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Cbr 1000 '08...mangia olio!

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    #46
    Originally posted by bosco_RR View Post
    facciamo che non scrivo +



    sono mesi che lo dico tra le righe,allora a questo punto lo dico chiaramente

    X ME (e x tanti altri) honda italia ? la holding migliore in tutto!superiore a tutte le altre japp e maggiormente rispetto le italiane! :ricambi/rete assistenza/seriet? ecc....

    se ci aggiungiamo che le honda sono di solito moto molto (molto) affidabili ecco il quadro X ME

    se c ? un guaio sui motori 1000 sono certo che ci sar? una campagna di richiamo a breve!!! honda non si ? mai sputtanata! ? proprio un discosco di pignoleria e di modo di fare giapponese a tokio! non ho dubbi su questo.....

    se suzuki ha fatto il rikiamo telaio x il k5/6 quattro anni dopo..scommeteteci pure honda nell'eventualit? sia tutto confermato far? enormemente prima a riparare il malfatto!!

    la seriet?/onest? delle officine autorizzate ? un capitolo a parte...purtroppo le pecoracce nere esistono in tutte le famiglie.
    Sono assolutamente d'accordo con te, forse questo consumo di olio si nota di pi? su una honda proprio perch? honda!
    Io sono dell'idea che se tutto ci? non mi crea problemi al motore specie quando mi finir? la garanzia e loro mi dicono che il consumo di olio ? giustificato da una motivazione tecnica allora ok; se dovesse succedere il contrario allora

    In ogni caso caro bosco che ne dici se al rientro dalle ferie provassimo a sentire proprio Honda italia o Japan per farci chiarire questi dubbi, magari mandando una mail e aspettando una risposta chiarificatrice scritta che possa mettere fine a queste discussioni infinite, sia su questo che su altri forum.

    Ciao Nino

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      #47
      Felice di poter conversare tranquillamente con voi!!!

      Per quanto riguareda voi possessori...fate...anzi...possiamo anche farla assieme...(con un topic apposito) e vediamo come si comporta questa casa...

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        #48
        nino non vedo perchè no
        facciamola sta lettera/e e aspettiamo le risposte...dopodichè valutiamo come muoverci. ci sarà da portare tanti dati,essere il piu precisi possibile per non dare nessun alibi...ma io sono daccordissimo!!!!

        ragazzi guardate che mi dispiace da morire sentire di questi problemi è ovvio che c è qualcosa di non chiaro (come minimo) come è triste sapere almeno da quanto pare nel forum DDG che solo una manciata di cbr 1000 non hanno questi problemi e tante di queste sono evidentemente concentrate solo nel ravennate/cesenate.
        Last edited by bosco_RR; 19-08-09, 18:37.

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          #49
          la mia invece va a momenti
          a volte mangia altre no BO.....
          tanto per dire a luglio ho fatto 1000km turistici ne ho aggiunto 1 etto a met? giro. poi da allora pi? niente.

          ogni tanto quando apre f? una leggera fumata bianca ma quello penso sia dato dalla mappatura della centralina.
          Mistero. cmq il prossimo tagliando volevo cambiare olio e provare il castrol 10w40 0ra monto il motul v300competition 10w50

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            #50
            Originally posted by bosco_RR View Post
            cosa siete fuori ???????

            e da quando in qua IL LIVELLO D'OLIO si misura a moto FREDDA?????

            il livello d 'olio si misura sempre a motore CALDO!!!!!!
            fai un giro,torni a casa,aspetti una manciata di minuti e GUARDI IL LIVELLO


            lo guardi a moto DRITTA E IN PIANO!!!!!!!!!!!!!!!!! no cavalletti
            sviti l'astina,asciughi e la reimmergi SENZA avvitare!!!!!

            adesso mi spieghi quali sarebbero le differenze fra moto calda o fredda,pero'...

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              #51
              Originally posted by newcomer View Post
              adesso mi spieghi quali sarebbero le differenze fra moto calda o fredda,pero'...
              infatti...
              anche xk? ? solo dopo qualche minuto a moto spenta che tutto l'olio presente nei passaggi e nella testa torna (parzialmente) nella coppa...

