Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quali pressioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quali pressioni?

    Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio.
    Premetto che quella che ho ora ? la mia prima moto da strada dopo 20 anni di enduro e custom.
    Dopo un p? d'indecisione ho montanto sul mio cbr xx una coppia di Diablo Rosso Corsa.
    Il mio dubbio per? ? la pressione a cui tenerle.
    Il mio gommista le ha gonfiate a 2.3A e 2.5P ma sul libretto ? riportato 2.9A e 2.9P
    Guidandola mi trovo veramente a mio agio ma non vorrei trovarmi un posteriore spiattellato dopo 500 km o, peggio, problemi di sicurezza.

    Consigli?

  • Font Size
    #2
    2.3 e 2.5 è una pressione "stradale" abbastanza conosciuta.........il 99% degli utenti di moto stradali NON usa le pressioni da libretto (che sono esageratamente alte)

    Diciamo che dipende da cosa ci vuoi fare........se devi far solo tratti autostradali eusarla solo da "turismo" allora andrei di libretto.......se invece fai passi di montagna o cmq tratti in cui ci vuole grip e vuoi "sentire" di più la moto......allora lascia stare come ha fatto il tuo gommista.......
    Last edited by corbinus; 24-09-10, 09:06.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by corbinus View Post
      2.3 e 2.5 ? una pressione "stradale" abbastanza conosciuta.........il 99% degli utenti di moto stradali NON usa le pressioni da libretto (che sono esageratamente alte)

      Diciamo che dipende da cosa ci vuoi fare........se devi far solo tratti autostradali eusarla solo da "turismo" allora andrei di libretto.......se invece fai passi di montagna o cmq tratti in cui ci vuole grip e vuoi "sentire" di pi? la moto......allora lascia stare come ha fatto il tuo gommista.......


      quoto saggio

      Comment


      • Font Size
        #4
        finalmente ho comprato un manometro serio di cui posso fidarmi. Avrei bisogno di sapere quali sono le pressioni corrette a freddo da tenere su un CBR600RR del 2003 per uso stradale in passi di montagna, insomma per sentire un buon grip.
        Il libretto mi mette 250KPa (dovrebbero essere 2,5 bar giusto?) all'anteriore e 290 KPa (2,9 bar) al posteriore.
        Ora io ho messo 2,0 bar ant e 2,2 bar post. Meglio mettere 2,2 ant e 2,4 post?
        Vorrei anche sapere se queste pressioni vanno bene sia in inverno che d'estate?
        Quando vado in pista le metto a 1,9 ant e 2,1 post, corretto?
        Grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Maxinho View Post
          finalmente ho comprato un manometro serio di cui posso fidarmi. Avrei bisogno di sapere quali sono le pressioni corrette a freddo da tenere su un CBR600RR del 2003 per uso stradale in passi di montagna, insomma per sentire un buon grip.
          Il libretto mi mette 250KPa (dovrebbero essere 2,5 bar giusto?) all'anteriore e 290 KPa (2,9 bar) al posteriore.
          Ora io ho messo 2,0 bar ant e 2,2 bar post. Meglio mettere 2,2 ant e 2,4 post?
          Vorrei anche sapere se queste pressioni vanno bene sia in inverno che d'estate?
          Quando vado in pista le metto a 1,9 ant e 2,1 post, corretto?
          Grazie
          la pressione "standard" ? 2.3 e 2.5 a freddo uso stradale ma ? ricco di "variabili" l'argomento ...non sono tutte uguali le gomme,alcune lavorano meglio con pressioni sotto quella media...senza contare che contano anche come sono regolate le sospensioni perch? anche quelle influenzano non solo la guida propria ma anche il "lavoro" delle gomme

          in estate piena le pressioni e abbassi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bosco_RR View Post
            la pressione "standard" ? 2.3 e 2.5 a freddo uso stradale ma ? ricco di "variabili" l'argomento ...non sono tutte uguali le gomme,alcune lavorano meglio con pressioni sotto quella media...senza contare che contano anche come sono regolate le sospensioni perch? anche quelle influenzano non solo la guida propria ma anche il "lavoro" delle gomme

            in estate piena le pressioni e abbassi
            ....BOSCO ? tornato!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              la pressione "standard" ? 2.3 e 2.5 a freddo uso stradale ma ? ricco di "variabili" l'argomento ...non sono tutte uguali le gomme,alcune lavorano meglio con pressioni sotto quella media...senza contare che contano anche come sono regolate le sospensioni perch? anche quelle influenzano non solo la guida propria ma anche il "lavoro" delle gomme

              in estate piena le pressioni e abbassi
              Ok, grazie mille Bosco, per strada uso l'assetto di serie che va benissimo e digerisce tutte le asperit? e come gomme solitamente le Pirelli Supercorsa o Metzeler Rennsport che ho su adesso. Quindi consiglieresti per questa configurazione sempre i 2,3 e 2,5?
              In estate piena le abbasso di uno 0,2, ok?
              Grazie ancora
              Last edited by Maxinho; 14-10-10, 13:06.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Maxinho View Post
                Quando vado in pista le metto a 1,9 ant e 2,1 post, corretto?
                Grazie
                Caso mai il contrario, comunque le dunlop di solito vanno sgonfiate maggiormente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Maxinho View Post
                  Ok, grazie mille Bosco, per strada uso l'assetto di serie che va benissimo e digerisce tutte le asperità e come gomme solitamente le Pirelli Supercorsa o Metzeler Rennsport che ho su adesso. Quindi consiglieresti per questa configurazione sempre i 2,3 e 2,5?
                  In estate piena le abbasso di uno 0,2, ok?
                  Grazie ancora
                  ti faccio un esempio,per me l'assetto standard delle honda sportive in strada è un pelo troppo morbido con gomme come le supercorsa o le renn e adeguo le pressioni anche in riferimento a ciò che piace a me come guida

                  2.3 e 2.5 a freddo x strada è una solida base di partenza per quel tipo di gomme vai tranquillo

                  in estate ci stà abbassare un po,anche solo 0,1 ,lo senti bada che le l'olio delle sospensioni in estate diventa anche + fluido e le sospensioni si ammorbidiscono di + in particolare se l'olio non è fresco/buono se abbassi troppo ti ritrovi a guidare una barca dopo il bello delle pi/me è anche quello che si adattano meglio di altre a assetti cattivi e pressioni non perfette..ma non sono miracolose
                  Last edited by bosco_RR; 14-10-10, 17:20.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X