Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia ""nuova"" Transalpina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Luke#80 View Post
    ...tutto sommato ? messo abbastanza bene,nei cilindri si possono ancora notare molto bene le finiture incrociate del macchinario....i pistoni non sono messi male,certo a parte qualche rigatura superficiale....ma pensavo molto peggio visto il chilometraggio.

    L'unico dubbio che ho riguarda l'ovalizzazione dei cilindri,dai segni che potete notare anche nelle foto forse saranno da rettificare,e quindi ci andrebbe dietro pure la sostituzione dei pistoni con un paio di maggiorati....speriamo bene.

    Le camme sono praticamente perfette e non presentano evidenti segni di usura,idem si pu? dire per i bilanceri tranne i due di scarico che presentano qualche segno di usura....ma nulla di grave.

    Dalla misurazione dei tendicatena le catene di distribuzione sono ancora dentro alle tolleranze,quindi non occorre cambiarle.

    Questa settimana mander? il tutto in rettifica per far controllare le tolleranze e vedere cosa c'? da sostituire.
    io non sono un mecca ma dalle foto anchio avrei detto che,a parte un po di residui carboniosi, ? messo bene

    se sei "tondo" con le amicie, guarnizioni nuove segmenti nuovi, pulizia genera e via

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by bosco_RR View Post
      io non sono un mecca ma dalle foto anchio avrei detto che,a parte un po di residui carboniosi, ? messo bene

      se sei "tondo" con le amicie, guarnizioni nuove segmenti nuovi, pulizia genera e via
      Sii dai,a parte i depositi carboniosi sulle valvole e sul cielo del pistone posteriore tutto sommato st? bene.

      Poi tralaltro tutto ? ben oliato quindi problemi di lubrificazione non ce ne sono,e si vede,ma quei segni su cilindri e pistoni non mi piacciono per niente,se per caso dovessi rettificarli con relativi pistoni nuovi la spesa non ? propriamente economica.

      Gi? solo per guarnizioni,segmenti e paraoli valvole mi vanno via circa 230?....per la rettifica sono circa 80?,140? per i pistoni e se per caso sono da sostituire pure le guide valvole fanno altri 115? per un totale di oltre 500?.. ..il discorso comincerebbe a farsi "interessante".

      Comment


      • Font Size
        #93
        Aggiornamento

        Da sabato sono a casa con una cacchio di gastroenterite che mi st? facendo veramente girare,pensare che ho rinunciato al sabato mattina di straordinari per andare avanti con il forcellone mentre invece ho avuto una lunga e intera mezza giornata col cesso a rimettere ed il resto in divano.. ..comunque domani se tutto va pi? o meno bene dovrei tornare a lavoro sperando in buone nuove sia dalla rettifica che per la centralina.

        Alla settimana scorsa avevo avuto notizie dalla prima che dovrebbero risolvere la leggera ovalizzazione dei cilindri tramite lucidatura degli stessi ed un trattamento dei pistoni riportandoli per compensare le eventuali imperfezioni nei diametri,il motivo principale del consumo d'olio era dovuto al fatto che i segmenti raschiaolio erano praticamente incollati alle sedi e troppo chiusi,quindi non facevano pi? il loro dovere.

        Riguardo alle teste le guide valvole a quanto pare sono a posto quindi non necessitano la sostituzione,subiranno una pulizia generale,una smerigliatura delle valvole con rettifica delle relative sedi,paraoli nuovi,verifica delle tenute ed un controllo della compressione una volta assemblate;le molle le avevo controllate e sono perfettamente dentro ai limiti di tolleranza.

        Per quanto riguarda 'sta benedetta centralina dovrebbe essere gi? arrivata.

        Intanto visto che sabato dovevo munirmi di uno strumento per sistemare il forcellone ma non sono riuscito a fare una mazza ho posticipato i "grandi" acquisti a stamattina approfittando del fatto che stavo meglio e dovevo andare in farmacia:




        http://www.anest-iwata.it/products.asp?Lin=2

        Pistola a spruzzo per verniciare AirGunsa AZ3 HTE2 pi? fondo epossidico bicomponente pi? 5 litri di diluente nitro a 120?,il prezzo della sola pistola al pubblico in un negozio per carrozzieri che conosco....e se sapeste quanti anni ho aspettato per comprarmi 'sto cacchio di pistola per verniciare seria....adesso sono equipaggiato abbastanza a dovere.

        Ma ? in arrivo un'altra cosettina,anzi...veramente due,che serviranno sia per la moto ma non solo per questa....volete sapere cos'??!

        Un indizio ve lo do:la chiave del potere,anzi...le,chiavi del potere....vediamo chi indovina.

        Intanto vi mostro il forcellone com'era preso quando l'ho smontato:

        SOTTO



        SOPRA



        PARTE INTERNA DESTRA



        PARTICOLARE



        Il perno non era preso molto bene,e non vi dico cosa ne ? uscito dopo una bella sgrassata a tutto il forcellone con diluente e man mano che grattavo le parti arrugginite,praticamente il colore saltava via e sotto altra ruggine....la parte centrale era praticamente costellata di puntini come quelli che vedete in foto,sicch? alla fine l'ho completamente sverniciato e carteggiato ma fortunatamente ? tutta superficiale.

