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CBR 929...Gara? HELP EXPERT!

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    #1

    CBR 929...Gara? HELP EXPERT!

    Si richiede aiuto solo da esperti! (la discussione ? certamente aperta... per? vorrei che chi "s?" mi dica di "sapere" in modo che possa valutar la sua parola come merita e tenerne maggiormente conto!)

    Introduzione in poche righe!

    Il mese prossimo un amico vuol togliersi la soddisfazione di gareggiare in una coppa trofeo! Lui ha una CBR 929 (che di base a parer mio non ? male...ma...) che oltre piccoli accorgimenti (dove il pi? grande ? la sostituzione della pompa freni con una brembo radiale...) ? tutta originale!

    La coppa trofeo vede i 600 che corrono divisi in 2 categorie esattamente come i 1000... gli esperti corrono assieme (logicamente divisi fra 600 e 1000) e i novellini corrono assieme (logicamente divisi fra 600 e 1000)....! Ora il mio amico correr? fra i novellini (dove possono prenderne parte SOLO chi non ha mai corso o che non corre per tot anni!)!
    Lui non vuol ancora spendere tanto sulla moto perch? dice (e ha ragione) che ? inutile visto che fra i novellini non ci sar? quello fortissimo con la moto super messa bene.. ma se c'?, saranno 1\2 o 3 e quindi.. Lui se la vuol giocare con gli altri!

    Allora veniamo al tecnico!

    Io non s? praticamente nulla di questa moto 929... abbiamo preparato altre (ducati.... Honda vtr sp....cbr1000rr SS...) ma x questa.... una cosa ? FARE TUTTO spendendo... e un altra ? miglirare il mezzo senza spender cifre enormi... in economia!

    QUINDI:
    *Di base quanto pesa la 929?
    * provandola ho notato un buco di potenza in basso (una voragine) ho almeno consigliato la Power Commander ma non vuol comprarla per ora... quindi oltre ai filtri NULLA!... per limitare questo buco che fare?
    * al vtr sp... va levato il pair e flappe (questa degli stessi anni) va levato? teniam presente che non c'? centralina!
    * cosa fare per trovar qualche cavallino?
    * cosa fare per dimagrirla (le cose basilari son state levate...)
    * dite che la guarnizione testata...va presa quella fine... anche se non andiamo a toccare i i pistoni e testata in nessun modo?
    * il mono ? originale... pensavamo di spessorarlo di qualche millimetro... e poi settarlo (abbiam paura per il fatto che non possa reggere i 18giri quindi lo faremo lavorare il meno possibile...-non significa che non lavorer? )
    * lo scarico ? un titanio... ma pensiamo di mettere un miv a trombetta corto.. per cercare di alzare i bassi... (cos? mi dice un tecnico... anche se... io ritenevo fosse il contrario...)
    *forcella originale..... (consigli per un setting che esalti l'agilit?...? la pista ? di circa 1km e mezzo.. con un rettilineo di meno di 400metri anticipato da un curvone veloce... per il resto diverse ESSE dove ritengo questa moto possa dire qualcosa visto che nel rettilineo l'assenza di cavalli ? limitante verso i cbr1000 e R1...... anche se ritengo che anche all'uscita di curva con quel buco ai bassi, si dovr? mantenere la moto in regime per forza!!!

    Vista l'ora non ricordo altro...

    Attendo delucidazioni!

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    #2
    allora, stando ai dati ufficiali, la moto pesa 170 kg

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      #3
      sicuramente accorcia i rapporti (-1 di pignone) visto che la corsa sarà in un "kartodromo" alzare il posteriore al 929 porta qualche miglioramento (almeno io li avevo notati) occhio a non esagerare...
      per le sospensioni se sono originali e probabilmente un po vecchiotte non so che dirti, apri mezzo giro davanti da tutto chiuso e prova...
      il limite della 929 è la ridotta luce a terra, nelle pieghe serie, rischi di grattare i carter motore.. nel complesso è comunque una buona moto, anche se con i mille odierni paga parecchio...

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        #4
        se va per divertirsi ok,lascia tutto com'è e digli di dare gas!!

        se punta anche a un risultato............digli di lasciare stare.

        o è un manico vero,altrimenti anche nell'amatori vedrai quante ventate prende con quel ferro....
        io l'ho provata,e venendo da un 600ino mi è sembrata mastodontica.........è grossa ovunque,gratti per terra continuamente ed è veramente goffa.

        ovviamente parlo rispetto a un r1 recente,un k7 o un cbr 08....che sono le moto che incontrerai nel trofeo.

