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Cbr 1000 '08...mangia olio!

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    #91
    Originally posted by bosco_RR View Post


    che tristezza che amarezza
    Ma veramente guarda,poi se sei appassionato di motori vorresti pure strappargliela da sotto il culo....c'? gente che 'na moto se la dovrebbe sognare,ma dico io se uno non le st? dietro e non la tratta con le dovute cure ? meglio che lasci perdere.

    Ma quello che mi fa scompisciare pi? di tutti ? la pressione delle gomme:gente che si lamenta perch? non riescono a guidare bene tirando fuori chiss? quale argomentazione tecnica tipo "sembra quasi che le sospensioni non funzionino a dovere,ecc" e poi trovi le gomme a 1/1,2,addirittura pi? di una volta a 0,8.. ..per non parlare poi del controllare e ingrassare la catena al giusto intervallo. :boccaccia:

    Fosse per me io prima di far prendere in mano una moto,ma anche uno scooter,a uno che non sa 'na mazza prima lo obbligherei a leggersi il manuale e poi gliela farei usare.

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      #92
      Originally posted by libero View Post
      Bosco scusami na cosa ma se misuro olio a caldo (nel 2006 c'? l'obl?) e amettiamo che ne manchi ok lo aggiungo. ma poi una volta freddo l'obl? diventerebbe pieno come un uovo.
      il livello dell'olio a motore caldo cresce sensibilmente perch? all'aumentare della temperatura l'olio diventa meno viscoso e subisce una variazione di volume

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        #93
        se il livello a caldo è al max o a metà sei sempre a posto perchè è in quel frangente lì,in marcia pochi minuti prima,che serve sapere quanto olio c è .....è ovvio che c è un approssimazione anche a caldo però signori non vorrete veramente svuotare la coppa e pesare quanto olio c è x sapere il livello eh ?

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          #94
          Originally posted by PowerZ1000 View Post
          il livello dell'olio a motore caldo cresce sensibilmente perch? all'aumentare della temperatura l'olio diventa meno viscoso e subisce una variazione di volume
          bingo.

          la motivazione ? questa .

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            #95
            Originally posted by Luke#80 View Post
            Ma veramente guarda,poi se sei appassionato di motori vorresti pure strappargliela da sotto il culo....c'? gente che 'na moto se la dovrebbe sognare,ma dico io se uno non le st? dietro e non la tratta con le dovute cure ? meglio che lasci perdere.

            Ma quello che mi fa scompisciare pi? di tutti ? la pressione delle gomme:gente che si lamenta perch? non riescono a guidare bene tirando fuori chiss? quale argomentazione tecnica tipo "sembra quasi che le sospensioni non funzionino a dovere,ecc" e poi trovi le gomme a 1/1,2,addirittura pi? di una volta a 0,8.. ..per non parlare poi del controllare e ingrassare la catena al giusto intervallo. :boccaccia:

            Fosse per me io prima di far prendere in mano una moto,ma anche uno scooter,a uno che non sa 'na mazza prima lo obbligherei a leggersi il manuale e poi gliela farei usare.
            Ben detto!

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              #96
              Cmq il ivello olio lo si fa a freddo,quando avevo la ktm 950 SM c'era chi diceva a freddo chi a caldo,avendo un serbatoio a parte dell'olio,cmq sempre fatto afreddo su tutte le moto da una vita,se poi dopo un po' di km manca,vuol dire che il motore aveva sete
              Chi ha ed ha avuto Ktm sa di cosa parlo,specie se la si strapazza........
              Cmq provare un Bardal XT C 60 10W 50W non la vedo una cattiva idea

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                #97
                Originally posted by EMI R1 View Post
                Cmq il ivello olio lo si fa a freddo,quando avevo la ktm 950 SM c'era chi diceva a freddo chi a caldo,avendo un serbatoio a parte dell'olio,cmq sempre fatto afreddo su tutte le moto da una vita,se poi dopo un po' di km manca,vuol dire che il motore aveva sete
                Chi ha ed ha avuto Ktm sa di cosa parlo,specie se la si strapazza........
                Cmq provare un Bardal XT C 60 10W 50W non la vedo una cattiva idea
                emi io sono abbastanza convinto che non cambierà tantissima da freddo o da caldo... ma in TUTTI i manuali di manutenzione (honda/aprilia/suzuki...le moto che ho avuto io ) parlano di guardarci a caldo, e tutti i meccanici BRAVI il livello preciso quando sostituiscono l'olio motore lo fanno a motore caldo accendendo la moto e a metà livello
                io sono abbastanza convinto di quello che dico, su tutto il resto di tecnico prendetemi pure in giro ma su come fare un livello olio .....
                Last edited by bosco_RR; 21-08-09, 06:36.

