Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domandina veloce veloce..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domandina veloce veloce..

    Cbr 900 del '97

    modello dotato di una bella forcella DRITTA .

    avevo intenzione di sfilare un p?, 10 mm almeno.
    ma non ho mai visto fare tal operazione appunto su un forca dritta
    e non rovescia come ormai son dotate tutte le moderne supersportive..

    e mi ? sorto il dubbio .

    il meccanico dice che non c? nessun problema,anzi
    ? pure meglio rispetto alle rovesce.


    chiedo a voi !!


    grazie in anticipo !

  • Font Size
    #2
    io avevo il '96,quindi identico,per la pista ho messo un marchesini da 17" all'anteriore(visto che di originale monta un16") e ho sfilato le forche di 13 mm,dato l'aumento di cerchio, ma potevo aumentare anche a 20mm e la tenuta ? rimasta perfetta, e l'inserimento in curva ? migliorato.quindi vai tranquillo.con cerchio originale puoi sfilare di 10mm,ti carica di piu' sull'anteriore,ma nn da problemi!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by koby54 View Post
      Cbr 900 del '97

      modello dotato di una bella forcella DRITTA .

      avevo intenzione di sfilare un p?, 10 mm almeno.
      ma non ho mai visto fare tal operazione appunto su un forca dritta
      e non rovescia come ormai son dotate tutte le moderne supersportive..

      e mi ? sorto il dubbio .

      il meccanico dice che non c? nessun problema,anzi
      ? pure meglio rispetto alle rovesce.


      chiedo a voi !!


      grazie in anticipo !
      AVEVO la 95',provato a suo tempo a farlo...tornato indietro subito! Prendeva sotto una meraviglia!!!
      ..e voglio essere sincero fino in fondo...lo avevo fatto perch? un amico con i Marvic da 17 ant lo aveva fatto!!!
      Se vuoi un consiglio lascia perdere! Eviti di perdere tempo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MAVERICK72 View Post
        AVEVO la 95',provato a suo tempo a farlo...tornato indietro subito! Prendeva sotto una meraviglia!!!
        ..e voglio essere sincero fino in fondo...lo avevo fatto perch? un amico con i Marvic da 17 ant lo aveva fatto!!!
        Se vuoi un consiglio lascia perdere! Eviti di perdere tempo!
        intanto grazie per le risposte !

        il punto ? questo.. la moto allarga.. ma veramente in maniera vistosa !
        naturalmente il "pilota" o per lo meno,chi la guida. non ? che sia
        esattamente un missile..

        ce l'ho da tre anni ormai la mia bella Blade.. ho sempre avuto questa sensazione gi? dai primi giretti.. per? ho preferito lasciar tutto com'era,diciamo che ho pensato che il problema derivasse da me
        e la mia mancanza di esperienza.. insomma che ci dovessi far un p? la mano.. !!

        c? anche da dire che nonostante sia stata tenuta benissimo,25mila km all'attivo.. per? c'ha sempre ben 13 anni sulla schiena.. non esattamente pochi !! la forcella ha sicuramente subito una rinfrescata in questo lasso di tempo.. ma il mono dietro ? veramente "sgonfio".. un pacco ad acqua per intenderci. aumentato un p? il precarico ma la differenza ? quella che ?..

        la moto tende a sedersi.

        l'anteriore ? molto stabile,ma non vuol andar gi? in ingresso.. sembra sempre di star sulle uova.. e anche solo entrar pinzati un pelo in inserimento .. fiducia che sfiora lo zero !

        ah.. dimenticavo. cerchio originale con gomma pirelli diablo !
        (anche perch? con le misure in questione,la scelta ? quella che ?.. )
        al posteriore invece ho una bella SC...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by koby54 View Post
          intanto grazie per le risposte !

          il punto ? questo.. la moto allarga.. ma veramente in maniera vistosa !
          naturalmente il "pilota" o per lo meno,chi la guida. non ? che sia
          esattamente un missile..

          ce l'ho da tre anni ormai la mia bella Blade.. ho sempre avuto questa sensazione gi? dai primi giretti.. per? ho preferito lasciar tutto com'era,diciamo che ho pensato che il problema derivasse da me
          e la mia mancanza di esperienza.. insomma che ci dovessi far un p? la mano.. !!

