Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PC3 o Rapidbike.... cosa avete montato?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AlessandroCBR View Post
    Scusa ma il modulatore sonda lambda sarebbe la resistenza che si mette al posto della lambda originale? Perchè se è quello non ne capisco l'utilità, e neanche il vantaggio che sia integrato. Poi come funziona... varia il valore della resistenza modulando il valore letto dalla centralina? E perchè?! Infatti mettendo una semplice resistenza fissa si avranno correzioni da parte della centralina originali costanti e quindi delle mappe "zero" sempre uguali su cui poi andare a fare le modifiche tramite banco o autotuning.

Quindi mi spieghi a che serve perchè non capisco (e non sto dicendo che è inutile, semplicemente non so cosa faccia quindi gradirei una spiegazione tecnica)
    Eccoci pronti ad entrare nel tecnico, sperando di non far addormentare nessuno...
    Dal 2007 l'elettronica nelle moto è progredita sviluppando un'intervento importante delle sonde lambda sulla quantità di benzina iniettata, il classico O2 loop, abbassando sempre di più i tempi di reazione in funzione della lettura del rapporto stechiometrico (A/F), allo scopo di rientrare nelle normative europee, mentre negli USA non è successo, e la maggior parte di moto circolano ancora senza sonda lambda.
    Le centraline aggiuntive si interpongono tra la ECU e gli iniettori cambiando il segnale istantaneamente, che cambia il rapporto stechiometrico, che viene rilevato dalla sonda, che corregge e li riporta, dopo un tempo relativamente basso, a valori nominali. Quindi, di fatto, neutralizza la modifica e andrebbe eliminata con appositi apparati che devono simulare il carico resistivo e il segnale della lambda con carburazione conforme. Peccato che anche queste soluzioni, dal 2008, non sono più praticabili, perché, oltre loop istantaneo, hanno introdotto un periodico che porta delle correzioni vanificando la messa a punto tramite aggiuntiva.

L'unico sistema fino al marzo 2010 che agiva sia sull'iniettore che sul segnale della sonda lambda era la RB3 con l'RB-O2 che inserendosi nel loop, modula il segnale della lambda in funzione della mappa d'iniezione della RB3 che a sua volta interviene sull'iniettore in modo da avere una modifica effettiva immediata e duratura, misurabile a qualsiasi andatura. Da marzo 2010, l'unico altro apparato aggiuntivo che esegue questo lavoro, è la EVO.
    Last edited by MEGAMOTOR; 11-06-10, 14:37.

Comment

• Font Size
      Originally posted by libero View Post
      Megamotor scusa se dico la mia
      ma sul l'idea di poca professionalit? se si lascia libero accesso alla centralina non son molto d'accordo.
      perch? se io che non ci capisco na mazza inizio a giocare con i numerini all'interno delle mappe e poi la moto non funziona non ? certo colpa di RB o di PC.
      son pirla io.

Io penso che un amatore come noi alla fine gli piace "lavorarci dietro"
      come gi? detto ho RB3 e mi trovo bene ma 60 cucuzze per un cavo usb non son poche considerando che che in realt? costa pochi euro.
      ma sopratutto perch? limitare le operazioni.
      io ho il Pro e posso fare diciamo tutto.
      ad esempio alzare il limitatore di mille giri.
      mi spieghi perch? dovrei andare da un preparatore per far codesta operazione?
      tanto pi? di 1000 non ti lascia aumentare.
      oppure avevo un on-off parecchio fastidioso ho tel parlato con Alberto e in diretta m'ha detto cosa fare passo per passo.
      ho cambiato 2 valori e ho risolto il problema.
      secondo il mio punto di vista se RB si aprisse di pi? al pubblico avrebbe davvero magior consenso.

Spero di aver reso l'idea sul mio pensiero.
      Te che ne dici ho proprio torto su tutto?
      Ci sono correnti di pensiero e filosofie commerciali diverse...difficile dire quale sia quella giusta o quale sar? quella giusta nel futuro...
      Pertanto prendiamo quello di buono che abbiamo oggi, e cercheremo sicuramente di migliorare nel futuro!