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                  #98
                  Originally posted by PowerZ1000 View Post
                  il livello dell'olio a motore caldo cresce sensibilmente perchè all'aumentare della temperatura l'olio diventa meno viscoso e subisce una variazione di volume

                  sta a vedere che un litro, da caldo diventa un litro e mezzo...
                  siamo arrivati alla moltiplicazione dei pani e dei pesci !
                  i manuali prescrivono il controllo a caldo perche' ci sia la certezza che le canalizzazioni dell'impianto siano piene. potrebbe darsi che le valvole di tenuta che ci sono nella pompa e nel filtro non funzionino correttamente e lascino che l'impianto si scarichi col tempo.
                  visto che pero' di solito queste valvole funzionano e l'impianto resta pieno,alla fine non cambia nulla.
                  Last edited by newcomer; 21-08-09, 06:47.

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                    #99
                    Va bè raga....come si dice:l'importante nella vita è essere convinti.

                    Comunque EMI R1 ha ragione,in alcuni modelli Ktm (enduro,cross e motard di piccola e media cilindrata) il controllo può essere fatto anche a freddo:


                    250 EXC-F


                    450 SMR


                    530 EXC



                    Trà questi solamente nel 530 EXC viene espressamente dichiarato che dev'essere controllato a freddo....invece:


                    690 SM


                    950 SM


                    990 SM


                    RC8



                    In questi (950 SM incluso ) va fatto solo ed esclusivamente a caldo,e da qui si potrebbe intuire che nelle basse e medie cilindrate può essere controllato in entrambe i casi,mentre dai 600cc in su no....dico potrebbe perchè ad esempio per quanto riguarda Husqvarna 450-510 viene specificato di farlo a caldo,quindi è un pò una cosa a se.

                    Concludendo questa parentesi arancio nella stragrande maggioranza dei motori va controllato a caldo.

                    P.S.:E come potete ben leggere l'olio motore al crescere della T° si dilata aumentando di volume,come giustamente detto da PowerZ1000.
                    Last edited by Luke#80; 21-08-09, 10:01.

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                      #100
                      Originally posted by newcomer View Post
                      visto che pero' di solito queste valvole funzionano e l'impianto resta pieno,alla fine non cambia nulla.
                      tradotto: se avete un pompone, il livello ? meglio controllarlo a caldo

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                        #101
                        Originally posted by Maoni View Post
                        tradotto: se avete un pompone, il livello ? meglio controllarlo a caldo
                        Non sapendo pi? come spammare denigri DUCATI anche nelle sezioni "MINORI!!!!"

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                          #102
                          Originally posted by vichingo View Post
                          Non sapendo pi? come spammare denigri DUCATI anche nelle sezioni "MINORI!!!!"
                          vero !!!
                          spiegavo alcune cosette in questa che potremmo tranquillamente definire: una sottomarca Ducati

                          ps: vendono 100/150 moto l'anno....bisogna aiutarli

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                            #103
                            Originally posted by Maoni View Post
                            vero !!!
                            spiegavo alcune cosette in questa che potremmo tranquillamente definire: una sottomarca Ducati

                            ps: vendono 100/150 moto l'anno....bisogna aiutarli
                            Quando si tratta di aiutare qualcuno sai che sono sempre disponibile!

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                              #104
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Va b? raga....come si dice:l'importante nella vita ? essere convinti.

                              Comunque EMI R1 ha ragione,in alcuni modelli Ktm (enduro,cross e motard di piccola e media cilindrata) il controllo pu? essere fatto anche a freddo:


                              In questi (950 SM incluso ) va fatto solo ed esclusivamente a caldo,e da qui si potrebbe intuire che nelle basse e medie cilindrate pu? essere controllato in entrambe i casi,mentre dai 600cc in su no....dico potrebbe perch? ad esempio per quanto riguarda Husqvarna 450-510 viene specificato di farlo a caldo,quindi ? un p? una cosa a se.

                              Concludendo questa parentesi arancio nella stragrande maggioranza dei motori va controllato a caldo.

                              P.S.:E come potete ben leggere l'olio motore al crescere della T? si dilata aumentando di volume,come giustamente detto da PowerZ1000.
                              dov'? la tua officina?tratti anche KTM?ne avrei una in garage presa un mese fa..

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                                #105
                                No mi spiace....come officina autorizzata dal lato moto trattiamo principalmente Honda e Aprilia,poi in misura moolto minore Kawasaki e qualche Yamaha e Suzuki....più che altro perchè c'è Moto Service che se ne occupa e perchè per molti lavori ci vogliono gli attrezzi specifici,ma dipende sopratutto da quanto lavoro c'è e dalla voglia che hanno di tirarle dentro.

                                Comunque è Moto Tre a Rubano....però non è mica mia eh.

                                P.S.:Principalmente finchè si tratta di sola manutenzione ordinaria,aprire motori,ecc ok....ma dal lato preparazioni e/o assistenza moto preparate nisba,non lo fanno.
                                Last edited by Luke#80; 21-08-09, 12:07.

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