Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sola curiosit?.........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Dr. Ergal View Post
    Io, che non ho dipendenti e sono da solo ma che ho il finanziamento dela banca da pagare, con 30 euro l'ora (+IVA) arrivo a malapena a coprire le spese, ma non a guadagnare.
    Al momento chiedo 26 euro l'ora; sto in rimessa ma l'ho messo in conto, perch? voglio fare 6 mesi di "promozione".



    Adesso che sto rincretinendo sul cablaggio di una Tuono posso dire che 8 ore per sistemare un INTERO cablaggio sono anche poche, se ci sono grane serie...


    Ragazzi, lo so che sembrano tanti soldi, ma quando si passa dall'altra parte della barricata ci si rende conto di tante cose che prima si ignoravano

    Considerate che insieme con il direttore della banca abbiamo preventivato UN ANNO a stipendio ZERO prima di arrivare ad un pareggio con le spese, con la soglia dei 26 euro +IVA. E dopo, passata la soglia di pareggio, lo stipendio residuo sar? intorno alle poche centinaia di euro per un bel po' prima di cominciare a vedere utili seri


    Scusate lo sfogo, ma sto iniziando a fare i primi bilanci e lo sgomento si ? impadronito di me
    perdona la domanda sfrontata.....ma come je dai da magn? a tu fijo?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by neeko72 View Post
      perdona la domanda sfrontata.....ma come je dai da magnà a tu fijo?
      Al momento contiamo solo sullo stipendio della Bea, sui soldi che ho messo da parte in questi anni e sul mio fondo della pensione integrativa (accantonato dal 96), che ho riscattato per avere a disposizione un polmone per poter sostenere le spese vive.

      Questo per rispondere agli splendidi che dicono che bastano 10 euro l'ora per vivere

      Io e la Bea abbiamo discusso a fondo della questione; io per primo ero restio ad abbandonare uno stipendio certo per un'avventura che è un salto nel vuoto, e che nel migliore dei casi non avrebbe portato utili prima di un anno. Pensa che è stata lei a spingere e a convincermi a provarci, visto che io avrei quasi certamente desistito dato che ho il dovere di mantenere una famiglia

      Conti alla mano, io ho circa 2500 euro al mese di spese fisse tra affitto, utenze, tasse e balzelli vari; per avere degli utili dovrei fatturare un totale di:

      2500 euro (spese fisse) +
      spese dei materiali +
      le mie ore al lordo di IVA e tasse

      che fa all'incirca 5000 euro di fatture ogni mese per poter rientrare di uno stipendio intorno ai 900-1000 euro !!!
      Il tutto considerando che non è che tutti i mesi possono capitare tanti lavori per fatturare così tanto, e che da Ottobre a Marzo si lavora circa la metà...

      Visto che amo la trasparenza, non ho problemi a dichiarare i profitti di queste prime tre settimane di attività della "Dr. Ergal Garage": con le 4 (sì sì, 4) ricevute che ho fatto ho fatturato la bellezza di 900 euro, a cui devo sottrarre le spese per i materiali (circa 500 euro) che fanno un utile lordo di 400 euro, che al netto di IVA e tasse fanno circa 150 euro.
      Se a questi LAUTI utili affianchiamo le spese di questo mese, posso affermare di avere avuto un utile di -2400 euro (prego notare il segno "-" davanti alla cifra...), il tutto nella speranza che col tempo le cose possano migliorare. Ebbene sì, sto pagando di tasca mia per fare questo mestiere, fatturando 26 euro l'ora +IVA, e non è che arrivando a 30+IVA le cose sarebbero migliorate di tanto.
      Spero in tempi migliori e stringo i denti, con l'aiuto di quella meraviglia di donna che è la mia compagna, che è la mia vera forza...

      Se considerate che ho lasciato un lavoro da 1600 euro al mese per farmi dare del ladro e farmi insegnare a fare i conti da qualche genio dei forum di moto, si può dire proprio che ho capito tutto della vita


      Mi rendo conto che chi sta dall'altra parte della barricata vede solo le tariffe da meccanici ladri, ma non sa di tasse per i rifiuti speciali, norme da rispettare, (che costano soldini), affitti, bollette, ecc...
      Se dietro a questo lavoro non ci fosse la passione, ma solo un mero rendiconto economico, credo che le officine meccaniche (almeno nel mondo moto) non esisterebbero; questo sulla base del mio vissuto, almeno...
      Last edited by Dr. Ergal; 20-06-10, 21:53.

