Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PROBLEMA...statore o regolatore di tensione??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PROBLEMA...statore o regolatore di tensione??

    Domenica quella zozza della mia vfr mi ha lasciato a piedi...parto entro in autostrada e tutto andava benissimo, esco prendo la statale per il lago maggiore e c'? un traffico allucinante...

    sorpasso piano piano le macchine ma sento che a bassi giri se riprendo in 3a-4a perde colpi...se st? sopra i 4000-5000 giri/min invece tutto sembra andare bene ma nel dubbio accosto per controllare....metto la freccia scalo di marcia e si spegne da sola vabb? giro la chiave cerco di riaccenderla e la batteria ? a terra e non riesce a far girare il motorino d'avviamento....smonto mezza moto per vedere se c'? qualche fusibile saltato, qualche connettore saltato o qualche filo bruciato ma ? tutto a posto...

    vado alla ricerca di qualcuno che mi dia una mano per fare il ponte con la batteria di un auto...(mi sono casualmente fermato a 50 metri da un punto ACI soccorso stradale...ma il gestore si ? rifiutato di fare il ponte offrendomi di venire a prendere la moto con il camion...spero che gli venga una colite cronica) 20000000 di auto in coda 4000000 motociclisti 1 macchina della polizia e nessuno si ? fermato di sua spontanea volont? GRAZIE ANCORA

    alla fine dopo 1 ora incontro l'eroe del giorno...mi porta una batteria carica con i cavi e la vfr parte al primo colpo....ho pensato "se la tengo alta di giri dovrei riuscire a tornare a casa" ...ed infatti ? stato cos? ha consumato come una petroliera ma amen

    tornato a casa il voltaggio della batteria era superiore a 12v

    oggi test a moto accesa...al minimo 13,9v a 5000 13.5 (12.5 a luci accese)

    e ho riprovato a ricreare le condizioni di ieri mattina...bassi giri traffico, etc...b? stavo rimanendo ancora piedi...arrivato a casa non riusciva neanche a far partire il motorino d'avviamento



    voi cosa dite, regolatore o statore?????


  • Font Size
    #2
    il regolatore di tensione bruciato "di solito" fa fumo e puzza

    detto ciò per me è + probabile lo statore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      statore...anche per me...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prima di tutto la ricarica la devi controllare a 5000rpm con luci e abbaglianti accesi e deve stare tr? 13,5 e 14,5 volt....per vedere se ? lo statore ? abbastanza semplice,basta che prendi il tester e misuri la corrente che esce da ognuno dei tre cavi del connettore tripolare uno alla volta.

        Il valore misurato in corrente alternata dev'essere pi? o meno sui 12 volt,se anche uno dei poli segna una cifra parecchio inferiore allora pu? essere lo statore.

        Comunque io credo sia il regolatore,parecchi VFR ne soffrono....a quello di mio padre giusto a luglio l'abbiamo cambiato adattando quello di un'X9 Piaggio che pu? essere utilizzato su molte Honda,costa molto meno dell'originale ed ? pure pi? grosso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by vfr'89 View Post
          oggi test a moto accesa...al minimo 13,9v a 5000 13.5 (12.5 a luci accese)

          Cos? a naso, queste specifiche rispecchiano un regolatore a posto.
          Prependerei quindi per lo statore andato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luke#80 View Post
            Prima di tutto la ricarica la devi controllare a 5000rpm con luci e abbaglianti accesi e deve stare tr? 13,5 e 14,5 volt....per vedere se ? lo statore ? abbastanza semplice,basta che prendi il tester e misuri la corrente che esce da ognuno dei tre cavi del connettore tripolare uno alla volta.

            Il valore misurato in corrente alternata dev'essere pi? o meno sui 12 volt,se anche uno dei poli segna una cifra parecchio inferiore allora pu? essere lo statore.

