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Come lo frenate 'sto CBR1000RR 08-10?

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    #46
    Originally posted by Berserk View Post
    Anche IRC fa ottime pompe freno nn cisono solo Brembo e Discacciati.
    Comunque la 19*18 ? pi? potente ma ha la corsa un po' pi? lunga e quindi ? anche pi? modulabile, c'? pi? movimento per gestire la forza frenante poi strizzandola te ne da di pi?.
    La 19*20 ? meno potente quando strizzata ma pi? marmorea dato che ha la corsa pi? corta e prorpio per questo ? meno modulabile dato che raggiunge la forza massima con un movimento pi? corto.

    E' chiaro che la 19*18 in strada pu? essere pericolosa perch? in caso di panico se dai una pinzata secca a fondo rischi di ribaltarti o di cadere pi? che con la 19*20 vista la maggiore potenza, ma nell'utilizzo (non nella frenata panico per evitare l'incidente) la 19*18 si presta di pi?.

    In ogni caso tra quella di serie e una di queste c'? un abisso e secondo me la pompa di serie ? la migliore da usare in strada con solo paio di tubi in treccia...per strada anche la 19*20 ha una sviluppa una forza potenzialmente pericolosa in caso di frenata di emergenza.
    dissento sulla pericolosit? della 19x20 in caso di emergenza , io avevo sia quella che le pinze p4 CNC ricavate dal pieno in due sezioni , in un paio di occasioni di emergenza mi hanno salvato dall'impatto con modulabilit? e gestibilit? esemplari.

    Naturalmente la forca(non meno importante in questi casi ) era a posto e ha fatto il suo lavoro.

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      #47
      Originally posted by Berserk View Post
      .per strada anche la 19*20 ha una sviluppa una forza potenzialmente pericolosa in caso di frenata di emergenza.
      Esiste il C-ABS fratello

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        #48
        quanti di voi hanno provato a montare una rcs ? NELL'USO PISTA la trovate spugnosa ? più di uno mi ha detto così e anche su moto diverse

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          #49
          Originally posted by james19 View Post
          quanti di voi hanno provato a montare una rcs ? NELL'USO PISTA la trovate spugnosa ? pi? di uno mi ha detto cos? e anche su moto diverse
          la RCS ? una pompa marketing e basta

          e quello che hai sentito dire ha un fondino di verit?.....nella versione regoalta su 18 non ? perfettamente in asse fulcro leva e pistoncino quindi non rende al 100% .....ma nessuno si ? lamentato che va male anzi solo che costa troppo di + rispetto la radiale standard per non avere nulla di + all'atto pratico

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            #50
            che sia una pompa che va di moda e basta l'avevo capito, a me interessava non andasse peggio delle tradizionali radiali after. io voglio dover strizzare meno forte la leva ma riuscire a mantenere una buona modulabilità. non frena male ma in pista come la uso io e i miei amichetti ,la leva rimane spugnosa,certo con i tubi racing -olio buono e pastiglie nuove si sopporta,ma se posso strizzare meno per frenare uguale è meglio.in pista mi stanco alla svelta vista la mia NOtevole forma FIsiCA

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              #51
              Originally posted by james19 View Post
              che sia una pompa che va di moda e basta l'avevo capito, a me interessava non andasse peggio delle tradizionali radiali after. io voglio dover strizzare meno forte la leva ma riuscire a mantenere una buona modulabilit?. non frena male ma in pista come la uso io e i miei amichetti ,la leva rimane spugnosa,certo con i tubi racing -olio buono e pastiglie nuove si sopporta,ma se posso strizzare meno per frenare uguale ? meglio.in pista mi stanco alla svelta vista la mia NOtevole forma FIsiCA
              solo pista vai SERENO su una 19x18 forgiata brembo da 180 euro

              se la usi anche in strada,fatti la 19x20 ch? ? un pelo meno "cattiva" difatti io ho optato x quella costa uguale le 2 pompe come "potere" frenante sono precise,cambia solo il comportamento

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                #52
                non possono essere precise perchè il diametro del pistoncino ne cambia il tipo di rendimento istoncino ridotto maggiore pressione olio e minore portata,quindi più aggressiva perchè la devi strizzare meno. pistoncino più grande da maggiore portata una leva più dura e modulabile ma meno forza frenante. alla fine la forza che possono esprimere le due pompe come rendimento idraulico è uguale ma raggiunto con sforzi differenti. poi oltre all'idraulica si può giocare sul punto di leva della leva freno ( come nel caso della rcs) per poter esercitare più o meno forza sul pistoncino a parità di sforzo della mano. da qui i miei dubbi sulla scelta della pompa giusta ed eventualmente del tipo di leva. anche se pure io come te pensavo ad una 18
                Last edited by james19; 25-05-10, 20:42.

