Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forcelle cbr 1000 08

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    forcelle cbr 1000 08

    ciao a tutti dopo anni felici di pistate con il cbr 1000 04,' sono passato al cbr 1000 08', ora per iniziare a trasformare anche questa uso pista ho fatto montare il kit molle e pompanti Matris nelle forcelle, con molle da 90kg, purtroppo solo ora ho letto qui in un vecchio post che era preferibile montare molle da 95, sapete cmq gentilmente darmi qualche consiglio per una buona tarazione (io peso 87-88 kg, vestito con tuta e casco circa 93-94) al posteriore ho il mono originale in quanto purtroppo al momento ho finito le finanze.
    In pista vado prevalentemente a rijeka ed utilizzo le d211 gp

    grazie in anticipo a chi potr? aiutarmi

  • Font Size
    #2
    Ma guarda per una buona "TARAZIONE" della forca le molle da 9,0 N/mm sono troppo deboli soprattutto per te che pesi sui 90kg, meglio le originali.
    Quelle da 9,5 N/mm sono il minimo vanno bene per chi è 70kg o meno.
    Tieni presente che le originali sono da 1,1kg/mm che equivalgono a 10,78 N/mm.
    Puoi provare ad accoppiare una matris ad una originale così sei circa a 10 N/mm complessivi che forse potrebbe andare, dipende dalla tua guida, sempre che le molle matris siano lineari e non progressive.
    Last edited by Berserk; 04-09-10, 20:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      accidenti a non essermi informato prima... allora ho fatto fare il lavoro per nulla grr.. certo che anche il meccanico poteva montarmi delle molle pi? idonee al mio peso, dite che non si possa "controbilanciare" indurendo con i registri

      Comment


      • Font Size
        #4
        puoi precaricare di + le molle col registri,lo puoi fare.a me spiegarono che esempio le molle da 90 possono arrivare a 100,quelle da 105 fino a 115 ecc..circa 10kg in +. Ma non è la stessa cosa come comportamento marciante e se sei troppo basso di molla non ci arrivi al valore corretto ne tantomeno all azionamento corretto.
        Last edited by bosco_RR; 09-09-10, 22:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Una molla da 9 è una molla da 9 non diventerà MAI una'altra molla...non arriva nè a 9,1 nè a 8,9. 9,0 è il cosidetto K della molla (la sua rigidezza).
          A precaricare ci puoi provare...però cercando di ottenere con una molla debole la stessa forza data da una molla + rigida non ottieni lo stesso risultato ...le due cose nn sono uguali.

          Io che peso 70 kg con le molle da 9 N/mm ho dovuto precaricare 13.5 giri per non andare a pacco quindi nell'arco della regolazione ero all'estremo superiore...e già da qui capisci che qualcosa non va. Alla fine ho rimesso la molla originale in uno dei due steli.

          Il fatto è che una molla + morbida molto precaricata lavora diversamente da una molla + dura meno precaricata. Man mano che schiacci la molla la forza che questa sviluppa sale linearmente con la corsa (molla lineare).
          Se tu cambi il precarico vai a variare la forza iniziale che serve a far muovere la molla (se prima per iniziare a schiacciare le molla ti servivano 50kg precaricando te ne serviranno 55) poi dopo che la molla si è mossa salirà di forza con la stessa inclinazione.
          Una molla più dura, con K più alto, genera una forza che cresce più rapidamente con lo schiacciamento (la retta è più ripida) però dato che tu la precarichi meno allora a forcella distesa la forza iniziale sarà più bassa rispetto alla molla morbida + precaricata.

          Questo in cosa si traduce...in pratica succede che una molla morbida molto precaricata sviluppa nella prima parte della corsa molta forza e quindi è troppo secca sulle piccole asperita e rende l'avantreno legnoso e poco comunicativo...allo stesso tempo se molto sollecitata può andare a pacco.
          Una molla più rigida precaricata il giusto assorbirà meglio sulle piccole sconnessioni, l'avantreno sarà più comunicativo e se sollecitata in frenata ti sosterrà senza andare a pacco.

          In tutto questo hanno una loro influenza anche l'interasse del mono e lo sfilamento delle forcelle perchè cambiano la distribuzione dei pesi. Cmq per quanto tu possa avere il mono basso visto che usi le 211GP una molla da 9 sembra fiacca.

          Sai se le molle sono lineari (so che matris fa anche delle progressive) e che interasse hai al mono?

          Il mio consiglio è di provare la moto prima di cambiare poi valuta tu intanto se vai a pacco e devi precaricare troppo te ne accorgi.
          Last edited by Berserk; 09-09-10, 22:26.

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie infinite dei consigli, ieri ero stato a rijeka con la speranza di provare la moto ma niente la pioggia ci ha boicottato la giornata.
            ci torner? il 20, sperando finalmente di riuscire a provare questa moto, poi vi far? sapere le impressioni, al momento avevo precaricato di 10 giri considerato che a rijeka con l'asfalto sconnesso conviene tenere la moto un p? morbidina, e se non funziona prover? a mettere una molla originale.
            A proposito ho visto che Matris fa anche le molle da 95, secondo voi mi conviene mettere quelle oppure ? una valida soluzione tenere una da 90 ed una originale

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ho fatto le forche e mi hanno lasciato le molle originali che vanno bene e rifatto pompanti olio lamelle ecc e non mi posso lamentare, dipende dall'onestà delle persone

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se dietro hai il mono di serie potrebbero anche andare bene...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  finalmente il bel tempo mi ha permesso di provare la nuova moto a rijeka, diciamo che sono riuscito a trovare una buona taratura per le forcelle anche con le molle da 90 e non credo di essere arrivato a fondo corsa; invece purtroppo con il mono originale, sono al limite, la moto mi "pompa" parecchio, sono comunque riuscito a girare sull' 1.40

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X