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Domandone ????? Convogliatori Aria Cbr 1000 O8

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    #16
    Originally posted by bosco_RR View Post
    se la moto non deve circolare x strada.....e se hai la centralina aggiuntiva...allora via tutto!!!! flappe airbox,compensatore strumentazione,valvola allo scarico,lambda,catalizzatore,pair e vent..... tutto

    anche circolando x strada x carit? ma dopo divente una gatta da pelare come erogazione mica da ridere e mica x tutti almeno se si ha la presunzionee di voler viaggiare x davvero......
    Mah...secondo m?...se cambia i condotti aria, e ha la centralina originale..la moto v? comq bene....

    Alla fine non cambia nulla dal lavoro che ho fatto io ad inizio anno (e non ho centralina aggiuntiva)... Ovvio, con una centralina aggiuntiva il motore gira meglio

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      #17
      Domanda un po' ot ma approfitto del post. Ma sulla nostra moto dov'è e cos'è la "pair e vent".

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        #18
        Originally posted by pol73 View Post
        Domanda un po' ot ma approfitto del post. Ma sulla nostra moto dov'? e cos'? la "pair e vent".
        Ehm...come faccio a spiegartelo.... aspetta... ricordo che avevo fatto delle foto... e postato tutto sul mio forum... se ritrovo la discussione la posto

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          #19
          L'ho trovattooooooo =)


          Ecco qualche novit?

          ESCLUSIONE VALVOLA PAIR

          Inzizo con smontare il copriserbatoio e successivamente tolgo il serbatoio





          Ora apro l'airbox per avere accesso ai cornetti di aspirazione e ai corpi farfallati



          Via i cornetti



          Via la parte inferiore dell'airbox



          Eccola.. quella ? la valvola pair



          E il connettore che ho scollegato



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            #20
            Originally posted by Key84RR View Post
            L'ho trovattooooooo =)


            Ecco qualche novit?

            ESCLUSIONE VALVOLA PAIR

            Inzizo con smontare il copriserbatoio e successivamente tolgo il serbatoio





            Ora apro l'airbox per avere accesso ai cornetti di aspirazione e ai corpi farfallati



            Via i cornetti



            Via la parte inferiore dell'airbox



            Eccola.. quella ? la valvola pair



            E il connettore che ho scollegato




            A CHE SERVE?????

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              #21
              o cavolo.....pero la spiegazione potevi farla un po' piu chiara.....hehehe. Ho capito bene, allora ho fatto bene a chiedere, ora, grazie a te so cos'è. In pratica hai staccato il connettore e basta o hai anche smontato tutto?

              Comment


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                #22
                Originally posted by pol73 View Post
                o cavolo.....pero la spiegazione potevi farla un po' piu chiara.....hehehe. Ho capito bene, allora ho fatto bene a chiedere, ora, grazie a te so cos'è. In pratica hai staccato il connettore e basta o hai anche smontato tutto?
                Allora io provo a spiegarlo...però sicuramente poi mi dovranno correggere

                In linea di massima.. la valvola pair è la valvola che ricicla i gas di scarico, per rendere le uscite allo scarico le più pulite possibili (euro 3)

                In poche parole una parte dei gas di scarico vengono reinmessi nel circuito di aspirazione (su questo non son sicuro però... )

                Asportando o scollegando questa valvola... il motore riceve sempre aria "freesca e pulita"

                Io l'avevo semplicemente scollegato (il connettore) ma quest'inverno rimuoverò la valvola e ci metterò 2 bei tappi, al posto della valvola
                Last edited by Key84RR; 15-12-09, 14:54.