          c? anche da dire che nonostante sia stata tenuta benissimo,25mila km all'attivo.. per? c'ha sempre ben 13 anni sulla schiena.. non esattamente pochi !! la forcella ha sicuramente subito una rinfrescata in questo lasso di tempo.. ma il mono dietro ? veramente "sgonfio".. un pacco ad acqua per intenderci. aumentato un p? il precarico ma la differenza ? quella che ?..

          la moto tende a sedersi.

          l'anteriore ? molto stabile,ma non vuol andar gi? in ingresso.. sembra sempre di star sulle uova.. e anche solo entrar pinzati un pelo in inserimento .. fiducia che sfiora lo zero !

          ah.. dimenticavo. cerchio originale con gomma pirelli diablo !
          (anche perch? con le misure in questione,la scelta ? quella che ?.. )
          al posteriore invece ho una bella SC...
          ma la usi in pista???
          perch? se cosi' ?, almeno cambia la molla al mono,magari una hyperpro, con delle progressive alle forche, cambia tantissimo, io l'ho fatto alla mia e si sente la differenza...
          il fatto che scivola l'anteriore ? strano, perch? quel modello ha gia di suo un ottimo inserimento in curva, naturalmente con gomme buone, meglio se in mescola...

          Comment


          • Font Size
            #6
            il fatto di sfilare centra poco se è dritta o rovesciata

            l'unica controindicazione è che se sfili troppo, i foderi a fine corsa(tipo in una staccatona) potrebbero toccare sulla piastra inferiore cosa che non succede con le rovesciate che hanno i foderi in alto

            prima cosa revisiona totalmente il mono con molla magari più dura e idraulica rifatta

            considera che se ti allarga in uscita al 99% è colpa del mono spompo

            poi metti almeno le stesse gomme, possibilmenta nuove,
            Last edited by giuseppe_d; 17-04-10, 16:30.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by manu27 View Post
              ma la usi in pista???
              perchè se cosi' è, almeno cambia la molla al mono,magari una hyperpro, con delle progressive alle forche, cambia tantissimo, io l'ho fatto alla mia e si sente la differenza...
              il fatto che scivola l'anteriore è strano, perchè quel modello ha gia di suo un ottimo inserimento in curva, naturalmente con gomme buone, meglio se in mescola...
              eh.. è CHIARO che sostituire o modificare il mono sarebbe la soluzione migliore.. ma non ho assolutamente le finanze per farlo.. è già tantissimo per me,metterci i soldi per la benza e il resto..



              questo son io con l'Rs a misano...nostalgia a palate !

              con il Cbrrrone son stato per la prima volta l'estate scorsa alla "nuova" misano e, a parte che il tracciato al verso opposto mi ha fatto veramente cagare rispetto al vecchio che invece trovavo bellissimo..

              son sincero.. ti dico solo che non ho manco strisciato il ginocchio. che VERGOGNA ...
              poi vabbè.. è stata anche una giornata molto storta.. è caduta un sacco di gente, e giusto nel finale son riusciuto a inanellare quei 6-7 giri di seguito.. altrimenti è stata una bandiera gialla/rossa continua..

              però non c'avevo davvero feeling con l'anteriore e non m'andava proprio di rischiar na scivolata per niente.... son andato a spasso.

              con l'rs andavo giù di brutto invece... anche più che nella foto.
              Last edited by koby54; 17-04-10, 17:05.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ah bè se parli di pista allora devi rimettere mano per forza al mono e alla forcella


                p.s.

                fare i piegoni non vuol dire andar forte
                Last edited by giuseppe_d; 17-04-10, 17:07.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  ah b? se parli di pista allora devi rimettere mano per forza al mono e alla forcella


                  p.s.

                  fare i piegoni non vuol dire andar forte
                  tz?..

                  ma quale andar forte !!!!!!!



                  comunque boh.. vediamo se riesco a risolvere un p? la situescion senza spender molti soldi (anche perch? ripeto,non ce li ho! )

                  una cosa ? certa.. col 2t mi trovavo diemila volta meglio..
                  in TUTTI i frangenti...

