Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia ""nuova"" Transalpina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia ""nuova"" Transalpina

    Ed ecco qua,vi presento il mio ultimo "acquistone"....questa XL600V Transalp del 1992 per la modica cifra di 400€ compreso il passaggio di proprietà.



    Rimessa a "nuovo" dopo un corposo tagliandone con olio+filtro,liquido refrigerante,revisione/sabbiata/riverniciata alle pinze freno inchiodate+cambio olio,cavo+ingranaggio rinvio contakm,gioco valvole,allineamento carburatori,candele....e dischi frizione guarniti cambiati giusto ieri nel mio primo giorno di ferie,fortunatamente ha resistito giusto il tempo per fare la revisione e farmi andare a casa per pranzo dato che una volta tornato a lavoro venerdì pomeriggio non andava più avanti.

    Comunque inconvenienti a parte devo proprio dire che è una gran moto,ieri nel mio primo giro (450Km trà pomeriggio sui colli e sera in montagna ) ho capito cosa s'intenda con l'espressione "come averla sempre guidata"....è veramente maneggevolissima ed equilibrata,con un motore che fa sembrare i quasi 50cv a libretto molti di più....ma cosa più importante è il fatto che con 56000Km alle spalle va in moto e gira come un'orologio schvizzero!!

    Sono oltretutto rimasto stupito da come si riesca a piegare tranquillamente,con gomme del 2003,senza tanti problemi....il Transalpino mi ha proprio conquistato.

    E' ancora da sistemare un pochino a livello di punti e viti ossidate qua e la,ma il prossimo step credo proprio che gli regalerò un'ammortizzatore nuovo nuovo,magari un WP,dato che è preso un pò con le bombe....ed una bella revisionata alle forcelle con molle progressive sempre WP....e quasi quasi le libererei il bel sound bicilindrico con un bello scarico completo....mah,chissà.

    Intanto le ho messo gli specchietti dell'Husky che stanno abbastanza bene,domani metterò le frecce posteriori piccole che avevo sul Gixxer.
    Last edited by Luke#80; 09-08-09, 19:34.

  • Font Size
    #2


    un honda ? proprio "come averla sempre guidata"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma veramente guarda....sono rimasto dalla iper-facilità con cui si fa portare a "spasso",sia in maniera "rilassata" tenendo tranquillamente la terza marcia che spingendo per bene....devo ammettere che non me lo sarei mai aspettato da una moto così datata e "pesante".

      Alla fine buon per me che mi posso pure divertire quasi come con l'Husky.

      P.S.:Ho fatto una "scommessa" con me stesso e qualche amico....l'obbiettivo sono i 50000Km in un'anno
      Last edited by Luke#80; 09-08-09, 19:33.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Luke#80 View Post

        P.S.:Ho fatto una "scommessa" con me stesso e qualche amico....l'obbiettivo sono i 50000Km in un'anno

        impegnativa x il pilota e anche x la moto
        difficile ma non impossibile

        x la cronaca ti dico anche una honda di 15 anni dopo con il triplo dei cavalli e di classe sbk ha le stesse "caratteristiche" di family feeling

        però.......una volta c èra meno tecnologia e materiali + pesanti,però le moto erano + massicce e durevoli,proprio come la tua da un certo punto di vista le "facevano" meglio negli anni 90

        mio babbo ha tenuto 13 anni una dominator appunto anni 90
        in una palola :indistruttibile e affidabile
        Last edited by bosco_RR; 09-08-09, 19:41.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post

          impegnativa x il pilota e anche x la moto
          difficile ma non impossibile
          Già....ma avendo fatto la bellezza di quasi 10000Km in 4 mesi di vita della mia Husky (e che mi sono anche "trattenuto") mi fa ben sperare dato che solo per andare a lavoro faccio circa 350Km la settimana....e poi ho più di 4 anni di "astinenza" da recuperare.

          Originally posted by bosco_RR View Post
          x la cronaca ti dico anche una honda di 15 anni dopo con il triplo dei cavalli e di classe sbk ha le stesse "caratteristiche" di family feeling

          però.......una volta c èra meno tecnologia e materiali + pesanti,però le moto erano + massicce e durevoli,proprio come la tua da un certo punto di vista le "facevano" meglio negli anni 90

          mio babbo ha tenuto 13 anni una dominator appunto anni 90
          in una palola :indistruttibile e affidabile
          Infatti,e l'ho presa proprio per quello....oltre che per il fatto che avendo ricominciato a lavorare da due mesi la mia disponibilità economica è moolto limitata;la mia previsione iniziale era di prendermi una stradale tipo RSV1000 '01 ma il tempo per racimolare i soldi necessari non era sufficiente....quindi alla fine quando si è presentata questa "occasione" non ci ho pensato due volte.

          Al momento attuale per me l'importante è avere di nuovo una moto sotto le chiappe,che abbia 16 anni e tanti Km poco importa....ancora meno se è iper affidabile come la Transalp.
          Last edited by Luke#80; 09-08-09, 19:51.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ..... e hai fatto benissimo

            azz 400 euro col passaggio è quello che vale un vecchio scooter 50 ben messo

            hai fatto un affare,in modo particolare anche perchè per i lavoretti di restauro/manutenzione fai tutto da solo e ti costa poco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esatto.. ..intanto domani vado a "farmi del male" ad Adria....alcuni amici girano la mattina,se qualcuno ? li magari ci si becca....volentieri.
              Last edited by Luke#80; 09-08-09, 19:53.

