Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cbr1000 2009 info quote

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    guarda lui è uno che ha guidato un pò tutto e come setting siamo quasi uguali,chiaro a lui piace più frenata in tutto ma di poco,io poi uso dei power one non in commercio. le molle davanti secondo me vanno bene,sono ancora le originali,è la forcella lavora in tutta la sua escursione e tiene bene la corda,non allarga e non saltella,sbacchetta in uscita se non sto in posizione corretta ,ma il mio problema è che non sento bene il limite della piega e di conseguenza mi fido poco a entrare frenato come vorrei e a piegare .ma come dice lui il problema è più mio che della moto perchè vengo da due cadute per perdita di anteriore. poi io non è che sia un gran manico perchè io mi impicco per arrivare 2'06 alto e lui gira sciolto tra il2 netto e il 2'03

Comment

• Font Size
      le cadute sono capitate in entrata pinzato?

Comment

• Font Size
        per i tempi ti riferisci al Mugello?
        Last edited by pol73; 30-05-10, 10:22.

Comment

• Font Size
          no sempre in percorrenza e l'ultima all'arrabbiata 2 mentre scollinavo stavo per rialzarla.anche se penso di essere entrato troppo veloce e avendo il gas puntato appena si ? allegerito l'anteriore per lo scollinamento mi ? partito.almeno mi sono dato questa spiegazione ,ma le sensazioni di un anteriore poco comunicativo le ho sempe avute, anche da originale ma sempre con queste gomme,infatti vorrei provare un treno di dunlop per capire se e come cambia il mio feeling con il davanti. poi ,ti dico, da chi mi vede girare mi rimproverano sempre il fatto che sto troppo tempo piegato e troppo, ma io so che ci? deriva dal fatto che mi fido poco a entrare frenato per spigolare, ? per questo che voglio un avantreno che dia feeling.
          si mi riferisco al mugello giro solo li per chiari motivi di convenienza... economica!
          Last edited by james19; 30-05-10, 10:29.

Comment

• Font Size
            molto strana la dinamica della caduta.....
            li, bisogna fare varie prove, per tentativi.
            Dare piu carico all'anteriore alzando dietro, max 2 giri e fuori.
            Tornare indietro 2 giri e fuori.
            Ev. svilare le forche, 2 giri e fuori.
            Tanto per capire cosa è meglio.
            Probabilmente ti serve carico all'avantreno per la percorrenza, senza variare troppo la geometria per non perdere in trazione.
            Teoricamente da provare sarebbe aumentare l'interasse del mono, provare 2 giri, poi se hai perso in trazione togli precarico al mono e ev. apri anche un po' la compressione.
            Cosi dovresi ottenere carico all'anteriore senza perdere trazione.

P.S a scanzo di equivoci, quando scrivo 2 giri intendo 2 giri di pista per provare la modifica fatta.....(meglio pecisare)
            Last edited by pol73; 30-05-10, 10:45.

Comment

• Font Size
              infatti non volevo sfilare le forcelle per non rischiare di perdere il davanti ancora più facilmente,anche se avrei voluto tentare.
              ora provo ad alzare un pò il dietro, ma senza smontare il mono,per fare la misura dell'interasse ,sul mupo qualcuno sa a quanti mm corrisponde un giro o li chiamo ?

Comment

• Font Size
                aspetta un attimo,
                solo per essere sicuro di quello che ti ho detto,
                hai perso il davanti in percorrenza, è scivolato o si è chiuso lo sterzo?

Attento che sono 2 cose ben diverse

Comment

• Font Size
                  ma non saprei dirti,nella seconda caduta ho proprio sentito l'anteriore che si chiudeva progressivamente ma inesorabilmente

Comment

• Font Size
                    se scivola o si chiude sono 2 cose simili che pero hanno la propria soluzione una all'opposto dell'altra.
                    Se si chide lo sterzo, vuol dire che la moto è troppo carica davanti, cioè interasse troppo alto o forcelle troppo sfilate che comportano una notevole diminuzione dell'agolo di sterzo e una verticalizzazione delle fercelle. Cio dovrebbe dare anche scarsa fidicia a riaprire il gas per mancanza di trazione.
                    Ma non si spiegherebbe la scarsa comunicatività del avantreno.

Se invece ha perso aderenza e basta valegono i consigli di prima.

Pensa che anche fior di ingegneri con telemetria al seguito e piloti professionisti ogni tanto perdono la strada e vanno in palla........

Ti conviene piccole regolazioni, pochi giri di prova, e vedrai che trovi la strada giusta.

Comment

• Font Size
                      infatti vedendo che più meno abbiamo mantenuto tutti lo stesso sfilamento delle forcelle,posso lavorare sull'interasse del posteriore anche se più o meno ci siamo, su di me PRINCIPALMENTE, e provare altre gomme.
                      tu come ti trovi con quelle gomme ? se non ricordo male sono un pò ostiche da digerire soprattutto per gli sbacchettamenti che generavano in uscita se non le capivi

Comment

• Font Size
                        utilizzo dunlop 211 gpracer. Ho cartucce e mono mupo...ora sono a 485 sull'anteriore (sfilato 9 compreso tappo) e mono a 302.... secondo voi sono fuori come un balcone? a vallelunga avevo grossi problemi ad entrare in curva (strette) pinzato. cosa si pu? fare ?

Comment

• Font Size
                          per la sensazione che descrivi sembra alta davanti ma dalle quote che hai scritto non si direbbe (sfilamento 9 mm ?) ma l'esterno forcella è originale?, probabilmente bisogna aumentare il livello olio forca (tagliere olio) per farla lavorare di piu e entrare con il davanti piu piantato.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by james19 View Post
                            infatti vedendo che pi? meno abbiamo mantenuto tutti lo stesso sfilamento delle forcelle,posso lavorare sull'interasse del posteriore anche se pi? o meno ci siamo, su di me PRINCIPALMENTE, e provare altre gomme.
                            tu come ti trovi con quelle gomme ? se non ricordo male sono un p? ostiche da digerire soprattutto per gli sbacchettamenti che generavano in uscita se non le capivi

ti faro sapere dopo Misano tra 1 mese, si lo so che sbacchettano, me l'hanno gi? detto, ma comunque gi? a misurarle potevo immaginarlo perch? chi le ha provato non ha cambiato l'assetto rispetto i kr percio era ovvio che sbattavano, che resta ancora da scoprire ? il loro aumento di diametro in rotolamento,............vai di tester, heheheheh

Comment

• Font Size
                              per extrigo, quando mi sono sentito con la mupo loro mi hanno dato la tabella che ho postato e lo sfilamento della forcella lo devi misurare dalla parte superiore della cartuccia (che è più alta dell'originale),quindi come originale. per i problemi i problemi che hai lavorerei sull'anteriore che mi sembra troppo sfilata.
                              pol guarda che si guidano e hanno un gran grip ma non sono per tutti, perchè sono impegnative da sfruttare e saper fare in modo che non faccia sbacchettare,non sono per me

Comment

• Font Size
                                Sembra una caduta da anteriore "scarico"...
                                ...quindi ti direi anche io di aumentare l' interasse del mono...
                                1 giro del bullone di regolazione equivale ad 1mm di interasse.

p.s. siccome c' ? stata molta confusione al riguardo, che mescole e con che pressioni ( sia a freddo che a caldo) stai usando le power one?
                                ...c' ? stato un periodo che ce le facevano gonfiare come le dunlop e non si guidavano!

Comment

X
                                Working...
                                X