Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il mio test sulla CBR 1000 2010

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il mio test sulla CBR 1000 2010

    Dopo circa 4 mesi e 3000 KM sono pronto a dare un giudizio al mio nuovo acquisto: Honda CBR 1000 RR Fireblade HRC 2010

    Estetica: Tra i 1000 personalmente ? quella che preferisco insieme alla Ducati 11198 S Corse, le dimensioni compatte e filanti sono di una 600, punto forte il posteriore praticamente inesistente a patto di eliminare le pedane passeggero e sostituire il portatarga originale con uno aftermarket (la tanto blasonata funzionalit? di sgancio rapido ? tutt?altro che veritiera).

    Posizione di guida: Le padane del guidatore sono eccessivamente avanzate, consiglio di sostituirle con un kit aftermarket,
    i semi manubri permettono una guida abbastanza comoda, personalmente suggerisco di abbassare un po? le leve freno/frizione che in posizione originale rischiano di far venire crampi alle mani.
    La sella ? sufficientemente spaziosa e comoda anche se il suo rivestimento risulta troppo scivoloso per un uso ?sportivo?, una visita dal tappezziere per farla rivestire e sostituzione del cupolino originale con uno pi? alto e si ? pronti per la pista.

    Motore: Spettacolare 4 cilindri, corposo da 4000 giri fino a limitatore, erogazione gestibile nonostante i 180 cavalli, l?unico appunto ? il tiro in basso leggermente da migliorare insieme ad un percepibile effetto on-off
    (sarebbe interessante provare la risposta con il GAS rapido e trasmissione finale con passo 520).

    Telaio: Incredibile, sembra di guidare una biciletta per ora non ho trovato un difetto.

    Sospensioni: il setting originale risulta particolarmente morbido, con qualche ora di prove si riesce a trovare il giusto equilibrio per settare al meglio le sospensioni che per un utilizzo stradale sono pi? che buone.

    Freni: Nota dolente per il comparto freni, la dotazione originale pu? andar bene per un uso turistico ma se si inizia a frenare forte pompa e tubi vanno presto in crisi, assolutamente consigliata una pompa radiale es. Brembo RCS con tubi in treccia, pasticche e dischi sono adeguati per strada anche se necessitano di entrare in temperatura per funzionare al meglio.

    Strumentazione: Essenziale, c?? tutto quello che serve, mancano solo il conta marce e l?indicatore del livello di carburante.

    Pneumatici: Per il modello di punta Honda poteva proporre un equipaggiamento con indole maggiormente sportiva con un /55 al posteriore, i pneumatici originali possono andar bene per il rodaggio ma se si vuole sfruttare a pieno il potenziale di questa fantastica moto consiglio vivamente di montare Mezeler K3 Interact o Pirelli Diablo Supercorsa SP.

    Impianto di scarico: il terminale originale ? un vero fornetto... scalda eccessivamente ed ha un peso non indifferente, uno scarico aftermarket permetterebbe di ridurre notevolmente peso e calore percepito.


    In sintesi la base di partenza ? veramente ottima per costruire una moto incredibile sotto ogni punto di vista.
    Last edited by prince996; 15-06-10, 13:42.

  • Font Size
    #2
    bel report mi trovi daccordo su tutto o quasi se cambi terminale e scatalizzi diverse cose migliorano.. I freni x girare in strada allegro con tubi olio e spurgo fatto bene sei a posto..le sospensiòni di serie sorpresa sono discrete sospensioni,tarate anche x me troppo morbide x un uso allegro in strada,in pista vanno solo affinate x un amatore nòn serve stravolgere e spenderci follie sta moto nn ha difetti rilevanti!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      D'accordo in tutto....ma proprio tutto tutto tutto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho un futuro da collaudatore...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ah si 180cv veri te lo scordi però originale alla ruota ne ha 155/156 se scatalizzi e raccordi il tutto x non smagrire troppo guadagni circa 1cv e mezzo lungo tutta la curva riduci ancora l'on off e sarà ancor +pronta,anche a 4000giri

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ovviamente i CV erano intesi quelli all'albero mica l'ho presa da Ten Kate

            Sullo scarico hai pienamente ragione, Leovince EVO 2 + Filtro K&N Racing + Rapid Bike Evo la differenza di sente e come anche se sotto manca sempre un po'.

            Ps. non levate il DB Killer altrementi vi arrestano
            Last edited by prince996; 15-06-10, 14:18.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io sono dell'idea che sta moto già va oltre le mie possibilità nòn riesco a spenderci x farla andare di + vabè solo il terminale scatalizzato ci stà perchè la moto la migliori lievemente con la sua centralina..ma gli unici soldi li ho investiti migliorando le sosp di serie e mettendo anchio anche una radiale brembo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Approvo in pieno, di motore ne ha anche troppo, però per sentirsela cucita addosso non nego che è opportuno metterci un po' mano.

                Io ero indeciso tra il CBR e la R1 entrambe 2010 alla fine ho fatto i conti dei costi e una CBR con le opportune modifiche costa quanto l'R1 di serie e personalmente il risultato che si ottiene è nettamente migliore.
                Last edited by prince996; 15-06-10, 14:42.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  assolutamente però che bella sorpresa mamma honda! Tutti i miei compagni x un uso stradista e qualche turno in pista alle loro varie k5,k7,10r e r1 se le sono dovute cucire molto + di me con questa le sosp è stato un capriccio come pure la pompa..la moto andava x il mio livello da ridere anke prima ed è per me una base di partenza un po + "completa" rispetto alla còncorrenza jap!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    che mezzo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Scorpion View Post
                      che mezzo
                      Guarda che non stiamo parlando della Ducati

                      Il nostro ? INTERO

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X