        Successivamente ho dato un paio di mani leggere di Ferox e preparato per il fondo,appena posso glielo do e dov? tornare per farmi fare il colore giusto tramite il codice Honda....poi daidecolore e daidemontaggio finale sperando che il tutto avvenga in breve tempo perch? me s? rotto de aspett?.

        Comment


        • Font Size
          #94
          mi ero perso tutti questi lavoracci che hai dovuto fare....com'è conciato quel forcellone

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by vfr'89 View Post
            mi ero perso tutti questi lavoracci che hai dovuto fare....com'è conciato quel forcellone
            Eh si,da una centralina partita ne è uscito che l'ho praticamente smontata completamente....pensando pure che se avessero fatto presto con i pezzi di poter fare tutto in una o due settimane.

            Il forcellone credo sia il particolare messo peggio di tutta la moto,ma tornerà come nuovo....quello che mi ha stupito è che invece il telaio non abbia praticamente neanche un punto di ruggine,per fortuna.

            P.S.:Va bè che alla fine guardando la data in cui ho tirato giù il motore son passati 19 giorni e 26 da quando m'è partita la centralina,cavolo mi pare veramente un'eternità.
            Last edited by Luke#80; 29-10-09, 06:55.

            Comment


            • Font Size
              #96
              forza forza luke,tornerà come nuova

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by mauvez View Post
                forza forza luke,torner? come nuova
                Grazie del tifo,praticamente si....almeno se dovessi venderla prenderei bene.

                Stamattina nulla di nuovo "all'orizzonte",dovrei avere notizie (spero buone) oggi pomeriggio.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Prima mano di fondo data...







                  ...anche se c'? qualche problemino estetico,purtroppo era moltissimo tempo che non verniciavo a spruzzo....e oltretutto le volte che l'ho fatto ero assistito da un'amico che lo fa abitualmente,praticamente diciamo che faceva quasi tutto lui.





                  ..mi sa che ho sbagliato a regolare la pistola e forse il dosaggio del diluente troppo "conservativo" per sicurezza,ora dovr? ripassarlo completamente con carta abrasiva fina per levigare tutte le imperfezioni e ridare un'altra mano migliore,tralasciando il fatto che in alcuni punti non l'ho dato uniformemente ed ? rimasta fuori lo strato inferiore di zincatura (ultima foto nella parte alta a sinistra).

                  Va b? dai,praticamente si pu? considerare come la mia prima volta....pian pianino devo fare pratica.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    luke una passatina con la carta e viene bene,che catalizzatore hai usato quello della max mayer?

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by mauvez View Post
                      luke una passatina con la carta e viene bene,che catalizzatore hai usato quello della max mayer?
                      Il materiale lo prendo dove ho preso la pistola a spruzzo e trattano principalmente Palinal,ma fondo e catalizzatore me l'ha dato di questa ditta della provincia di Padova: http://www.siropaints.com/default.ph...ang=IT&pgid=65

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        non li conosco,vabbè dai una lisciatina e viaaaaaaaa

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          ah ecco dove st? l'opera

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by asso View Post
                            ah ecco dove st? l'opera
                            Gi?....certo non ? una special capolavoro come una delle tue creazioni.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Finalmente qualcosa si muove,oggi dato che bisognava andare sia in rettifica che dal ricambista ho preso la palla al balzo e ci sono andato io..

                              Cilindri e teste sono pronti,aspettavano solamente di sapere se dovevano assemblarle loro o no dicendomi,in caso di si,che avrei dovuto portare io i paraoli valvole.. ..peccato che gi? quando le han portate ho fatto "sottolineare" che il montaggio dovevano farlo loro per controllare trafilaggi e compressione,e per risposta dissero che mi avrebbero chiamato per farmi sapere se paraoli valvole e fasce li dovessero mettere loro o se ordinavo gli originali..

                              Va b?,morale della favola domattina faccio l'ordine di tutti gli ultimi pezzi che mi servono e via....intanto oggi ho portato a casa 'sta benedetta centralina ed il disco posteriore..:festa3:




                              ..per? Grimeca e non Braking (anche se ? uguale preciso),mi han detto che in pratica quest'ultima il disco posteriore normale non lo produce pi? e che quindi si trova solamente il Wave....e,fatalit?,ce l'avevano....ma di fare una scarpa e uno zoccolo,come si dice qua per due cose diverse tr? loro,non mi andava proprio,dato che l'anteriore c'? solamente normale,altrimenti l'avrei preso.

                              Per ultimo il forcellone....su consiglio del buon asso l'ho mandato a sabbiare cos? almeno mi son tolto il pensiero che venisse fuori una mezza pataccata.. ..poi pure per quello cuscinetti,boccole (una delle due ? troppo segnata)e parapolvere nuovi.

                              Morale spererei di poter rimontare il tutto la settimana prossima.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                cos? puoi togliere le virgolette dalla parola nuova!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X