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breve riassunto della vita del grande Soichiro Honda...

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    breve riassunto della vita del grande Soichiro Honda...



    Soichiro Honda

    Un uomo Straordinario ed il suo Sogno

    Soichiro Honda nasce a Komyo, nei pressi di Hamamatsu in Giappone, il 17 novembre 1906. Maggiore di nove fratelli, sin da piccolo dimostra il proprio talento nella realizzazione di oggetti meccanici sempre pi? complessi ? tanto da cominciare ad aiutare il padre (Gihei Honda, un fabbro che riparava biciclette) nella sua bottega artigianale,
    A soli 15 anni si trasferisce a Tokyo dove, grazie ad una certa intraprendenza, riesce a farsi assumere come apprendista nell?officina ?Art Shokai? - dedita alla riparazione di auto, moto, bici e motori in genere. Yuzo Sakakibara, il titolare della struttura, ne intuisce le capacit?, spingendo il giovane Soichiro ad interessarsi alle competizioni. Cos?, nel 1924 gli suggerisce di costruire un?automobile da corsa, progetto a cui Soichiro si applica immediatamente: partendo dal telaio di una ?Mitchell? del 1916, vi aggiunge un motore d?aereo ?Curtiss-Wright? V8 da 8 litri. Risultato? Nel novembre del '24 la ?Curtiss? vince all?esordio nella ?5th Japan Automobile Competition?!
    Nel 1936, Soichiro arriva a rischiare la vita quando, in gara nell?All Japan Speed Rally, si scontra con un altro concorrente e viene catapultato fuori dal veicolo. Se la cava con una spalla slogata, un polso rotto e alcune ferite al viso (che gli lasciano per? profonde cicatrici). Successivamente, in coppia con il fratello, raggiunge in gara una velocit? media di 120 km/ora, un record rimasto imbattuto in Giappone per circa 20 anni. L?anno dopo, corona il suo primo sogno d?imprenditore; fonda la ?Tokai Seiki?, azienda produttrice di fasce elastiche per pistoni.


    LA NASCITA DELLA HONDA MOTOR COMPANY

    In Giappone, al termine della Seconda Guerra Mondiale, la poca benzina disponibile per i trasporti (di materiale e delle persone) richiedeva una soluzione di minimo impatto economico e di consumo.
    Come spesso accade, tutto nasce da un?intuizione. Soichiro Honda acquista a prezzo di saldo una partita di 500 gruppi elettrogeni oramai in disuso, realizzati per alimentare le ricetrasmittenti militari, escogitando una soluzione semplice ma geniale per soddisfare il desiderio di mobilit? dei suoi concittadini. Infatti, grazie ad uno staff di tecnici appositamente selezionati, smonta i piccoli motori a scoppio per applicarli alle biciclette. E questo semplicissimo veicolo motorizzato cade a pennello, soprattutto per chi abita nelle campagne ed ? costretto a coprire distanze di decine di chilometri per vendere in citt? i raccolti agricoli e procurarsi altri generi. Con i proventi di questi primi successi, fonda nell?ottobre 1946 l?Honda Technical Research Institute - quella che due anni dopo diventa la Honda Motor Company. E di quel periodo ? la ?Dream Type A?, che concretizza l?originale sogno - che comincia a prendere forma e ad acquistare forza. Da allora in avanti, ?The Power of Dreams? sar? la caratteristica distintiva di ogni progetto Honda.
    Negli anni successivi, il suo genio creativo esprime una tale quantit? di progetti cos? innovativi da portare la neonata casa giapponese, in un arco di tempo sorprendentemente ridotto, a conquistare tanti mercati ed a divenire l'azienda motociclistica n.1 al mondo - in particolare nel campo della tecnologia applicata alle due ruote.


    TAKEO FUJISAWA, L'ALTER EGO

    Nessun altro costruttore ha fatto tanta strada in soli sessant'anni. Sin dalla fondazione (1948), la crescita fulminea della societ?, dal nulla alle attuali dimensioni globali, si ? sempre basata sull'eccellenza tecnica, sulla creativit? dei propri dipendenti, su impianti produttivi d?assoluta qualit? e su un'inarrestabile propensione all'innovazione.
    Per gran parte dei primi anni d?attivit?, Soichiro Honda ? stato senza dubbio il ?motore? dell'azienda, ma Takeo Fujisawa, a cui venne delegata la gestione della parte finanziaria e commerciale, ebbe un ruolo fondamentale nella crescita aziendale, rappresentando il vero e proprio alter ego di Mr. Honda. Affiancatosi al fondatore nel 1949, si ricav? un ruolo complementare rispetto al genio creativo del fondatore Soichiro.
    Takeo Fujisawa ha guidato infatti la strategia di crescita della Honda Motor attraverso i primi, difficili momenti di crescita aziendale negli anni '50, il fautore di un'espansione senza precedenti delle reti di vendita ed assistenza.


