Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia ""nuova"" Transalpina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by the_one View Post
    ti consiglio un garmin 2610 come il mio...usato lo trovi a 2 lire ed ? impermeabile...
    Grande....grazie del consiglio,io purtroppo al di fuori dei "soliti noti" non ne conosco altri impermeabili adatti alla moto.

    Questo l'avrei gi? trovato a 100? in meno rispetto allo Zumo,ma come velocit?,precisione,funzioni,ecc va bene?

    Originally posted by the_one View Post
    effettivamente ha perso un p? di vocazione fuoristradistica ma lo sterrato che faccio io ? quello al bordo strada quando faccio inversione!!!
    B? dai,non ti fai mancare nulla.

    Comment


    • Font Size
      #77
      La centralina di concorrenza (una originale costa quasi 300€.. ..anche se ci mette solo due giorni ad arrivare )non è ancora arrivata.. ..e se i tempi di attesa sono quelli per il disco posteriore Braking (lo aspetto da un mese)meglio che mi metta il cuore in pace.

      Comunque già che ci sono e devo aspettare ho deciso....oggi e domani tiro giù il motore e cambio i segmenti dei pistoni ed i paraoli delle valvole,almeno prendo la palla al balzo per risolvere il problema del consumo d'olio e controllare così le condizioni di testate e cilindri.

      Poi visto che bisogna tirare giù pure il forcellone ne approfitto per dare una sistematina anche a quello,così almeno per l'inverno sono a posto.
      Last edited by Luke#80; 10-10-09, 12:33.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Luke#80 View Post
        La centralina di concorrenza (una originale costa quasi 300?.. ..anche se ci mette solo due giorni ad arrivare )non ? ancora arrivata.. ..e se i tempi di attesa sono quelli per il disco posteriore Braking (lo aspetto da un mese)meglio che mi metta il cuore in pace.

        Comunque gi? che ci sono e devo aspettare ho deciso....oggi e domani tiro gi? il motore e cambio i segmenti dei pistoni ed i paraoli delle valvole,almeno prendo la palla al balzo per risolvere il problema del consumo d'olio e controllare cos? le condizioni di testate e cilindri.

        Poi visto che bisogna tirare gi? pure il forcellone ne approfitto per dare una sistematina anche a quello,cos? almeno per l'inverno sono a posto.


        ne hai di lavoro da fare,fai bene luke

        diveriti e non far danni ...fa qualche foto mentre operi

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by bosco_RR View Post


          ne hai di lavoro da fare,fai bene luke

          diveriti e non far danni ...fa qualche foto mentre operi

          si si dai che impariamo qualcosa...vai di minifilm comprati una flycam one2

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by bosco_RR View Post


            ne hai di lavoro da fare,fai bene luke
            Gi?....se non lo facessi ora che ? forzatamente ferma sarei stupido.

            Oltretutto calcolando che in un'anno mi andrebbero via pi? o meno 400-450? in olio.. ..mi conviene parecchio spenderne 200 adesso per sistemarlo.

            Originally posted by bosco_RR View Post
            diveriti e non far danni ...fa qualche foto mentre operi
            Danni....ci mancherebbe......spero proprio di no.

            Scherzi a parte,motori sia 2T che 4T (in maggioranza scooter) ne ho gi? fatti e non ho mai avuto problemi....poi tiro gi? solamente le teste,i cilindri ed i pistoni....il pi? grosso ? rimontare correttamente e rimetterla ancor pi? correttamente in fase ma non ? un problema,sopratutto avendo il manuale d'officina.

            Foto ne faccio sicuramente,pi? tardi posto....ora meglio che mi metta al lavoro.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by omez View Post
              si si dai che impariamo qualcosa...vai di minifilm comprati una flycam one2
              B? volendo c'ho la videocamera digitale....ma mi limito a qualche scattino,altrimenti non finisco pi?.

              Comment


              • Font Size
                #82
                Missione compiuta,il motore ? gi?.

                Ecco come si presenta la moto da una settimana.



                ..."l'imputato" del consumo olio....



                ...pronta per tirar gi? il motore...



                ...ed ora il motore ? gi?...



                ...via i coperchi punterie....



                ...ecco come si presenta la testata anteriore....



                ...e quella posteriore...



                ...devo dire che gli oltre 60000Km non sembrano aver lasciato evidenti segni sugli alberi a camme,domani proceder? con lo smontaggio teste,cilindri e pistoni e vedremo....son proprio curioso.

                Volevo anche farvi vedere il dischettino anteriore Braking nuovo...



