Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carburazione Grassa E Terminale After Market

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Carburazione Grassa E Terminale After Market

    Ieri sera parlando con un amico motociclista abbiamo aperto un bel dibattito sulla necessit? di apportare modifiche alla carburazione nel caso in cui si sostituisca il terminale di scarico originale con uno afermarket eliminando quindi anche il catalizzatore ma mantenendo la sonda Lambda.

    La moto in oggetto monta solo un terminale slip-on omologato e risulta particolarmente grassa con presenza di benzina incombusta che esce dal terminale con qualche fumata nera oltre ad un evidente odore di benzina incombusta e con una certa tendenza ad avere dei vuoti in rilascio, non sarei sorpreso se si fosse creata anche un po? di incrostazione sulle candele. (Le iridium che monta la 2008 dovrebbero soffrire meno questi problemi).

    In questo caso sembra proprio che il rapporto aria/benzina sia sbilanciato, tale sbilanciamento a favore della benzina a mio parere ? causato dalla maggiore facilit? con cui i gas di scarico si dirigono verso il terminale che senza catalizzatore ? evidentemente pi? aperto nonostante abbia il DB Killer installato.

    Le moderne 4 cilindri ad ignizione elettronica dispongono appunto di un centralina che regola la carburazione e che dovrebbe andare a sopperire ?entro un certo range? le variazioni derivate dal montaggio di uno scarico aftermarket senza catalizzatore. Evidentemente in questo caso la centralina non riesce a sopperire in modo adeguato.

    In uno scenario del genere da profano ho ipotizzato che sarebbe opportuno andare a riequilibrare il rapporto aria/benzina facendo entrare pi? aria, e quindi installando un filtro aftermarket (esempio K&N) che rispetto all?originale dovrebbe far passare una maggiore quantit? di aria.

    Se anche con il filtro aftermarket il problema non si risolve o migliora solo in parte non vedo altra soluzione che l?installazione di una centralina.

    Fin qui spero di non aver detto cavolate.

    Ora per? mi sorgono tre domande visto che non sono molto esperto in materia...

    Una carburazione grassa pu? causare un aumento anche evidente del consumo di olio motore (secondo me si, entrando pi? benzina entra anche pi? olio).

    Una benzina con alto numero di ottani ed additivi come la Shell V-Power con una carburazione grassa peggiora la situazione (secondo me si visto che aumentando gli ottani si aumenta il potere antidetonanete del carburante, discorso diverso se la moto ? carburata bene dove l?uso di una benzina con un numero maggiore di ottani dovrebbe richiedere solo l?adeguamento del modulo di anticipo di accenzione della centralina).
    La rimozione del DB Killer peggiora la situazione ? (Secondo me si perch? porterebbe ad una maggiore apertura del condoto di scarico accentuando il problema causato appunto da uno scarico pi? aperto dell?originale)

  • Font Size
    #2
    non so, forse sparo cavolate io ma a me sembra che tutto quello che hai detto non va:

    uno scarico libero, senza catalizzatore, in quanto pi? aperto facilita l'uscita di gas dal motore il che fa aumentare anche l'ingresso di aria nel motore, ? come quando in casa aprendo una porta si crea corrente e se prima dalla finestra non entrava un filo d'aria adesso c'? una bufera, considera che la porta aperta equivalga ad eliminare il catalizzatore e la finestra siano i condotti dell'airbox attraverso i quali adesso passa molta pi? aria.

    E' difficile che la centralina possa sopperire all'eliminazione di un catalizzatore, magari a un filtro pi? poroso si ma all'eliminazione di un catalizzatore... ? troppo!

    In teoria la tua moto si dovrebbe essere smagrita di benzina e un filtro pi? poroso non farebbe che peggiorare la situazione.

    Cmq un mio amico ha montato un completo dell'Arrow e a detta sua non ha dovuto fare alcuna modifica.

    La carburazione con il consumo d'olio non ha niente a che vedere... se la moto consuma olio lo fa sia se ha una carburazione magra che grassa, dipende dagli accoppiamenti delle varie parti meccaniche (cilindri, pistoni, fascie).

    Per il numero di ottani della benzina non saprei, in teoria i motori moderni non dovrebbero avere alcun problema, anche se ricordo una comparativa di Motociclismo in Portogallo in cui una RC8 ha rotto il motore e la colpa ? stata data alla benzina usata che in Portogallo viene venduta con un numero di ottani maggiore ma ? stata l'unica ad avere problemi.