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                  #53
                  Originally posted by james19 View Post
                  non possono essere essere precise perchè il diametro del pistoncino ne cambia il tipo di rendimento istoncino ridotto maggiore pressione olio e minore portata,quindi più aggressiva. pistoncino più grande da maggiore portata una leva più dura e modulabile ma meno forza frenante. poi oltre all'idraulica si può giocare sul punto di leva della leva freno ( come nel caso della rcs) per poter esercitare più o meno forza sul pistoncino a parità di sforzo della mano. da qui i miei dubbi sulla scelta della pompa giusta ed eventualmente del tipo di leva. anche se pure io come te pensavo ad una 18
                  guarda che il pistoncino è uguale... 19

                  quello che cambia è l'interasse ..appunto 18 e 20

                  fai un po di confusione james

                  le pompe danno lo stesso "potere" frenante ma in modo diverso

                  non è giusto parlare di "potere" frenante perchè comunque non è la pompa che ti fa frenare di + ma pasticche,dischi e pinze ...ma sta di fatto che x honda passi da un diametro del pistoncino di 17 circa dell'originale a 19 e quindi c è anche + "potere"
                  Last edited by bosco_RR; 25-05-10, 20:40.

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                    #54
                    ho letto anchio quello che dice berserk..che è il contrario di quello che dicono tutti

                    io dico che la prima forgiata è stata la 19x18 nel 2004 e ora la 19x20 sulla mia esperienza io dico che le frenate sono identiche come potere di frenata ma sono diverse come risposta,e basta

                    io però non sono ne un tecnico ne un pilota...

                    Originally posted by bosco_RR View Post

                    ....io ho avuto la 19x18 nel 600rr solo pista e ora ho la 19x20 sul mio anche se non l'ho provata in pista ......la differenza c è ed è sensibile...la 18 me la ricordavo un pelo meno aggressiva all'inizio (e qui era modulabile ) per poi essere ECCESSIVA nel momento del bisogno

                    la 20 hai la sensezione di essere capace di dosare ogni cosa della frenata in maniera micrometica e la prima parte è pure + aggressive rispetto alla 18 però poi tiri di + la leva nel vero momento di bisogno

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                      #55
                      il diametro del pistoncino cambia sempre lo sforzo applicato è fisica,poi sulle auto sai quante volte ho fatto questa modifica.... ma sulla moto non puoi fare il confronto perchè quando cambi le pompe cambi anche la leva e quindi il fulcro che ti fa fare meno sforzo ma per contro aggredisce prima. eh già il primo numero è il diametro del pistoncino! non è che frena di più con una pompa diversa ma per farlo uguale fai meno sforzo

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                        #56
                        Originally posted by james19 View Post
                        quanti di voi hanno provato a montare una rcs ? NELL'USO PISTA la trovate spugnosa ? pi? di uno mi ha detto cos? e anche su moto diverse
                        Ma quando mai !

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                          #57
                          Bosco....ti ci vuole una ripassatina di Fisica

                          Un consiglio ?

                          Inizia con le leve di 2? genere

                          Vedrai che ci si arriva

                          p.s. : poi ti interrogo per?

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                            #58
                            ho messo pompa 19x20 tubi in treccia dischi supersport e pinze m4 con pastiglie z04 tutto rigorosamente brembo.NON RIESCO PIU' A GUIDARLA...la moto ha una frenata imbarazzante devo ritrovare feeling con la forca davanti alla quale dovro' chiudere le idrauliche...ho voluto la bici e adesso pedalare......ti consiglio di fare un passo alla volta non come me.....

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                              #59
                              Originally posted by james19 View Post
                              il diametro del pistoncino cambia sempre lo sforzo applicato è fisica,poi sulle auto sai quante volte ho fatto questa modifica.... ma sulla moto non puoi fare il confronto perchè quando cambi le pompe cambi anche la leva e quindi il fulcro che ti fa fare meno sforzo ma per contro aggredisce prima. eh già il primo numero è il diametro del pistoncino! non è che frena di più con una pompa diversa ma per farlo uguale fai meno sforzo

                              all'incirca...io sapevo che meno "braccio di leva" hai + forza devi farci anche se da spostare poi ne hai di meno
                              viceversa se il braccio di leva è + lungo farai meno sforzo ma ne avrai di + da spostare.....
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Bosco....ti ci vuole una ripassatina di Fisica

                              Un consiglio ?

                              Inizia con le leve di 2° genere

                              Vedrai che ci si arriva

                              p.s. : poi ti interrogo però

                              te credi che valentino o stoner conoscano la fisica ??

                              ecco...te quando pensi a me quando guido fa finta di vedero loro

                              altro che ultrone!!! hahahhahahhah
                              Last edited by bosco_RR; 26-05-10, 06:19.

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                                #60
                                Io avevo il tuo stesso problema...cambiato tubi e olio 2 volte ma nessun risultato..
                                Cambiato pompa e messo una brembo 19x20 e ho risolto alla grande

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