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Gomme e assetto

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    #1

    Gomme e assetto

    Dopo vari tentennamenti mi sono deciso a montare,
    in vista di domenica a monza,le Dunlop d211 gp racer
    e questa sera le ho provate.
    Che delusione.
    (moto cbr 1000 2009 , prima con pirelle supercorsa pro)

    1) la moto ora sembra un choper, molto alta davanti e seduta dietro.
    la gomma anteriore ? piu' grossa di diametro, non so quanto di
    preciso, mentre la posteriore ? di poco piu' piccola (3-4mm) .
    2) il manubrio ora vibra, classica vibrazione da gomma storta che si
    nota molto lasciado il manubrio intorno ai 90 kmh
    per questo vedr? sabato con il gommista se ? la gomma difettosa
    o ? una caratteristica

    Chiedo consigli e pareri.

    qualcuno ha gi? provato queste gomme sul cbr 1000 ?

    ammettendo che ho trovato una gomma difettosa e quindi il problema
    della vibrazione si risolve, potrei sfilare leggermente le forcelle per
    abbassare il davanti ? e di quanto posso sfilare senza rischiare di
    toccare il parafango o altro ?

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    #2
    le vibrazioni potrebbero essere date anche da un errato bilanciamento

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      #3
      Originally posted by luigi18 View Post
      Dopo vari tentennamenti mi sono deciso a montare,
      in vista di domenica a monza,le Dunlop d211 gp racer
      e questa sera le ho provate.
      Che delusione.
      (moto cbr 1000 2009 , prima con pirelle supercorsa pro)

      1) la moto ora sembra un choper, molto alta davanti e seduta dietro.
      la gomma anteriore ? piu' grossa di diametro, non so quanto di
      preciso, mentre la posteriore ? di poco piu' piccola (3-4mm) .
      2) il manubrio ora vibra, classica vibrazione da gomma storta che si
      nota molto lasciado il manubrio intorno ai 90 kmh
      per questo vedr? sabato con il gommista se ? la gomma difettosa
      o ? una caratteristica

      Chiedo consigli e pareri.

      qualcuno ha gi? provato queste gomme sul cbr 1000 ?

      ammettendo che ho trovato una gomma difettosa e quindi il problema
      della vibrazione si risolve, potrei sfilare leggermente le forcelle per
      abbassare il davanti ? e di quanto posso sfilare senza rischiare di
      toccare il parafango o altro ?
      Toh... un altro entusiasta
      Non ti sembra di guidare una littorina?
      Ho sempre usato Dunlop ma le 211GP racer proprio non le digerisco... tolte dopo 500 Km, adesso ordino i Pirelli e amen.
      Per la cronaca non credere che la gomma sia cos? tanto pi? alta rispetto alla media dei 120/70 ...

      Generalmente se il manubrio ondeggia a destra e sinistra tra i 90 e i 70 Km/h ? pi? una questione di gomma/sospensione posteriore che anteriore...

      Cmq in bocca al lupo e buon setting

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        #4
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        Toh... un altro entusiasta
        Non ti sembra di guidare una littorina?
        Ho sempre usato Dunlop ma le 211GP racer proprio non le digerisco... tolte dopo 500 Km, adesso ordino i Pirelli e amen.
        Per la cronaca non credere che la gomma sia cos? tanto pi? alta rispetto alla media dei 120/70 ...

        Generalmente se il manubrio ondeggia a destra e sinistra tra i 90 e i 70 Km/h ? pi? una questione di gomma/sospensione posteriore che anteriore...

        Cmq in bocca al lupo e buon setting
        Dovrei aver risolto, era la gomma un po' storta..
        Dopo averla stallonata, rigonfiata e controllata la bilanciatura,
        con esito negativo, me l'hanno cambiata.
        Ora l'ondeggiamento ? impercettibile, anche se il manublio
        non ? proprio neutro come con pirelli.

        Le prime impressioni, su strada, non sono malvage.
        Si sente che sono gomme dalla carcassa piu' dura, ma la manegevolezza dell'anteriore non ? male.
        Vediamo domenica come vanno.

