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Ma è sempre meglio partecipare no?
scherzi a parte smontare scarico e filtro non deve essere un operazione titanica, certo se vai dal mecca fa tutto lui, ma se ti arrangi impari a conoscere la tua cavalcatura e magari a rispettarla e darle maggiore considerazione ;-)
Smonti le carene, le varie viti che tengono su lo scarico, insomma la apri e guardi come ? fatta, ? un lavoro mica male, un p? come guardare sotto il vestito di una bella donna :P
Io non resisterei, devo sapere come ? fatta sotto, son troppo curioso...
Per il problema manualit?... beh se non hai pratica nello smontare le cose non ti preoccupare perch? non ? mai troppo tardi ed ? sempre bello trafficare con la cassetta degli attrezzi, no? De gustibus...
Basta fare le cose con calma. Prima di smontare ogni pezzo, cercare di capire il senso di ogni vite, dado, supporto, cercando di immaginare cosa succeder? svitando prima questa vite rispetto a quell'altra, poi vedrai che alla fine farai le cose giuste senza pensarci su troppo (ovviamente dopo aver perso qualche piccolo pezzo.... che come tutti sanno ha importanza inversamente proporzionale alle sue dimensioni )
Remember!!!! Try & pray
Quoto alla grande
Personalmente, ai primi tempi, per evitar di ritrovarmi con un mucchio di viti e non saper dove andavano messe, dopo averle svitate e tolto il pezzo le riavvitavo sul solo supporto
Purtroppo 10cv alla ruota sono una potenza che si riusciva ad ottenere con le moto precedenti...
Gli attuali motori sono gi? ben pompati ed' ? difficile ( se non spendendo molti soldi) ottenere enormi guadagni di potenza.
Il montaggio dello scarico completo ? laborioso ma non difficile. Ci vuole una certa attenzione soprattutto nell' accoppiare le varie parti di cui si compone lo scarico x evitare che possa sfiatare in qualche punto perdendo qualcosa in termini di prestazioni.
Altro punto "delicato" ? il fissaggio dei collettori ai cilindri. Non bisogna forzare le viti di fissaggio x non rischiare di spanarle o romperle.
Una volta montato il tutto e immesso il giusto programma sulla PC3 sarebbe per? il caso di andare a perfezionare il tutto in una buona officina dotata di banco prova.
I programmi disponibili in rete sono validi ma fino ad un certo punto... Spesso si riesce a tirare fuori qualche cv in pi? con il lavoro di uno specialista nell' affinamento della carburazione.
Purtroppo 10cv alla ruota sono una potenza che si riusciva ad ottenere con le moto precedenti...
Gli attuali motori sono gi? ben pompati ed' ? difficile ( se non spendendo molti soldi) ottenere enormi guadagni di potenza.
Il montaggio dello scarico completo ? laborioso ma non difficile. Ci vuole una certa attenzione soprattutto nell' accoppiare le varie parti di cui si compone lo scarico x evitare che possa sfiatare in qualche punto perdendo qualcosa in termini di prestazioni.
Altro punto "delicato" ? il fissaggio dei collettori ai cilindri. Non bisogna forzare le viti di fissaggio x non rischiare di spanarle o romperle.
Una volta montato il tutto e immesso il giusto programma sulla PC3 sarebbe per? il caso di andare a perfezionare il tutto in una buona officina dotata di banco prova.
I programmi disponibili in rete sono validi ma fino ad un certo punto... Spesso si riesce a tirare fuori qualche cv in pi? con il lavoro di uno specialista nell' affinamento della carburazione.
Ghigno sei un mito, questa era la risposta che cercavo!
L'intervento dal meccanico credi sar? molto "oneroso"? Perch? con il solo acquisto dei pezzi mi riduco sul lastrico quindi.... sai com'?..... E comunque io sono della provincia di rovigo quindi se conosci qualcuno che ti senti di consigliarmi ti ringrazio in anticipo
io penso che il primo investimento sia il manuale d'officina. Addikrittura sarebbe meglio considerarlo il primo optional da comperare insiame alla moto. All'innizio pu? sembrare una tassa sull'acquisto, poi non si finisce mai di auto-ringraziarci per la buona pensata.
Concordo che la spesa migliore sia sulle sospensioni e se non le hai ancora rifatte, concentrati su quelle.
Forse sono meno appariscenti, ma pi? sfruttabili.
