Originally posted by lukamax
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Cominciamo male!!! Scoppietta!
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Dunque giovedi alla honda spiego tutto, con presente il precedente proprietario. Non so se ? possibile chiedere un certificato di buon funzionamento alla honda, dopo ovviamente aver fatto tutti i controlli che si devono fare.
Se il tipo non si prende le sue responsabilit? mi vedr? costretto ad andare per vie legali, capisco che prendere un usato da un privato il rischio c'?, ma ho ancora l'inserzione dove dichiara che la moto ? perfetta... ho tutte le mail e i messaggi sul telefonino e una testimonianza di un amico che mi ha accompagnato a ritirarla che gi? non andava.
Sono veramente demoralizzato, manco voglio entrare in garage e il desiderio piu forte ? quello di liberarmene al piu presto. Quindi ora la sistemo, a costi di rimetterci anche un bel po di soldi, e la metto in contovendita con garanzia dal concessionario....
Dopo questa esperienza penso che metter? in vendita pure tuta, casco e tutto l'armamentario... sono troppo moralmente distrutto tanto da non riuscire manco piu a dormir la notte...
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Originally posted by lukamax View PostDunque giovedi alla honda spiego tutto, con presente il precedente proprietario. Non so se ? possibile chiedere un certificato di buon funzionamento alla honda, dopo ovviamente aver fatto tutti i controlli che si devono fare.
Se il tipo non si prende le sue responsabilit? mi vedr? costretto ad andare per vie legali, capisco che prendere un usato da un privato il rischio c'?, ma ho ancora l'inserzione dove dichiara che la moto ? perfetta... ho tutte le mail e i messaggi sul telefonino e una testimonianza di un amico che mi ha accompagnato a ritirarla che gi? non andava.
Sono veramente demoralizzato, manco voglio entrare in garage e il desiderio piu forte ? quello di liberarmene al piu presto. Quindi ora la sistemo, a costi di rimetterci anche un bel po di soldi, e la metto in contovendita con garanzia dal concessionario....
Dopo questa esperienza penso che metter? in vendita pure tuta, casco e tutto l'armamentario... sono troppo moralmente distrutto tanto da non riuscire manco piu a dormir la notte...
la honda non credo ti rilascii nulla,visto anche che non e' nemmeno originale!!
le via legali?non so sai?non me ne intendo,ma la cosa e' andata troppo x le lunghe secondo me,e se volevi fare qualcosa doveva essere il giorno stesso!!almeno far mandare una lettera del tuo avvocato x metterti in sicurezza!!e allora si che il vecchio propietario si sarebbe mosso davvero!!!ora puoi vincere,ma e' sempre la tua parola contro la sua!!!credo che un po' ci abbia giocato su questo fattore di lasciar passare del tempo!! comunque non disperarti!!!ripeto!!!falla mettere a posto tu,e come hai detto porta anche lui dal tuo meccanico!!!!poi fagli pagare il tutto e saluti !!!
poi NON VENDERLA,ma piuttosto lasciala ferma li,e vedrai che il rifletterci su ti fara' cambiare la voglia di venderla,e magari(lo scrivo ancora)CI ANDRAI IN PISTA!!!!
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Originally posted by lukamax View PostIntanto grazie per il prezioso consiglio. Purtroppo io, piu di cambiar olio non so manco da che parte cominciare, quindi quando mi parli di statore o di regolatore non ci capisco proprio na mazza... Forse se qualcuno mi spiega esattamente passo passo quello che devo fare allora ci riesco...
Dunque credo che la cosa andr? avanti ancora un bel po seppi? non trovo all'istante il problema.
1 - Giovedi pomeriggio intanto vado in honda a fare un ceck alla centralina giusto per controllare se ha rilevato qualche errore su qualche sensore...
2 - Poi, se non ho alcun esito, proverei ad escludere la rapid bike, sperando non sia cosi complicato come ho sentito dire...