      Comment


      • Font Size
        #48
        onore a te Doc.....a uno come te la mia moto la darei non 1 ma 100 volte per far fare ciò che non so fare da me(ed è ancora troppa roba)....però mi sento di spezzare una lancia a favore anche dell'utenza motociclistica media...se si trattasse solo di manodopera(e che io sappia la tariffa ufficiale per motoriparatori a Roma è sui 40€+iva l'ora) non credo si porrebbe il problema...il fatto è che molti tuoi "colleghi" ti dicono di averci messo 2 ore a fare una cosa da 30 minuti, facendo leva sulla ignoranza tecnica della maggior parte degli utenti(e non parlo di moto..parlo ad esempio dei 600.000 scooter che circolano per Roma il cui proprietario medio sa a malapena far benzina)...per non parlare del problema ricambi...come tu ben sai, procurarsi i ricambi(o i materiali di consumo) da se su internet è assai + economico che non affidarsi ai prezzi imposti dall'officina...e questo all'utente un minimo ferrato scoccia...io ammetto candidamente che dopo il tagliando dei 6000 km ho serenamente detto bye bye alla garanzia e all'assistenza honda, perchè a me che i tagliandi di solito li faccio io agli altri, non va giù di spendere 20€ il litro per l'olio preso dal fusto, 20€ per un filtro olio e 40€+iva per un cambio olio per cui occorrono 15 minuti...

        poi ti ripeto...a te che so essere un VERO motociclista, un grande tecnico e una fantastica persona, i soldi li darei col sorriso..perchè so che tratteresti la mia moto amorevomente come farei io....ma tu purtroppo mi stai un pò fuori mano....
        Last edited by neeko72; 20-06-10, 22:08.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Grazie caro

          Fa piacere leggere degli apprezzamenti, in questi momenti non propriamente facili


          Il discorso delle ore richieste, mi rendo conto, è annoso e contestabile.
          Io, al momento, tendo a chiedere DI MENO di quanto normalmente viene chiesto, ma giusto per compensare la mia "inesperienza" sul campo. Con "inesperienza" intendo dire che in questi 20 anni che smanaccio motori non ho mai dovuto lavorare "a ore", quindi mi sono sempre preso il tempo che mi serviva. Adesso invece devo imparare ad essere più veloce pur senza perdere la precisione con cui VOGLIO continuare a lavorare.
          Il punto, però, è che non posso chiedere 3 ore di lavoro per qualcosa che normalmente ne richiede 2, ecco perchè ho deciso di chiedere quello che è "la norma" (in termini di ore) senza badare a quanto ci metto io: lo prendo come un investimento per imparare a ottimizzare i tempi. E' per questo che in queste prime tre settimane non sono mai uscito dall'officina prima delle 21:30


          Venendo all'oggetto del contendere, mi rendo conto che effettivamente può esserci chi lucra sulle ore, non lo nascondo, ma proprio nel rapporto di fiducia (che deve essere DATA dal cliente ma anche e soprattutto MERITATA dall'esercente) sta il delicato equilibrio di questo mestiere.
          Mi dispiace molto per chi inciampa in persone poco pulite, ma mi spiace ancor di più quando vedo che si insulta la categoria (fatta, voglio crederlo, per la maggior parte da gente onesta e appassionata) in nome di una demagogia fin troppo superficiale

          Ma io sono sempre stato un ingenuo sognatore, lo ammetto, ed è quindi molto probabile che la realtà sia proprio quella fin qui descritta, e che io sia solo uno stupidello meccanico naif innamorato dei motori e della meccanica. Il mio problema è che sono sempre stato troppo appassionato e troppo poco commerciante, ecco perchè morirò povero (ma la gente sarà convinta che con i proventi dell'officina mi sia comprato la villa al mare )
          Last edited by Dr. Ergal; 20-06-10, 22:23.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Dr. Ergal View Post
            Grazie caro

            Fa piacere leggere degli apprezzamenti, in questi momenti non propriamente facili


            Il discorso delle ore richieste, mi rendo conto, è annoso e contestabile.
            Io, al momento, tendo a chiedere DI MENO di quanto normalmente viene chiesto, ma giusto per compensare la mia "inesperienza" sul campo. Con "inesperienza" intendo dire che in questi 20 anni che smanaccio motori non ho mai dovuto lavorare "a ore", quindi mi sono sempre preso il tempo che mi serviva. Adesso invece devo imparare ad essere più veloce pur senza perdere la precisione con cui VOGLIO continuare a lavorare.
            Il punto, però, è che non posso chiedere 3 ore di lavoro per qualcosa che normalmente ne richiede 2, ecco perchè ho deciso di chiedere quello che è "la norma" (in termini di ore) senza badare a quanto ci metto io: lo prendo come un investimento per imparare a ottimizzare i tempi. E' per questo che in queste prime tre settimane non sono mai uscito dall'officina prima delle 21:30


