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V4 Honda in arrivo per la SBK?

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    #1

    V4 Honda in arrivo per la SBK?

    Chi segue la superbike da molto tempo come me si ricorder? delle bellissime Honda 750 V4, motori tecnologicamente avanzati, leggeri e davvero molto prestazionali, chi ha avuto la fortuna di ascoltarli non pu? aver dimenticato il "miaooooo, miaooooo" generato dal rumore della cascata di ingranaggi, il classimo "miagolio" dei motori a V Honda.

    Dopo la parentesi (poco fortunata, un solo titolo mondiale con Toseland), la Honda ritorna in superbike con un motore a V di 1000cc, come le regole attuali consentono. Sulla moto di serie si sa molto poco, sar? un 1000cc V4 dalle dimensioni molto compatte (come la RC212 da GP) e con cambio elettronico, altro non ? dato sapere. In Giappone la moto sta segretamente girando nelle piste private Honda (la HRC ha persino una pista coperta posta sul tetto di un palazzo...). (in foto la Honda V4, sar? cos???)


    da motocilisti.blog

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    #2
    spero honda faccia il V4




    ma che non assomigli per nulla a quell'orribile coso

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      #3
      il progetto originario prevedeva il 2012 come anno di lancio e come per aprilia e bmw un ingresso anticipato nelle competizioni......non s? se la crisi economica ha ritardato/modificato i programmi....il nome dovrebbe essere rc60......ma ci sono anche altre novit? sembra per honda e yamaha....

      Il sito inglese Visordown riporta notizie interessanti riguardo alla diffusione del sistema di trasmissione a doppia frizione automatica, che ha esordito ? motociclisticamente parlando ? sulla nuova VFR1200F DCT. Logicamente in Honda sanno gi? perfettamente dove andare a parare per il futuro, prossimo o meno che sia, riguardo all?utilizzo del DCT su altri modelli.

      Tant?? che lo starebbe provando sulla CBR1000RR Fireblade (sulla quale, tra l?altro, ?hlins sta mettendo a punto un sistema di sospensioni gestite elettronicamente, sulla base di quelle della Ducati Multistrada 1200), naturalmente adeguandone il comportamento al tipo di utilizzo di una superbike stradale da usare anche in pista. Un sistema ovviamente adattato alla trasmissione finale a catena, anzich? ad albero, e che comunque meno complesso e costoso, per non incidere troppo sul prezzo finale della moto. E, vien logico pensare, sicuramente anche pi? leggero.

      Ma non finisce qui. Visordown, specialista nell?andare a curiosare nelle ?scartoffie? degli uffici breveti, in particolare quelli americani, sostiene infatti che anche Yamaha stia lavorando su un progetto del genere, e, anche in questo caso, il modello prescelto per l?esordio sarebbe una superbike stradale, ovvero la YZF-R1. Il sistema che Yamaha starebbe sviluppando, ovviamente a totale controllo elettronico, avrebbe per? le due frizioni poste sui due lati del motore, a comandare l?albero primario e quello secondario del cambio, che quindi sarebbero tradizionali, anzich? concentrici come sulla VFR. Il che non significa che l?insieme sia pi? compatto e leggero del DCT Honda.

      La giustificazione di questa scelta, infatti, sarebbe che sebbene il sistema di Yamaha sia pi? ingombrante e pesante del concorrente, risulti ovviamente perfettamente bilanciato in senso trasversale. Non che guidando la VFR si sia notato qualche particolare sbilanciamento (nonostante il ?pacco? della doppia frizione sia posizionato a destra, cio? dalla stessa parte dello scarico), ma la R1 ? senz?altro un altro tipo di animale, dove il bilanciamento delle masse gioca un ruolo molto pi? importante, quindi il ragionamento riportato ? certamente sensato.

      Sempre Visordown sottolinea che il prototipo del sistema DCT che Yamaha sta collaudando sia montato su una R1 del 2007, quindi sarebbe in giro gi? da tre anni. A meno che non sia stato montato appositamente su un modello obsoleto per non attirare l?attenzione?

      In ogni caso, il fatto che entrambe le pi? grandi Case motociclistiche giapponesi stiano lavorando su moto supersportive equipaggiate con sistemi di trasmissione robotizzati lascia pensare che probabilmente non ci vorr? molto prima di vederne le versioni definitive. Per un eventuale utilizzo anche nelle competizioni, invece, ? decisamente difficile ipotizzarne l?utilizzo in tempi definibili brevi.
      Last edited by jack; 10-06-10, 08:51.

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        #4
        Ci stà che vogliono emulare la nuova RSV4?

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          #5
          Originally posted by Everluk View Post
          Ci st? che vogliono emulare la nuova RSV4?
          diciamo che ? pi? corretto di che vogliono rinverdire l'rc30 e 45

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            #6
            Originally posted by jack View Post
            diciamo che ? pi? corretto di che vogliono rinverdire l'rc30 e 45
            Ma si per carit?... ritornare su vecchi passi comunque da quanto st? capendo da queste righe...

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              #7
              si si si si si ... V4 V4 V4 V4 V4 V4 V4 V4 V4 V4 V4

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                #8
                Originally posted by jack View Post
                diciamo che ? pi? corretto di che vogliono rinverdire l'rc30 e 45
                Diciamo che sarebbe anche l'ora, non ho mai capito perch? hanno abbandonato il V4 per la supersportiva di punta Honda!

                Comunque, come si dice, non prima del 2012...ahim?...!

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                  #9
                  Ma poi, se ne parlò anche qui!

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                  • Font Size
                    #10
                    a questo punto chi se ne frega, con il CBR 1000 stiamo vincendo in un sacco di competizioni, vedi TT

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                      #11
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                        #12
                        Io aspetto....e spero....sopratutto che non abbia dei fanali cos?..

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                          #13
                          fino al 2012 non vedremo niente di tutto ciò.....
                          con sta crisi,neanche faranno il 600 nuovo....figuriamoci se butteranno fuori un V4.....sarà molto difficile...per come la vedo io

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                            #14
                            Originally posted by Gabri44 View Post
                            a questo punto chi se ne frega, con il CBR 1000 stiamo vincendo in un sacco di competizioni, vedi TT
                            si ma andrebbero in parallelo, cbr rimarr? come moto per tutti, l'eventuale v4 sar? per pochi perch? probabilmente sar? allineata come prezzi alla concorrenza pi? elevata del momento

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                              #15
                              ma gi? sta girando in japan la versione V4 nelle piste private e segrete ??
                              comunque per i prossimi anni credo che tra chi passa al V4, chi rimane allo screamer e chi rimane al bigbang ci sar? una grossa rivoluzione..
                              speriamo che cambio elettronico e TC, siano gi? di serie senza aumenti di prezzo esorbitanti

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