Per tutte le domende meccaniche (e anche elettriche e parte delle domande elettroniche) le rirposte le trovi sul manuale d'officina: pubblicazione indispensabile per acquisire indipendenza e sicurezza nel mettere le mani sulla moto. Il conc. di solito lo rimedia in una settimana, costo sotto i 100 euro (meglio chiedere)
X cooper - Il meccanico comunque deve perderci un p? di tempo e smontare la moto e cos? via... Non penso che sia un lavoro da due lire x intenderci...
X la provincia di Rovigo ti dico che su cbr600.it c' ? paolocbr ( uno dei moderatori) che ? di Padova e potrebbe darti un' indirizzo utile, oppure su testedicasco.net ( o com o it non ricordo) che sono in pratica tutti di quelle parti e anche loro avranno un' indirizzo utile alla tua causa.
X motogio - Certo... Il manuale d' officina ? un buon investimento ma spesso vanificato dalla mancanza dell' attrezzatura adeguata
X le sospensioni poi vedremo cosa conviene fare... Forse dalla prox settimana sar? felice possessore di un 1000rr e allora comincer? a lavorarci... Intanto consiglio l' acquisto di Special Tuning Bike di questo mese. C' ? una comparativa tra milloni jap. I Tester sono tutti bei Piloti ( veri): Mazzali, Bastianini e Roccoli. Con la Blade di serie hanno girato in 43 netti a Misano e sono interessanti le regolazioni che hanno adottato. In pratica hanno lavorato parecchio sulle sospensioni delle moto provate ottenendo risultati interessanti in termini di set-up.
Io personalmente partir? dal set-up di serie e prover? a modificarlo x vedere cosa si riesce a cavarne. Poi vorrei provare a fare le stesse modifiche che ho fatto sul 600rr ( modifiche alle sospensioni originali e non montaggio di kit forcella o mono) xch? efficaci con una spesa molto contenuta ( poco pi? di 300?).
Premessa: parlo del cbr600rr.
Le molle originali di mono e forcella sono molto buone e non ? necessario sostituirle.
Le carenze sono nella scorrevolezza ( soprattutto della forcella). X risolverla basta un buon tornitore che lavori le boccole di scorrimento in modo da migliorarne l' accoppiamento nelle zone di scorrimento. Un lavoro da due lire che rende moltissimo.
A questo punto serve migliorare la risposta dell' idraulica.
Essendo sospensioni regolate x le strade di tutti i giorni hanno un' idraulica molto "libera". X l' uso in pista ci vuole qualcosa di pi? "tenace".
Sulla forcella basta il cambio del tipo d' olio ( ho messo un wp15). Sul mono sono intervenuti ( rs-suspension concessionario Andreani a Roma) oltre che cambiando l' olio, modificando le lamelle x il passaggio dell' olio.
Ne ? stata cos? modificata l' efficacia d' intervento dell' idraulica alle alte velocit?.
Il risultato ? stato che ho potuto usare dei precarichi molla addirittura inferiori a quelli standard ( e peso 85kg) che mi hanno permesso di avere un molleggio perfetto sulle piccole asperit? ( velocit? lente). Cosa che sui tratti + lenti ha cambiato radicalmente il comportamento della moto in meglio. Invece, nei tratti veloci, l' idraulica faceva "muro" ( alte velocit?) rendendo la moto molto rigida e composta nei curvoni da 4-5 e 6a marcia ( tipo il curvone di Vallelunga o la seguenza del carro a Misano).
Il tutto x una spesa di 360?...
Certo... Un kit specifico e un mono hanno un range di regolazioni + esteso e pi? preciso ma, il contr' altare ? che diventa anche pi? complicato trovare il setting giusto.
Andando a cercare il pelo nell' uovo sarebbe da cambiare la regolazione del precarico del mono originale. Quella di serie a scatti ? molto semplice da usare ma una regolazione millimetrica a vite permette regolazioni di fino impossibili con quello di serie... Ma non ? indispensabile.
Partendo dal presupposto che nessuno degli attuali mille ? in debito di cavalli (e qualcuno nemmeno di sound...) concentrati sulle sospensioni!!!
Quest'anno per la prima volta ho speso due lire per prendermi un mono WP e relative mole pompanti etc etc per la forcella...beh...il GUSTO che provi a sentire la moto che fa sempre e comunque esattamente quello che vuoi e il feeling della moto che ti danno non vale nessuno scarico completo e nessuna PC3 o filtro...