                  questo non centra..ma tanto per dirti !
                  l'effetto ON/OFF quando vado a riprender il gas a centro curva e mi fa quello stacco-strappettino ................. ? la cosa pi? odiosa del mondo.
                  bestemmie a rullo.





                  solo io ho sto problema ???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    potevi anche prendere una rs250 invece di quel bandone

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by koby54 View Post
                      tzè..

                      ma quale andar forte !!!!!!!



                      comunque boh.. vediamo se riesco a risolvere un pò la situescion senza spender molti soldi (anche perchè ripeto,non ce li ho! )

                      una cosa è certa.. col 2t mi trovavo diemila volta meglio..
                      in TUTTI i frangenti...

                      questo non centra..ma tanto per dirti !
                      l'effetto ON/OFF quando vado a riprender il gas a centro curva e mi fa quello stacco-strappettino ................. è la cosa più odiosa del mondo.
                      bestemmie a rullo.





                      solo io ho sto problema ???
                      tieni molto alto il minimo(col cbr è facile regolarlo a mano anche mentre vai) anche a 2000/2400 giri, e vedrai che sparisce quasi completamente, dai 1/2 giro (in senso antiorario)alle piccole viti sotto i carburatori,anche quello ti aiuta a ridurlo.
                      per il mono,sostituire la molla te la cavi con 120/140 euro,se l'idraulica la rimedi, dietro sei quasi a posto...
                      le molle progressive alle forche costano140/150 euro montate e cambio olio.
                      gia cosi sentirai una certa differenza e diminuira molto il pompaggio del posteriore nei curvoni veloci in accelerazione...poi miracoli su quel mezzo nn si possono fare, ma per divertirsi(io ho girato 6 anni in pista col '96) va bene, motore moooolto generoso,e frenata (con pompa radiale) spettacolare...
                      se vai in pista alleggeriscilo con carene pista senza fari(ha i fanali in vetro che pesano una cifra...)e monta gomme ottime, in mescola,anche se col 16" davanti nn hai molta scelta(procurati un 17" per la pista).
                      Last edited by manu27; 17-04-10, 18:22.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by manu27 View Post
                        tieni molto alto il minimo(col cbr ? facile regolarlo a mano anche mentre vai) anche a 2000/2400 giri, e vedrai che sparisce quasi completamente, dai 1/2 giro (in senso antiorario)alle piccole viti sotto i carburatori,anche quello ti aiuta a ridurlo.
                        per il mono,sostituire la molla te la cavi con 120/140 euro,se l'idraulica la rimedi, dietro sei quasi a posto...
                        le molle progressive alle forche costano140/150 euro montate e cambio olio.
                        gia cosi sentirai una certa differenza e diminuira molto il pompaggio del posteriore nei curvoni veloci in accelerazione...poi miracoli su quel mezzo nn si possono fare, ma per divertirsi(io ho girato 6 anni in pista col '96) va bene, motore moooolto generoso,e frenata (con pompa radiale) spettacolare...
                        se vai in pista alleggeriscilo con carene pista senza fari(ha i fanali in vetro che pesano una cifra...)e monta gomme ottime, in mescola,anche se col 16" davanti nn hai molta scelta(procurati un 17" per la pista).
                        moooooolte grazie..

                        ma una altra domandina.. ne approfitto.
                        vengo dal mondo due tempi come avrai capito.. con sto bestione qua, per capire come sto messo di carburazione.. che faccio,d? un occhiata alle candele smontanto mezza moto e guardo se stan colore caff?????
                        oppure annuso i gas di scarico.... ?

                        ho notato anche un altra cosa andando in pista quell'unica volta..
                        i rapporti sono mostruosamente lunghi.. !
                        praticamente arrivavo fino alla quarta.. la quinta la appoggiavo giusto un attimo. metteteci pure una gran dose di paracarraggine mia.. ma cribbio !

                        pensavo a un bel dente in meno al pignone. ci sta tutto..

