo mestiere non fa per me. Non riesco a chieder soldi alla gente, ma la gente si sente in diritto, in nome di quei due soldi, di trattarmi peggio di uno schiavo; e di quelli sgraditi, per giunta.
Non escludo nulla, ma non ? improbabile che la "Dr. Erga Garage" non veda Natale...
Scusate lo sfogo... ora me ne torno in officina
Comment
-
dooooc.... se puoi tieni duro... una cosa che devi aplicare, sopratutto con i conti ? quello di far pagare il conto subito... non sei mica una finanziaria.
Comment
-
Diciamo che sei dentro ad un tunnel, cerca di uscirne ma tornare indietro non serve a nulla. I primi periodi son così
Comment
-
Doc:
-Un bel cartello in officina che dice "Le riparazioni si pagano al momento della consegna". In piu, "Verranno addebitati 5 Euro di parcheggio al giorno per ogni moto non ritirata dopo la data pattuita, salvo casi particolari".
-Fai firmare il foglio delle riparazioni richieste onde evitare che qualche furbo si rimangi la parola data e ti faccia comprare ricambi che ti rimangono poi sul groppone.
-Gli "amici" non sono poi cosi' tanto amici se ti mettono di mezzo (leggi nei guai con pagamenti non effettuati).
-Fai tuo il motto: "Pochi, maledetti e subito". Ti chiameranno Giuda Iscariota ma la tua famiglia mangia .
-Anche se non sei di carattere, cerca di diventare un po' piu' stronzo. Il mite e dolce Dr.Ergal riservalo all famiglia.
Nel commercio, i sentimentalismi fanno poca strada.
Auguri di cuore, davvero!
Comment
-
-
per me sbagli in primis a definire quella persona "amico"... uno che si comporta così è un profittatore e basta
io normalmente evitavo di avere a che fare lavorativamente con parenti/amici proprio per il fatto che non ti sembra mai di averli trattati abbastanza bene, strafai per paura di fare brutta figura e poi ci rimani doppiamente male se ci sono problemi... poi, come ha scritto qualcuno qui sopra, ho "mediato" tentando di cambiare approccio.
si ride e si scherza, si beve il caffè insieme, ma quando ci si siede a trattare diventi un cliente, e come tutti i clienti cerco di trattarti e consigliarti al meglio. vedrai che gli amici, quelli VERI, cominceranno a venire da te perchè SI FIDANO del tuo lavoro e dei tuoi consigli, e non semplicemente perchè gli COSTI MENO degli altri! la cosa non potrà che aumentare la soddisfazione di tutti: tua, loro, e soprattutto DEL TUO PORTAFOGLI
un grosso in bocca al lupo
Comment
-
Dr. non devi mollare ora, anche se cio' che ti passa per la testa e' sacrosanto.
Te lo dice uno che ha il tuo stesso sogno ma che non ha le palle per provarci.
Mi permetto di darti un paio di consigli:
1) Sul lavoro non non devi essere semplicemente Dr. Egal. Su questo Ergal vedi un po' di farci un bel riporto superficiale in DLC.
2) Rivedi il concetto di "amico".
2bis) Anche se si tratta di amico vero, il lavoro e' lavoro: non si campa d'aria e gloria!
Tieni duro!!
Ciao
Comment
-
Smanettonazzo
- Dec 2007
- 14112
- 41
- Maschio
- 3
- terra veneta!!!
- valeri sport!
- garage vuoto al momento
- Send PM
tanti sacrifici per aprire questa officina e ora tutto rischia di finire in un attimo...tieni duro se puoi...lascia stare certi clienti che pensano di poter fare tutto quel che vogliono solo perch? ti stanno pagando senza capire i sacrifici che stai facendo...
da quel che ho letto si capisce che sei una persona buona e disponibile...lascia da parte chi non ti merita
Comment
-
Il punto ? questo: vista la defaillance del concessionario che mi avrebbe portato i lavori "di sopravvivenza" (quelli che mi avrebbero permesso almeno di pagare l'affitto), la situazione prevede che ogni mese, invece di fare il pari o (utopia) un minimo guadagno, io debba SPENDERE ogni mese per tenere aperta l'attivit?.
Ora... fatto salvo che il mutuo della casa devo continuare a pagarlo, cos? come l'asilo nido di mio figlio (noi non abbiamo il comunale, quindi vai di 520 euro al mese...), ho due vie:
1) mantenere in piedi l'officina e dire ai signori della banca e dell'asilo che inizier? a pagarli solo tra 3-4 anni; sapete, devo ingranare...
2) tagliar tutte le spese, chiudere l'officina e tornare a fare moto in garage, come prima, cercando un posto da dipendente.
PrimA DI MUOVERMI, MOLTO PRIMA (a inizio 2008), avevo cominciato a chiedere in giro per avviare collaborazioni come quella del concessionario di cui sopra. Avevo messo le mani avanti proprio per evitare questo stato di cose; avevo avvisato tutti che NON POTEVO PERMETTERMI TEMPI MORTI, che non avendo una famiglia alle spalle (sono orfano da 15 anni, ormai) su cui potermi appoggiare non avevo liquidit? per permettermi di aspettare che la cosa "ingranasse": o ingranava subito o era meglio non partire affatto.
Mi sono fidato di coloro che mi hanno incoraggiato, dicendo che mi avrebbero intasato l'officina di moto e che avrei avuto lavoro fino allo schifo.
Vabb?, sono stato ingenuo e un po' troppo coraggioso quando invece avrei dovuto dar retta alla paura.
Pazienza... ? stata comunque un'esperienza decisamente formativa, soprattutto a livello umano.
Comment
-
purtroppo sei lontano dalla nostra zona,quì credo faresti i soldi veri,anche perchè non c'è nessuno di cui fidarsi, come lavoro eseguito o serietà....guarda solo me,il Ducati lo porto a 60 km e il suzuki a 100!!!!e così fan lamaggior parte di quelli che conosco.purtroppo,e dico purtroppo,quelli che quì si atteggiano come meccanici,di tale qualifica non hanno nemmeno il toni sporco!!!tutti pressapochisti che intortano i poveri cristi che non ne hanno ben precisa un idea....
Comment
X
Comment