Hai gi? un aereo...10cv in pi? non ti servono...per sfruttarli almeno in minima parte per? ? necessaria una ciclistica ad hoc!
Ho capito ragazzi che volete che modifico le sospensioni, molto probabilmente entro la prox. estate ci saranno, solo che devo fare una cosa alla volta, per ora mi concentro sul motore, pi? avanti ci penso alle sospensioni!!!!
Premessa: parlo del cbr600rr.
Le molle originali di mono e forcella sono molto buone e non ? necessario sostituirle.
Le carenze sono nella scorrevolezza ( soprattutto della forcella). X risolverla basta un buon tornitore che lavori le boccole di scorrimento in modo da migliorarne l' accoppiamento nelle zone di scorrimento. Un lavoro da due lire che rende moltissimo.
A questo punto serve migliorare la risposta dell' idraulica.
Essendo sospensioni regolate x le strade di tutti i giorni hanno un' idraulica molto "libera". X l' uso in pista ci vuole qualcosa di pi? "tenace".
Sulla forcella basta il cambio del tipo d' olio ( ho messo un wp15). Sul mono sono intervenuti ( rs-suspension concessionario Andreani a Roma) oltre che cambiando l' olio, modificando le lamelle x il passaggio dell' olio.
Ne ? stata cos? modificata l' efficacia d' intervento dell' idraulica alle alte velocit?.
Il risultato ? stato che ho potuto usare dei precarichi molla addirittura inferiori a quelli standard ( e peso 85kg) che mi hanno permesso di avere un molleggio perfetto sulle piccole asperit? ( velocit? lente). Cosa che sui tratti + lenti ha cambiato radicalmente il comportamento della moto in meglio. Invece, nei tratti veloci, l' idraulica faceva "muro" ( alte velocit?) rendendo la moto molto rigida e composta nei curvoni da 4-5 e 6a marcia ( tipo il curvone di Vallelunga o la seguenza del carro a Misano).
Il tutto x una spesa di 360?...
Certo... Un kit specifico e un mono hanno un range di regolazioni + esteso e pi? preciso ma, il contr' altare ? che diventa anche pi? complicato trovare il setting giusto.
Andando a cercare il pelo nell' uovo sarebbe da cambiare la regolazione del precarico del mono originale. Quella di serie a scatti ? molto semplice da usare ma una regolazione millimetrica a vite permette regolazioni di fino impossibili con quello di serie... Ma non ? indispensabile.
Non sei x niente cretino!
Io ho mantenuto il motore in comfigurazione di serie. Con un' attenta manutenzione le prestazioni si mantengono alla grande e spesso ci si trova ad avere motore tanto quanto moto kittate ma male o fuori forma.
Inoltre ci sono piccole cose che possono migliorare le prestazioni di una moto senza andare a toccare il motore...
Ad esempio il famoso kit corona/pignone 520. Aumentando la scorrevolezza della trasmissione finale aumenta di un poco la potenza scaricata a terra. Se prima la moto perdeva, ad esempio, 15cv tra la potenza all' albero e quella alla ruota, ci sta che con il kit si possano guadagnare anche 2-3cv.
Anche la manutenzione della stessa catena ha la sua imoportanza.
Una catena incriccata fa perdere parecchio.
Poi c' ? il famoso radiatore supplementare. Una "croce" del cbr600rr ? l' alta temperatura che raggiunge il motore dopo un paio di giri in pista.
Dovrebbe sempre lavorare ad 85? invece spesso sta a 105-110?.
Questo significa una perdita di potenza anche nell' ordine di 5-8cv a seconda della moto.
Poi bisogna anche concentrarsi nello sfruttamento ottimale del motore.
Vedo spesso gente cambiare all' entrata del limitatore. Molte moto NON devono arrivare cos? in alto. Ad esempio, sempre parlando del cbr600rr, era meglio cambiare a 13500 e non oltre. Il motore arrivava anche a 15000 ma quei 1500 giri li prendeva in maniera lenta. Cambiando prima si teneva il motore nel regime di massima accelerazione e si guadagnava molto. Anche una cambiata lenta fa perdere un p? di tempo.
Controllate spesso poi l' allineamento delle ruote. anche quello pu? creare attrito che fa perdere terreno.
E non risparmiate sull' olio. un olio performante fa acquistare scorrevolezza ai meccanismi interni del motore.
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