Comment

• Font Size
        visto che abbiamo un rappresentante qui vorrei fare una domanda che spero non sia ritenuta stupida o provocatoria, a me sembra che i prezzi di queste centraline siano troppo alti, in fondo ? un guscio impermeabile con dentro dei circuiti elettrici/elettronici che in produzione di massa costano pochi pochi euro....c'? la ricerca e lo sviluppo ma a me sembra che comunque ci sia poca attenzione verso il cliente soprattutto in periodi come questo difficili a livello economico......? giustificato dover pagare 4/500 euro ste magiche scatolette??

Comment

• Font Size
          Originally posted by jack View Post
          visto che abbiamo un rappresentante qui vorrei fare una domanda che spero non sia ritenuta stupida o provocatoria, a me sembra che i prezzi di queste centraline siano troppo alti, in fondo ? un guscio impermeabile con dentro dei circuiti elettrici/elettronici che in produzione di massa costano pochi pochi euro....c'? la ricerca e lo sviluppo ma a me sembra che comunque ci sia poca attenzione verso il cliente soprattutto in periodi come questo difficili a livello economico......? giustificato dover pagare 4/500 euro ste magiche scatolette??
          Jack, il tuo ragionamento non f? una piega, ma a questo punto potrebbe essere esteso a tutto: gomme, fanali, moto, tute, caschi, ecc...
          Dietro ognuno di questi prodotti c'? un'azienda, che ? fatta di persone, di costi, di bollette e di tasse da pagare...

Comment

• Font Size
            Dimenticavo: ci sono i banner da pagare, le fiere, gli stand, la pubblicit?, le sponsorizzazioni...
            E poi, alla fine lo sappiamo tutti: vendiamo giocattoli!

Comment

• Font Size
              Ah Jack, m? che riflessione ? questa???

La moto funziona anche senza queste scatolette, chi le compra ? perch? vuole qualcosa in pi?, ama le modifiche e vuole "giocare" un p? con la propria moto!
              2 giorni f? ho comprato un casco, ho speso 313?, ? chiaro che quando sono andato a pagarlo ho pensato "Costasse 200? sarei pi? contento!", ma lo sapevo anche prima che ci sono caschi gi? di buon livello che costano 200?, ma io mi trovavo bene con quello e mi piaceva quello, quindi l'ho preso!

Comment

• Font Size
                quoto in pieno balbo! e concordo conq uanto esposto da Megamotor! buon fine settimana a tutti! GO BETWEEN!

Comment

• Font Size
                  non dico che sia giusto, ma cmq pi? giustificato che 60 euro per un cavo usb

penso sia una delle poche cose che m'ha dato fastidio strapagare

Comment

• Font Size
                    Originally posted by libero View Post
                    non dico che sia giusto, ma cmq pi? giustificato che 60 euro per un cavo usb

penso sia una delle poche cose che m'ha dato fastidio strapagare
                    Libero, sai cosa mi hanno sparato (scontato!) per un faro posteriore originale della mia Honda VFR??? 390?!!! Questo come ti sembra???
                    Non meravigliamoci se l'acqua bollente scotta!!!
                    Purtroppo, ? cos? in ogni cosa, i ricambi originali e le cose particolari si pagano! Prendere o lasciare, inutile lamentarsi!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Balbo View Post
                      Libero, sai cosa mi hanno sparato (scontato!) per un faro posteriore originale della mia Honda VFR??? 390?!!! Questo come ti sembra???
                      Non meravigliamoci se l'acqua bollente scotta!!!
                      Purtroppo, ? cos? in ogni cosa, i ricambi originali e le cose particolari si pagano! Prendere o lasciare, inutile lamentarsi!!!
                      non capisco il senso...non ci si pu? lamentare di una cosa che a livello di pezzi non supera 20 euro, manodopera diciamo 5 perch? li fanno nel far est e poi te li rivendono ad un prezzo 200 volte pi? alto?

ogni cosa della moto, dell'auto e anche della bicicletta ha un prezzo che non ha nulla a che fare con la produzione dello stesso......ma siccome quasi mai ho la possibilit? di parlare con chi direttemente ? parte del processo una volta che accade vorrei saperne di pi?.....al mio livello di discernimento trovo pi? giustificato far pagare tanto a chi usa il mezzo (principalmente auto e scuter) come semplice strumento di trasporto.....lo capisco meno quando va a toccare la passione che tutti noi motociclisti abbiamo, ? una malattia la nostra....questo ragionamento non ha basi economiche e logiche ma mi viene spontaneo e ribadisco che questi son furti allucinanti....che poi lo stesso avvenga per tutto il resto ? palese ma non cambia la sostanza delle cose...