Il manuale officina ce l'ho anche se in inglese
Il voltimetro ce l'ho ma non so usarlo... quindi necessito di spiegazioni
La prova del cambio batteria la posso fare
Le candele non so manco smontarle e capire se siano nuove o meno
Il meccanico di fiducia ce l'ho ma vorrei prima provare le altre strade che mi hai indicato tu
allora per verificare il circuito di ricarica sul libretto d'officina (non uso e manuntenzione) dovrebbe esserci il voltaggio che il circuito deve dare ad un determinato numero di giri.
Per la mia (vfr) la procedura ?:
1. Fai scaldare la moto
2. colleghi il voltmetro, impostato per misurare la tensione, con scala che ti permetta di leggere dai 10 ai 24 volt pi? o meno....dipende dal voltmetro, alla batteria quando questa ? collegata alla moto (ovviamente).
3. Accendi gli abbaglianti
4. aAcceleri fino a 5000 e tieni quel regime.
5. La lettura deve essere cira 14 volt.
Per il cbr non conosco i parametri ma dovesti trovarli. Comunque valori troppo distanti da quelli indicati sono sospetti. Potresti avere 10 volt e la batteria non si ricarica ma potresti leggere anche pi? del voltaggio.
Questo indica che il circuito di ricarica non ? ok, quasi sempre il regolatore di tensione, rarissimamente lo statore.
Anche se il tuo problema mi sembra legato alla centralina, perch? problemi al circuito sono costanti o non si ricarica la batteria o salta qualcosa per la troppa tensione.
Quindi escluso questo e la batteria, se puoi verifica che le candele siano nuove tutte. Se ne trovi una pi? nera puo essere che a volte non arrivi corrente a uno o pi? cilindri. Comunque anche per smontare le candele un po' di manualit? e di attrezzi ci vogliono.
Visto le brutte cadute di potenza potrebbe essere anche l'immobilizer che a volte non legge la chiave (hai provato ad usare la chiave di scorta????)
Le provo tutte...spero veramente che tu risolva.
A presto
Nanni
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Originally posted by nonno_nanni View PostCiao,
allora per verificare il circuito di ricarica sul libretto d'officina (non uso e manuntenzione) dovrebbe esserci il voltaggio che il circuito deve dare ad un determinato numero di giri.
Per la mia (vfr) la procedura ?:
1. Fai scaldare la moto
2. colleghi il voltmetro, impostato per misurare la tensione, con scala che ti permetta di leggere dai 10 ai 24 volt pi? o meno....dipende dal voltmetro, alla batteria quando questa ? collegata alla moto (ovviamente).
3. Accendi gli abbaglianti
4. aAcceleri fino a 5000 e tieni quel regime.
5. La lettura deve essere cira 14 volt.
Per il cbr non conosco i parametri ma dovesti trovarli. Comunque valori troppo distanti da quelli indicati sono sospetti. Potresti avere 10 volt e la batteria non si ricarica ma potresti leggere anche pi? del voltaggio.
Questo indica che il circuito di ricarica non ? ok, quasi sempre il regolatore di tensione, rarissimamente lo statore.
Anche se il tuo problema mi sembra legato alla centralina, perch? problemi al circuito sono costanti o non si ricarica la batteria o salta qualcosa per la troppa tensione.
Quindi escluso questo e la batteria, se puoi verifica che le candele siano nuove tutte. Se ne trovi una pi? nera puo essere che a volte non arrivi corrente a uno o pi? cilindri. Comunque anche per smontare le candele un po' di manualit? e di attrezzi ci vogliono.
Visto le brutte cadute di potenza potrebbe essere anche l'immobilizer che a volte non legge la chiave (hai provato ad usare la chiave di scorta????)
Le provo tutte...spero veramente che tu risolva.
A presto
Nanni
Domanda... ma portandola alla honda, con un check alla centralina possono idnividuare qual'? il probema? Onde evitare di sbattermi piu di tanto in quanto non sono proprio pratico con queste cose... (se ci fosse nel forum una persona che lavora in honda )
Domandona: quand'? che si accende la spia dell'olio? Possibile che se l'olio scende sotto il minimo dell'obl? non si accenda la spia di emergenza?
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Originally posted by lukamax View PostDomandona: quand'è che si accende la spia dell'olio? Possibile che se l'olio scende sotto il minimo dell'oblò non si accenda la spia di emergenza?Last edited by Time_Bandit; 24-05-10, 20:16.
