E' quasi sicuramente il regolatore di tensione, mi era capitato sul mio vecchio cbr del 92 e dava gli stessi sintomi, solo quando si surriscaldava non caricava più la batteria
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
PROBLEMA...statore o regolatore di tensione??
Collapse
X
-
Originally posted by hal1969it View PostAllora...Carlo.......alla fine sembra il regolatore.....pero' e' strano....perche' quando si scassa lui (il famigerato)..i valori di carica della batteria salgono al salire dei giri..in quanto il regolatore fuso...non e' piu' in grado di stabilizzare la tensione dal generatore alla batteria....
cosi a occhio i valori di ricarica sembrano bassini.....
pero'..sai sono un informatico...mica uno smanettone meccanico come te!!
a me se succedeva una cosa simile...scendevo dalla moto e' chiamavo la protezione civile!!!
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostEsatto,pi? o meno il valore di tutti e tre deve stare attorno ai 10-12 volt per essere corretto.
se invece misuro la tensione tra 2 dei 3 cavi gialli (output statore) in sequenza mi d?
20Vac per tutte le uscite e con motore al minimo (mio padre, perito elettronico guardando il circuito mi ha detto che questo sarebbe il metodo giusto di misurare..boh lo spero )
in pi? ho fatto la prova di continuit? delle bobine (prova statore da manuale Haynes)..si misura la resistenza tra 2 delle 3 uscite dello statore...anche in questo caso mi d? sempre 1ohm (che ? dentro l'intervallo di tolleranza 1-2ohm previsto da Honda) ma pu? capitare, da quello che ho letto su internet che, sebbene ci sia continuit? ci possano essere delle spire bruciate
allora oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia e gli ho esposto il problema...lui mi ha detto di controllare la continuit? tra ognuna delle uscite dello statore e la massa...se c'? continuit? qualche bobina ? bruciata altrimenti ? ok...ho provato e nessuna delle 3 uscite ? a massa
a questo punto sembrerebbe quel maledetto regolatore di tensione che stranamente inizia a fare il suo lavoro con il motore oltre i 5000giri/min
speriamo...io nel dubbio mi tocco le balle
Comment
-
Originally posted by vfr'89 View Postsai che ? strano? facendo cos? ho provato e mi d? 0,1 V in alternata se accelero altrimenti 0
se invece misuro la tensione tra 2 dei 3 cavi gialli (output statore) in sequenza mi d?
20Vac per tutte le uscite e con motore al minimo (mio padre, perito elettronico guardando il circuito mi ha detto che questo sarebbe il metodo giusto di misurare..boh lo spero )
Originally posted by vfr'89 View Postin pi? ho fatto la prova di continuit? delle bobine (prova statore da manuale Haynes)..si misura la resistenza tra 2 delle 3 uscite dello statore...anche in questo caso mi d? sempre 1ohm (che ? dentro l'intervallo di tolleranza 1-2ohm previsto da Honda) ma pu? capitare, da quello che ho letto su internet che, sebbene ci sia continuit? ci possano essere delle spire bruciate
allora oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia e gli ho esposto il problema...lui mi ha detto di controllare la continuit? tra ognuna delle uscite dello statore e la massa...se c'? continuit? qualche bobina ? bruciata altrimenti ? ok...ho provato e nessuna delle 3 uscite ? a massa
Originally posted by vfr'89 View Posta questo punto sembrerebbe quel maledetto regolatore di tensione che stranamente inizia a fare il suo lavoro con il motore oltre i 5000giri/min
speriamo...io nel dubbio mi tocco le balle
Per? le balle non serve che te le tocchi,ormai uno dei due problemi c'?.
Comunque ? facile sia 'sto benedetto regolatore,i VFR son "famosi" per questo....anche se il problema dipende quasi sempre dalla fatto che la batteria viene caricata di rado,mentre invece anche lei ogni tanto avrebbe bisogno di una "svegliata".
Comment
-
Anche secondo me è il regolatore.......vedi su ebay anche di quelli compatibili.....vanno benissimo e con al max 80 euro te ne porti a casa uno. Capitato di recente sulla Honda X11 di mio fratello.......regolatore di un CBR 1100XX (diverso solo per la lunghezza dei cablaggi) preso a 80 euro spedito dall'Inghilterra......
Tutto questo te lo dico perchè mio fratello aveva chiesto in Honda prima di mettermi "in moto" io...........290 euro!!!!!!Last edited by corbinus; 29-09-09, 19:51.
Comment
-
Originally posted by Luke#80 View PostTi dico,quando capita a lavoro le prove le facciamo cavo per cavo ed il valore normale st? sui 10-12V mentre quando c'? un problema segna 0,8 o meno....la scala usata ? giusta?
S
comunque devo dire la verit?: non mi sentivo un vfrista vero senza aver mai cambiato il regolatore (durato "addirittura" 52000km)
Corbinus il regolatore me lo procura il mio meccanico a 65? non originale...li ha gi? montati su 2 moto quest'estate e vanno benone non s? la marca ma domani lo vado ad ordinare
comunque ragazzi GRAZIE A TUTTI per la consulenza/collaborazione!!! siete impagabiliLast edited by vfr'89; 29-09-09, 20:39.
Comment
-
...ne ho cambiati 2 al mio ex VFR-97 di regolatori...il primo caricava troppo e mi ha fottuto la batteria che si ? addirittura deformata dal calore che emanava (oltre a fischiare come una teiera)...il secondo non caricava affatto ...
Comment
-
Originally posted by vfr'89 View Postla scala ? 250 Vac...ma non mi stupirei se non fosse preciso ...? un multimetro economico...
Originally posted by vfr'89 View Postcomunque devo dire la verit?: non mi sentivo un vfrista vero senza aver mai cambiato il regolatore (durato "addirittura" 52000km)
Corbinus il regolatore me lo procura il mio meccanico a 65? non originale...li ha gi? montati su 2 moto quest'estate e vanno benone non s? la marca ma domani lo vado ad ordinare
comunque ragazzi GRAZIE A TUTTI per la consulenza/collaborazione!!! siete impagabili
Comment
-
Originally posted by vfr'89 View Post
Rob le moto se non le smonti godi solo a met?
poi cercare di capire perch? non funzionano ? sempre una sfida....ti ricordi quando andava a 3 cilindri???
Comment
X
Comment