Incide parecchio il freddo sull'olio sopratutto a moto fredda,per quello hai sentito il cambio andare meglio (che oltretutto è ancora nuovo nuovo
) dopo circa 15Km,il motore (e quindi l'olio) era arrivato alla giusta temperatura di utilizzo. 
Ad esempio la mia con il 15/50 si sentiva bene che a freddo faceva una bella fatica a girare dato che l'olio era troppo denso,ovviamente anche gli innesti del cambio erano più secchi e rumorosi..
..migliorando man mano che si scaldava,messo il 10/40 è cambiato completamente e vado tranquillamente senza necessità di utilizzarne uno più fluido a freddo.
Potresti pensare a cambiarlo con un 5/40,ma dato che non credo la userete ancora per molto a queste temperature non varrebbe la pena.


Ad esempio la mia con il 15/50 si sentiva bene che a freddo faceva una bella fatica a girare dato che l'olio era troppo denso,ovviamente anche gli innesti del cambio erano più secchi e rumorosi..

Potresti pensare a cambiarlo con un 5/40,ma dato che non credo la userete ancora per molto a queste temperature non varrebbe la pena.

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