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rebus gomme da pista

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    #1

    rebus gomme da pista

    chiedo lumi a chi ne sa pi? di me:

    premessa:
    ho sempre montato gomme sportive ma omologate per strada pur usando la moto per il 70% in pista

    attualmente monto delle metzeler k3

    ebbene prima uscita Adria e fin qui tutto bene in quanto nessun problema di grip, profilo abbastanza veloce a scendere in piega (pur montando il /50) buon feeling

    2a uscita Rijeka e qui il discorso cambia ...
    pista dall'asfalto molto abrasivo, temperature dell'aria e quindi dell' asfalto tropicali
    risultato entro con le termo, faccio cinque giri e la gomma comincia a scivolare.

    Quesito: verrebbe da pensare che per fare dieci giri tirati di seguito dovrei montare gomme pi? dure ma in questo caso perderei in grip?
    e poi le gomme in mescola (k2 ad esempio ) non sono pi? morbide?

    che fare dunque?

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    #2
    ? una caratteristica delle gomme stradali quella di iniziare a scivolare dopo pochi giri , non conosco l'asfalto di Rijeka e per sentita dire sembra che le uniche gomme che durano su quell'asfalto siano le Dunlop , ma su tutte le altre piste dove ho girato se monti le K2 non avrai sicuramente quel problema

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      #3
      maccio dice bene, cmq la metzeler indica gomme sempre piu morbide con il caldo torrido, in pratica le k3 andrebbero bene piu nei periodi freddi, in pratica montanto i k2 o k1 dovresti avere un cosumo omogeneo, piu durata e sopratutto piu grip

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        #4
        k2 tutta la vita non c'è paragone per un uso in pista da un punto di vista della tenuta.

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          #5
          Originally posted by motociclistascar View Post
          maccio dice bene, cmq la metzeler indica gomme sempre piu morbide con il caldo torrido, in pratica le k3 andrebbero bene piu nei periodi freddi, in pratica montanto i k2 o k1 dovresti avere un cosumo omogeneo, piu durata e sopratutto piu grip
          le k2 per garantirmi pi? giri tirati consecutivi per? dovrebbero essere meno morbide delle k3 e quindi in teoria dovrebbero avere meno grip delle k3...
          o no?

          Comment


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            #6
            Originally posted by resagape View Post
            le k2 per garantirmi pi? giri tirati consecutivi per? dovrebbero essere meno morbide delle k3 e quindi in teoria dovrebbero avere meno grip delle k3...
            o no?
            k0 gomma da tempo

            k1 gomma molto morbida=molto grip

            k2 gomma morbida=grip

            k3 gomma stradale=poco grip in pista


            il 15 giugno a magione un mio amico con naked con k1 rideva da abete, io x stargli dietro con k2 sono caduto e infine un altro mio amico con k3 ha girato poco e piano xche scivolavano dopo 3 giri

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              #7
              Originally posted by resagape View Post
              le k2 per garantirmi più giri tirati consecutivi però dovrebbero essere meno morbide delle k3 e quindi in teoria dovrebbero avere meno grip delle k3...
              o no?
              hai le idee un po confuse sulle gomme in mescola resa

              Originally posted by motociclistascar View Post
              k0 gomma da tempo

              k1 gomma molto morbida=molto grip

              k2 gomma morbida=grip

              k3 gomma stradale=poco grip in pista


              il 15 giugno a magione un mio amico con naked con k1 rideva da abete, io x stargli dietro con k2 sono caduto e infine un altro mio amico con k3 ha girato poco e piano xche scivolavano dopo 3 giri
              è + o - cosi oltre che la temperatura esterna è importante scegliere la mescola anche x il tipo di asfalto

              contemplate BENE la tabella e avrete le idee chiare

              Last edited by bosco_RR; 23-07-09, 11:18.

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                #8
                prima o poi il k0 me lo provo eh....