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          #5
          allora la moto pesa circa 190kg in ordine di marcia...la moto è leggera .

          in pista mettici un filtro sportivo,ti permetterà di avere + tiro in alto ma in basso ci perderai se ti serve che sia piu regolare lascia il suuo filtro originale...
          c è la valvola allo scarico in titanio.... va ELIMINATA
          la soluzione migliore sarebbe quella ti fare un raccordo nuovo privo di baionetta ma ti serve tempo e un ottimo CNC allora blocca la VALVOLA sul tutto aperto e cava via il cavetto che mette in moto il meccanismo!
          se metterai un teminale aperto,i flappe sull'airbox devono rimanere un poco aperti da fermo....decidi tu o li regoli sensibilmente aperti o levali pure e buonanotte lascia stare i tromba e cerca un bell'ovale arrow usato

          ACCORCIARE ASSOLUTAMENTE IL RAPPORTO vai di pignone -1 e gomma da pista /55 al posto di quelle da libretto /50
          il punto debole di quella generazione di moto è il retrotreno : forcellone e mono. il forcellone è belllissimo da vedere ma è troppo "molle" in pista
          andrebbe rinforzato ma anche qui serve qualcuno davvero capace!!
          allora cerca un buon mono usato almeno perchè non ti pompi solo dopo pochi giri.
          l'anteriore quando rifai le molle/olio sei a posto è comunicativo e abbastanza stabile sulla 929 oltre ad essere GIA' agile ma chiaramente un ammo di sterzo non sarebbe male.

          freni..... sei ancora al top con il 929/954/vtr hanno tutti lo stesso impianto 330mm..... tubi in treccia ,pasticche giuste e al limite solo una pompa + grossa.....ma negli anni ho visto dozzine di queste moto scendere in pista solo con i tubi e frenare benissimo

          rigorosamente pedane ARRETRATISSIME !!!

          buon tuning ma immaginati che in accelerazione prenderà delle belle sberle cmq .

          io avevo la 954 però è praticamente uguale ,un poco + leggera,un poco + potente e con geometrie ciclistiche un pelo diverse (la 954 è + agile ma + instabile dela 929 )
          Last edited by bosco_RR; 19-08-09, 07:36.

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            #6
            Originally posted by frankie22 View Post
            se va per divertirsi ok,lascia tutto com'? e digli di dare gas!!

            se punta anche a un risultato............digli di lasciare stare.

            o ? un manico vero,altrimenti anche nell'amatori vedrai quante ventate prende con quel ferro....
            io l'ho provata,e venendo da un 600ino mi ? sembrata mastodontica.........? grossa ovunque,gratti per terra continuamente ed ? veramente goffa.

            ovviamente parlo rispetto a un r1 recente,un k7 o un cbr 08....che sono le moto che incontrerai nel trofeo.
            quoto in toto
            io avevo la 954 ma il risultato ? stato il medesimo...dopo diversi mesi ho "rinunciato" ad usarla solo in strada e in pista mi presi un 600rr usato altra musica

            purtroppo la 929/954 non sono moto nate x andare farte in pista.non lo sono mai state.

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              #7
              Purtroppo per te quello che ti ha scritto Frankie 22 corrisponde alla dura realtà.
              E' una moto che non si è mai vista in pista per via dei suoi limiti.
              Non buttateci soldi vicino..anche scarico corto filtri etc..peggiorate solo i bassi gia assenti.
              Se il tuo amico ci sa fare non penso che avrà problemi a divertirsi con gli amatori.

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                #8
                il punto è questo:

                se sei "FERMO" o ti diverti e basta..con il fireblade 929 ti diverti alla grande, con grandissima comunicatività ciclistica e con (relativamente) poco impiego fisico..spuntando tempi buoni (e anche notevoli se ci sai fare..) ma non eccezionali..

                se sei uno che va..e forte..troverai presto il limite e rivolgerai altrove le tue attenzioni,se il tuo target è il cronometro.

                io ce l'ho..mi ci diverto ancora..e tanto..ed è lungi da me il pensiero di cambiarla

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                  #9
                  grazie a tutti... già mi son fatto un idea

                  Il mio amico è veramente veloce e per questo che si azzarda a far la gara!
                  * la pista come avete capito è piccola ma non un cartodromo anche se non è misano
                  LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 1650
                  LARGHEZZA MASSIMA: 14
                  LARGHEZZA MINIMA: 12
                  LUNGHEZZA RETTILINEO: 450
                  NUMERO CURVE: 9
                  A DESTRA: 4
                  A SINISTRA: 5
                  Tempo medio di percorrenza 1minuto...! I motociclisti veloci scendono al 57basso... La media dei piloti è 55... mentre il giro veloce nell'ultima gara è stato di 53....
                  Questo pubblica il sito sui record:
                  *19 marzo 2008 48" 675 Stefano Cruciani TEAM stop and go Italia Superstock Ducati 1098 Prove libere 17°centigradi
                  *gg/mm/aa 51.79 Franco Morbidelli Italia 125 gp Aprilia Rs 125 Prove Libere 18° centigradi
                  26/07/2009 49.965 Pinna Tommaso Team Imperiale Corse Italy 600 Yamaha R6 Sardinia Cup 34° centigradi (proprio in questo tipo di competizione)
                  Il mio amico si attesta intorno al 54 basso!

