Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia ""nuova"" Transalpina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Eccoci qua,queste sono alcune delle immagini scattate ieri durante il mio "giretto"..



    ..che purtroppo non sono riuscito a concludere interamente per via del tempo "scarso" a disposizione,percorrendo "solamente" 500Km in tutto.
    Pi? che altro perch? ad ogni passo volevo fare almeno una foto....sicch? mi fermavo ogni volta per tirar fuori la fotocamera (che non ? di certo una compattina da tenere in tasca ) e fare due-tre scatti,rimetterla dentro,reinfilarmi casco e guanti e di nuovo via.

    Inoltre essendo fermo da parecchio tempo ho perso la cognizione tempo/km percorribili....devo riprendere il ritmo di una volta.

    Le prime due sono in cima al Grappa,la terza al Passo Gardena.

    Questo era una parte del giro che avevo intenzione di fare:

    http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...9,1.40625&z=10

    Tr? una cosa e l'altra alla fine sono partito che erano quasi le 10:30 (quindi gi? tardi ),arrivando al Passo Rolle (uno SPETTACOLO puro affrontato anche con la Transalpina ) verso le 13:15 dal Monte Grappa.
    Poi da Corvara in Badia son sceso ad Arabba,Livinallongo,Alleghe,Agordo e Belluno da cui ho preso l'autostrada per il ritorno.

    C'? anche da considerare,oltretutto,che nei principali paesi maggiormente frequentati il traffico era parecchio....e quindi la media di viaggio ? stata interrotta pi? volte a causa delle code,sopratutto fr? Selva di Cadore ed Agordo ci saranno stati almeno 5-6 Km di coda....ma dico io,uno va in montagna per respirare un p? d'aria buona e pure li ormai si rischia di trovarsi imbottigliati come in citt?.

    Fortunatamente il tempo ha tenuto abbastanza,solo una volta sceso verso Agordo mi son dovuto mettere l'antipioggia....tenuta poi fino all'altezza di Treviso;a parte questi inconvenienti ? stato un bel giro che ero ansioso di fare....di sicuro lo rifar? (interamente)ma senza portarmi la fotocamera.

    Ho anche un'appunto da fare:se per caso vi doveste trovare con la pioggia (ma anche senza) in quel pezzo di Autostrada fate attenzione nel curvone all'altezza dell'uscita di Vittorio Veneto perch? c'? un pezzo di giunzione in ferro di circa un metro e mezzo....a momenti mi mettevo la moto per cappello a circa 130Km/h,NON HO PAROLE!!!

    P.S.:Che ne dite delle freccette,ci stanno bene no?!
    Last edited by Luke#80; 14-08-09, 11:19.

    Comment


    • Font Size
      #32
      "Bene",? ufficiale....la Transalpina mangia olio.. ..ho appena rabboccato 500gr praticamente 100gr ogni 100Km;al controllo non arrivava nemmeno a sfiorare l'astina....mi sa che quando torno a lavoro rifar? un cambio olio/filtro con un 20/50.

      Comment


      • Font Size
        #33
        complimentoni................., bel giretto e bella motina

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Luke#80 View Post
          "Bene",è ufficiale....la Transalpina mangia olio.. ..ho appena rabboccato 500gr praticamente 100gr ogni 100Km;al controllo non arrivava nemmeno a sfiorare l'astina....mi sa che quando torno a lavoro rifarò un cambio olio/filtro con un 20/50.
          un po di olio è normale,anche la dominator monocilindricadi mio babbo ne mangiava un po.....
          in generale il monocilindrico e il bicilindrico 1 po lo mangiano......però 100gr x 100km direi che non ci siamo
          forse sarebe meglio preventivare una verifica alle teste e cambiare le fasce dei pistoni.
          Last edited by bosco_RR; 14-08-09, 18:31.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by mauvez View Post
            complimentoni................., bel giretto e bella motina
            Ti ringrazio,anche se avrei voluto completarlo il giro.

            Originally posted by bosco_RR View Post
            un po di olio ? normale,anche la dominator monocilindricadi mio babbo ne mangiava un po.....
            in generale il monocilindrico e il bicilindrico 1 po lo mangiano......per? 100gr x 100km direi che non ci siamo
            forse sarebe meglio preventivare una verifica alle teste e cambiare le fasce dei pistoni.
            B? se tieni conto che la stessa Honda reputava come normale un consumo di 1Kg d'olio per 1000Km.. ..nelle Transalp (sopratutto le serie vecchie) direi che in confronto a me va bene,dato che mi sono andati via 1,2Kg in quasi 1800Km.

            Se la situazione si stabilizza utilizzando un'olio pi? viscoso allora potrei anche evitare di aprire il motore,altrimenti mi sa che non ci sar? alternativa....ma dato che poi non ho altro con cui muovermi preferirei farne a meno.

            Comment


            • Font Size
              #36
              ricordati che gli olii + viscosi (w50-w60 ecc..) sono considerati olii prestazionali perchè + protettivi,come regola generale i motori possono avere la stessa % di probabilità di mangiare olio sia con gradazione poco viscose (+ liquide,+ facilmente divorabile perchè sale + facilmente in cima) che con gradazioni molto viscose (meno liquide,si "attacca" di + alle pareti e allo stesso modo può essere divorabile)
              prova con una gradazione + viscosa e vedi un po come reagisce iol motore della transalp
              Last edited by bosco_RR; 14-08-09, 20:14.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Ovviamente intendi prestazionali nel senso della lubrificazione,vero?