                        un cambio olio alla forcella di potrebbe stare.. mo vedo che se p? f?..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          potevi anche prendere una rs250 invece di quel bandone
                          eh.. l'ho trovata a un buon prezzo.. tenuta benissimo,conoscevo il proprietario di cui mi fido tutt'ora... non me la son lasciata sfuggire.

                          il fatto è che per andare passeggio
                          è perfetta. Honda è una garanzia.. = moto facile .

                          almemo appunto finchè tieni un passo allegro..

                          .... una 250 sarebbe stata un sogno..
                          ma comprarne una usata è veramente come prender
                          una pistola carica e sperare..

                          la grippata è giusto lì che aspetta.

                          ci fai direttamente pistone/fascie e ti togli la paura..
                          Last edited by koby54; 17-04-10, 22:50.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            koby ,se posso dire la mia ...

                            hai emiliano LANCI proprio dietro casa tua

                            rigenerare un mono (pulizia,olio,azoto,guarnizioni,boccole) ci vogliono 130/140 euro.....molle + dure alla forca e olio forca 160 euro.....

                            con 300 euro e una mezza giornata di lavoro su appuntamento a casa sua hai risolto..... cioè per mè è il MINIMO se hai intenzione di tenertela


                            se te pensi che già sulla mia dopo POCHI migliaia di km era già tutto in emulsione te capisci l'importanza anche solo per la sicurezza ...l'andare molto meglio sul lato ludico dopo è solo una conseguenza
                            Last edited by bosco_RR; 18-04-10, 06:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by koby54 View Post
                              moooooolte grazie..

                              ma una altra domandina.. ne approfitto.
                              vengo dal mondo due tempi come avrai capito.. con sto bestione qua, per capire come sto messo di carburazione.. che faccio,dò un occhiata alle candele smontanto mezza moto e guardo se stan colore caffè????
                              oppure annuso i gas di scarico.... ?

                              ho notato anche un altra cosa andando in pista quell'unica volta..
                              i rapporti sono mostruosamente lunghi.. !
                              praticamente arrivavo fino alla quarta.. la quinta la appoggiavo giusto un attimo. metteteci pure una gran dose di paracarraggine mia.. ma cribbio !

                              pensavo a un bel dente in meno al pignone. ci sta tutto..

                              un cambio olio alla forcella di potrebbe stare.. mo vedo che se pò fà..
                              le candele cambiale ASSOLUTAMENTE,COSTANO 12 EURO L'UNA(ngk...).col cbr 900 la scintilla deve sempre essere perfetta, in caso di batteria nn al 100%, se sbagli la prima accensione, bagni le candele, e nn ti parte piu' nemmeno se la lanci dal campanile...sulle candele nn lemosinare, tutti gli anni a inizio stagione cambiale.i rapporti sono molto lunghi anche perche è un motore che da tanto nelle prime marce, se tiri molto(al limitatore...) la seconda e la terza, in pista ti tieni dietro moto mooolto piu' giovani della tua(nel dritto avvio...)quindo sei obbligato a togliere un dente al pignone, e se frequenti piste ""piccole"", tipo frakkia, adria, vairano... nn ti troverai male ad aggiungere un dente alla corona(anche se cosi facendo accorci il forcellone e perdi un pelo in stabilita'...).
                              i liquidi(a parte quello del radiatore) sostituiscili tutti, ""aggiorna"" appena puoi le sospensioni(dice bene bosco...)e alleggeriscila piu' che puoi se fai un po di pista.
                              ieri ho consegnato gli ultimi pezzi della mia che ho venduto, a saperlo li tenevo e te li davo a te,carene, accessori.
                              in pista a livello di ,motore nn avere riguardo, trattala male, ne ha piu' lei di te.
                              viziala solo con materiali(olio, accessori e controlli) di primo ordine. nn speculare sugli olii,pastiglie ottime,ASSOLUTAMENTE TUBI IN TRECCIA,e mi ripeto candele sempre un cambio all'anno...
                              poi divertiti e preparati a spendere un bel po di soldi in gomme, perchè ne va ghiotta, e li ci fai poco!!!
                              Last edited by manu27; 18-04-10, 09:26.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X