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Info Acquisto Transalp 600

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    #1

    Info Acquisto Transalp 600

    Ciao!
    Volevo acquistare una vecchia moto.. es transalp del 90 o 92..... tanto per farci le vacanze o andare a lavoro o cmq per le gite fuori porta al mare.....
    mi consigliate un mezzo del genere? A me hanno detto che questo tipo di moto non ha mai avuto problemi CRONICI.. generalmente e' un mulo e non vibra per niente.
    Chi di voi ha avuto un 600 e mi puo' raccontare qualcosa? Oltre ai normali particolari a cosa dovrei fare attenzione per un acquisto?
    Ovviamente lo prendo del 90 o giu di li' perche' ci voglio lasciare max 1000€....
    ciauz!
    Last edited by carver; 01-08-09, 08:52.

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    #2
    Ho avuto un transalp del 92, quello col freno a disco posteriore e singolo disco anteriore.
    Te la consiglio vivamente. Credo che sia una delle migliori honda mai prodotte in assoluto. Il motore ha un tiro incredibile per essere un 600, fa i 170. Era un brutto cliente per l'africa twin o il supertener? sul misto, comodissima, poche vibrazioni perch? ha il perno di biella disassato, ben riparata dalla carenatura. Si guida molto bene perch? ? ben bilanciata e dimensionata correttamente (non ? un bestione tipo africa twin ma ? abbastanza spaziosa anche per due). Ci facevo anche degli sterratoni e andava bene pure l? ( ma niente salti o mulattirere). Affidabilit? ottima.
    Difetti: freni poco potenti e qualche rumorosit? dalle plastiche della carena.

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      #3
      Io ho un transalp 600 del 99 e devo dire che per ora non mi posso lamentare la uso per muovermi tutti i giorni ed in pi? il fine settimana per andare al mare,in due e con il set valigie.Nel misto mi diverto per la moto che ?, un po' meno nelle tratte autostradali per la sua velocita'.Per adesso l'unico difetto riscontrato ? stato la catena stirata ,per il fatto che il vecchio proprietario forse l'aveva tirata troppo,dato il mono ha molta escurzione.Comunque per il prezzo che l' ho pagata 1500euro non mi posso lamentare.Ti posso consigliare di vedere nel sito www.transalp.it che ci sono molte informazioni di difetti e problemi noti di tutti i modelli.Se vuoi visto che non sei distante da me e che spesso passo per Firenze per andare a Massa ci possiamo mettere d' accordo te la posso far provare.

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        #4
        1000€?!?!

        Guarda,dove lavoro ne è arrivata una del 1992 con 56000Km all'attivo che ho provveduto a fare mia dato che mi serve una moto essendo senza un mezzo da ben 4 anni....ebbene,la porto a casa per 400€ compreso il passaggio di proprietà.

        Dato che è stata ferma un paio d'anni ha qualche lavoretto da fare tipo batteria nuova,cambio di tutti i liquidi,revisione delle pinze freno perchè sono bloccate,candele e una pulitina ai carburatori....ma ti dico che l'altro giorno quando l'ho messa in moto sono rimasto a bocca aperta dalla regolarità con cui gira il motore,zero rumori strani e tutto nella norma a parte la fuliggine che usciva dallo scarico,ma è normalissimo visto il tempo che è stata ferma.

        Sono fortunato perchè il precedente proprietario l'aveva acquistata con 54000Km ed era stata tagliandata,ed infatti catena corona e pignone han solamente 2000Km così come il filtro aria....quindi mi risparmio un'ulteriore spesa,senza contare la manodopera che non pago dato che faccio tutto io....l'unico dubbio che ho è sulle gomme che sono "nuove" ma datate 2003,se sarà il caso le cambierò altrimenti le tengo.

        Comunque qualsiasi Transalp è un vero e proprio mulo,ed infatti non l'acquisterei se non ne fossi certo al 100%....anche perchè esteticamente è messa veramente bene.
        Last edited by Luke#80; 01-08-09, 12:02.

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          #5
          Cmq se hai da spendere 1000 euro potresti pensare alla versione 94-95 che ha il doppio disco anteriore. Le versioni successive avevano la ruota post. da 120 al posto del 130, erano un p? peggiorate.

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            #6
            Il doppio disco è dal 1997 in poi,ma sicuramente si trova un '94-'95 messo bene sui 1000€.
            Last edited by Luke#80; 01-08-09, 12:08.

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              #7
              Originally posted by Luke#80 View Post
              Il doppio disco ? dal 1997 in poi,ma sicuramente si trova un '94-'95 messo bene sui 1000?.
              Si, mi ero sbagliato, la 95 ha ancora il monodisco e il gommone da 130. Allora ? la 97 che ha il doppio disco e il gommino da 120, e un p? meno potenza nel motore, mi pare.