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                  #23
                  Originally posted by Key84RR View Post
                  Allora io provo a spiegarlo...per? sicuramente poi mi dovranno correggere

                  In linea di massima.. la valvola pair ? la valvola che ricicla i gas di scarico, per rendere le uscite allo scarico le pi? pulite possibili (euro 3)

                  In poche parole una parte dei gas di scarico vengono reinmessi nel circuito di aspirazione (su questo non son sicuro per?... )

                  Asportando o scollegando questa valvola... il motore riceve sempre aria "freesca e pulita"

                  Io l'avevo semplicemente scollegato (il connettore) ma quest'inverno rimuover? la valvola e ci metter? 2 bei tappi, al posto della valvola
                  MA TU HAI SU LA CENTRALINA ?

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                    #24
                    Originally posted by FLASH42 View Post
                    MA TU HAI SU LA CENTRALINA ?
                    La stò per montare....

                    Ma tutto quest'anno... ho corso senza centralina aggiuntiva, e di modifiche avevo:

                    - Senza valvola pair (scollegato il connettore)
                    - Terminale scarico leovince (senza kat)
                    - Senza flapper nei condotti aspirazione
                    - Filtro BMC

                    La moto andava forte, e non aveva problemi di carburazione.

                    Ovviamente se mettevo la centralina, andava di più
                    Last edited by Key84RR; 15-12-09, 15:27.

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                      #25
                      se vi puo essere utile...preso dagli amici del gsx....


                      PAIR (pulsed air)
                      Il pair è un sistema che immette aria fresca nei condotti di scarico per innescare una post combustione della miscela che non si è riusciti a bruciare in camera di scoppio.

                      Esempio:



                      Lo si utilizza per motivi antinquinamento ed aiuta il catalizzatore e lo preserva dal deterioramento, inquanto i gas incombusti lo danneggiano.
                      L’aria viene prelevata direttamente dall'airbox a valle del filtro.

                      Il sistema è composto da un tubo che parte dalla scatola filtro ed arriva ad una valvola comandata elettricamente o a depressione dipende dal tipo di GSX-R.
                      La valvola è collegata al coperchio valvole del motore, a dei canali che si congiungono ai condotti di scarico.
                      Le valvole a depressione hanno un tubo in più collegato ai corpi farfallati che in base alla depressione riescono ad aprire/chiudere la valvola.
                      L'eliminazione del PAIR è dunque preclusa a chi ha un sistema di scarico catalizzato. Di certo non si elimina il sistema bensì solo gli effetti dannosi descritti sotto, poi vedremo in dettaglio.
                      L'eliminazione del PAIR è invece fortemente consigliata diciamo obbligatoria a chi ha un sistema di scarico non catalizzato.
                      L'aria fresca immessa genera dei ritorni di fiamma dannosi che si verificano in rilascio ad alti regimi quando un po' di miscela sfugge dalla camera di scoppio per il poco tempo a disposizione per essere bruciata.

                      Effetti dannosi:

                      1) Effetto ram ovvero airbox in pressione affievolito della quantità d'aria aspirata dal PAIR (notevole se provate a staccarlo a moto accesa).
                      Da rilevazioni al banco con airbox in pressione (simulazione 100 km/h) si perdono quasi 3 cv.
                      2) L'aria dovrebbe essere prelevata solamente in un range di giri utile all'omologazione creando due momenti distinti generando irregolarità di funzionamento. Per chi ha il sitema a depressione, l'usura della valvola tende a rimanere aperta anche superato il range aumentando i problemi (vedi punto 3)
                      3) Carburazione falsata (per i puristi senza sonda lambda). Si pensa di avere una carburazione magra all’osso in realtà il rapporto stechiometrico è grasso e corretto solo dopo la combustione.....dove viene letto da tutti gli analizzatori di gas!
                      4) Onde di pressione nell’airbox dove le turbolenze sono ciò che di peggio possa capitare. Il PAIR funziona in maniera alternata ovvero ha delle lamelle simili a quelle dei due tempi poste nella testa del motore. (per inciso queste ticchettano pure, facendo credere di avere valvole o catena di distribuzione lenta)

                      Soluzione per i non catalizzati in ordine di complessità di intervento:

