Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cbr1000 2009 info quote

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io con tutto FG uso la forcella con solo il tappo fuori e mono con interasse a 302mm(è al minimo), molle da K95 sia all'anteriore che al posteriore.

    Comment


    • Font Size
      #17
      302 al minimo... Ma scusa come fai a lavorare con un range di interasse già maggiore di quello originale...!! Il range potrà essere un + o - 3 all'incirca di quello originale..

      Comment


      • Font Size
        #18


        queste in giallo sono le regolazioni che mupo mi ha consigliato, per la forcella sono invece regolazioni che danno per chi ha la loro cartuccia ,anche perch? la parte superiore della cartuccia rimane pi? alta

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by james19 View Post
          forse ne sai pi? di me ma che l'interasse si misuri a molla smontata non mi sembrava, e non me lo disse nemmeno mupo e bitubo a cui avevo chiesto consigli. comunque rileggendo ci? che mi ha inviato mupo loro consigliano un interasse standard di 301 su piste veloci e a seconda dei gusti e delle piste si pu? scendere a 297 o salire a 303. al limite se vi serve lo posso postare sempre che lo capiate ? un p? da decifrare
          stessa cosa che hanno detto a me..

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by james19 View Post


            queste in giallo sono le regolazioni che mupo mi ha consigliato, per la forcella sono invece regolazioni che danno per chi ha la loro cartuccia ,anche perch? la parte superiore della cartuccia rimane pi? alta
            la taratura che ho io nella scheda tecnica (txr36) non rientra in nessuna delle 3 tabelle che hai postato

            Comment


            • Font Size
              #21
              ma hai mupo anche tu ?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by james19 View Post
                ma hai mupo anche tu ?
                si, per? al momento dell'ordine avevo specificato al tecnico che usavo le 211gp e mi ha detto che per quel tipo di gomme serviva di una taratura specifica

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  io non ho mupo e non voglio tantomeno pretendere di saperne piu di loro, ma indipendentemente dalla marca mi sembra molto strano variare un interasse

                  "301 su piste veloci e a seconda dei gusti e delle piste si può scendere a 297 o salire a 303"

                  tra il minimo 297 e il massimo 303, ci sono 6 millimetri, sapete cosa variano 6 mm di interasse all'altezza del perno ruota ?
                  Quei 6 mm diventano almeno un paio di cm.
                  Un paio di cm al perno ruota vanno a modificare l'avancorsa e l'angolo di sterzo in modo considerevole.

                  Tutto questo per dire che Mupo o chi per esso debba quantomeno spiegare i motivi di certe regolazioni cosi radicali.

                  Ripeto non sono un tecnico, solamente un appassionato come voi, spesso metto in discussione delle affermazioni con il solo scopo di capirne il motivo e imparare di piu.

                  Quindi lungi da me fare discussioni ma solo chiarezza, grazie
                  Last edited by pol73; 30-05-10, 08:15.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by pol73 View Post
                    io non ho mupo e non voglio tantomeno pretendere di saperne piu di loro, ma indipendentemente dalla marca mi sembra molto strano variare un interasse

                    "301 su piste veloci e a seconda dei gusti e delle piste si può scendere a 297 o salire a 303"

                    tra il minimo 297 e il massimo 303, ci sono 6 millimetri, sapete cosa variano 6 mm di interasse all'altezza del perno ruota ?
                    Quei 6 mm diventano almeno un paio di cm.
                    Un paio di cm al perno ruota vanno a modificare l'avancorsa e l'angolo di sterzo in modo considerevole.

                    Tutto questo per dire che Mupo o chi per esso debba quantomeno spiegare i motivi di certe regolazioni cosi radicali.

                    Ripeto non sono un tecnico, solamente un appassionato come voi, spesso metto in discussione delle affermazioni con il solo scopo di capirne il motivo e imparare di piu.

                    Quindi lungi da me fare discussioni ma solo chiarezza, grazie
                    però da come si vede nella tabella che ha postato james ad ogni variazione del mono si dovrebbe adeguare anche il davanti per far lavorare bene l'insieme
                    Last edited by smanau; 30-05-10, 08:21.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by smanau View Post
                      per? da come si vede nella tabella che ha postato james ad ogni variazione del mono si dovrebbe adeguare anche il davanti per far lavorare bene l'insieme
                      hai ragione, l'ho notato adesso, ora ha piu senso.

                      Nota bene una cosa: la tabella dice:
                      mono 301 forcella 6 mm

                      mono 300 forcella 10 mm

                      Questo ? solo per dire che prima di diffondere informazioni con cui la gente puo farsi male 297 / 303
                      Non me la prendo assolutamente con chi a scritto questi valori ma con chi li diffande come TECNICO, ma con che gomme poi ?


                      Notate voi stessi che variando l'interasse di 1 mm ne sevono 4 per la frcella.

                      ? chiaro che entrano poi in gioco 1000 fattori, le molle, la taratura idraulica. lo stile di guida.........

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by pol73 View Post
                        hai ragione, l'ho notato adesso, ora ha piu senso.

                        Nota bene una cosa: la tabella dice:
                        mono 301 forcella 6 mm

                        mono 300 forcella 10 mm


                        Questo ? solo per dire che prima di diffondere informazioni con cui la gente puo farsi male 297 / 303
                        Non me la prendo assolutamente con chi a scritto questi valori ma con chi li diffande come TECNICO, ma con che gomme poi ?


                        Notate voi stessi che variando l'interasse di 1 mm ne sevono 4 per la frcella.

