Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PROBLEMA...statore o regolatore di tensione??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    E' quasi sicuramente il regolatore di tensione, mi era capitato sul mio vecchio cbr del 92 e dava gli stessi sintomi, solo quando si surriscaldava non caricava più la batteria

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by hal1969it View Post
      Allora...Carlo.......alla fine sembra il regolatore.....pero' e' strano....perche' quando si scassa lui (il famigerato)..i valori di carica della batteria salgono al salire dei giri..in quanto il regolatore fuso...non e' piu' in grado di stabilizzare la tensione dal generatore alla batteria....

      cosi a occhio i valori di ricarica sembrano bassini.....

      pero'..sai sono un informatico...mica uno smanettone meccanico come te!!

      a me se succedeva una cosa simile...scendevo dalla moto e' chiamavo la protezione civile!!!

      Dipende dai casi,a volte pu? salire oltre i 15 volt(e se fa questo ? meglio spegnere immediatamente altrimenti si rischia di bruciare anche lo statore)mentre altre rimane sotto ai 13-12 volt.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Luke#80 View Post
        Esatto,pi? o meno il valore di tutti e tre deve stare attorno ai 10-12 volt per essere corretto.
        sai che ? strano? facendo cos? ho provato e mi d? 0,1 V in alternata se accelero altrimenti 0

        se invece misuro la tensione tra 2 dei 3 cavi gialli (output statore) in sequenza mi d?
        20Vac per tutte le uscite e con motore al minimo (mio padre, perito elettronico guardando il circuito mi ha detto che questo sarebbe il metodo giusto di misurare..boh lo spero )

        in pi? ho fatto la prova di continuit? delle bobine (prova statore da manuale Haynes)..si misura la resistenza tra 2 delle 3 uscite dello statore...anche in questo caso mi d? sempre 1ohm (che ? dentro l'intervallo di tolleranza 1-2ohm previsto da Honda) ma pu? capitare, da quello che ho letto su internet che, sebbene ci sia continuit? ci possano essere delle spire bruciate

        allora oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia e gli ho esposto il problema...lui mi ha detto di controllare la continuit? tra ognuna delle uscite dello statore e la massa...se c'? continuit? qualche bobina ? bruciata altrimenti ? ok...ho provato e nessuna delle 3 uscite ? a massa



        a questo punto sembrerebbe quel maledetto regolatore di tensione che stranamente inizia a fare il suo lavoro con il motore oltre i 5000giri/min

        speriamo...io nel dubbio mi tocco le balle

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by hal1969it View Post

          a me se succedeva una cosa simile...scendevo dalla moto e' chiamavo la protezione civile!!!



          Rob le moto se non le smonti godi solo a met?

          poi cercare di capire perch? non funzionano ? sempre una sfida....ti ricordi quando andava a 3 cilindri???

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by vfr'89 View Post
            sai che ? strano? facendo cos? ho provato e mi d? 0,1 V in alternata se accelero altrimenti 0

            se invece misuro la tensione tra 2 dei 3 cavi gialli (output statore) in sequenza mi d?
            20Vac per tutte le uscite e con motore al minimo (mio padre, perito elettronico guardando il circuito mi ha detto che questo sarebbe il metodo giusto di misurare..boh lo spero )
            Ti dico,quando capita a lavoro le prove le facciamo cavo per cavo ed il valore normale st? sui 10-12V mentre quando c'? un problema segna 0,8 o meno....la scala usata ? giusta?

            Originally posted by vfr'89 View Post
            in pi? ho fatto la prova di continuit? delle bobine (prova statore da manuale Haynes)..si misura la resistenza tra 2 delle 3 uscite dello statore...anche in questo caso mi d? sempre 1ohm (che ? dentro l'intervallo di tolleranza 1-2ohm previsto da Honda) ma pu? capitare, da quello che ho letto su internet che, sebbene ci sia continuit? ci possano essere delle spire bruciate

            allora oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia e gli ho esposto il problema...lui mi ha detto di controllare la continuit? tra ognuna delle uscite dello statore e la massa...se c'? continuit? qualche bobina ? bruciata altrimenti ? ok...ho provato e nessuna delle 3 uscite ? a massa
            Si esatto ti ha suggerito bene,c'? anche questa prova.

