Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ho pesato la VFR...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ho pesato la VFR...

    viste le perplessit? sul comportamento ciclistico della mia moto mi son messo per curiosit? a pesarla

    con serbatoio quasi in riserva:

    107 kg davanti
    119 kg dietro

    e io che pensavo di essere troppo caricato sull'anteriore...in tutte le curve mi trovo sempre troppo interno tanto che a volte devo rialzare la moto

    modifiche fatte: precaricato mono e forcella (di 0,9 mm) sul mio peso in modo di avere come sag rider:

    35mm dietro e 36,8mm davanti

    ...ovviamente precaricando l'anteriore si ? alzato e ho sfilato le forche di 0,8mm rispetto al setting standard....

    sono basito

    :help?:

  • Font Size
    #2
    se in curva sei troppo interno vuol dire che anticipi troppo l'ingresso

    Comment


    • Font Size
      #3
      35 mm di rider dietro è al limite superiore: quanto hai di statico (ant e post)?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        35 mm di rider dietro ? al limite superiore: quanto hai di statico (ant e post)?
        scusa avevo scritto le misure su un foglietto volante e le ho lette male

        ant
        • statico: 30mm
        • rider: 37mm


        post
        • statico: 20mm
        • rider: 30mm

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dingo125 View Post
          se in curva sei troppo interno vuol dire che anticipi troppo l'ingresso
          pu? essere ma non mi era mai successo prima...di certo le gomme molto a pera non aiutano ma boh

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vfr'89 View Post
            scusa avevo scritto le misure su un foglietto volante e le ho lette male

            ant
            • statico: 30mm
            • rider: 37mm



            post
            • statico: 20mm
            • rider: 30mm
            Dunque, hai sicuramente troppo statico, soprattutto dietro: davanti potrebbe anche starci, se ti piace molto morbida,.
            Io farei cosi: sfilamento forcella come originale (tra l'altro, 0.8 mm sono uno sfilamento ridicolo, probabilmente non si sente neanche...), sag anteriore sui 25-27mm, posteriore 15. Verifica di avere un sag rider (posteriore, all'anteriore ? superfluo) tra 25 e 35mm.
            Dopodich? prova: mi aspetto miglioramenti, anzi probabilmete sentirai l'esigenza di un po' pi? di carico davanti. Nel caso, precarica ancora la forcella fino a 23-24mm di sag massimo.
            Idem al post, puoi spingerti fino a 10mm di statico e 25 di rider. Ricordati che se hai lo statico ok, ma il rider fuori dovresti cambiare molla.
            Facci sapere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              Dunque, hai sicuramente troppo statico, soprattutto dietro: davanti potrebbe anche starci, se ti piace molto morbida,.
              Io farei cosi: sfilamento forcella come originale (tra l'altro, 0.8 mm sono uno sfilamento ridicolo, probabilmente non si sente neanche...), sag anteriore sui 25-27mm, posteriore 15. Verifica di avere un sag rider (posteriore, all'anteriore ? superfluo) tra 25 e 35mm.
              Dopodich? prova: mi aspetto miglioramenti, anzi probabilmete sentirai l'esigenza di un po' pi? di carico davanti. Nel caso, precarica ancora la forcella fino a 23-24mm di sag massimo.
              Idem al post, puoi spingerti fino a 10mm di statico e 25 di rider. Ricordati che se hai lo statico ok, ma il rider fuori dovresti cambiare molla.
              Facci sapere
              Torakiki innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento e la disponibilit?! prover? sicuramente ad aumentare il precarico dietro

              comunque la forcella ? sfilata di 0,8 cm...oggi io e la tastiera non andiamo d'accordo ...e nonostante lo statico sia tanto anche in frenate violente e buche da tombino aperto non sono mai arrivato a pacco... molle progressive (bistadio) honda...sar? il caso di cambiare molle? b? magari provo a precaricare ancora e, gi? che ho i tappi aperti a vedere quanto potrei sfilare ancora

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by vfr'89 View Post
                Torakiki innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento e la disponibilit?! prover? sicuramente ad aumentare il precarico dietro

                comunque la forcella ? sfilata di 0,8 cm...oggi io e la tastiera non andiamo d'accordo ...e nonostante lo statico sia tanto anche in frenate violente e buche da tombino aperto non sono mai arrivato a pacco... molle progressive (bistadio) honda...sar? il caso di cambiare molle? b? magari provo a precaricare ancora e, gi? che ho i tappi aperti a vedere quanto potrei sfilare ancora
                Allora sono veramente tanti!
                Io non cambierei nulla prima di aver fatto qualche prova con le regolazioni.
                Ribadisco il mio consiglio: prova prima a riportare la forcella come originale e fare i sag come ti ho detto (se non l'avevi gi? fatto, ovviamente...) e gioca un po' coi precarichi (sempre uno per volta) per capire come cambia il comportamento della moto.
                Casomai, da l? fai qualche prova sfilando 2mm per volta, ma sempre rifacendo i sag ogni volta che sfili

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  226Kg con serbatoio vuoto?? mii..allora la mia stazionera' sui 250!!!



                  cmq......quoto anche io quanto detto in precedenza.....il fatto di arrivare in anticipo dipende dalla guida.....e non tanto dalla moto....

                  capitava anche a me...poi uno del vfr italia club, che e' un manico, mi ha seguito e alla prima sosta mi ha spiegato perche'.......da allora seguo quello che dice...e mi sono sempre trovato bene!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by hal1969it View Post
                    226Kg con serbatoio vuoto?? mii..allora la mia stazionera' sui 250!!!



                    cmq......quoto anche io quanto detto in precedenza.....il fatto di arrivare in anticipo dipende dalla guida.....e non tanto dalla moto....

                    capitava anche a me...poi uno del vfr italia club, che e' un manico, mi ha seguito e alla prima sosta mi ha spiegato perche'.......da allora seguo quello che dice...e mi sono sempre trovato bene!!
                    Ciao Roberto! 226 con 5-6 litri di benzina

                    pu? essere che sia un errore di guida...domani non riesco ancora a fare prove, forse sabato ho un p? di tempo libero

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by hal1969it View Post
                      226Kg con serbatoio vuoto?? mii..allora la mia stazionera' sui 250!!!
                      Se pu? consolarti, la scorsa settimana ho pesato l'Uccellone, con 10 litri (8kg) di benzina:

                      123.5 ant
                      118.5 post

                      Totale 242 kg
                      E il tutto DOPO lo Step3; non oso immaginare quanto pesi in configurazione originale

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X