Comment

• Font Size
                        rapid bike 3 da 2 anni e mezzo...e mi trovo bene...e poi quando cambier? moto....cambio il cablaggio e la metto sulla nuova....cosa non da poco !!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by blackbass View Post
                          rapid bike 3 da 2 anni e mezzo...e mi trovo bene...e poi quando cambier? moto....cambio il cablaggio e la metto sulla nuova....cosa non da poco !!!
                          questo ? un bel vantaggio in effetti

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            ma ora che hai su il completo come gira?

cmq si... ? consigliato mettere una centralina mappata al banco
                            mah, a sentirlo gira anche bene, ma sapendo di avere filtro e scarico mi sa che qualcosa a livello di carburazione va fatto.
                            Sinceramente pensavo che questa moto avesse qualche sensore sullo scarico e che la carburazione si regolasse da sola... (ma le altre 600 (r6, suzu, kawa) non hanno sonde sullo scarico??) quando ho montato lo scarico mi sono stupito di non aver trovato niente.

Originally posted by Gabri44 View Post
                            ma guarda una centralina per la tua usata la puoi trovare facilmente PC3USB potresti pagarla 150-200 euro

per le mappe te le puoi scaricare direttamente dal sito fast ferracci con il tuo modello di moto e il modello di scarico che hai adesso.

Altrimenti vai da uno che fa le mappe e spenderesti un 150 euro circa.
                            Ma gi? mettendo le mappe scaricate fai un bel lavoro.

Cos? come sei adesso se magrino....
                            eeeeee penso anch'io di essere un po magro!
                            mi sa che andro' in cerca di qualche centralina usata...
                            e se conoscete qualcuno che vende fate un fischio!

Comment

• Font Size
                              perchè li fanno nel far est
                              x la Rapid Bike a parte le componenti elettroniche è tutto assemblato e testato in Italia................
                              Last edited by Dany983; 12-06-10, 11:49.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MEGAMOTOR View Post
                                Eccoci pronti ad entrare nel tecnico, sperando di non far addormentare nessuno...
                                Dal 2007 l'elettronica nelle moto ? progredita sviluppando un'intervento importante delle sonde lambda sulla quantit? di benzina iniettata, il classico O2 loop, abbassando sempre di pi? i tempi di reazione in funzione della lettura del rapporto stechiometrico (A/F), allo scopo di rientrare nelle normative europee, mentre negli USA non ? successo, e la maggior parte di moto circolano ancora senza sonda lambda.
                                Le centraline aggiuntive si interpongono tra la ECU e gli iniettori cambiando il segnale istantaneamente, che cambia il rapporto stechiometrico, che viene rilevato dalla sonda, che corregge e li riporta, dopo un tempo relativamente basso, a valori nominali. Quindi, di fatto, neutralizza la modifica e andrebbe eliminata con appositi apparati che devono simulare il carico resistivo e il segnale della lambda con carburazione conforme. Peccato che anche queste soluzioni, dal 2008, non sono pi? praticabili, perch?, oltre loop istantaneo, hanno introdotto un periodico che porta delle correzioni vanificando la messa a punto tramite aggiuntiva.

L'unico sistema fino al marzo 2010 che agiva sia sull'iniettore che sul segnale della sonda lambda era la RB3 con l'RB-O2 che inserendosi nel loop, modula il segnale della lambda in funzione della mappa d'iniezione della RB3 che a sua volta interviene sull'iniettore in modo da avere una modifica effettiva immediata e duratura, misurabile a qualsiasi andatura. Da marzo 2010, l'unico altro apparato aggiuntivo che esegue questo lavoro, ? la EVO.
                                E come funziona questo loop periodico? Perch? se io fisso con una resistenza il valore di lambda a 1 in teoria non ci dovrebbe essere in nessun caso nessuna correzione... a meno che la centralina non tiri a caso

Comment

X
                                Working...
                                X