                        ? chiaro che entrano poi in gioco 1000 fattori, le molle, la taratura idraulica. lo stile di guida.........
                        cambia pure il livello dell'olio.. si va a far lavorare la forcella pi? in alto o pi? in basso a secondo dell'altezza del mono
                        Last edited by smanau; 30-05-10, 08:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by smanau View Post
                          si, per? al momento dell'ordine avevo specificato al tecnico che usavo le 211gp e mi ha detto che per quel tipo di gomme serviva di una taratura specifica
                          giusto quello che hanno detto a me per i dunlop, ma io ripeto uso michelin, che sono anche loro un p? diverse dalle altre e quelle in giallo sono le mie tarature.
                          POL73 non prenderla come un attacco nei tuoi confronti, la mia era un'osservazione per capire il tuo modo di regolarle,mi piace capire e vedere se posso trovare un assetto migliore soprattutto per l'anteriore perch? non lo sento come vorrei,anche se penso che sia dovuto alle gomme. ma penso che ci dovr? convivere visto che non le pago.
                          ciclisticamente sono ignorante ma con questa moto,mi sto impegnando di pi? a capire per lavorarci meglio e pi? velocemente perch? in pista non ho nessuno che mi possa aiutare

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by james19 View Post
                            giusto quello che hanno detto a me per i dunlop, ma io ripeto uso michelin, che sono anche loro un p? diverse dalle altre e quelle in giallo sono le mie tarature.
                            POL73 non prenderla come un attacco nei tuoi confronti, la mia era un'osservazione per capire il tuo modo di regolarle,mi piace capire e vedere se posso trovare un assetto migliore soprattutto per l'anteriore perch? non lo sento come vorrei,anche se penso che sia dovuto alle gomme. ma penso che ci dovr? convivere visto che non le pago.
                            ciclisticamente sono ignorante ma con questa moto,mi sto impegnando di pi? a capire per lavorarci meglio e pi? velocemente perch? in pista non ho nessuno che mi possa aiutare
                            ripeto con il mono e la forcella cos? regolati mi sono trovato bene tant? che ho migliorato parecchio il mio best,nonostante venissi da una caduta e non mi fidassi pi? di tanto del feeling dell'anteriore che nonostante tutto ha lavorato egregiamente, ma il problema ? pi? mio e della gomma,anche se un ex pilota che la prova spesso insieme a me si trova ora molto bene cos?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by james19 View Post
                              giusto quello che hanno detto a me per i dunlop, ma io ripeto uso michelin, che sono anche loro un p? diverse dalle altre e quelle in giallo sono le mie tarature.
                              POL73 non prenderla come un attacco nei tuoi confronti, la mia era un'osservazione per capire il tuo modo di regolarle,mi piace capire e vedere se posso trovare un assetto migliore soprattutto per l'anteriore perch? non lo sento come vorrei,anche se penso che sia dovuto alle gomme. ma penso che ci dovr? convivere visto che non le pago.
                              ciclisticamente sono ignorante ma con questa moto,mi sto impegnando di pi? a capire per lavorarci meglio e pi? velocemente perch? in pista non ho nessuno che mi possa aiutare
                              non me la prendo nel modo piu assoluto, ci tenevo solo a far capire che quando qualcuno ci da delle informazioni di tipo geometrico, esse vanno valutate e capite prima di agire solo perch? me l'hanno detto..

                              Tu usi le Michelin? bene, anch'io comincio ad usarle quest'anno, le power one 16.5, sono sicuro che avro un bel lavoro da fare per far andare la moto bene, prima usavo le kr ma ora cisono problemi per la fornituradei posteriori quindo voglio provare le michelin, per prima cosa ho sistemato le altezze della moto perch? le gomme hanno circonferenze diverse tra kr e power one. Poi da li vediamo come si comportano con l'aumento di diametro in movimento....sar? una bella sfida.

                              Io, non potendo andare in moto tantissime volte, la mia passione sono le quote cislistiche e le forze dinamiche, in pratica mi piace sistemare la mia moto e quelle dei miei amici........vediamo come va con la mia......

                              E tu come ti sei trovato con le michelin??????

                              Se ti posso raccontare un episodio che mi ? successo alcuni anni fa.....
                              I miei amici si vantavano di avere le molle da 95 (cartuccia forcella) e io avevo quelle da 90, quindi ho pensato ignorantemente, per andare forte metto le molle da 95.......

                              Morale della favola, avevo perso tutta la confidenza sull'anteriore......
                              Se puoi sostituire le molle, visto che michelin ha una carcassa abb. dura, prova a farlo che probabilmente ? la causa della tua mancanza di sensibilit? dell'avantreno.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by james19 View Post
                                ripeto con il mono e la forcella così regolati mi sono trovato bene tantè che ho migliorato parecchio il mio best,nonostante venissi da una caduta e non mi fidassi più di tanto del feeling dell'anteriore che nonostante tutto ha lavorato egregiamente, ma il problema è più mio e della gomma,anche se un ex pilota che la prova spesso insieme a me si trova ora molto bene così
                                se va bene all'ex. pilota non per forza di cose deve essere ok per te, chiaro che anche la sua opinione è molto importante ma il suo stile di guida com'è?
                                Basta che lui è piu aggressivo di te per giustificare molle piu dure ................... che per te non vanno bene.

                                Questa è solo una provocazione per analizzare i vari fattori che influiscono in una regolazione di una moto,
                                se hai la possibilità cambia mola e prova sulla tua pelle e trai le tue conclusioni, questo è il mio consiglio.
                                Chiaramente se con molle di k minore senti meglio l'avantreno ma la forcella va a pacco va aggiornato il levello olio.
                                Va controllato anche l'altezza a moto ferma probabilmente ci vuole anche piu precarico.
                                Come vedi i fattori sono tanti, pero vale la pena provare e se non va tornare subito indietro prima di allontantarsi troppo dalla
                                strada precedente..
                                Last edited by pol73; 30-05-10, 09:50.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X