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cambiato airbox.....ottimo davvero!!!

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    #31
    Originally posted by MiKiFF View Post
    ... i cornetti di aspirazione devono essere lisci per dare maggiore velocità del flusso ma poi i condotti della testata deve esser un minimo rugoso per dare turbolenza e far mischiare bene benza e aria altrimenti la camera di scoppio si riempe male inficiando il rendimento...

    ... l'airbox invece può essere anche molto grezzo, serve per dare volume in pressione non c'è scorrimento di parete.

    Tre domande da rompimaroni:
    1 - nei cornetti lo strato limite dove lo mettiamo ? (ndr. cornetti bucherellati come palla da golf)
    2 - Io ho sempre saputo la rugosità dei condotti di aspirazione è proprio dovuta al principio di cui sopra
    3 - inc he senso non c'è scorrimento di parete ?
    Last edited by buzzy84; 13-12-09, 11:27.

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      #32
      Complimenti ottimo lavoto!!!!!!!!!!!
      Ma ci sono ditte specializzate nel settore che fanno airbox in carbonio, potrebbe interessare a molti.............

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        #33
        Originally posted by buzzy84 View Post
        Tre domande da rompimaroni:
        1 - nei cornetti lo strato limite dove lo mettiamo ? (ndr. cornetti bucherellati come palla da golf)
        2 - Io ho sempre saputo la rugosit? dei condotti di aspirazione ? proprio dovuta al principio di cui sopra
        3 - inc he senso non c'? scorrimento di parete ?
        1 ti ha gi? risposto. Non c'? e non serve

        2 come sopra se leggi bene. Cornetti lisci e condotti rugosi

        3 nel senso che non serve lo strato limite nell'airbox ma solo nei condotti

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          #34
          Complimenti ottimo lavoro!!!!!!!!!!!
          Ma ci sono ditte specializzate nel settore che fanno airbox in carbonio, potrebbe interessare a molti.............

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          • Font Size
            #35
            bello bello, ma il filtro?

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              #36
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Tre domande da rompimaroni:
              1 - nei cornetti lo strato limite dove lo mettiamo ? (ndr. cornetti bucherellati come palla da golf)
              2 - Io ho sempre saputo la rugosit? dei condotti di aspirazione ? proprio dovuta al principio di cui sopra
              3 - inc he senso non c'? scorrimento di parete ?
              Non sono da rompimaroni ma da appassionato...



              ... ora, prima di tutto dico che in questo campo non c'? certezza, ad esempio ho visto una testata yamaha SBK 08 e i condotti aspirazione erano a specchio come quelli di uscita giuro!



              Kmq in generale ? buona cosa avere la massima velocit?, ovvero moto laminare, sopra le farfalle, ma sotto, quando il condotto si restringe nella testata, beh, l? generalmente ? preferita una certa rugosit? per dare un p? di turbolenza che aumenta sia il mescolamento che il riempimento e di conseguenza il rendimento termico...

              ... come predetto su un volume enorme come quello dell'airbox la rugosit? o anche gli altri pi? grandi difetti di forma della camera non contano perch? la velocit? ? misera.

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                #37
                Grazie miki

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                  #38
                  Nei condotti d'aspirazione solitamente viene lasciata un minimo di rugosit? in quanto quest'ultima, facendo attrito con l'aria in ingresso, forma i flussi laminari, questi flussi a loro volta fanno da "cuscinetto" all'aria, favorendone l'ingresso senza creare turbolenze nel fusso principale.

                  Sia ben chiaro ke questa rugosit? si traduce in un condotto lisco, ma non a specchio, idem per le trombette del resto, poi qualcuno ci fa anche i pallini...

                  L'airbox ? "quasi" come il CEMES.



                  Complimenti per il lavoro Jack! Era ora!

                  Faje na bbella mappata e vedrai ke spinge ancora di pi?!

                  Il rumore dell'aspirazione quando spalanchi ? veramente da pelle d'oca!

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                    #39
                    Quanto mi piacerebbe avere un air box in carbonio per il mio gixxer,non tanto per un fattore prestazionale ma per il piacere d'averlo.

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                      #40
                      Originally posted by buks83 View Post
                      bello bello, ma il filtro?
                      il filtro l'ho fatto tagliando un pezzo di spugna per filtri, e fissato dietro la bocca dell'airbox con una retina che ho fissato con due fascette grosse

                      Last edited by jack; 13-12-09, 17:17.

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                        #41
                        vorrei precisare una cosa.....le foto che vedete non l'ho fatte direttamente io, per montarlo mi son fatto mandare da amici del forum vtr la procedura con le foto che loro gi? avevano fatto con successo.....cos? non mi son messo a rifare le foto, tanto sarebbero state identiche a queste.....anche perch? tra l'altro son un pessimo fotografo

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                          #42
                          complimenti per la manualit?! non credo sia un lavoro facile

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                            #43
                            Originally posted by GIANGY View Post
                            complimenti per la manualit?! non credo sia un lavoro facile
                            non ? complicato, ci vuole tempo pazienza e attenzione.....io l'ho fatto nei momenti liberi...molto pochi, ma tecnicamente non ? una cosa difficile

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                              #44
                              Originally posted by jack View Post
                              ho finito stamattina di rimontare la vecchietta e poco fa ho fatto un piccolo giro di prova per verificare soprattutto d'aver rimontato tutto per bene e che non ci fossero perdite di benza o olio.....tutto ok per fortuna!....la moto va decisamente meglio e di pi?, ? pi? rapida a prendere giri e l'erogazione ? migliorata, ora dovr? fare una mappatura ad hoc per armonizzare il tutto e far rendere la meglio al bestiola....quasi tutti i ragazzi del forum vtr che hanno fatto le modifiche tipo la mia hanno raggiunto circa 130 cavallini alla ruota che per una vegliarda non ? niente male e soprattutto con un'erogazione molto pi? lineare......

                              tra l'altro col cambio dell'airbox e trombette (lo snorkel in carbonio non l'ho montato perch? ci devo perdere tempo a fare i vari attacchi al telaio e per la strumentazione, ma lo far? appena posso) l'eliminazione della pair, e della flappe (che gi? avevo fatto appena presa la moto) ho tolto circa 3,5 kg da sotto il serbatoio....e non ? poco

                              non vedo l'ora di mappare per bene e poi provarla pi? a fondo....e se considerate che prima di questa modifica gi? sverniciavo il 1098 sul dritto di magione....adesso je monto proprio sopra!!!!
                              Anche io nn ho montato il condotto per lo stesso problema
                              La moto va veramente meglio....hai montato i convogliatori?

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                                #45
                                Originally posted by duke848 View Post
                                Anche io nn ho montato il condotto per lo stesso problema
                                La moto va veramente meglio....hai montato i convogliatori?
                                no perch? aspetto il caldo per verificare, a settembre a magione non ho avuto problemi di temperatura.....non s? quanto mi servano veramente, ho le alette in carbonio ma anche quelle non riesco a capire se diano un reale beneficio o no

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