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Dunque raga, olio ce n'? ? stata solo colpa mia che ho acceso un attimo la moto e non avendo visto subito olio girare nell'obl? ho spendo e ho fatto le valutazioni del caso.
Ho controllato stamattina ed ? a met? dell'oblo sono felicissimo.
Sentita la Honda questa mattina... o meglio, l'ha sentita il precedente proprietario... e forse abbiamo scoperto l'inghippo.
Alternatore... doveva essere sostituito in garanzia al secondo tagliando che per? ? stato fatto altrove... Quindi gioved? la porto e me lo sostituiscono e paga tutto il precedente proprietario...
Vediamo se stavolta ho finito col scassarmi i maroni...
In compenso il morale ? tornato a livelli normali
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Duecentocinquanta
- May 2008
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- Maschio
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- tra pescara e teramo
- impiegatuccio!!!
- cbr 1000 rr 06
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x quanto riguarda il livello dell'olio ero sicuro che nn avevi controllato bene, poi secondo me con tutte queste risposte ti stai un attimo confondendo, allora, partiamo dal presupposto che ho la moto identica alla tua e quindi molto probabilmente le mie esperienze hanno + peso rispetto a quelle dei ragazzi con moto diverse(anche se le japp a linea di massima sono uguali), cmq, l'immobilizer escludiamolo a priori, l'antenna della chiave fa contatto al momento dell'accensione, poi la moto ? partita e ok, se anche ci fosse un problema del genere la centralina lo segnerebbe al 100% e la moto si spegnerebbe, mentre tu hai cali di potenza, le candele, se anche fossero usurate ogni oltre limite ti creerebbero problemi, ma nn come quelli che manifesti tu, la moto andrebbe sempre male, il raddrizzatore di tensione era noto come problema riconosciuto dalla honda sui modelli 04/05, ma nn creava problemi alla 06/07, certo che puo sempre esserci un caso, ma ? molto raro, la batteria non pu? essere xch? se nn ? pi? nbuona la moto nn parte xche la batteria stessa non prende la carica, x l'alternatore magari potrebbe essere, ma anche questo crea di solito problemi diversi, l'alternatore carica la batteria e se la moto si accende sempre anche quello ? strano, ti hanno/abbiamo gi? detto mille volte che devi smontare la rapid bike, questo xch? i cablaggi nn eccellono certo in precisione e manifattura e potrebbero creare reali problemi, potrebbe essere il firmware a creare problemi o magari la centralina stessa che nn va + bene(si puo anche rompere), quindi l'unica prova che devi fare ? isolare la rapid ricollegando il cablaggio originale della moto e poi provarla, se risolvi bene, vai in un centro rapiud bike e fai verificare firmware e cablaggi, se nn ? quello vai alla honda e ti fai fare un controllo dalla centralina stessa, anche xch? loro stessi secondo me prima di fare controlli andranno x esclusione delle pari ela prima cosa che toglieranno sar? proprio quella
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Originally posted by lukamax View PostDunque raga, olio ce n'? ? stata solo colpa mia che ho acceso un attimo la moto e non avendo visto subito olio girare nell'obl? ho spendo e ho fatto le valutazioni del caso.
Ho controllato stamattina ed ? a met? dell'oblo sono felicissimo.
Sentita la Honda questa mattina... o meglio, l'ha sentita il precedente proprietario... e forse abbiamo scoperto l'inghippo.
Alternatore... doveva essere sostituito in garanzia al secondo tagliando che per? ? stato fatto altrove... Quindi gioved? la porto e me lo sostituiscono e paga tutto il precedente proprietario...
Vediamo se stavolta ho finito col scassarmi i maroni...
