Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come lo frenate 'sto CBR1000RR 08-10?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    giusto per chiudere il cerchio:

visto che ieri era una bellissima giornata di sole mi sono chiuso in garage e ho montato il tutto:
    Pompa Brembo 19x20
    Tubi in treccia Goodridge
    Olio Brembo Evo 500++ DOT4
    Idrostop...

Risultato:
    la leva del freno ? di legno, senza un minimo di corsa a vuoto....
    adesso non mi resta che provarla per bene sabato a Valle

Comment

• Font Size
      e io che ti avevo detto se la leva è già bella tosta segno che lo hai fatto bene lo spurgo la differenza vedrai sarà avvertibile..un po per la potenza(passi cmq da una 17 di serie a una 19 ) ma sopratutto x tuttn il resto..sempre molto modulabile ma con pochissima corsa a vuoto e nessuna spugnosità )tirando un po di + con 2 dita fai tutto

Comment

• Font Size
        lo saprai da solo...visto che hai cambiato tanto,lascia in pressione l'impianto 1 giorno o 2 per essere sicuro nn ci siano perdite e poi ancora spurgo fatto bene..

Comment

• Font Size
          Originally posted by bosco_RR View Post
          lo saprai da solo...visto che hai cambiato tanto,lascia in pressione l'impianto 1 giorno o 2 per essere sicuro nn ci siano perdite e poi ancora spurgo fatto bene..
          ecco...questo non me l'ero ricordato, stasera metto in pressione con un elastico bello spesso e mercoledi rapido spurghetto

grazie a tutti per i preziosi consigli

Comment

• Font Size
            ho letto anchio quello che dice berserk..che è il contrario di quello che dicono tutti

io dico che la prima forgiata è stata la 19x18 nel 2004 e ora la 19x20 sulla mia esperienza io dico che le frenate sono identiche come potere di frenata ma sono diverse come risposta,e basta

io però non sono ne un tecnico ne un pilota...
            19x18 + potenza rispetto alla 19x20 cioè ti serve meno forza sulla leva per frenare: è ovvio perche la leva è + a tuo favore e il pistoncino è uguale (pistoncino a 18mm dal fulcro invece che 20).
            19x18 + modulabilità rispetto alla 19x20 xchè la corsa è + lunga: dato che il pistoncino è più vicino al fulcro (18mm invece che 20mm) a parità di corsa delle dita con la 19x18 il pistoncino fa meno corsa quindi manda meno olio (pensa al raggio di un cerchio quando gira più sei vicino al centro meno corsa fai). Dato che la quantità d'olio da mandare per muovere le pastiglie e mandare tutto in pressione è uguale allora la corsa che devi fare con la mano per frenare se hai la 19x18 è maggiore. Una corsa maggiore significa + modulabilità.
            La 19x20 è più marmorea proprio per la corsa minore e richiede più forza sulla leva per avere una frenata uguale.
            Questa è la realtà.
            Last edited by Berserk; 31-05-10, 18:28.

Comment

• Font Size
              mi aveva consigliato la 19x18 x l'uso in pista il meccanico dove mi servo io e mi sono trovato stra bene

x l'uso "misto" e su questa moto mi ha consigliato la 19x20....una vera differenza "prestazionale" io non l'ho percepita (anche se tra impianti diversi non posso fare paragoni importanti ) mentre come "modo" di frenare ho percepito sottili differenze....per me in strada la 19x20 è perfetta perchè frena meglio ma non è impiccata...in pista la 19x18 ,dove x davvero stacchi è eccezzionale

Comment

• Font Size
                io per ora ho solo i tubi in treccia e delle buone pastiglie e mi trovo bene

Comment

• Font Size
                  bosco chiedi al tuo meccanico perchè secondo me il pistoncino non è di 17 avrebbe poca portata per lavorare con 2 pinze, e mettendone una con quello da 19 la pressione che può esercitare la pompa sarebbe minore ,quindi anche utilizzando un braccio di leva più favorevole non credo si riesca a compensare la perdita di pressione idraulica. dopo aver fatto lo spurgo bene,se lasciato strizzata la leva con un elastico per una notte, le microbolle che a volte rimangono nell'impianto saliranno da sole, provare per credere

Comment

• Font Size
                    Originally posted by james19 View Post
                    bosco chiedi al tuo meccanico perch? secondo me il pistoncino non ? di 17 avrebbe poca portata per lavorare con 2 pinze, e mettendone una con quello da 19 la pressione che pu? esercitare la pompa sarebbe minore ,quindi anche utilizzando un braccio di leva pi? favorevole non credo si riesca a compensare la perdita di pressione idraulica. dopo aver fatto lo spurgo bene,se lasciato strizzata la leva con un elastico per una notte, le microbolle che a volte rimangono nell'impianto saliranno da sole, provare per credere
                    ESATTO

la "semi" radiale originale ? una 17x22 ,con una brembo da 19 lo senti ch? ? + dura da tirare la lev? ...eccerto c ? da muovere un pistone maggiore

Comment

• Font Size
                      ESATTO

la "semi" radiale originale ? una 17x22 ,con una brembo da 19 lo senti ch? ? + dura da tirare la lev? ...eccerto c ? da muovere un pistone maggiore

perch? ? semi radiale ?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by FLASH42 View Post
                        perch? ? semi radiale ?

honda di serie monta semi-radiali nissin

Comment

• Font Size
                          Con una brembo MotoGP 19x18.... Dischi brembo race da 5.5 mm... Passi la paura...!!aspettando babbo Natale che me porti 2 pinze serie... Ma cmq già così frena abbastanza...

Comment

• Font Size
                            bosco chiedi al tuo meccanico perch? secondo me il pistoncino non ? di 17 avrebbe poca portata per lavorare con 2 pinze, e mettendone una con quello da 19 la pressione che pu? esercitare la pompa sarebbe minore ,quindi anche utilizzando un braccio di leva pi? favorevole non credo si riesca a compensare la perdita di pressione idraulica. dopo aver fatto lo spurgo bene,se lasciato strizzata la leva con un elastico per una notte, le microbolle che a volte rimangono nell'impianto saliranno da sole, provare per credere
                            La pressione la compensi con la leva pi? favorevole, ma il vantaggio lo hai con il pistoncino pi? grande che mandando pi? olio riduce l'allungamento della leva nell'utilizzo. Chiaramente lo apprezzi solo con tubi in treccia.

Comment

• Font Size
                              ma mettete una bella brembo 19x16 e passa la paura

Comment

• Font Size
                                se lasciato strizzata la leva con un elastico per una notte, le microbolle che a volte rimangono nell'impianto saliranno da sole, provare per credere
                                james le bolle salgono dove? nel serbatoietto? serve fare comunque lo spurgo, come consigliato da bosco, dopo aver strizzato la leva per una notte?

Comment

X
                                Working...
                                X