                  Certo, non ha ambizioni perché è limitato dal mezzo, ma prima di prender una R1 solo pista e la prepariamo con 5/6mila euro... vorrebbe vedere cosa pensa delle gare e che sensazioni riceve, altrimenti rimane com'è se decide che deve solo divertirsi!

                  * purtroppo però è come pensavo il problema è proprio ai bassi regimi.. ...!
                  Vorremo recuperare qualcosa lì... ma pare che sia impossibile...!

                  A questo punto a parte gli interventi che si dicevano:
                  - valvola allo scarico (da verificare)
                  - filtri racing... che proveremo e vedremo cos'è meglio
                  - controllo o rimozione del flappe
                  - (le pedane sono già più che arrettratissime )
                  - (Rapporto... siamo già su -1pignone +2corona)

                  Dicevo a parte quelli.. pensavo che si potesse intervenire sull'alleggerimento:
                  Abbiamo già levato tutte le cavolate (clacson... fari...carena alleggerita...ecc) e ora vorrei sapere se è possibile intervenire su alcune parti tipo:

                  * La messa in moto non dovrebbe servire... QUindi eliminare volano (che dovrebbe darci qualche cavallino) e il motorino di avviamento...? in questa moto è possibile?
                  * .......altri interventi?

                  .................comunque vi terrò informati sulle sorti in pista!

                  PS. la gara è il 20 settembre.. e nel nostro giro vi sono diversi "tecnici" quindi abbiamo il tempo di intervenire su alcuni particolari "in amicizia"... abbiamo 1 ottimo tornitore... poi meccanici... carrozziere... elettrauto/elettrotecnico....... e c'è un rompi che si inventa le magagne più assurde per alleggerire o trovare qualcosa in più o con più praticità ma che di questo 929 conosce veramente poco!(questo sono io)

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                  • Font Size
                    #10
                    Poche parole, in bocca al lupoooo!!!

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                      #11
                      è binetto vero?e si tratta del trofeo inverno immagino
                      comunque come dice qualcuno la valvola va eliminata,e migliorerai di molto la situazione

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                        #12
                        per eliminare la valvola chiedi a "ilbruni" quando avevo il 929 l'avevo preso da lui la modifica, (si tratta di una flangia da inserire al posto della valvola) un pezzo di pregiata fattura ad un prezzo più che onesto..
                        se non lo trovi perchè forse è in ferie prova su fireblade.it dovresti trovare quello che cerchi...
                        tra l'altro faceva anche dei triangoli da sostituire al prolink, si alza il culetto di 2cm!!!
                        visto che la pista e corta e monti il 55 dietro magari prova + 1 ancora di corona.. la "motoretta" di cavalleria per un circuito così tortuoso ne ha di birra..

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                          #13
                          Se deve solo divertirsi io monterei una bella pompa radiale "se dovesse cambiare moto la riutilizza" molle e olio nuovo alla forcella,revisione mono posteriore,tubi in treccia,past da pista e un buon treno di gomme....
                          In questi casi il rischio di non divertirsi ? elevatissimo perch? non si vuole "giustamente" spendere un sacco di soldi ma se non si ha un mezzo performante "almeno nella costanza di rendimento" si rischia solo di perdere tempo e soldi...
                          Spero di esseremi speigato...

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                          • Font Size
                            #14
                            vorrei ricordare che la moto ? uno sport costoso purtroppo

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                            • Font Size
                              #15
                              DodoZX10R... grazie ne avremo bisongno... ma sopratutto il nostro "rubber"

                              FabioC.... no, la pista è MORES (io in estate sono sempre in quella zona anche se a 180km... ) si tratta di un una gara su 3 tappe (questa è la seconda) ed è riconosciuta dalla FIM (alla quale bisogna fare l'iscrizione prima della gara se non vi si è già iscritti, come nel caso di "rubber")

                              cadrega... ti ringrazio per le info.. però visto che abbiamo diversi tecnici a disposizione vediamo di inervenire noi ... se proprio vi saremo impossibilitati (mi pare però una cosa impensabile ) allora proveremo a fare un acquisto (beh, veramente lo farà "ruber")!

                              Cosa sono questi: "triangoli da sostituire al prolink!!!" si può vedere una foto??

                              AbRR... Pompa radiale Brembo già presente ! Olio forcella già sostituito! Le gomme sono obbligatorie di un unico modello ( DIABLO SUPERCORSA SP][/URL] per regolamento e saranno NUOVE! Pastiglie prese ! Il mono purtroppo rimarrà quello che c'è...non vuole cambiarlo o modificarlo!
                              Last edited by SBK-Sp; 19-08-09, 16:18.

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