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VFR 800 vtec 2007 - batteria

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    #1

    VFR 800 vtec 2007 - batteria

    Ciao ragazzi, in previsione di un viaggio in scozia il prossimo anno ho venduto la mia amata gsxr e ho preso il VFR. Premetto che con la suzuki non ho mai avuto problemi di batteria anche se restava ferma 3 mesi d'inverno... invece con il vfr se per un mese resta ferma ho la batteria a terra...
    Un amico che ha la stessa moto ma del 2002 dice che dipende dai consumi che ci sono a quadro disinserito tipo immobilizer, spia rossa sul cruscotto eccc... e che lui stacca sempre la batteria se prevede che la moto stia ferma per questi periodi.

    Voi che dite??? Qualcuno ha esperienza in merito?
    Last edited by spike; 06-09-10, 17:15.

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    #2
    ciao, propio oggi ho venduto la mia ex VFR 800, per quanto riguarda la batteria...non ? proprio cosi.....come dice il tuo amico...anche la mia fa sempre fatica e ogni tanto la devo tenere in carica se non la uso x un p?... il motivo che cmq ? comune a queste VFR se fai una ricerca vedrai che ne parlano di questo problema.....che potrebbe essere l'alternatore o il regolatore rotto, bisogna andare a verificare questi 2 soggetti..e poi con tester per vericare se la ricarica ? corretta...bisogna fare un indagine

    cmq io la staccavo la batteria....non mi frega pi? con quelle che costano

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      #3
      Quoto Omez,le VFR hanno un problema cronico al regolatore di tensione che non carica bene la batteria,di conseguenza avendo gi? una tensione inferiore al normale stando ferma si scarica prima.

      Le V-Tech per? hanno pi? problemi allo statore che al regolatore,comunque controlla lo stesso la ricarica col tester per prima,che in linea di massima deve restare tr? i 13,5/14,5 volt a motore caldo ad un regime di 5000rpm costanti coi fari accesi e con batteria perfettamente carica (altrimenti una scarica anche di poco pu? falsare la misurazione).

      Se resta entro quel range senza salire o scendere allora bisogna controllare l'alternatore.

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        #4
        la batteria l'ho presa nuova ad inizio stagione... dite che la recupero o mi tocca cambiarla?

        @luke: ma non ho capito... il range 13,5/14,5 volt a motore caldo è corretto o no? Perchè poi mi scrivi che se resta dentro quei valori c'è da controllare l'alternatore... intendi dire che se non è un problema della batteria necessarialemte è l'alternatore?

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          #5
          Originally posted by spike View Post
          la batteria l'ho presa nuova ad inizio stagione... dite che la recupero o mi tocca cambiarla?

          @luke: ma non ho capito... il range 13,5/14,5 volt a motore caldo ? corretto o no? Perch? poi mi scrivi che se resta dentro quei valori c'? da controllare l'alternatore... intendi dire che se non ? un problema della batteria necessarialemte ? l'alternatore?
          Se st? dentro quel range (ma dipende da moto a moto,alcune possono andare anche sui 15 volt) significa che il regolatore funziona e che bisogna controllare le fasi dell'alternatore.

          La batteria magari caricala prima di fare il test per avere un rilevamento corretto.

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            #6
            Nota importante: NON va caricata con i normali caricabatterie per batterie con acido,tipo quelli da macchina per intenderci,ma con uno per batterie MF...quindi se non ce l'hai o non hai un mantenitore di carica tipo Optimate o simili meglio portarla in un'officina moto.

            NON portarla assolutamente da un'elettrauto perchè fan solo danni,lo scrivo perchè sistematicamente chi lo fa ci riporta la batteria a terra in cui,oltretutto,è stata messa acqua distillata....la aprono e vedendola "secca" ci aggiungono l'acqua come nelle normali batterie con acido....niente di peggiore per mandarla inesorabilmente a donnine....quando va bene.

            E che c'è pure scritto chiaramente "DO NOT OPEN" sopra apposta..
            Last edited by Luke#80; 06-09-10, 20:00.

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              #7
              Originally posted by Luke#80 View Post
              Nota importante: NON va caricata con i normali caricabatterie per batterie con acido,tipo quelli da macchina per intenderci,ma con uno per batterie MF...quindi se non ce l'hai o non hai un mantenitore di carica tipo Optimate o simili meglio portarla in un'officina moto.

              NON portarla assolutamente da un'elettrauto perch? fan solo danni,lo scrivo perch? sistematicamente chi lo fa ci riporta la batteria a terra in cui,oltretutto,? stata messa acqua distillata....la aprono e vedendola "secca" ci aggiungono l'acqua come nelle normali batterie con acido....niente di peggiore per mandarla inesorabilmente a donnine....quando va bene.

              E che c'? pure scritto chiaramente "DO NOT OPEN" sopra apposta..
              Luke hanno la batteria quelle sigillate, cmq comprati l'Optimate e dormi tranquillo

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                #8
                Originally posted by omez View Post
                Luke hanno la batteria quelle sigillate,
                Infatti,lo so...aprono proprio quelle.

                Originally posted by omez View Post
                cmq comprati l'Optimate e dormi tranquillo
                Quoto,sempre utile....per? 'na controllata ? sempre meglio darla.

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                  #9
                  Ho controllato sul manuale,non c'? un valore minimo/massimo ma viene solo indicato che dev'essere inferiore ai 15,5 volt...in ogni caso l'importante ? che non scenda sotto i 13,5 e non vada sopra i 15-15,5v al massimo.

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                    #10
                    okkei... domani vo a prendermi l'optimate che cmq è sempre utile! Poi controllo col tester i valori della batteria da carica.

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