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                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  hai le idee un po confuse sulle gomme in mescola resa



                  ? + o - cosi oltre che la temperatura esterna ? importante scegliere la mescola anche x il tipo di asfalto

                  contemplate BENE la tabella e avrete le idee chiare

                  quindi per rijeka (asfalto super abrasivo e temperatura alta) vado di K2?
                  ma le K2 comunque sono pi? morbide delle K3?

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                    #10
                    MA SAI LEGGERE !!!!!!

                    ALLORA

                    ko per alte temperature ma asfalti con poco grip
                    k1temperature normali nella maggior parte dei circuiti
                    K2 la tua circuiti abrasivi temperature medie

                    in luglio agosto monterei dei k1 in settembre k2

                    se vai a misano k1

                    ok????

                    non pensare alla mescola se morbida o dura
                    siamo dei mortali non dei piloti di motogp li e' diverso

                    la mescola k2 e' piu morbida al tatto di una k3
                    ma ha una temperatura di esercizio piu lata

                    quindi

                    la temperatura di esercizio e' quella ottimale
                    sopra la quale si scivola e la gomam si scioglie

                    sotto la quale la gomma strappa

                    se usi una k2 dinverno o sotto i 10/15 gradi la strappi tutta in quel caso magari una k3 e' l'ideale ok

                    non tutte le marche di gomme si comportano uguale ok
                    dunlop insegna
                    e poi le pressioni?????????
                    sono importanti
                    mi pare 1/7 bar dietro 1/8 davanti a caldo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
                    se no si scivola e la gomma si consuma prima
                    poi vengono le sospensioni
                    ciao e divertiti

                    Comment


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                      #11
                      genesis potrebbe vender gomme è "esattamente" come ti ha scritto
                      lo metto cmq tra parentesi perchè si sa che non è una scenza esatta

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                        #12
                        Originally posted by genesis View Post
                        MA SAI LEGGERE !!!!!!

                        ALLORA

                        ko per alte temperature ma asfalti con poco grip
                        k1temperature normali nella maggior parte dei circuiti
                        K2 la tua circuiti abrasivi temperature medie

                        in luglio agosto monterei dei k1 in settembre k2

                        se vai a misano k1

                        ok????

                        non pensare alla mescola se morbida o dura
                        siamo dei mortali non dei piloti di motogp li e' diverso

                        la mescola k2 e' piu morbida al tatto di una k3
                        ma ha una temperatura di esercizio piu lata

                        quindi

                        la temperatura di esercizio e' quella ottimale
                        sopra la quale si scivola e la gomam si scioglie

                        sotto la quale la gomma strappa

                        se usi una k2 dinverno o sotto i 10/15 gradi la strappi tutta in quel caso magari una k3 e' l'ideale ok

                        non tutte le marche di gomme si comportano uguale ok
                        dunlop insegna
                        e poi le pressioni?????????
                        sono importanti
                        mi pare 1/7 bar dietro 1/8 davanti a caldo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
                        se no si scivola e la gomma si consuma prima
                        poi vengono le sospensioni
                        ciao e divertiti

                        DOMANDONE...:
                        misano a settembre??????
                        davanti slic k1
                        dietro slic k2....puo' andare???
                        ps: prima uscita misano...
                        denghiu'!
                        Last edited by manu27; 23-07-09, 17:01.

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                          #13
                          se a settembre a misano è ancora tanto caldo....

                          k2 anteriore e k1 dietro

                          se le temperature sono + miti vai di k2 / k2

                          la k1 davanti a misano non la sfrutti...oddio se è molto liso x terra a settembre potrebbe essere l'asso nella manica però generamente no...

                          la k1 ti serve dietro
                          Last edited by bosco_RR; 23-07-09, 17:31.

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                          • Font Size
                            #14
                            cmq bene o male in pista con le mescola media (k2) vai abbastanza bene quasi sempre! in piu' puoi prendere il /55

                            sono le più equilibrate! se non sei un megasmanettone te le consiglio..
                            e quando vai su strada monta le k3 con il /50

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                            • Font Size
                              #15
                              piu' e' caldo piu' la gomma deve essere morbida

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