                ...anche questo andr? su,magari gi? domani se avanzo tempo....ho comprato del Ferox e dello zinco spray per sistemare un p? i punti di ruggine su forcellone e telaio,dato che ho tutto in mano meglio approfittarne.

                Comment


                • Font Size
                  #83


                  bel lavoro luke
                  come sono messe le catenedi distribuzione?

                  il manuale a quanti km vanno fatte?

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by bosco_RR View Post


                    bel lavoro luke
                    come sono messe le catenedi distribuzione?

                    il manuale a quanti km vanno fatte?
                    Grazie bosco....le catene di distribuzione non hanno un chilometraggio prestabilito,bisogna misurare l'altezza del tendicatena....se questa eccede i 7 mm (nel caso di questo motore) si cambia,altrimenti no.

                    Ma solitamente quando ? ben tesa e non presenta evidenti segni di usura non ci sono problemi,in media una catena di distribuzione di qualit? pu? tranquillamente superare i 100000Km e oltre.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      è un motore quello della transalp con il tendicatena della distribuzione manuale o "automatico"?
                      Last edited by bosco_RR; 10-10-09, 20:03.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        ? un motore quello della transalp con il tendicatena della distribuzione manuale o "automatico"?
                        Automatisce....per? mi ? venuto un dubbio,devo chiedere delucidazioni precise a lavoro perch? il manuale che ho io ? riferito al motore "nero" (il colore) che ? quello precedente al mio ("il grigio")....infatti il freno posteriore ? ancora il tamburo,sicch? ? del modello prima.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          Grande....grazie del consiglio,io purtroppo al di fuori dei "soliti noti" non ne conosco altri impermeabili adatti alla moto.

                          Questo l'avrei gi? trovato a 100? in meno rispetto allo Zumo,ma come velocit?,precisione,funzioni,ecc va bene?



                          B? dai,non ti fai mancare nulla.
                          eheheheh...guarda io lo trovo molto veloce e preciso...se proprio non vuoi perderti anche in citt? in mezzo ai palazzi prendi un antenna esterna a 15 eu....cercalo usato che lo prendi davvero a poco

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by the_one View Post
                            eheheheh...guarda io lo trovo molto veloce e preciso...se proprio non vuoi perderti anche in città in mezzo ai palazzi prendi un antenna esterna a 15 eu....cercalo usato che lo prendi davvero a poco
                            Ok,grazie dei consigli.


                            Motore aperto....eccovi una carrellatina dei particolari cominciando dal gruppo testa/cilindro/pistone anteriore:

                            il castello della testata con albero a camme e relativo tendicatena...



                            ...castello ed albero a camme in dettaglio...



                            ...la testata "spoglia"...



                            ...ecco un pò di foto "sconce" dell'interno....iniziando dalla testata...



                            ...il cilindro...



                            ...il cielo del pistone...



                            ...il mantello del pistone...



                            ...l'interno del basamento e relativa biella...



                            ...continua...
                            Last edited by Luke#80; 11-10-09, 13:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              ...eccoci al gruppo testa/cilindro/pistone posteriore con il castello,l'albero a camme e relativo tendicatena...



                              ...castello e albero a camme in dettaglio...



                              ...la testata "spoglia"...



                              ...anche qui siamo alle "sconcerie" dell'interno....cominciando sempre dalla testata...



                              ...il cilindro...



                              ...il cielo del pistone...



                              ...il mantello del pistone...



                              ...l'interno del basamento con relativa biella.



                              Continua...

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                ...tutto sommato ? messo abbastanza bene,nei cilindri si possono ancora notare molto bene le finiture incrociate del macchinario....i pistoni non sono messi male,certo a parte qualche rigatura superficiale....ma pensavo molto peggio visto il chilometraggio.

                                L'unico dubbio che ho riguarda l'ovalizzazione dei cilindri,dai segni che potete notare anche nelle foto forse saranno da rettificare,e quindi ci andrebbe dietro pure la sostituzione dei pistoni con un paio di maggiorati....speriamo bene.

                                Le camme sono praticamente perfette e non presentano evidenti segni di usura,idem si pu? dire per i bilanceri tranne i due di scarico che presentano qualche segno di usura....ma nulla di grave.

                                Dalla misurazione dei tendicatena le catene di distribuzione sono ancora dentro alle tolleranze,quindi non occorre cambiarle.

                                Questa settimana mander? il tutto in rettifica per far controllare le tolleranze e vedere cosa c'? da sostituire.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X