            Comunque io credo sia il regolatore,parecchi VFR ne soffrono....a quello di mio padre giusto a luglio l'abbiamo cambiato adattando quello di un'X9 Piaggio che pu? essere utilizzato su molte Honda,costa molto meno dell'originale ed ? pure pi? grosso.
            Luke vediamo se ho capito bene...metto il multimetro su Vac puntale nero a massa e puntale rosso su ognuno dei cavi gialli e dovrei vedere 12volt?

            purtroppo il regolatore non puzza ma ho fatto il test dei valori di resistenza sull'output come da manuale Haynes e non mi d? i valori corretti ...per? si s? che quel manuale non ? proprio preciso a volte

            se devo cambiare statore-regolatore-batteria il prossimo giro domenicale sar? a lourdes

            Comment


            • Font Size
              #7
              statore, fa così anche il mio majesty ed è quello zozzo.
              Per risolvere ho alzato il minimo almeno a motore fermo con luci accese sta a 12.6 poi in movimento 14

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho riprovato a misurare la tensione sulla batteria con luci e abbaglianti accesi...

                (batteria appena ricaricata a 13,3V)

                al minimo stà sotto i 12V (11,8/11,9)
                a 5000giri è a 12,3

                a questo punto sembrerebbe il regolatore voi che dite?

                ah..sono andato a vedere quanto costa lo statore come ricambio originale....sedetevi....



                495euro
                Last edited by vfr'89; 29-09-09, 10:32.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la statistica dei vfr dicono che soffrono sui regolatori (ma mi ripeto,di solito si cuoce proprio facendo puzza e fumo)

                  ma i sintomi descritti ieri sono i sintomi dello statore!
                  Last edited by bosco_RR; 29-09-09, 11:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    Luke vediamo se ho capito bene...metto il multimetro su Vac puntale nero a massa e puntale rosso su ognuno dei cavi gialli e dovrei vedere 12volt?
                    Esatto,pi? o meno il valore di tutti e tre deve stare attorno ai 10-12 volt per essere corretto.

                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    ho riprovato a misurare la tensione sulla batteria con luci e abbaglianti accesi...

                    (batteria appena ricaricata a 13,3V)

                    al minimo st? sotto i 12V (11,8/11,9)
                    a 5000giri ? a 12,3

                    a questo punto sembrerebbe il regolatore voi che dite?

                    ah..sono andato a vedere quanto costa lo statore come ricambio originale....sedetevi....



                    495euro
                    Io direi che ? il regolatore....per scrupolo prova a testare i cavi dello statore,ma 99 su 100 ? il primo.

                    A me comunque fin'ora son capitati regolatori che non funzionavano anche senza puzzare di bruciato.

                    P.S.:Se fosse lo statore volendo lo puoi fare riavvolgere con una spesa di circa 150?,? molto pi? conveniente che sostituirlo e il risultato non cambia.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quando si dice esperienze diverse io luke invece ho visto io solo regolatori quasi sciolti uno addirittura stava bruciando il codone della moto di un mio amico (ops si con una ducati )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        quando si dice esperienze diverse io luke invece ho visto io solo regolatori quasi sciolti uno addirittura stava bruciando il codone della moto di un mio amico (ops si con una ducati )
                        ..min@@ia,io fino ad ora non ne ho visti così presi male....per buona fortuna del proprietario.

                        Strano però che fosse una Ducati,di solito non hanno mai problemi.
                        Last edited by Luke#80; 29-09-09, 11:48.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          ..min@@ia,io fino ad ora non ne ho visti cos? presi male....per buona fortuna del proprietario.

                          Strano per? che fosse una Ducati,di solito non hanno mai problemi.
                          tu tu tuuuuuututuruturu tu tu tuturututuru tu tu tu tu

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            tu tu tuuuuuututuruturu tu tu tuturututuru tu tu tu tu
                            Acqua in bocca,mi raccomando.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Allora...Carlo.......alla fine sembra il regolatore.....pero' e' strano....perche' quando si scassa lui (il famigerato)..i valori di carica della batteria salgono al salire dei giri..in quanto il regolatore fuso...non e' piu' in grado di stabilizzare la tensione dal generatore alla batteria....

                              cosi a occhio i valori di ricarica sembrano bassini.....

                              pero'..sai sono un informatico...mica uno smanettone meccanico come te!!

                              a me se succedeva una cosa simile...scendevo dalla moto e' chiamavo la protezione civile!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X