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                #52
                Originally posted by bosco_RR View Post
                nino non vedo perch? no
                facciamola sta lettera/e e aspettiamo le risposte...dopodich? valutiamo come muoverci. ci sar? da portare tanti dati,essere il piu precisi possibile per non dare nessun alibi...ma io sono daccordissimo!!!!
                Proporrei allora per chi ha questo problema magari di cominciare a fare un'accurata misurazione dell'olio, rabboccare al max e vedere quanto ne consuma in 1000Km, direi che possono bastare, indichiamo tipo di olio e uso della moto. A inizio settembre raccogliamo i primi dati e via di lettera. Tutti d'accordo?
                E' evidente che parliamo di moto con motori originali o quasi, non mettete i dati di moto preparate da sbk, ci facciamo ridere in faccia se si decidono a fare una verifica.

                Ciao Nino.

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                  #53
                  Originally posted by newcomer View Post
                  adesso mi spieghi quali sarebbero le differenze fra moto calda o fredda,pero'...
                  Originally posted by dillo View Post
                  infatti...
                  anche xkè è solo dopo qualche minuto a moto spenta che tutto l'olio presente nei passaggi e nella testa torna (parzialmente) nella coppa...


                  io faccio il magazziniere/cameriere...non il meccanico....

                  ma da che mondo e mondo,auto,moto il livello olio si guarda a caldo e non a freddo
                  il livello dell'olio i meccanici lo fanno lasciando la moto accesa un po e poi rabboccando quello che manca dal massimo o da metà del livello

                  ma se voi siete dei meccanici / ingegneri mi potrete spiegare il perchè dovrobbe essere uguale guardare il livello sia a caldo che a freddo ...sia per i motori con carter secco che con motori carter umido ..................
                  Last edited by bosco_RR; 19-08-09, 18:55.

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                    #54
                    Originally posted by ninolutt View Post
                    Proporrei allora per chi ha questo problema magari di cominciare a fare un'accurata misurazione dell'olio, rabboccare al max e vedere quanto ne consuma in 1000Km, direi che possono bastare, indichiamo tipo di olio e uso della moto. A inizio settembre raccogliamo i primi dati e via di lettera. Tutti d'accordo?
                    E' evidente che parliamo di moto con motori originali o quasi, non mettete i dati di moto preparate da sbk, ci facciamo ridere in faccia se si decidono a fare una verifica.

                    Ciao Nino.
                    ci prendiamo la briga io e te di fare questa raccolta dati nino
                    mi sembra il mix giusto,uno che ha il problema e un che non l'ha (x ora)
                    rimaniamo collegati......

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                      #55
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io faccio il magazziniere/cameriere...non il meccanico....

                      ma da che mondo e mondo,auto,moto il livello olio si guarda a caldo e non a freddo
                      il livello dell'olio i meccanici lo fanno lasciando la moto accesa un po e poi rabboccando quello che manca dal massimo o da met? del livello

                      ma se voi siete dei meccanici / ingegneri mi potrete spiegare il perch? dovrobbe essere uguale guardare il livello sia a caldo che a freddo ...sia per i motori con carter secco che con motori carter umido ..................
                      guarda che io nn ho mai visto controllare il livello dell'olio a caldo, al max si fa il cambio olio a caldo xk? l'olio scaldato perde viscosit? e quindi scola prima io nn dico che sia uguale controllarlo a caldo e freddo, poich? a caldo c'? molto + olio in circolo nel motore che a freddo tende a depositarsi nella coppa aumentandone il livello

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                        #56
                        Originally posted by dillo View Post
                        guarda che io nn ho mai visto controllare il livello dell'olio a caldo, al max si fa il cambio olio a caldo xkè l'olio scaldato perde viscosità e quindi scola prima io nn dico che sia uguale controllarlo a caldo e freddo, poichè a caldo c'è molto + olio in circolo nel motore che a freddo tende a depositarsi nella coppa aumentandone il livello


                        appunto perchè a caldo c è dell'olio ancora x strada che si guarda a caldo sulla coppa dell'olio nei motori a carter umido ( o la vasca di recupero nelle moto carter secco) si vede proprio quanto olio c è in condizione di marcia!!!
                        a freddo il controllo non è veritiero.

                        questo vale sia nelle moto ma anche nelle auto!