            Venendo all'oggetto del contendere, mi rendo conto che effettivamente può esserci chi lucra sulle ore, non lo nascondo, ma proprio nel rapporto di fiducia (che deve essere DATA dal cliente ma anche e soprattutto MERITATA dall'esercente) sta il delicato equilibrio di questo mestiere.
            Mi dispiace molto per chi inciampa in persone poco pulite, ma mi spiace ancor di più quando vedo che si insulta la categoria (fatta, voglio crederlo, per la maggior parte da gente onesta e appassionata) in nome di una demagogia fin troppo superficiale

            Ma io sono sempre stato un ingenuo sognatore, lo ammetto, ed è quindi molto probabile che la realtà sia proprio quella fin qui descritta, e che io sia solo uno stupidello meccanico naif innamorato dei motori e della meccanica. Il mio problema è che sono sempre stato troppo appassionato e troppo poco commerciante, ecco perchè morirò povero (ma la gente sarà convinta che con i proventi dell'officina mi sia comprato la villa al mare )
            parole che potrebbero essere tranquillamente mie...

            ps: se la 2° di agosto sei aperto ti passo a trovare...
            Last edited by neeko72; 20-06-10, 22:25.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Certo che sono aperto !!!

              Dove vuoi che vada? Per qualche annetto, le ferie le faremo a Marina di Trento


              Dai che ti aspetto

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Dr. Ergal View Post
                E' per questo che in queste prime tre settimane non sono mai uscito dall'officina prima delle 21:30



                Mi dispiace molto per chi inciampa in persone poco pulite, ma mi spiace ancor di pi? quando vedo che si insulta la categoria (fatta, voglio crederlo, per la maggior parte da gente onesta e appassionata) in nome di una demagogia fin troppo superficiale

                Ma io sono sempre stato un ingenuo sognatore, lo ammetto, ed ? quindi molto probabile che la realt? sia proprio quella fin qui descritta, e che io sia solo uno stupidello meccanico naif innamorato dei motori e della meccanica. Il mio problema ? che sono sempre stato troppo appassionato e troppo poco commerciante, ecco perch? morir? povero (ma la gente sar? convinta che con i proventi dell'officina mi sia comprato la villa al mare )
                abituati purtroppo a fare tardi, io con le auto prima delle 20. ti 6 descritto come mi descrive mio padre, ma io ne sono invece orgoglioso. ,complimenti se lavorare sei bravo come nelle spiegazioni e motivazioni che dai,vedrai che non ci rimetterai,anche se arriver? un giorno in cui metterai da parte la passione e ti chiederai ( spero di no per te) : ma se non fosse per la passione,quanto mi conviene lavorare per conto mio ?

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Beh, basandosi solo sul ritorno economico, questo mestiere fa davvero schifo: lavori come uno schiavo 14 ore al giorno per guadagnare meno di un precario, sentendoti per? apostrofare come un truffaore con la Ferrari e la villa al mare


                  Direi che o lo si fa con passione o non lo si fa per niente, visto che la passione ? l'unico motore in grado di spingerti in mezzo a questa giungla di casini e di difficolt?

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    il fatto ? che molti tuoi "colleghi" ti dicono di averci messo 2 ore a fare una cosa da 30 minuti, facendo leva sulla ignoranza tecnica della maggior parte degli utenti(e non parlo di moto..parlo ad esempio dei 600.000 scooter che circolano per Roma il cui proprietario medio sa a malapena far benzina)...
                    Questa purtroppo e' una pratica piuttosto diffusa e non la adottano solo i meccanici di moto e scooter ma i "riparatori" in genere. Anzi, sempre approfittando dell'ignoranza (nel vero senso della parola) del cliente medio, a volte non si limitano solo a fregarti sulle ore di manodopera, ma anche su interventi e/o sostituzioni fatturate e mai fatte.
                    Sai quanti cambi olio e filtro vengono fatti con uno straccetto per dare una bella lucidata al vecchio filtro?!?!?
                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Ah per? !!!

                      Devo farmi furbo e imparare anch'io questi trucchetti




                      (ovviamente scherzo )

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X