                Comunque ieri sera mi è venuto in mente un fatto che probabilmente potrebbe tranquillizzarmi sotto questo punto di vista:sabato scorso avevo fatto 450Km trà pomeriggio e sera e al controllo la domenica ho aggiunto un pò meno di 250gr....quindi più o meno con lo stesso chilometraggio di giovedì ma senza fare autostrada ha consumato la metà.

                Ora mi chiedo,è possibile che questo problema venga maggiormente accentuato ad andature sostenute (stavo all'incirca trà 130 e 150Km/h con qualche punta a 170) per lungo tempo?
                Se così fosse allora la soluzione sarebbe relativamente "semplice",mi basterebbe evitare le autostrade.

                Se penso inoltre che arrivando verso Padova ho tirato i 180Km/h per circa 3-4 Km,per evitare di prendermi la tempesta,con mezzo chilo d'olio in meno..:boccaccia:
                Last edited by Luke#80; 15-08-09, 10:30.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  si certamente l'andatura su queste moto incide
                  si come olii + prestazionali intendo olii che lubrificano di +,+ protettivi,che si usano per di + in pista sulle sportive

                  chiedi con un buon meccanico di fiducia quale olio puoi mettere su un motore bicilindrico della transalp che sia + viscoso di quello standard (lo sai non tutti li olii e non tutte le gradazioni possono essere consigliate su una tipologia di moto bicilindrica ) e fai un cambio di olio
                  poi verifica con andature varie come si comporta ...........cosi avrai un metro + obbiettivo di quanto consumi in condizioni favorevoli di olio (mettendoci il + viscoso che puoi) e poi farai le dovute considerazioni!!!

                  non puoi andare in giro con latanica di olio se vuoi fare spostamenti lunghi
                  Last edited by bosco_RR; 15-08-09, 10:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    si certamente l'andatura su queste moto incide
                    si come olii + prestazionali intendo olii che lubrificano di +,+ protettivi,che si usano per di + in pista sulle sportive
                    Ah ok,è proprio come pensavo,allora non mi sarà difficile evitare l'autostrada anche perchè non mi piace andarci....con l'Husky in quattro mesi l'avevo fatta solo un paio di volte fino a Piovene Rocchette.

                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    chiedi con un buon meccanico di fiducia quale olio puoi mettere su un motore bicilindrico della transalp che sia + viscoso di quello standard (lo sai non tutti li olii e non tutte le gradazioni possono essere consigliate su una tipologia di moto bicilindrica ) e fai un cambio di olio
                    poi verifica con andature varie come si comporta ...........cosi avrai un metro + obbiettivo di quanto consumi in condizioni favorevoli di olio (mettendoci il + viscoso che puoi) e poi farai le dovute considerazioni!!!
                    Bè....il meccanico di fiducia stà dove lavoro io,quindi non mi sarà difficile....ma fino al 24 devo andare avanti così perchè siamo chiusi per ferie;mi sa che dovrò limitare al massimo i Km.. ..proprio ora sul più bello.

                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    non puoi andare in giro con latanica di olio se vuoi fare spostamenti lunghi
                    Già....la mia mente malata stava ideando una specie di serbatoio ausiliario da riempire con una decina di chili d'olio.
                    Last edited by Luke#80; 15-08-09, 10:45.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40

                      dai resisti cosi fino al 24,poi fai il cambio se con un olio+ viscoso ed evitando andature costanti autostradali riesci ad avere un consumo più "basso" e normalizzato,direi che sei a posto senò per me devi pensare seriamente di aprire
                      Last edited by bosco_RR; 15-08-09, 10:52.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        ...il "bello" ? che quando ho fatto il super tagliandone per rimetterla in sesto avevo anche pensato di metterne direttamente uno pi? viscoso....poi mi son detto"ma si,vediamo come va con il 10/40..".

                        Comunque penso che si potr? risolvere cos?,se gi? con quest'olio il consumo senza autostrada ? relativamente normale allora con un 15 o 20/50 dovrei sistemare,poi magari per l'inverno se dar? problemi a freddo sostituir? con un 5/50....insomma,mi converr? fare una modesta scorta di filtri olio.

                        Grazie bosco per il tuo supporto.
                        Last edited by Luke#80; 15-08-09, 11:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Grazie wrc....come dire,(molto)poca spesa tanta resa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              ...il "bello" ? che quando ho fatto il super tagliandone per rimetterla in sesto avevo anche pensato di metterne direttamente uno pi? viscoso....poi mi son detto"ma si,vediamo come va con il 10/40..".

                              Comunque penso che si potr? risolvere cos?,se gi? con quest'olio il consumo senza autostrada ? relativamente normale allora con un 15 o 20/50 dovrei sistemare,poi magari per l'inverno se dar? problemi a freddo sostituir? con un 5/50....insomma,mi converr? fare una modesta scorta di filtri olio.

                              Grazie bosco per il tuo supporto.
                              mio pap? mette il 20W50 e dopo 1200 km fatti dal cambio,la moto non ne ha consumato!
                              spero sia cos? anche con la tua!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Andy96 View Post
                                mio pap? mette il 20W50 e dopo 1200 km fatti dal cambio,la moto non ne ha consumato!
                                spero sia cos? anche con la tua!
                                Benone,e dato che teoricamente i modelli precedenti alla mia sono anche pi? "assetati" dovrei stare sicuro.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X