                      1) Tappare con del nastro adesivo telato ad alta adesione (non si deve staccare altrimenti viene risucchiato dal motore) il foro dall'interno della scatola filtro.
                      Il sistema è inibito e il nastro adesivo "ricostruisce" la superficie della scatola come se il foro non esistesse.
                      2) Staccare il tubo dall'esterno della scatola filtro e tappare sia il tubo che la scatola. La scatola si tappa con quel tubetto trasparente sul rosa già utilizzato per ispezionare eventuali fluidi dentro la scatola.
                      3) Eliminare tutto e tappare pure gli ugelli sul coperchio testa (stesso tubetto di prima) ed il tubo della depressione (per chi lo ha). Risparmiate peso e una volta che cambiate le candele non vi verrà il vomito nel vedere un sacco di roba inutile.
                      Quando dovrete andare alla revisione e montare il silenziatore originale catalizzato dovrete ripristinare il sistema o meglio fargli prendere aria. Questo significa che basta eliminare i tappi ovunque siano e non rimontare il tutto.
                      L'unico inconveniente è che verrà prelevata aria non filtrata, quindi consigliamo di non prendere strade non asfaltate (sporche).

                      VENT

                      Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
                      Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
                      Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
                      Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
                      Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
                      Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.

                      Effetti dannosi:

                      1) Le stesse onde di pressione nell'airbox del PAIR. II manovellismo quando gira e fa salire e scendere i pistoni crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda (presente il collegamento sotto i cilindri delle nostre GSX-R moderne? E' fatto apposta per evitare l'effetto stantuffo)
                      2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.

                      Soluzione:

                      1) Tubo che dal basamento scola in terra. Tappare come al solito l'airbox.
                      2) Simile a quella del PAIR per i catalizzati ovvero un filtrino.
                      Secondo me più elegante, qui si può anche adottare un filtro da incastrare direttamente sul ugello del basamento.
                      Il risultato non è da ricercasi nei 2 CV in più ma in regolarità di funzionamento (si sente), in un rumore di scarico più cupo, nell'eliminazione dei ritorni di fiamma e nell'eliminare "roba" che serve solo in fase di omologazione.

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                        #26
                        regà mi ripeto...togliete tutto che son solo peso e strozzature per i motori....il motorte vi ringrazierà

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                          #27
                          allora spero di essere + coinciso e semplice possibile

                          molti di voi vanno in pista e x la pista preparano meglio la propria moto,in particolare la centralina aggiuntiva che da valore a molte modifiche sostanziali e una bella mappatura al banco

                          ma pochi di voi vanno al banco con la moto in configurazione centralina GENUINE e "piccole" modifiche
                          io ci sono andato,e come me tanti ragazzi cun cui giriamo insieme e mi sono fatto bene un idea di che cosa serve e di che cosa è inutile...

                          se monti la power commander e la fai mappare a dovere,semplificando,si può togliere tutto pair e vent,flappe airbox,compensatore sotto la strumentazione,catalizzatore,valvola scarico,lambda...tutto con la mappa iniezione (e magari anche l'anticipo) tutto si mette al 101% del regime,in particolare se c è tutto lo scarico completo!

                          ma i punti chiave sono due :
                          la powercommander NON VUOLE la lambda!
                          se togli la lambda NON CI VUOLE il pair e vent !

                          il perchè e semplice ...sono due ostacoli alla perfetta mappa dell'iniezione che può venire fuori al banco ,quindi conviene non averle.punto

                          se si tiene la sola centralina GENUINE honda invece,le cose sono sensibilmente diverse e adesso parlo di questa cosa......
                          la cbr è una honda fortunatamente honda partorisce mappe abbastanza grasse,+ grasse x esempio di yamaha e di suzuki,e riesce da sola a correggere sulle "piccole" modifiche...ma anche qua ci sono delle costanti:
                          -togliere il catalizzatore smagra la carburazione
                          -togliere il dbkiller dal terminale aperto smagra la carburazione
                          -montare un filtro aria sportivo smagra la carburazione