            Originally posted by vfr'89 View Post
            a questo punto sembrerebbe quel maledetto regolatore di tensione che stranamente inizia a fare il suo lavoro con il motore oltre i 5000giri/min

            speriamo...io nel dubbio mi tocco le balle
            Non fa il suo lavoro se st? sotto i 13,5 volt....non carica.

            Per? le balle non serve che te le tocchi,ormai uno dei due problemi c'?.

            Comunque ? facile sia 'sto benedetto regolatore,i VFR son "famosi" per questo....anche se il problema dipende quasi sempre dalla fatto che la batteria viene caricata di rado,mentre invece anche lei ogni tanto avrebbe bisogno di una "svegliata".

            Comment


            • Font Size
              #21
              Anche secondo me è il regolatore.......vedi su ebay anche di quelli compatibili.....vanno benissimo e con al max 80 euro te ne porti a casa uno. Capitato di recente sulla Honda X11 di mio fratello.......regolatore di un CBR 1100XX (diverso solo per la lunghezza dei cablaggi) preso a 80 euro spedito dall'Inghilterra......

              Tutto questo te lo dico perchè mio fratello aveva chiesto in Honda prima di mettermi "in moto" io...........290 euro!!!!!!
              Last edited by corbinus; 29-09-09, 19:51.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Luke#80 View Post
                Ti dico,quando capita a lavoro le prove le facciamo cavo per cavo ed il valore normale st? sui 10-12V mentre quando c'? un problema segna 0,8 o meno....la scala usata ? giusta?



                S
                la scala ? 250 Vac...ma non mi stupirei se non fosse preciso ...? un multimetro economico...

                comunque devo dire la verit?: non mi sentivo un vfrista vero senza aver mai cambiato il regolatore (durato "addirittura" 52000km)

                Corbinus il regolatore me lo procura il mio meccanico a 65? non originale...li ha gi? montati su 2 moto quest'estate e vanno benone non s? la marca ma domani lo vado ad ordinare

                comunque ragazzi GRAZIE A TUTTI per la consulenza/collaborazione!!! siete impagabili
                Last edited by vfr'89; 29-09-09, 20:39.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ...ne ho cambiati 2 al mio ex VFR-97 di regolatori...il primo caricava troppo e mi ha fottuto la batteria che si ? addirittura deformata dal calore che emanava (oltre a fischiare come una teiera)...il secondo non caricava affatto ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    la scala ? 250 Vac...ma non mi stupirei se non fosse preciso ...? un multimetro economico...
                    Ah ecco il motivo....noi usiamo la 20,per forza ti esce 0,1 volt.

                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    comunque devo dire la verit?: non mi sentivo un vfrista vero senza aver mai cambiato il regolatore (durato "addirittura" 52000km)

                    Corbinus il regolatore me lo procura il mio meccanico a 65? non originale...li ha gi? montati su 2 moto quest'estate e vanno benone non s? la marca ma domani lo vado ad ordinare

                    comunque ragazzi GRAZIE A TUTTI per la consulenza/collaborazione!!! siete impagabili
                    Vedi,ora sei VFRista al 100%..

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by vfr'89 View Post


                      Rob le moto se non le smonti godi solo a met?

                      poi cercare di capire perch? non funzionano ? sempre una sfida....ti ricordi quando andava a 3 cilindri???
                      ma uno deve essere anche conscio delle proprie possibilita'....io non ci so' fare con i motori..anche se tecnicamente mi piacciono...se mi metti in mano un cacciavite sono pericoloso e basta!!!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X