    La rimozione del db killer dovrebbe solamente smagrire la carburazione in quanto facilita il passaggio dei gas (come detto sopra), magari ? il db killer (troppo chiuso) la causa della carburazione troppo grassa, levalo che tanto si sa che le moto con db killer vanno peggio che con lo scarico originale.
    Last edited by leovavia; 10-05-10, 23:00.

    Comment


    • Font Size
      #3
      honda da anni ha mappe standard abbastanza "grasse"......un terminale aperto e l'eliminazione del catalizzatore vanno a smagrire......di solito la centralina genuine honda "ci sta dentro" a questa modifica,ma se hai forti scoppi in rilascio del gas e una bocca di scarico + vicino al bianco che al nocciola c è una carburazione facilmente troppo magra non troppo grassa,in questo senso gli scoppi in rilascio del gas sono abbastanza veritieri della situazione

      la moto non ha + il pair e il vent???? cavando pair e vent si "smagrisce" un altro po la carburazione.senza la centralina aggiuntiva meglio non toglierli.

      la lambda l'avete tolta??? la lambda aiuta la carburazzione in particolare fino a 6000giri,solo con un terminale e senza centralina va lasciata.

      se hai residui neri oleosi allo scarico è perchè mangia un po di olio non centra la carburazione


      guarda è stranissimo che su una 2008 la carburazione sia grassa io ho arrow,ho amici con i leo,akra e termignoni e ti posso assicurare che solo con il terminale e scatalizzato la centralina genuine ci sta dentro se non escludi pair,vent e lambda......ogni terminale ha una storia a se sulla cbr 08 leovince è quello che tende un po di + a smagrire x esempio

      per me lui confonde la carburazione con un accentuato consumo di olio,purtroppo
      Last edited by bosco_RR; 11-05-10, 06:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Però bosco va considerato che il pair comunque genera parecchi scoppi in rilascio...quindi può dar sinonimo di moto magra, ma è solo il pair che la fa scoppiettare così..no??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cerco di fare un po' di chiarezza sulla situazione...

          Sul CBR 2008 sostituendo lo scarico originale che ha il catalizzatore integrato
          con il il Leovince (solo terminale slip-on) omologato con DB Killer la moto si viene a trovare senza catalizzatore.

          Appurato questo, la moto in questione ha montato solo il terminale Leovince con DB Killer installato e sonda Lambda collegata, secondo il meccanico risulta mal carburata (troppo grassa)... esce benzina, puzza di benzina incombusta dallo scarico e fa dei vuoti in rilascio.

          A detta del meccanico per smagrire la carburazione è opportuno mettere un filtro che faccia passare più aria e rimuovere il DB Killer e se la situazione non migliora installare una centralina tipo la Rapid Bike con una mappatura adeguata.

          La situazione mi sembra strana visto che Leovince stessa afferma che non è necessaria nessuna centralina con il loro scarico.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Leva Semplicemente Il Db Killer!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gk#46 View Post
              Però bosco va considerato che il pair comunque genera parecchi scoppi in rilascio...quindi può dar sinonimo di moto magra, ma è solo il pair che la fa scoppiettare così..no??

              vero...esempio su suzuki il pair e vent è d'obbligo chiuderli con un terminale aperto perchè sono moto nate magre e che vanno bene solo magre...ma sulle honda non è cosi

              Originally posted by leovavia View Post
              Leva Semplicemente Il Db Killer!!!!!
              quoto

              cmq è qualcosa di unico che esca addirittura benzina incombusta dallo scarico
              Last edited by bosco_RR; 11-05-10, 17:06.

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me la moto ha qualcosa d' altro e il meccanico ne capisce poco di moto io ho leovinci e la moto andava benissimo con il db killer e filtro originale, poi in seguito ho messo il filtro e la moto va come prima. vai a dare una letta alla sezione sul consumo d'olio.... non vorrei che confondeste le due cose. una cosa ? certa uno scarico aperto da che mondo e mondo smagrisce la carburazione non la ingrassa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  con solo il terminale non c'è bisogno di nulla e poi specialmente su quella moto la sonda lavora fino a 6000 giri dopo di che mantiene un valore fisso. se vedi delle sbuffate nere è sicuramente perchè vengono effettuate grandi aperture dell'acceleratore a bassi regimi , se gli tiraste le marce e se si aprisse il gas a regimi superiore le sbuffate nere difficilmente le vedreste. il consumo d'olio non può in nessun caso essere collegato alla carburazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non ? mia un due tempi con il miscelatore dell' olio

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X