In compenso il morale ? tornato a livelli normali
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Originally posted by motociclistascar View Postx quanto riguarda il livello dell'olio ero sicuro che nn avevi controllato bene, poi secondo me con tutte queste risposte ti stai un attimo confondendo, allora, partiamo dal presupposto che ho la moto identica alla tua e quindi molto probabilmente le mie esperienze hanno + peso rispetto a quelle dei ragazzi con moto diverse(anche se le japp a linea di massima sono uguali), cmq, l'immobilizer escludiamolo a priori, l'antenna della chiave fa contatto al momento dell'accensione, poi la moto ? partita e ok, se anche ci fosse un problema del genere la centralina lo segnerebbe al 100% e la moto si spegnerebbe, mentre tu hai cali di potenza, le candele, se anche fossero usurate ogni oltre limite ti creerebbero problemi, ma nn come quelli che manifesti tu, la moto andrebbe sempre male, il raddrizzatore di tensione era noto come problema riconosciuto dalla honda sui modelli 04/05, ma nn creava problemi alla 06/07, certo che puo sempre esserci un caso, ma ? molto raro, la batteria non pu? essere xch? se nn ? pi? nbuona la moto nn parte xche la batteria stessa non prende la carica, x l'alternatore magari potrebbe essere, ma anche questo crea di solito problemi diversi, l'alternatore carica la batteria e se la moto si accende sempre anche quello ? strano, ti hanno/abbiamo gi? detto mille volte che devi smontare la rapid bike, questo xch? i cablaggi nn eccellono certo in precisione e manifattura e potrebbero creare reali problemi, potrebbe essere il firmware a creare problemi o magari la centralina stessa che nn va + bene(si puo anche rompere), quindi l'unica prova che devi fare ? isolare la rapid ricollegando il cablaggio originale della moto e poi provarla, se risolvi bene, vai in un centro rapiud bike e fai verificare firmware e cablaggi, se nn ? quello vai alla honda e ti fai fare un controllo dalla centralina stessa, anche xch? loro stessi secondo me prima di fare controlli andranno x esclusione delle pari ela prima cosa che toglieranno sar? proprio quella
La prova di togliere la rapid bike ce l'ho gi? in mente da qualche giorno e non l'ho fatta per 2 motivi. Primo perch? non ho avuto il tempo di mettermi a smontare il tutto (sembra di no, ma con una bimba a casa il tempo ? incredibilmente ridotto). Secondo perch? essendo che paga il precedente proprietario, non vorrei metterci le mani al fine di creare frasi del tipo "ma chi di ha detto... adesso sono cavoli tuoi".
Col precedente proprietario si ? pensato di andare alla honda giovedi prossimo in modo da escludere eventuali problemi dovuti ad altro e quindi successivamente provare togliendo la rapid...
Credo che se ne accorgano pure loro se effettivamente ? un problema dovuto alla centralina e comunque siamo daccordo che la deve sistemare sempre il precedente proprietario a sue spese visto che il difetto si ? manifestato da subito.
Ci aggiorniamo presto... La cosa che mi lascia perplesso ? che la moto ? andata bene per circa 70 km (dopo aver sostituito candele e batteria) per poi tornare ad andar male come la prima volta... Inoltre il fatto del contagiri che scende rapidamente come se io spegnessi e riaccendessi la moto in corsa... (sbaglio o il segnale del contagiri ? preso da una candela/bobina?)...
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Lo statore ? stato il tallone d'Achille delle CBR 2004-2005 non avevo mai sentito di richiami per la 2006-7 che tra le altre cose dovrebbe essere stato modificato rispetto a quello del modello precedente , od ogni modo se ? lo statore la moto oltre ad andare male dovrebbe avere il cruscotto come impazzito con contagire che funziona a sbalzi e spie che si accendono e spengono .
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Originally posted by maccio View PostLo statore ? stato il tallone d'Achille delle CBR 2004-2005 non avevo mai sentito di richiami per la 2006-7 che tra le altre cose dovrebbe essere stato modificato rispetto a quello del modello precedente , od ogni modo se ? lo statore la moto oltre ad andare male dovrebbe avere il cruscotto come impazzito con contagire che funziona a sbalzi e spie che si accendono e spengono .
Il cruscotto non ha spie impazzite, ma si nota il contagiri, nel momento in cui scoppietta, va rapidamente verso lo zero... come se si spegnesse e si riaccendesse la moto in corsa...
Per quanto riguarda richiami, non ne so nulla.... alla honda han detto cos?, che ? l'alternatore e che doveva essere sostituito al secondo tagliando.... magari provo a sentirli io prima...
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