              Comment


              • Font Size
                #8
                complimenti,sto cercando anche io una motona così.............ma nun se trovano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mauvez View Post
                  complimenti,sto cercando anche io una motona cos?.............ma nun se trovano
                  Grazie dei complimenti....so che trovarle veramente messe bene e a cos? pochi soldi non ? facile,a me l'occasione ? arrivata inaspettatamente nell'officina dove lavoro (basti pensare che dalla prima visione/messa in moto alla circolazione su strada ? passata poco pi? di una settimana) quasi fosse sucesso apposta.

                  Bisogna cercare molto,volendo anche su Moto.it ce ne sono a 700-800? ma bisogna vedere come sono realmente messe....comunque trattando il prezzo sicuramente trovi qualcuno disposto ad abbassare,in fondo questo tipo di moto o le vendono per quello che valgono o se le tengono.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ah guarda proprio mio cugino 5 mesi fa l'ha comprata come la tua solo bianca e rossa è strafelice anche lui.
                    Per quanto riguarda il rimetterla a nuovo se hai pazienza e volontà e ti ci divertirai anche pian piano la ripulisci da ogni ossidatura e te la rifai nuovissima. Dopo si che ne sarai ancor più innamorato.

                    Se fai 50.000 km in un anno sei un grande!!!! faccelo sapere che ti diamo una medaglio all'onore. Riconoscenza dovuta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anche mio pap? se n'? presa una il mese scorso!dell'89 con 36mila km!pagata 900?!

                      cambiato olio,filtri e pastiglie e pedalare!

                      confermo la facilit? nella guida!lui l'ha trovata in un'officina a Battaglia!

                      le sue gomme sono del 2000 e l'hanno prossimo le cambia!visto che non fa sterrati le metter? su pi? da asfalto!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gabri44 View Post
                        Ah guarda proprio mio cugino 5 mesi fa l'ha comprata come la tua solo bianca e rossa è strafelice anche lui.
                        Per quanto riguarda il rimetterla a nuovo se hai pazienza e volontà e ti ci divertirai anche pian piano la ripulisci da ogni ossidatura e te la rifai nuovissima. Dopo si che ne sarai ancor più innamorato.
                        Infatti,pian pianello me la sistemo a dovere e tornerà come nuova anzi....anche meglio.

                        Intanto una delle prime cose che farò quando torno a lavoro è cambiare il manubrio,che è abbastanza invecchiato,con quello dorato dell'Africa Twin....ne ho già una intera da cui posso prelevare quello che è compatibile.

                        Originally posted by Gabri44 View Post
                        Se fai 50.000 km in un anno sei un grande!!!! faccelo sapere che ti diamo una medaglio all'onore. Riconoscenza dovuta.
                        ..sicuramente aggiornerò le info sui Km percorsi,intanto trà sabato pomeriggio/sera,ieri pomeriggio e oggi sono quasi arrivato ai "primi" 1000.. ..e devo ancora fare un giro serio come dico io.

                        Originally posted by Andy96 View Post
                        anche mio papà se n'è presa una il mese scorso!dell'89 con 36mila km!pagata 900€!

                        cambiato olio,filtri e pastiglie e pedalare!

                        confermo la facilità nella guida!lui l'ha trovata in un'officina a Battaglia!

                        le sue gomme sono del 2000 e l'hanno prossimo le cambia!visto che non fa sterrati le metterà su più da asfalto!
                        ..in confronto alla mia è praticamente nuova come kilometraggio,però per 900€ dev'essere messa moolto bene vista l'annata.

                        Comunque devo ancora verificare la tenuta delle gomme sul bagnato,ma oggi tornando da un giro verso il mare dopo essere andato ad Adria aveva piovigginato e c'era l'asfalto un pò umidiccio....in un curvone in statale abbastanza veloce ho aperto per passare una macchina ed è partito il posteriore....anche se devo dire che il tutto è stato molto naturale e l'ho ripresa senza problemi ne spauracchi,praticamente sembrava una derapata controllata.

                        Quasi quasi le cambierei.
                        Last edited by Luke#80; 10-08-09, 16:51.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ah....dimenticavo,unica nota "negativa" ? stato il fatto che domenica ho rabboccato 250gr d'olio motore....sicuramente dovuto al fatto che i dischi frizione sono nuovi e le fascie dei pistoni molto probabilmente erano incollate,vedremo nei prossimi giorni.

                          Oggi ho notato anche un miglioramento nei consumi,andando verso Adria la riserva ? entrata a circa 230Km contro i 200 dei giorni precedenti....magari ? solamente un caso,ma potrebbe darsi che il fatto di aver eliminato il classico trafilaggio di benzina dai collettori di aspirazione togliendo lo spessore alle fascette e stringendole del tutto abbia giovato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Approvo in pieno la scelta

                            La mia automobile ? un'Africa Twin del '91 che mi d? proprio un gran gusto : maneggevolissima nonostante la mole, in fuoristrada si comporta insospettabilmente bene e su strada permette di grattare pedane e stivali nonostante a gommatura da ciclomotore



                            Chiaro che quando apri il gas non succede niente ma ? un mulo instancabile... e soprattutto non ti fa mai venir voglia di scendere

                            Per il momento, a oltre 80.000 km, va ancora come un orologio e si ? gi? sciroppata due inverni trentini, sotto neve e pioggia, senza fare nemmeno uno starnuto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              grande moto!
                              qui da noi ne abbiamo un paio in compagnia...una con su 90mila km,l'altra con qualcosa come 120 130 mila.. e ancora vanno...e come se vanno!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X