        Sul diametro dell'anteriore, effettivamente hai ragione tu.
        Ho provato a misurare la circonferenza delle due gomme ed ? molto
        simile. Ci saranno forse un paio di mm sul raggio.

        La prima impressione che avevo avuto era forse dovuta all'abbigliamento.
        Provandola con i jeans e le scarpette mi ? sembrata piu' bassa dietro.

        ... e pensare che non avevo nemmeno bevuto

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          #5
          Originally posted by luigi18 View Post
          Dovrei aver risolto, era la gomma un po' storta..
          Dopo averla stallonata, rigonfiata e controllata la bilanciatura,
          con esito negativo, me l'hanno cambiata.
          Ora l'ondeggiamento ? impercettibile, anche se il manublio
          non ? proprio neutro come con pirelli.

          Le prime impressioni, su strada, non sono malvage.
          Si sente che sono gomme dalla carcassa piu' dura, ma la manegevolezza dell'anteriore non ? male.
          Vediamo domenica come vanno.

          Sul diametro dell'anteriore, effettivamente hai ragione tu.
          Ho provato a misurare la circonferenza delle due gomme ed ? molto
          simile. Ci saranno forse un paio di mm sul raggio.

          La prima impressione che avevo avuto era forse dovuta all'abbigliamento.
          Provandola con i jeans e le scarpette mi ? sembrata piu' bassa dietro.

          ... e pensare che non avevo nemmeno bevuto
          .....urca... ma storta in che senso? Parli della gomma davanti?
          Dietro il CBR monta il /50 vero?
          Visto che tu sei passato dai Pirelli a Dunlop e io sto facendo il percorso inverso invece, trovi pi? maneggevole Dunlop?? .....non posso crederci...
          ........davvero non avevi bevuto?????

          Scherzo eh!

          Comment


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            #6
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            .....urca... ma storta in che senso? Parli della gomma davanti?
            Dietro il CBR monta il /50 vero?
            Visto che tu sei passato dai Pirelli a Dunlop e io sto facendo il percorso inverso invece, trovi pi? maneggevole Dunlop?? .....non posso crederci...
            ........davvero non avevi bevuto?????

            Scherzo eh!
            Io usavo dragon supercorsa pro sc2 190/55 anche se il libretto dice /50
            La moto la uso prevalentemente su strada e 2 o 3 volte all'anno in pista.

            Per quel poco che ho potuto vedere, l'anterio sembra piu "appuntito"
            quindi quando imposti la curva la moto tendo a scendere piu' velocemente.
            Nelle esse senti proprio che il profilo ? diverso. Pirelli era piu' "rotondo".
            Non ho potuto ancora verificare la tendenza o meno a chiudere le curve.

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              #7
              hai pensato alle diablo rosso corsa?

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                #8
                Ma se vuole gomme da pista....le rossa corsa lascia stare

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                  #9
                  Originally posted by Berserk View Post
                  Ma se vuole gomme da pista....le rossa corsa lascia stare
                  Allora ho appena finito una bella bottiglia di rose della loire e quindi
                  sono nelle condizioni ideali per fare il mio report sulla giornata di monza.

                  Km percosi 405, ne avrei fatti almeno ancora 100 ma i miei giovani soci
                  erano stanchi e quindi sono rientrato con loro.

                  La moto : uno spettacolo

                  Le gomme : il 120/70 mi ? piaciuta, very handly (curvava da sola)
                  il 190/55 E mica tanto, scivolava un po' ... tanto
                  Non ho cambiato il set-up della moto e in alcuni punti (curvone)
                  mi sembrava di guidare una moto da cross.
                  Probabilmente se avessi "ammorbidito" un po' le sospensioni il problema
                  si sarebbe attenuato.

                  Comunque considerando la giovane eta (55 ) e il tempo (2,05)
                  le gomme e il set-up erano ottimi.
                  P.S.
                  Mi sono divertito un casino

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