    I SUCCESSI AL TOURIST TROPHY

    Fu proprio l?acuta strategia commerciale orchestrata da Fujisawa a porre le basi per la fenomenale crescita della Honda a livello mondiale cominciata sin dal 1959, quando la Casa Giapponese si schier? per la prima volta sulla linea di partenza del mitico Tourist Trophy. Comprendendo immediatamente come i successi sportivi potessero diventare la chiave vincente per espandersi in tutto il mondo, Soichiro Honda rientr? dal sopralluogo all'Isola di Man (1954) deciso pi? che mai a raggiungere, e superare, gli elevati standard tecnologici dei competitor osservati oltreoceano.E quando nello stesso 1959 venne costituita la American Honda Motor Company, l'intera gamma Honda, fatta da veicoli di piccola cilindrata ma di grande qualit?, poteva gi? competere egregiamente con le rivali statunitensi. La Honda cominci? ad espandersi anche in Europa, dove le aziende straniere dovevano sfidare gli abili costruttori continentali su un terreno molto impegnativo.
    Nel 1961 la produzione degli stabilimenti Honda in Giappone aveva gi? raggiunto il livello record di 100.000 unit? mensili; gli utili aziendali furono cos? reinvestiti per ampliare il Centro di Ricerca e Sviluppo (R&D) e diversificare al massimo la gamma dei prodotti sui mercati internazionali. Questa la chiave di volta che permise alla Honda di adeguare la propria gamma alle differenti richieste dei vari mercati.
    La prima vittoria al Tourist Trophy risale al 1961 - un vero trionfo: Honda conquista i primi tre posti nelle classi 125 e 250cc. Da quesl giorno, la grande ed ambiziosa espansione dell'azienda ha trasformato il motociclismo mondiale !


    HONDA SBARCA IN EUROPA

    La prima Honda prodotta in Europa ?? un ciclomotore, il C310 (4 tempi da 49cc), scelto nel 1963 per guidare l'assalto al mercato del Vecchio Continente; non si rivel? propriamente un successo, in quanto i ciclomotori rivali a 2 tempi ?made in Europe? regalavano prestazioni decisamente migliori. Inoltre, il C310 tendeva a ritrovarsi il? carburatore congelato, un tipico inconveniente dei paesi dal clima invernale rigido come il Benelux. A questo primo modello, seguirono quindi il C311 ed il C320, con alcune modifiche di rilievo.
    In quest?occasione, Soichiro Honda impar? un'importante lezione sul quanto fosse vitale disporre di Centri R&D in loco, per comprendere le reali esigenze dei mercati e della clientela locale: istituisce quindi in Belgio la prima sede europea della Honda Research & Development (HRE). Al primo sito produttivo in Belgio seguono in breve nuove filiali in Francia ed in Gran Bretagna, mentre l?R&D Europea viene spostata in Germania. Nel 1996, alla sede tedesca si ? affiancato un altro importante centro a Roma, rivolto espressamente allo studio di moto e scooter innovativi.


    UN'ESPANSIONE GLOBALE

    Nel 1965 Honda aveva ormai superato ogni altro costruttore giapponese, sia nella produzione che nell?esportazione. Aveva inoltre presentato una serie di nuovi prodotti di successo destinati a creare nuovi riferimenti del panorama motociclistico.
    Nel 1970 la gamma della Casa comprendeva ormai ogni genere di veicolo a due ruote - dai ciclomotori alle Superbike da 200 Km/h. La presenza di stabilimenti in svariate zone del mondo permise all?azienda di rispondere efficacemente ai desideri degli appassionati dei pi? diversi paesi. Agli stabilimenti in Brasile ed in Messico fece infatti seguito nel 1979 l?inaugurazione della Honda of America di Maryville (Ohio), dove ancor oggi viene costruita la storica Gold Wing. Negli stessi anni, nasce in Belgio la Honda Europe.
    In tema di competizioni, va ricordato come gi? negli anni ?60 Honda avesse conquistato il Titolo Costruttori in ogni classe del MotoMondiale. Gli anni '70 registrano i primi trionfi nel motocross, nell?endurance e nel trial. Dal 1983 al 2001, Honda vince il titolo iridato nella 500cc per ben 12 volte, a cui si sommano i 4 trionfi nella MotoGP (2002 ? 2006) ed oltre 600 GP complessivi del MotoMondiale.


    GLI ANNI RECENTI

    Soichiro Honda ha lasciato la presidenza della Honda nel 1973. ?Un?azienda pu? continuare a prosperare solamente se il suo ex-Capo non effettua che qualche rara visita di saluto?, spiegava. Da quel giorno si ? dedicato unicamente alla Fondazione Honda, dedita a sviluppare ricerche in grado di migliorare il rapporto fra la tecnologia e l?ambiente. Ennesimo sorprendente tassello della vita di un geniale personaggio, la cui visione anticipatrice del futuro ha prodotto straordinari risultati industriali e sportivi ? nelle due e nelle quattro ruote. Ha ricoperto anche la carica di VicePresidente della Camera di Commercio e dell?Industria di Tokio e dell?Associazione giapponese costruttori automobilistici. Ci ha lasciato nell?agosto del 1991.


    HONDA OGGI

    L'attivit? a due ruote della Honda, la cui produzione ha raggiunto a fine marzo 2009 la stratosferica cifra di 180 milioni di esemplari, si divide oggi su sei scenari macroregionali: Giappone, Nord America, Sud America, Asia e Oceania, Europa - Medio Oriente - Africa e Cina. La pi? grande realt? produttiva europea a due ruote della Honda Motor Company si trova ad Atessa (Chieti), dove si producono le maximoto Hornet 600, CBF600S/N e CBF1000/ST oltre all?ammiraglia delle ?naked? CB1000R. Sempre ad Atessa vengono inoltre prodotti tutti gli scooter della famiglia SHi (nelle cilindrate 125cc, 150cc e 300cc), il PS125i/150i e l?S-Wing 125/150: circa il 45% della produzione ? destinato all?estero.

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    #2
    visto anche te lo speciale su sky per caso ?

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      #3
      Originally posted by DesmoduePR View Post
      visto anche te lo speciale su sky per caso ?
      no nun cell'ho scai

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        #4

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          #5
          Grande personaggio

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