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                #8
                Esatto....anche la '92 in teoria dovrebbe avere meno potenza dato che proprio con quel modello il diametro dei carburatori ? passato da 34 a 32mm per dare un p? pi? di pastosit? al motore.

                Tutti i modelli prima del '97 hanno la 130/80,successivamente sono passati al 120/90 per poi ritornare alla precedente gommatura con lo '07.

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                  #9
                  tengo d'0occhio moto.it e a 1000€ c'e' roba del 90 o max max max 91....
                  Io mi fido.. ma la mia ragazza ( e beneficiario al 50% della quota di acquisto e speciale finanziatore) e' scettica per un mezzo di 20 anni fa.... lol

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                    #10
                    Allora,dato che c'? questo topic sul Transalp 600 non ti dispiace carver se lo sfrutto?

                    Visto che la tua ragazza ? scettica posso dirti la mia opinione riguardo a questa VALIDISSIMA MOTO....e premetto che fin'ora non ne avevo mai guidata una.

                    Oggi ho quasi finito di sistemarla,quasi perch? purtroppo la pinza freno anteriore era ossidata nella parte interna ed aveva parecchio calcare attorno alla zona dei pistoncini,allorch? mi ? stato suggerito dal mio capo di ficcarli dentro al bidone del decapante per i carburatori dicendomi "...forse potrebbe venire via il colore..."....e infatti cos? ? stato e oltretutto ossidazione e calcare sono rimasti belli li.
                    Visto che mi tocca farla sabbiare e riverniciare la far? nel colore che voglio....ovviamente dato che i cerchi sono dorati di che colore potrei farle se non quello?!

                    Comunque a parte questo le ho fatto un sano tagliando completo con regolazione del gioco valvole,candele (4 erch????,olio+filtro,liquido refrigerante e ingrassaggi vari e con la batteria nuova ? andata in moto con MEZZO!! giro d'avviamento.
                    Ovviamente essendo stata ferma pi? di due anni la frizione era straincollata e ci ? voluto un p? di tentativi prima che si riprendesse,fortunatamente per me.

                    Sicch? ho preso la targa prova e via a provarla con il solo freno posteriore funzionante....e l'impressione che mi aveva dato riguardo la silenziosit? meccanica del motore da fermo si ? riconfermata in una marcia liscia come l'olio,praticamente i 56000Km all'attivo neanche si fanno sentire....fantastico!!

                    E tenendo conto che frizione e organi interni devono "rislegarsi" c'? da divertirsi a programmare un bel p? di strada da fare....in fondo ho ben 4 anni di "arretrati" da colmare,come minimo al primo giro mi caccer? 600Km.

                    Insomma,tutto si pu? dire del Transalp ma non che non sia un'acquisto pi? che validissimo....sinceramente non posso far altro che consigliarla,sopratutto per via del suo ottimo motore,che ? una roccia dato che ne ho viste con all'attivo anche pi? di 100000Km ,e della grande maneggevolezza che non fa mai male....la classica moto da tutti i giorni facile,pratica e con bassi consumi.

                    E finalmente posso dire: HO DI NUOVO LA MOTO!!!

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                      #11
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                      di quale anno e' la tua?
                      ne ho adocchiata una da rimettere...
                      cmq la meccanica e' semplice no? i pezzi si trovano ancora dei modelli piu' vecchi? guardavo la baya ma non c'e' moltissimo ( in previsione di una rimessa a fondo)

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                        #12
                        La mia è del 1992,e la meccanica è abbastanza semplice....ovviamente dipende sempre dalle conoscenze/capacità di chi poi dovrà fare la manutenzione,comunque in una moto come la Transalp basta seguire la sua manutenzione e credo possa fare molto oltre i 100000Km.

                        Ovviamente lavorando in un'officina autorizzata Honda i ricambi li ho tranquillamente a disposizione,infatti fortunatamente avevo il cavo contakm e l'ingranaggetto di plastica del rinvio che ho dovuto cambiare,ma non i due kit di revisione (che sarebbero i gommini interni) per le pinze freno....ma comunque li ho ordinati e in due giorni lavorativi arrivano,sotto questo punto di vista loro sono impeccabili.

                        I ricambi Honda credo siano i più reperibili anche a distanza di anni....per dirti nel 2000 avevo acquistato un CL350 del '75 a cui ho dovuto cambiare due valvole di un cilindro,ebbene la Honda le aveva....però con il fatto che erano disponibili solo in Giappone ho aspettato quasi sei mesi,ma alla fine sono arrivate.
                        Last edited by Luke#80; 01-08-09, 19:15.

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