                        e poi c è un altra inesattezza...a caldo l'olio motore è molto + viscoso che a freddo. in linea teorica (non cambia niente lo so però...) sarebbe da fare il cambio a moto fredda ma in questo caso,ripeto,de gustibus
                        Last edited by bosco_RR; 19-08-09, 19:09.

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                          #57
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          io faccio il magazziniere/cameriere...non il meccanico....

                          ma da che mondo e mondo,auto,moto il livello olio si guarda a caldo e non a freddo
                          il livello dell'olio i meccanici lo fanno lasciando la moto accesa un po e poi rabboccando quello che manca dal massimo o da metà del livello

                          ma se voi siete dei meccanici / ingegneri mi potrete spiegare il perchè dovrobbe essere uguale guardare il livello sia a caldo che a freddo ...sia per i motori con carter secco che con motori carter umido ..................
                          vorrebbe essere una argomentazione tecnico/scientifica questa ?
                          ho cercato su tutti e quattro i vangeli,ma di questa massima non si fa menzione...
                          se si parla di motori a carter umido,caldo o freddo non cambia una beata fava.
                          l'importante e' lasciare scolare per bene l'olio in coppa prima di misurare il livello.
                          da caldo l'olio e' meno viscoso e scola piu' in fretta,ma se invece di un quarto d'ora aspetti fino al mattino dopo stai tranquillo che qualche altra goccia giu' c'e' arrivata...
                          diverso il discorso se si parla di carter secco.
                          li' la procedura di verifica puo' differire di molto,a seconda dell'altezza del serbatolio di recupero rispetto al carter motore,e solitamente si misura ad impianto in condizione d'esercizio,quindi a motore caldo e con olio in circolo.
                          ma a parte i vecchi enduro e alcuni motori da corsa,non e' ce ne sia una folla di motori a carter secco...
                          Last edited by newcomer; 19-08-09, 19:09.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            ci prendiamo la briga io e te di fare questa raccolta dati nino
                            mi sembra il mix giusto,uno che ha il problema e un che non l'ha (x ora)
                            rimaniamo collegati......
                            Ok, assolutamente disponibile.

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                              #59
                              Originally posted by newcomer View Post
                              vorrebbe essere una argomentazione tecnico/scientifica questa ?
                              ho cercato su tutti e quattro i vangeli,ma di questa massima non si fa menzione...
                              se si parla di motori a carter umido,caldo o freddo non cambia una beata fava.
                              l'importante e' lasciare scolare per bene l'olio in coppa prima di misurare il livello.
                              da caldo l'olio e' meno viscoso e scola piu' in fretta,ma se invece di un quarto d'ora aspetti fino al mattino dopo stai tranquillo che qualche altra goccia giu' c'e' arrivata...
                              diverso il discorso se si parla di carter secco.
                              li' la procedura di verifica puo' differire di molto,a seconda dell'altezza del serbatolio di recupero rispetto al carter motore,e solitamente si misura ad impianto in condizione d'esercizio,quindi a motore caldo e con olio in circolo.
                              ma a parte i vecchi enduro e alcuni motori da corsa,non e' ce ne sia una folla di motori a carter secco...
                              te sei molto "schietto" spesso aggressivo quando ti esprimi ti hanno già bachettato in giro x il forum e di certo non sono io a voler fare polemica verbale con te

                              ho detto di non essere un meccanico ma qua dove sto io si mangiano pane e motori e da noi tutti i meccanici bravi fanno il livello/guardano il livello a caldo.....e lo fannò a metà se non gli dici direttamente di farlo al massimo
                              non è una nozione tecnica. allora dico che X ME è questo il moto giusto...tra l'altro anche menzionato in un sacco di manuali uso e manutenzione ,vabè

                              facciamo una cosa ,te continua a guardare il tuo livello a freddo che io guardo il mio a caldo
                              Last edited by bosco_RR; 19-08-09, 19:17.

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                                #60
                                di solito a carter secco non c è un misurazione con l'asta...ma c è uno specchiettino dove guardare il livello nel serbatoio di recupero.... lì è perchè è vero quello che hai detto...in carter secco deve essere tutto a pressione difatti ti dicono di guardare con il motore acceso
                                Last edited by bosco_RR; 19-08-09, 19:22.

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