Originally posted by ghigno
Originally posted by Pabloexup
Non ho un Honda ma ascolta un cretino...
Io ho mantenuto il motore in comfigurazione di serie. Con un' attenta manutenzione le prestazioni si mantengono alla grande e spesso ci si trova ad avere motore tanto quanto moto kittate ma male o fuori forma.
Inoltre ci sono piccole cose che possono migliorare le prestazioni di una moto senza andare a toccare il motore...
Ad esempio il famoso kit corona/pignone 520. Aumentando la scorrevolezza della trasmissione finale aumenta di un poco la potenza scaricata a terra. Se prima la moto perdeva, ad esempio, 15cv tra la potenza all' albero e quella alla ruota, ci sta che con il kit si possano guadagnare anche 2-3cv.
Anche la manutenzione della stessa catena ha la sua imoportanza.
Una catena incriccata fa perdere parecchio.
Poi c' ? il famoso radiatore supplementare. Una "croce" del cbr600rr ? l' alta temperatura che raggiunge il motore dopo un paio di giri in pista.
Dovrebbe sempre lavorare ad 85? invece spesso sta a 105-110?.
Questo significa una perdita di potenza anche nell' ordine di 5-8cv a seconda della moto.
Poi bisogna anche concentrarsi nello sfruttamento ottimale del motore.
Vedo spesso gente cambiare all' entrata del limitatore. Molte moto NON devono arrivare cos? in alto. Ad esempio, sempre parlando del cbr600rr, era meglio cambiare a 13500 e non oltre. Il motore arrivava anche a 15000 ma quei 1500 giri li prendeva in maniera lenta. Cambiando prima si teneva il motore nel regime di massima accelerazione e si guadagnava molto. Anche una cambiata lenta fa perdere un p? di tempo.
Controllate spesso poi l' allineamento delle ruote. anche quello pu? creare attrito che fa perdere terreno.
E non risparmiate sull' olio. un olio performante fa acquistare scorrevolezza ai meccanismi interni del motore.
Avevo sentito perlare del famoso kit catena, coroa e pignone passo 520 ma tutti mi dicono essere troppo delicato!
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