Originally posted by Icy
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io ho comprato la Vufy per farci mototurismo con la compagna visto che la gixxer 750 k8 la user? solo in pista ed eviter? di frantumarmi polsi e schiena su strada.
questo per far capire che non far? valutazioni relative a guida in pista o da scannamento stradale ma relativead un utilizzo consono alle caratteristiche del mezzo
io l'ho comprata l'anno scorso usata a 2000 ? con dei lavoretti da fare (sospensioni da rivedere, pastiglie freno e trasmissione + classico cambio olio e filtri) diciamo che con altri 800? gli ho fatto i lavori mettendo trasmissione DID con x-ring, molle anteriori con olio e mono nuovo hyperpro e olio bardhal xtc, pastiglie sbs ant. e brembo blu post.)
la prima volta che l'ho provata la moto non mi dava molta confidenza, molto seduta dietro, anteriore abbastanza sostenute mentre il mono anche tutto precaricato era molto cedevole.
nella guida in 2 la moto la trovavo abbastanza pesante e nei curvoni faceva effetto gondola.
a livello di freni non era male ma abituato al gsxr non mi sembrava molto pronta ed anche il mordente faceva un p? pena (complici anche le pastiglie originali ormai alla frutta)
la cosa bella invece era la comodit? di guida anche in 2 con la compagna finalmente comoda.
dopo gli interventi di manutenzione sopra citati la moto ? cambiata drasticamente, il mono nuovo le ha donato maggio precisione di guida, un pelo meno di confort visto che ora ? un p? pi? secca mentre la sostituzione delle molle all'anteriore non ha modificato drasticamente il comportamento del mezzo.
la trasmissione nuova ha eliminato le vibrazioni che avverti appena presa.
diciamo che la moto in se ? un ottimo mezzo tutto fare, confortevole, veloce, con un bel motore che tira anche ai bassi ma il meglio viene dopo i 6.000 fino a 11.000 g/m.
buona protezione aerodinamica anche se mi sarei aspettato di meglio, a mio parere la presa d'aria sotto al cupolino crea delle turbolenze sul casco, ho provato anche un cupolino della givi che mi ha dato il vecchio proprietario ed oltre ad essere orribile esteticamente, peggiora la situazione. attualmente monto un fabbri ed ? molto bello esteticamente ma a mio parere l'originale ? quello che crea meno turbolenze.
a livello di consumi io con un pieno ca 20 lt ci ho fatto quasi 300km in 2 con guida tranquilla, diciamo che i consumi non sono il suo forte, beve parecchio
non contento della spinta che avvertivo sui semimanubri (che alla lunga mi stancavano il palmo della mano) ho alzato gli stessi lungo la forca portandoli in battuta con l'anellino di fermo che c'? ed ho sfilato le force di quasi 1cm, risutlato.....la moto ? milgiorata molto a livello di agilit?, ? motlo pi? piantata di avantreno (non sembra pi? di guidare un chopper) non spinge pi? sui palmi e a livello di frenata ? migliorata molto la confidenza col sistema CBS.
parliamo del maledetto CBS, prima di sfilare le forche lo odiavo, faceva sedere molto il posteriore in inserimento curva frenando, la moto diventava molto pesante e sembrava allargare, una volta sfilate le forche ? diventata molto pi? bilanciata ed infatti per ora l'ho lasciato.
io ho anche cambiato la pompa freno con una radiale di recupero del suzuki k8 ed ho messo 2 tubi in treccia che vanno solo alle pinze anteriori e la frenata ora ? ottima ed ho ridotto di molto lo sforzo.
la vufy ? molto carenata e molto soggetta al vento, in caso di raffiche si muove molto...fenomeno attenuato dopo lo sfilamento forche.
a mio parere l'ideale sarebbero dei semimanubri pi? alti ed arretrati per poter tenere una postura pi? comoda per il mototurismo, per? se la si vuole usare anche ad andature pi? allegre e con guida sportiva quelli di serie vanno benissimo.
la trazione ? esagerata, anche spalancando con gomme di merda e con l'umido non l'ho mai sentita pattinare, una volta in movimento la moto comunque maschera bene i kg e se si fanno diversi km si apprezza comunque il buon equilibrio e bilanciamento del mezzo (dopo le modifiche lo apprezzo ancor di pi?)
i fari originali illuminano molto bene, io ho anche messo delle lampadine philips di ultima generazione (senza mettere ballast xeno che costano una fucilata e che richiedono sbattimenti per allacciare la centralina) e il fascio di luce ? esagerato!
la strumentazione ? bella completa anche se manca l'indicatore di marcia.
la sella ? comoda anche se per me che sono basso un p? larga nell'interno coscia facendomi fare fatica a mettere gi? i piedi e sui lunghi viaggi mi stanca un p? nell'interno gamba/chiappa.
a livello di gomme posso dire che con gomme appuntite guadagna molto in agilit?.
la frenata con pastiglie buone ? ottima (sempre che non si decida di fare staccate da motoGP o di girare in pista)
le pedane sono basse e ben triangolate, si avverte solo un p? di vibrazione quando ci si avvicina ai 6.000 g/m ( se le vibrazioni sono tante meglio controllare la trasmissione ed il bilanciamento pneumatici...io all'inizio imputavo il fenomento al motore poi dopo il cambio trasmissione e gomma posteriore sono diminuite drasticamente).
la frizione ? morbida e pastosa nonostante il comando idraulico.
il motore ? bello fluido con un cambio precisissimo, le vibrazioni arrivano dopo i 6.000 quando scatena la cavalleria, ha un tiro formidabile fino a 11.000 e il limitatore arriva inaspettato visto che non si sentono cali di potenza. tenuto a regimi molto bassi sotto sforzo tende a strappare leggermente.
per concludere, direi che ? un ottima moto tutto fare, comoda nei trasferimenti in coppia come da soli, io ho montato anche il bauletto dietro e devo dire che ? comodissimo per quando si va al lavoro o in gita per mettere zaino, giacca o casco e non tenere tutto in mano.
l'anno prox la user? per le ferie
diciamo che se si trova ad un ottimo prezzo e con manutenzione sempre fatta ? un buon affare, moto validissima su tutti i fronti ed anche per le scannatine domenicali va benissimo e consente di non tornare a casa a pezzi
esteticamente ha ancora il suo perch? e comunque diciamo che a 2.500? ? difficile trovare di meglio
le modifiche che mi sento di consigliare vivamente sono:
mono valido o rigenerare l'originale e montare una molla pi? dura
pompa freno radiale e pastiglie buone (le sbs ant e brembo post) le ho trovate molto valide (eliminazione del cbs da valutare in base alla guida..io uso il freno post in citt? o in coda o scendendo dai passi in 2 per riposare la mano ed in questi casi il cbs ? molto comodo)
sfilare forche o spessorare mono per impuntare la moto CONSIGLIATISSIMO PER TUTTI I MIGLIORAMENTI AVVERTITI E SOPRA CITATI.
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