                          se portate la vostra moto al banco e passate inseme al vostro meccanico una giornata a fare prove vi accorgerete di tutto
                          fare il pair e vent non conta niente se lasci lambda con la centralina originale
                          chi vuole lasciare la centralina genuine con uno scarico aperto scatalizzato deve fare una scelta :
                          sacrificare l'erogazione da basso x avere + botta ai medio alti o lasciare l'erogazione da basso simile all'originale e rinunciare un po ai medio alti .
                          la prima la attua chi va in pista,la seconda è la scelta + votata da chi fa la strada ed è tutto legato alla lambda!!!! se lasci la lambda la moto da basso andrà meglio,se la levi guadagni in alto a discapito dei bassi.

                          ragazzi che che ne dicano SENZA powercommander tutto quello che fate andrà a smagrare la carburazone e gli honda non sono motori che girano benissimo da magri (come x esempio i suzuki )
                          in particolare x chi è uno "stradista" non tutte le cose citate tutte insieme fanno bene all'erogazione morbida e presente dai bassi giri!

                          quindi senza power commander (con la centralina genuine )non fossilizzatevi troppo su pair e vent,flappe,filtro aria sportivo ecc.... contano abbastanza niente anzi "rischiate" solo di perderci !!!!!
                          se potete ANDATE DA UNO BRAVO col il BANCO DINAMOMETRICO e fate tutte
                          le prove x trovare la "combinazione" giusta x la vostra CBR

                          io x esempio(terminale arrow scatalizzato) al banco ho trovato la giusta cobinazione lasciando la lambda (faccio x lo + strada),senza il dbkiller e con il filtro aria originale (con lo sportivo si smagriva un po troppo da basso) ...non ho fatto il vent e ho lasciato i flappe.
                          quasi 2 cavalli quasi su tutta la curva dai 6000giri in su e da basso va benissimo.
                          Last edited by bosco_RR; 15-12-09, 19:32.

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                            #28
                            Originally posted by jack View Post
                            regà mi ripeto...togliete tutto che son solo peso e strozzature per i motori....il motorte vi ringrazierà
                            jakke te hai la power

                            se avessi levato tutto SENZA la power le cose x la tua moto sarebbero state sensibilmente diverse fidati

                            Last edited by bosco_RR; 15-12-09, 19:03.

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                            • Font Size
                              #29
                              Grazie bosco per la specificazione

                              Appena mi ridanno la moto monto tutto..(pc3+anticipo+cornetti) e tolgo tutto (pair-vent) i condotti son già senza nulla ora, ma li sostituisco con quelli in carbonchio... e il catalizzatore non c'è visto che monterò un completo arrow in titanio.

                              Ora.. domanda... la lamba se la tolgo, ci devo mettere qualcosa che fà credere alla centralina genuine che non è stata rimossa la lambda??

                              Ovviamente... dopo aver montato il tutto...la porto a far mappare su banco dynojet... e il preparatore ci sà fare (CEMES è a 10 km da casa mia )

                              Ah preciso....la moto da gennaio sarà solo pista
                              Last edited by Key84RR; 15-12-09, 19:19.

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Key84RR View Post
                                Grazie bosco per la specificazione

                                Appena mi ridanno la moto monto tutto..(pc3+anticipo+cornetti) e tolgo tutto (pair-vent) i condotti son gi? senza nulla ora, ma li sostituisco con quelli in carbonchio... e il catalizzatore non c'? visto che monter? un completo arrow in titanio.

                                Ora.. domanda... la lamba se la tolgo, ci devo mettere qualcosa che f? credere alla centralina genuine che non ? stata rimossa la lambda??

                                Ovviamente... dopo aver montato il tutto...la porto a far mappare su banco dynojet... e il preparatore ci s? fare (CEMES ? a 10 km da casa mia )

                                Ah preciso....la moto da gennaio sar? solo pista

                                certo che si
                                l'elimina lambda di ferracci (dynojet) di solito se il preparatore ? dynojet lo sa da solo benissimo e ha tutto lui

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